Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2004, 08:33   #1281
pepide
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Grazie per il Link Tweester,

però stando a quello che c'è scritto, questa Utility dovrebbe funzionare su certi modelli di Maxtor non proprio recenti...
Io volevo provare con i Diamond Plus 9, che però non sono citati nella lista in questione...

Allora che faccio? Provo lo stesso e spacco tutto?

Ciao.
pepide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 08:53   #1282
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Nel file txt si legge:

.......for the following hard drive Families (and newer) ONLY:
· DiamondMax 60
· DiamondMax VL 30
· DiamondMax Plus 40 UDMA/100
· DiamondMax 60 UDMA/100
· DiamondMax VL 30 UDMA/100

Ti posso assicurare che anche su un 120Gb/2Mb chache ha funzionato.
Quel (and newer) probabilmente sta a significare che da quei modelli in poi esiste la possibilità di settare questo parametro per tutti i dischi prodotti.
Old 01-07-2004, 09:03   #1283
leonokio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
..io confermo su di un 80Gb/2Mb cache..
noel82 Jfgillet89
,byez!
leonokio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 09:34   #1284
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da leonokio
..io confermo su di un 80Gb/2Mb cache..
pure io sullo stesso disco
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 12:12   #1285
eldiablo
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Mi aggiungo al clan dei clack

MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb. 7200 RPM 8Mb

Acquistato meno di una settimana fa purtroppo mi son fidato del marchio maxtor, all'avvio del pc per 10 / 15 minuti sento questi dannati clack!! All'inzio avendo anche cambiato ventola pensavo fosse quella poi leggendo su vari forum e consigliato da vari amici e facendo altri test (staccando l'hd) ho capito che purtroppo era l'hd

Ora che faccio lottatore di sumo rulez? e me lo faccio cambiare? Ma se me ne ridanno uno uguale cosa ci guadagno? Essendo programmatore per me (come penso per tanti) perdere dati vorrebbe dire ore e ore di programmazione buttate al vento... che posso fare? (a parte il backupo tutte le sere)?

Sono veramente avvilito da questa scoperta... a dir poco atroce
eldiablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 14:48   #1286
STDK
Bannato

L'Avatar di STDK

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
La cosa migliore sarebbe fartelo cambiare con un HD di altra marca, ormai i Maxtor sono allo "sfascio"

Ciao.
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 17:47   #1287
leonokio
Senior Member

Città: Milano
..caro el diablo...benvenuto nel club!!!
noel82 Jfgillet89
,byez!
leonokio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 19:06   #1288
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
io i miei problemi li ho risolti con un ali nuovo....avevo 2 80Gb in raid e 1 clakkava ma non sapevo quale, dopo qualche mese ho cambiato l'ali originale (un 365W anonimo ) con un enermax 375W e da allora + nessun "rumorino strano"

penso di essere solo stato fortunato... (non vorrei parlare troppo presto..)

Ultima modifica di fgiova : 23-07-2004 alle 19:14.
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 17:55   #1289
pepide
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Allora, volevo riassumere la mia situazione dopo un paio di mesi

Io ho la bellezza di 4 Hdisk Maxtor Diamond 9 da 80 Giga:
il primo fa clack
il secondo anche
il terzo pure
il quarto provate a indovinare..

Non mi si venga a raccontare che si tratta di una questione statistica; i primi due sono stati prodotti nell'ottobre 2003 e il terzo e quarto nell'aprile 2004.

Però c'è una cosa che m'intriga: tutti e 4 fanno clack sul mio PC N.1 (alimentatore 150W) ; nessuno di essi fa clack sul mio PC n.2. (alimentatore sconosciuto).

Per non far fare clack nel PC N.1 sono stato obbligato a metterli in "quiet" con AMSET (la perdita di prestazioni io non la noto neppure). (oH: non si sente più un singolo clack!!!!)

Adesso sono un felice possessore (finchè dura...) di ben 4 Claxtor perfettamente funzionanti.

Ciao...
pepide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 18:04   #1290
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da pepide

Adesso sono un felice possessore (finchè dura...) di ben 4 Claxtor perfettamente funzionanti.
bene signori,ho il piacere di mostrarvi una contraddizione di termini

il termine "Claxtor" non si può affiancare a cose del tipi "perfettamente funzionanti" in quanto essi sono

bombe ad orologeria
Old 13-09-2004, 19:06   #1291
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da pepide
Allora, volevo riassumere la mia situazione dopo un paio di mesi

Io ho la bellezza di 4 Hdisk Maxtor Diamond 9 da 80 Giga:
il primo fa clack
il secondo anche
il terzo pure
il quarto provate a indovinare..

Non mi si venga a raccontare che si tratta di una questione statistica; i primi due sono stati prodotti nell'ottobre 2003 e il terzo e quarto nell'aprile 2004.

Però c'è una cosa che m'intriga: tutti e 4 fanno clack sul mio PC N.1 (alimentatore 150W) ; nessuno di essi fa clack sul mio PC n.2. (alimentatore sconosciuto).

Per non far fare clack nel PC N.1 sono stato obbligato a metterli in "quiet" con AMSET (la perdita di prestazioni io non la noto neppure). (oH: non si sente più un singolo clack!!!!)

Ciao...

si ma per forza che ti clakano...con un 150w
sul pc2 sivvede che è + potente....

io sul pc2 avevo 2 maxtor che clackavano con un 365w no brand, l'ho sostituito con un 375w enermax e ora non danno nessun problema, manco col pc al limite (3.3GHz)
...è che sti maxtor mi sembrano un po assetati di corrente...

ps se avessi letto il post prima del tuo...

Ultima modifica di fgiova : 13-09-2004 alle 19:08.
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 22:33   #1292
erfinestra
Senior Member

L'Avatar di erfinestra

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da STDK
La cosa migliore sarebbe fartelo cambiare con un HD di altra marca, ormai i Maxtor sono allo "sfascio"

Ciao.
Hai ragione. L'ho cambiato con un Samsung: prestazioni forse leggermente inferiori, ma ho finito coi clack e in più è silenziosissimo
erfinestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 23:02   #1293
quartex
Member

L'Avatar di quartex

Città: MI /\ BO
Capitato casualmente su questo thread.
Posseggo un Maxtor 80GB SATA 8mb cache. In effetti leggendo le vostre testimonianze mi sono ritrovato anch'io nel famigerato clack. Anche se ogni tanto mi è capitato di sentirlo, mi ha incuriosito, ma non mi sono mai preoccupato. Forse dovrei?

Mi sembra che lo faccia nei riavvii e a volte all'accensione, quindi le ipotesi di ricalibrazione termica (un po' pesante per la verità.. potrebbe essere giusta _fa cmq. parte del funzionamente di un HD.
Io ho un QTEC 400w dual fan (lo so non un gran chè) e case altrettanto sdozzo. Toccando il case sento parecchia elettricità statica ma questo è un classico qui dalle mie parti (forse le prese nel muro sono scarse...).

Mah, come si fa a farselo cambiare se l'hardisk funziona? Il mio sarebbe ancora in garanzia ma che gli dico? Fa rumore? Uhm...

Tra l'altro da qualche giorno lasciando il pc acceso in download l'ho trovato riavviato, ogni tanto si bloccava ... boh. Forte dell'esperienza penso alla RAM e faccio un test da DOS con il mitico MemTESTx86 e porca ***** ci sono 6 errori... ma sono sfigato!!
Cmq. come consigliano gli esperti e non solo, ragà l'alimentatore è VITALE!! alla fine è lui che tiene in funzione tutta la baracca. Voglio un ENERMAX ma non ciò soldi Poi pensandoci chi è che utilizzerebbe un 100euri per un ALI e non per un nuovo procio, più ram, più HD, etc...???

Old 13-09-2004, 23:20   #1294
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Ho cambiato la sk madre da pochi giorni.
Prima avevo una Abit con chipset VIA.
Adesso ho una Asus con nForce.
E sono cominciati i "clack" dei dischi fissi (ne ho 2).
A parte la sk madre, tutto il resto è uguale.
E per pura curiosita ho provato a settarli nella modalità "quiet" con l' utility amset della maxtor ......
... mitico!!
I clack sono spariti e la rumorosità classica dai maxtor.... non esiste più..... sembra di fare il boot senza i dischi fissi... e tenete conto che il mio PC non è dentro il case ma tutto attaccato alla parete dello studio.... a meno di 1 metro dagli orecchi.....

Consiglio veramente a tutti questa praticissima utilità.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 23:28   #1295
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da canapa
Ho cambiato la sk madre da pochi giorni.
Prima avevo una Abit con chipset VIA.
Adesso ho una Asus con nForce.
E sono cominciati i "clack" dei dischi fissi (ne ho 2).
A parte la sk madre, tutto il resto è uguale.
E per pura curiosita ho provato a settarli nella modalità "quiet" con l' utility amset della maxtor ......
... mitico!!
I clack sono spariti e la rumorosità classica dai maxtor.... non esiste più..... sembra di fare il boot senza i dischi fissi... e tenete conto che il mio PC non è dentro il case ma tutto attaccato alla parete dello studio.... a meno di 1 metro dagli orecchi.....

Consiglio veramente a tutti questa praticissima utilità.

finalmente qualcuno che invece di lamentarsi ha fatto la cosa piu giusta da fare
oramai l'abbiamo capito tutti k i maxtor 60-80-120 giga clacckano.. e allora,metteteli in quiet e via.. io sto usando un raid 0 di due maxtor 80 giga in quiet da parecchio tempo e tutto fila liscio..
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 00:00   #1296
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ma che sta ad indicare quiet?
come si mette in questa modalità?
Old 14-09-2004, 00:05   #1297
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
il quiet rilassa le prestazioni dell'hard disk,ma di molto poco,con un gran beneficio però.. io prima sentivo clackare 20-30 volte al giorno,ora non sento un clack da mesi oramai..
si attiva col programma amset che si fa partire in dos puro.. poi è smeplice capire come fare seguendo le istruzioni!
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 00:23   #1298
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi
il quiet rilassa le prestazioni dell'hard disk,ma di molto poco,con un gran beneficio però.. io prima sentivo clackare 20-30 volte al giorno,ora non sento un clack da mesi oramai..
si attiva col programma amset che si fa partire in dos puro.. poi è smeplice capire come fare seguendo le istruzioni!
Oppure puoi scaricarti "ultimate boot cd" (o qualcosa del genere) che contiene una infinità di utility.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 01:00   #1299
quartex
Member

L'Avatar di quartex

Città: MI /\ BO
Quote:
Originariamente inviato da Dj Huzi il quiet rilassa le prestazioni dell'hard disk,ma di molto poco,con un gran beneficio però.. io prima sentivo clackare 20-30 volte al giorno,ora non sento un clack da mesi oramai..
Proverò anch'io con AMSET. Ho visto che c'è anche un opzione /fast, una via di mezzo tra off e quite, ma se dite che le prestazioni non si percepiscono in calo no problem, non vedo l'ora di provarlo

Canapa_ non conoscevo UltimateBootCD è una bellissima storia, gran bel lavoro i tipi _come si dice, topo di biblioteca (google...)
Old 14-09-2004, 13:35   #1300
erfinestra
Senior Member

L'Avatar di erfinestra

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da quartex
Capitato casualmente su questo thread.
Posseggo un Maxtor 80GB SATA 8mb cache. In effetti leggendo le vostre testimonianze mi sono ritrovato anch'io nel famigerato clack. Anche se ogni tanto mi è capitato di sentirlo, mi ha incuriosito, ma non mi sono mai preoccupato. Forse dovrei?

Mi sembra che lo faccia nei riavvii e a volte all'accensione, quindi le ipotesi di ricalibrazione termica (un po' pesante per la verità.. potrebbe essere giusta _fa cmq. parte del funzionamente di un HD.
Io ho un QTEC 400w dual fan (lo so non un gran chè) e case altrettanto sdozzo. Toccando il case sento parecchia elettricità statica ma questo è un classico qui dalle mie parti (forse le prese nel muro sono scarse...).

Mah, come si fa a farselo cambiare se l'hardisk funziona? Il mio sarebbe ancora in garanzia ma che gli dico? Fa rumore? Uhm...

Tra l'altro da qualche giorno lasciando il pc acceso in download l'ho trovato riavviato, ogni tanto si bloccava ... boh. Forte dell'esperienza penso alla RAM e faccio un test da DOS con il mitico MemTESTx86 e porca ***** ci sono 6 errori... ma sono sfigato!!
Cmq. come consigliano gli esperti e non solo, ragà l'alimentatore è VITALE!! alla fine è lui che tiene in funzione tutta la baracca. Voglio un ENERMAX ma non ciò soldi Poi pensandoci chi è che utilizzerebbe un 100euri per un ALI e non per un nuovo procio, più ram, più HD, etc...???

Sul mio hd ogni clack era associato al blocco del computer per parecchi secondi, pausa e riblocco al prossimo clack, che erano diventati molto più frequenti. Era evidente anche per il negoziante... Se prendi un nuovo ali assicurati che abbia parecchi spinotti per alimentare ogni periferica singolarmente.
erfinestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian