Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-05-2011, 17:36   #13301
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
Heddie, solitamente in oc estremo, pochissimi fanno PcMark... io parlo di 3Dmark
Ad ogni modo, sapevo anche io, fino ad oggi, che solo con i 22nm intel arriverà con gli 8c/16t, ma la notizia di oggi mi fa capire che invece hanno anticipato il tutto (probabilmente perchè BD andrà molto bene per il daily, questo non lo metto in dubbio)... il discorso è che per i MIEI utilizzi, la notizia di oggi è devastante... significa poter utilizzare solo intel per, non so nemmeno quanto altro tempo ancora... e sinceramente mi sono stancato dei loro prezzi inutilmente alti.
Capisci che intendo?
Certo che capisco... ma la notizia che ti ha fatto scattare l' opinione quale è stata?
P.s per capire e non cadere in errori
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline  
Old 05-05-2011, 17:41   #13302
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Prendere come esempio benchmark come 3dmark06,11 e PCmark è la cosa più sbagliata in assoluto visto che non fanno vedere le vere potenzialità ne di una CPU che GPU.
CPU e GPU vanno testate con applicazione reali e io i benchmark sintetici non li prendo neanche in cosiderazione.
Vi siete dimenticato che in PCMark l'i7 990X è addirittura dietro il 2600k e questo vi fa capire l'inaffidabilità bel programma.
Il problema che di Buldozer non sappiamo quanto sia aumento l'IPC rispetto al Deneb e le sue reali prestazioni.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 05-05-2011, 17:42   #13303
proteo10
Member

L'Avatar di proteo10

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Il nostro 1090T l'abbiamo portato a 6GHz benchabili allo 06, e facevamo circa lo stesso risultato del nostro 975 a circa 5,3ghz, quindi piuttosto male come prestazioni...
Il 2600K migliore che abbiamo beccato faceva pcoo meno di 5,6ghz, sufficienti per asfaltare qualsiasi phenom esistente.
Non so quanto sarà la tolleranza al freddo dei trigate ecc, ma sinceramente non si può nemmeno pensare che BD andrà a 8GHz.
Stando tutte queste premesse, il mio non è un flame, è il punto di vista di uno a cui interessa un ambito diverso dal vostro, che è usclusivamente il daily.
Non posso esprimere il mio parere perchè amd, per i miei utilizzi, probabilmente uscirà con una schifezza inutilizzabile?
Va bene, basta dirlo, ma non mi si dica che sto flammando perchè non sono andato io a dare del cretino a chi manco so chi sia.
Pura curiosità (e ignoranza): per cosa si usa un sistema overcloccato così pesantemente da doverlo raffreddare ad azoto liquido?
Che tipo di applicazioni ci fai girare?

Grazie!
proteo10 è offline  
Old 05-05-2011, 17:42   #13304
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Aspetta che ti linko la news: http://hwbot.org/forum/showthread.php?p=110967

Quello è un ES di un SB-E socket 2011. Che sia Xeon o i7 extreme, poco cambia... abbiamo sempre usato gli xeon in oc, vanno bene anche sulle mobo normali e non da server.
Quindi, se quel coso dovesse arrivare così com'è sul mercato tra alcuni mesi, è la fine di BD per quanto riguarda i bench estremi.
La mia valutazione non abbraccia assolutamente il vostro campo, ovvero quello del daily... probabilmente lì avrà un price/performances di primo livello, com'è praticamente da sempre per amd, al contrario di intel.
Quindi il mio è uno sfogo d'incazzatura dato che seguo e spero in BD, che possa cambiare un po' lo scenario nell'oc, da svariati mesi e ora mi trovo questa news che praticamente mette una pietra tombale su tutto.
Capisci che mi stanno girando parecchio perchè significa dominio intel, ancora, su ogni cosa riguardante la parola oc...
Old 05-05-2011, 17:46   #13305
heddie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Prendere come esempio benchmark come 3dmark06,11 e PCmark è la cosa più sbagliata in assoluto visto che non fanno vedere le vere potenzialità ne di una CPU che GPU.
CPU e GPU vanno testate con applicazione reali e io i benchmark sintetici non li prendo neanche in cosiderazione.
Vi siete dimenticato che in PCMark l'i7 990X è addirittura dietro il 2600k e questo vi fa capire l'inaffidabilità bel programma.
Il problema che di Buldozer non sappiamo quanto sia aumento l'IPC rispetto al Deneb e le sue reali prestazioni.
Io la metterei su questo aspetto.
Tutti noi sappiamo che un 2600k in pc mark va come un core i7990x quindi possiamo tranquillamente dire che un buldozzer fx x8 va uguale a un 990x.
C' è anche da aggiungere che nessuno sa che fx x8 anno usato pe ril bench il 95 o il 120w?
Sono sicuro che se in quel test (obsoleto) avessero messo il 990x a posto del 2600k si sarebbe gridato al miracolo, ma anche in quel caso non avrebbe avuto senso perche il test non apllicabile alla realtà.
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline  
Old 05-05-2011, 17:47   #13306
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Scusami ma a me non interessa quando vada un procio a navigare e a giocare
A me interessa che vada nei bench (non il pcmark), perchè le nostre gare si fanno su quel terreno.
Per avere chances, BD contro SB-E a 8c/16t, dovrà avere un aumento di IPC di tipo il 150% su deneb, cosa che ritengo un po' improbabile... sarei felice di sbagliarmi ovviamente.

Quote:
Originariamente inviato da proteo10 Guarda i messaggi
Pura curiosità (e ignoranza): per cosa si usa un sistema overcloccato così pesantemente da doverlo raffreddare ad azoto liquido?
Che tipo di applicazioni ci fai girare?

Grazie!
Come dicevo sopra, è come fare le gare di auto, o i 100mt di corsa... si prepara tutto, si ottimizza il sistema operativo al massimo, si modificano fisicamente i componenti hw, si aumentano i voltaggi, si raffredda tutto con azoto per ottenere le max frequenze possibili e poi si fanno girare i benchmark... ovviamente, più il sistema è clockato alto, più punti si ottengono, e poi c'è una classifica mondiale che contiene tutti i risultati.
Io speravo in modo fortissimo che amd tornasse ai fasti del 2003/2004/2005, quando la serie Athlon XP, poi Athlon 64 e soprattutto gli FX, erano veramente super.
Old 05-05-2011, 17:50   #13307
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:

Quello è un ES di un SB-E socket 2011. Che sia Xeon o i7 extreme, poco cambia... abbiamo sempre usato gli xeon in oc, vanno bene anche sulle mobo normali e non da server.
Quindi, se quel coso dovesse arrivare così com'è sul mercato tra alcuni mesi, è la fine di BD per quanto riguarda i bench estremi.
La mia valutazione non abbraccia assolutamente il vostro campo, ovvero quello del daily... probabilmente lì avrà un price/performances di primo livello, com'è praticamente da sempre per amd, al contrario di intel.
Quindi il mio è uno sfogo d'incazzatura dato che seguo e spero in BD, che possa cambiare un po' lo scenario nell'oc, da svariati mesi e ora mi trovo questa news che praticamente mette una pietra tombale su tutto.
Capisci che mi stanno girando parecchio perchè significa dominio intel, ancora, su ogni cosa riguardante la parola oc...
Se quella è la freq d'ingresso ed il punteggio è quello che è credo che continuerai a inseguire record....
Ares17 è offline  
Old 05-05-2011, 17:51   #13308
heddie
Senior Member

Quote:

Ora ho capito bene
Secondo me non è detto che amd non rilasci un x8 o addirittura un x10 con possibilità elevate di overclock.
Ho gia il sospetto che un fx x8 a 125w sarà una sorpresa per tutti in oc (anche per te).
Poi è logico se intel tira fuori una cpu x8 da 2ghz per core e la fa pagare 1300/2000 euro amd sicuramente con controbatterà (anche per la sua politica).
Prima di gettare la spugna asptterei perchè a mio avviso la pubblicazione di quel bench è proprio voluta per depistare.
heddie è offline  
Old 05-05-2011, 17:54   #13309
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Quote:
Originariamente inviato da heddie Guarda i messaggi
Ora ho capito bene
Secondo me non è detto che amd non rilasci un x8 o addirittura un x10 con possibilità elevate di overclock.
Ho gia il sospetto che un fx x8 a 125w sarà una sorpresa per tutti in oc (anche per te).
Poi è logico se intel tira fuori una cpu x8 da 2ghz per core e la fa pagare 1300/2000 euro amd sicuramente con controbatterà (anche per la sua politica).
Prima di gettare la spugna asptterei perchè a mio avviso la pubblicazione di quel bench è proprio voluta per depistare.
Spero che sia come dici tu
Un giro a un FX X8 ad azoto lo faremo quasi certamente, anche solo per toglierci lo sfizio e provare una cosa "nuova"... speriamo, incrociamo le dita e tutto quanto.
Old 05-05-2011, 17:55   #13310
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Dove sta scritto che quei bench che sono usciti sono veritieri?

Cosa ti fa pensare che quell'ES di SB X8 non sia un fake?

Sai la sua data di uscita? Probabilmente se ne parlerà l'anno prossimo solo sui server.

Si conosco le prestazioni di BD/IB? No.

Non capisco come si possano fare delle simili considerazioni basandosi sul nulla
Dre@mwe@ver è offline  
Old 05-05-2011, 17:55   #13311
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Scusami ma a me non interessa quando vada un procio a navigare e a giocare
A me interessa che vada nei bench (non il pcmark), perchè le nostre gare si fanno su quel terreno.
Per avere chances, BD contro SB-E a 8c/16t, dovrà avere un aumento di IPC di tipo il 150% su deneb, cosa che ritengo un po' improbabile... sarei felice di sbagliarmi ovviamente.

Come dicevo sopra, è come fare le gare di auto, o i 100mt di corsa... si prepara tutto, si ottimizza il sistema operativo al massimo, si modificano fisicamente i componenti hw, si aumentano i voltaggi, si raffredda tutto con azoto per ottenere le max frequenze possibili e poi si fanno girare i benchmark... ovviamente, più il sistema è clockato alto, più punti si ottengono, e poi c'è una classifica mondiale che contiene tutti i risultati.
Io speravo in modo fortissimo che amd tornasse ai fasti del 2003/2004/2005, quando la serie Athlon XP, poi Athlon 64 e soprattutto gli FX, erano veramente super.
potresti elencare i benchmark che utilizzate?
digieffe è offline  
Old 05-05-2011, 17:57   #13312
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
potresti elencare i benchmark che utilizzate?
3dm 06 e superpi
Ares17 è offline  
Old 05-05-2011, 17:59   #13313
heddie
Senior Member

Quote:
Spero che sia come dici tu
Un giro a un FX X8 ad azoto lo faremo quasi certamente, anche solo per toglierci lo sfizio e provare una cosa "nuova"... speriamo, incrociamo le dita e tutto quanto.
Ma si speriamo bene..
Comunque litigare per dei pezzi di silicio è proprio da coglioni ragazzi.
+ gnocca -siliscio
heddie è offline  
Old 05-05-2011, 17:59   #13314
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Quindi in pratica la tua delusione è dovuta al fatto che mentre Intel farà uscire Sandy Bridge 8c/16th su socket 2011, AMD farà invece uscire il suo corrispettivo Bulldozer 16c/16th solo per i sistemi server?

Deduco da questo che i sistemi server non siano adatti per l'overclock estremo, giusto?

Ricorda che in ogni caso l'architettura di BD è studiata per salire molto in frequenza rispetto a quella Star. Io non escluderei che possa sorprendere in quanto a frequenze massime raggiungibili.
calabar è offline  
Old 05-05-2011, 18:01   #13315
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
aggiungo: ti ho chiesto quali bench utilizzate per poter valutare un pò di cose:

- se il bench si annida nella ucache di SB - c'è ben poco da fare.
- il FO4 di DB è 17 il che significa che a meno di un cold bug salirà parecchio
- sarà necessari capire se i due processi produttivi soffriranno di problemi al freddo.
digieffe è offline  
Old 05-05-2011, 18:12   #13316
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Heddie, solitamente in oc estremo, pochissimi fanno PcMark... io parlo di 3Dmark
Ad ogni modo, sapevo anche io, fino ad oggi, che solo con i 22nm intel arriverà con gli 8c/16t, ma la notizia di oggi mi fa capire che invece hanno anticipato il tutto (probabilmente perchè BD andrà molto bene per il daily, questo non lo metto in dubbio)... il discorso è che per i MIEI utilizzi, la notizia di oggi è devastante... significa poter utilizzare solo intel per, non so nemmeno quanto altro tempo ancora... e sinceramente mi sono stancato dei loro prezzi inutilmente alti.
Capisci che intendo?
Quello però sembrerebbe uno Xeon. E' quindi possibile che scelgano di mantenere per il mercato desktop solo soluzioni 6c/12t per i 32 nm, che andranno a scontrarsi con gli 8 core di Bulldozer.
Old 05-05-2011, 18:14   #13317
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Oddio, cerco di rispondere un po' in ordine:
@dreamweaver: non servono dati sulle prestazioni di SB-E a 8c/16t, perchè si sa che ALMENO andrà come SB, solo che ha il doppio dei core e dei threads.
BD è "solo" un 8c/8t, quindi, ammesso che arrivi a parità di IPC con SB, dovrà andare a una frequenza MOLTO più alta, visto che si sconterà con un 8c/16t.
Queste sono tutte le considerazioni che servono, visto che non devo valutarlo per il daily su Crysis o con i rendering.
La data d'uscita è prevista per il Q4 e, ripeto, se anche è uno Xeon per i server, il socket è sempre il 2011, quindi andrà anche sui desktop... ergo, server o desktop, non fa differenza.

@digieffe: per i bench 2d utilizziamo il SuperPi, Pifast, Wprime
per i 3d: Aquamark, 3dmark01, 03, 05, 06, vantage e 11.
Non so come i proci vengano sfruttati da questi bench, quello che ti so dire è che l'architettura amd, da quando uscì Conroe nel 2006, non è più stata al passo in nessuno di quegli ambiti.
Tu mi sai dire qualcosa di più?

@calabar: se amd facesse uscire un 16c/16t per server, ma con socket diverso dall'AM3+, rimarrebbe inutilizzabile per noi, dato che sulle mobo server non ci sono le impostazioni necessarie all'overclock.
Con intel, come dicevo sopra, non c'è differenza tra i due socket, almeno per gli Xeon normali e non quelli con quad qpi ecc... ma quelli costano migliaia di euro.

@Mattia: come dicevo sopra, che sia uno xeon, importa nulla, dato che come si è sempre fatto, lo si userà sulle mobo serie da oc
Old 05-05-2011, 18:17   #13318
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
@Mattia: come dicevo sopra, che sia uno xeon, importa nulla, dato che come si è sempre fatto, lo si userà sulle mobo serie da oc
Chiaro, era per dire che l'ipotesi 8 core desktop era stata accantonata, ma non quella per server.
Old 05-05-2011, 18:19   #13319
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Eh, quello penso dipenda anche dalla bontà di BD... se BD andasse forte, non perderanno occasione di rilasciare un SB-E desktop per continuare la gara del "chi ce l'ha più lungo"
Old 05-05-2011, 18:41   #13320
iGio
Senior Member

L'Avatar di iGio

Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Quote:
Eh, quello penso dipenda anche dalla bontà di BD... se BD andasse forte, non perderanno occasione di rilasciare un SB-E desktop per continuare la gara del "chi ce l'ha più lungo"
ciao,

secondo me ti stai fasciando la testa per niente. putroppo e ancora presto per parlare di prestazioni per BD. le premesse sono ottime secondo me. e credo che Intel tema BD. se fai caso tutti i produttori HW si aspettano un BD carico e alla carica. Forse nella fascia Extreme-Enthusiast Intel sarà ancora lider però nelle fascie immediatamente più basse ci sarà da divertirsi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian