Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-06-2010, 09:06   #1061
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
mmm 4 core, speriamo che il marketing di AMD riesca a far capire al mercato che un quad bulldozer va' molto di più di un X6 phenomII.
Che ci sia un aumento di IPC per bulldozer è sicuramente cosa auspicabile, ma del fatto che un 4-core bulldozer vada molto più di un 6-core thuban non ne sarei tanto sicuro.
Ricorda che AMD ha dichiarato che un core bulldozer sarà identificato da una pipeline int, non un agglomerato di due pipeline int con la fpu condivisa.

Quindi nel tuo raffronto a "combattere" contro "un core e mezzo" del thuban ci sarà una unità int e "mezza" fpu (capace comunque di lavorare da sola), per cui a me parrebbe già ottimo un pareggio in prestazioni (a parte dove bulldozer si avvantaggerà delle nuove istruzioni ovviamente).
calabar è offline  
Old 28-06-2010, 09:26   #1062
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Se un X4 Bulldozer pareggiasse con un X6 Thuban, praticamente andrebbe come un i7 930 a 2.8 ghz...io non la vedo rosea come situazione, perchè se Bulldozer andasse a parità di core e con frequenza maggiore (di certo non uscirà a 2.8 ghz) come un Nehalem, prenderebbe batoste su batoste da SB.

Anche il fatto delle pipeline con più stadi di quelle dell'attuale K10 non mi piace...non vorrei che si torni ai tempi dei P4
Se mi avessero detto che Bulldozer avrà pipeline corte sarei stato più contento perchè avrebbe significato che l'architettura è molto efficiente anche a basse frequenze
Dre@mwe@ver è offline  
Old 28-06-2010, 09:35   #1063
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Probabile anche che chi comprerà un X8 Buldozer guarderà di meno ai costi, come allo stesso modo chi compra un EE Intel guarda di meno alle differenze di costo tra un dual channel e three channel nel rapporto prezzo/prestazioni.
Si prevedono esborsi alti per un X8 Bulldozer? Sperare che si posizioni nella stessa fascia di prezzo di un 1090T è chiedere troppo?
Old 28-06-2010, 09:41   #1064
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da SSB Guarda i messaggi
Si prevedono esborsi alti per un X8 Bulldozer? Sperare che si posizioni nella stessa fascia di prezzo di un 1090T è chiedere troppo?
attualmente è impossibile fare una stima del prezzo su qualsiasi CPU con architettura Bulldozer...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 28-06-2010, 09:51   #1065
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
teoricamente usando meno silicio per via della fpu condivisa ci sono margini maggiori, dati anche dalle rese più alte.
teoricamente nell'area di un quad ci fai un esa a parità di processo produttivo quindi amd potrebbe spingere di più su frequenze e n° di core che ipc puro.
pure a me la cosa non piace molto ad essere sincero.
Old 28-06-2010, 09:55   #1066
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
attualmente è impossibile fare una stima del prezzo su qualsiasi CPU con architettura Bulldozer...
Lo immaginavo, ma nel commento di paolo si tirava in ballo roba da 1000€ come paragone e mi è venuta una stretta al cuore .
Old 28-06-2010, 10:01   #1067
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
BJT2 ha detto che l'unita FP di Buldozer anche se sarà condivisa sarà il doppio più potente di quella del K10.
Ed essendo una architettura completamente nuova sono sicuro che andrà per forza più veloce del Nehalem e quindi avrà in IPC molto maggiore rispetto al K10 attuale.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 28-06-2010, 10:02   #1068
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Lo immaginavo, ma nel commento di paolo si tirava in ballo roba da 1000€ come paragone e mi è venuta una stretta al cuore .
spero tiri fuori roba da 1000e vorrebbe dire che amd è tornata al vertice, tipo ai tempi degli fx
Old 28-06-2010, 10:03   #1069
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Sapendo che SB LGA1155 sarà per la fascia medio-bassa speriamo che Llano se la cavi bene come prestazioni e che quindi anch'esso abbia un buon aumento di IPC rispetto ai Phenom II.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 28-06-2010, 10:03   #1070
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da Dre@mwe@ver Guarda i messaggi
Se un X4 Bulldozer pareggiasse con un X6 Thuban, praticamente andrebbe come un i7 930 a 2.8 ghz...io non la vedo rosea come situazione, perchè se Bulldozer andasse a parità di core e con frequenza maggiore (di certo non uscirà a 2.8 ghz) come un Nehalem, prenderebbe batoste su batoste da SB.
Tieni però conto che un cluster di due core bulldozer dovrebbe avere un'occupazione di silicio del 10% (o qualcosa più) superiore a quella dei core k10, per lo meno stando a quanto dichiarava AMD sul silicio necessario per implementare la pipeline int addizionale.
Quindi un quad core bulldozer dovrebbe essere poco più grande di un dual core k10, ma con caratteristiche nettamente superiori (4 core al posto di due).
É qui che starà il vero vantaggio di Bulldozer.

A mio parere a parità di core le prenderà da sandy bridge, ma è proprio questo il punto: non ci sarà un confronto a parità di core, ma di thread, dove potrebbe uscirne vincitore.
E ho idea che per questo i bulldozer su desktop non si limiteranno alle versioni a 4 core.
calabar è offline  
Old 28-06-2010, 10:12   #1071
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
spero tiri fuori roba da 1000e vorrebbe dire che amd è tornata al vertice, tipo ai tempi degli fx
Sinceramente io spero di no... C'è già chi vende CPU a prezzi esorbitanti, preferisco un miglior rapporto prezzo/prestazioni alle mere prestazioni assolute.
Cmq se AMD tornasse veramente in auge con Bulldozer calerebbero anche i prezzi di Intel e si normalizzerebbero un po' le quote di mercato, a tutto vantaggio di noi consumatori.
Old 28-06-2010, 11:06   #1072
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Sinceramente io spero di no... C'è già chi vende CPU a prezzi esorbitanti, preferisco un miglior rapporto prezzo/prestazioni alle mere prestazioni assolute.
Cmq se AMD tornasse veramente in auge con Bulldozer calerebbero anche i prezzi di Intel e si normalizzerebbero un po' le quote di mercato, a tutto vantaggio di noi consumatori.
intel i prezzi li abbasserebbe solo se in netta inferiorità l'unica volta che ho visto una cosa del genere era ai tempi di pentiumd e 64x2.
in situazione di sostanziale parità, intel continuerebbe a tenere i prezzi correnti e amd alzerebbe gli attuali prezzi, essendo più competitiva.
mi ricordo ancora il mio tbird 800mhz pagato cifroni, pur andando un pelo di più dei p3, intel mica abbassò i prezzi, fu amd ad adeguarsi.
Old 28-06-2010, 11:13   #1073
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
No AMD deve assolutamente tornare competitiva, essere alla pari della concorrenza oltre ad abbassare i prezzi da un pò di respiro all'azienda che conscia di aver lanciato sul mercato delle CPU veloci è sottoposta a meno pressione
Meglio avere gli FX, significherebbe che AMD è di nuovo ai vertici

@Calabar:

Effettivamente hai ragione, non avevo pensato a questo aspetto
Dre@mwe@ver è offline  
Old 28-06-2010, 11:25   #1074
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
intel i prezzi li abbasserebbe solo se in netta inferiorità l'unica volta che ho visto una cosa del genere era ai tempi di pentiumd e 64x2.
in situazione di sostanziale parità, intel continuerebbe a tenere i prezzi correnti e amd alzerebbe gli attuali prezzi, essendo più competitiva.
mi ricordo ancora il mio tbird 800mhz pagato cifroni, pur andando un pelo di più dei p3, intel mica abbassò i prezzi, fu amd ad adeguarsi.
Questo perché Intel non si è mai dovuta preoccupare seriamente di perdere quote di mercato. In ambito aziendale ha avuto il monopolio anche nei suoi momenti bui (vedi prescott), in ambito home ha tenuto duro anche grazie alle sue pratiche illecite e al potere del marchio (pentium docet). In una (molto ipotetica) situazione di equilibrio tra AMD e Intel l'abbassamento dei prezzi sarebbe inevitabile, ma per AMD un traguardo del genere è ancora molto molto lontano purtroppo.

Credo che un buon esempio possa essere il caso ATi vs nvidia. Con le vga c'è stato un sostanziale ridimensionamento dei prezzi via via che ATi rialzava la testa.
Old 28-06-2010, 11:42   #1075
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Sinceramente non credo che se AMD tirerà fuori un procio con IPC superiore all'equivalente Intel imposterà dei prezzi bassi...
Anzi... speriamo che Intel abbia qualcosa di equivalente ed anche superiore, perché unicamente in questo modo si avrebbe una reale competizione di prezzi tra produttori.
Poi, onestamente, Intel ha sempre chiesto di più in proporzione, anche quando offriva un prodotto inferiore (il PIV era inferiore all'AMD, ma comunque Intel ha sempre chiesto di più), quindi... non vedo problemi... cioé se il Buldozer costerà 500€ come X8, non c'è alternativa perché sicuramente Intel per pari prestazioni chiederà di più.

Poi continuo a non capire il perché misuriamo il Buldozer sul metro dell'IPC del K10... comparando il numero dei core tipo X4 Buldozer = X4 Phenom II e X6 Buldozer = Thuban X6.
Possiamo paragonare un Phenom I X4 sul 65nm ad un Phenom II X4 sul 45nm?
Cacchio... il Phenom I non aveva la L3, a parità di architettura aveva un IPC inferiore e addirittura l'OC pure a liquido bisognava essere in inverno ed un mazzo tanto per equivalere al clock stock di un Phenom II C3.

E' assolutamente impensabile che AMD in questo tempo avrebbe speso soldi per realizzare il Buldozer la cui architettura avrebbe un IPC simile al Thuban... A quel punto sarebbe molto più produttivo e immediato realizzare un Thuban X8 o X12 perché il 32nm HKMG lo permetterebbe in pieno, visto che lo step D1 lo permette già sul 45nm liscio e nemmeno low-k, e visto la "tecnologia" del Turbo non è altro che la rivisitazione del Magny-C per raggiungere frequenze idonee al desktop.

Ulteriore esempio:
L'OC del Thuban è limitato dal TDP, infatti io come X2 arrivo a 4,5GHz, come X4 a 4,4GHz e come X6 a 4,366GHz. Passare al 32nm HKMG significa avere Vcore inferiore a parità di frequenza e nell'insieme TDP inferiori.
Un Thuban teoricamente sul 32nm HKMG potrebbe avere, e sono conservativo, un TDP inferiore del 30% (AMD ha più volte annunciato un 40% inferiore). Cosa scapperebbe fuori? Un Thuban X8 allo stesso TDP dell'attuale X6 con probabili frequenze maggiori ed una linearità ancor maggiore nell'OC, con limiti ancora più alti.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-06-2010, 11:55   #1076
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
E' assolutamente impensabile che AMD in questo tempo avrebbe speso soldi per realizzare il Buldozer la cui architettura avrebbe un IPC simile al Thuban...
La questione sta tutta nel come AMD considera i core.
Leggi quanto ho scritto poco sopra, e dimmi se sei d'accordo.

Un singolo core bulldozer potrebbe avere un ipc molto simile a quello K10. Con la differenza che occuperebbe molto meno spazio.
Il miglioramento sostanziale starebbe nel fatto che, laddove k10 ha un core, bulldozer ne piazza due!

Se AMD avesse chiamato "core" il cluster di due unità int e l'unità fp condivisa, allora avremo avuto si un aumento di ipc elevatissimo.
Ma poichè chiama core la singola unità int, io non mi aspetterei un grandissimo aumento di ipc per il singolo core.
calabar è offline  
Old 28-06-2010, 12:06   #1077
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Quote:
Poi, onestamente, Intel ha sempre chiesto di più in proporzione, anche quando offriva un prodotto inferiore (il PIV era inferiore all'AMD, ma comunque Intel ha sempre chiesto di più)
Ho già espresso il mio parere su questo argomento quando ho quotato checo.
Secondo me la chiave di tutto è il market share che è sempre stato a favore di Intel (senza contare le modalità adottate per mantenerlo tale). Se l'avversario ha un prodotto migliore ma non riesce a venderlo che vantaggi ne può trarre? Anche io nei panni di Intel avrei tenuto i prezzi alti, ho un prodotto tecnicamente inferiore che vende di più... sarei pazzo ad abbassare i prezzi!

Comunque, nonostante le mie speranze siano rivolte a Bulldozer, non credo che AMD possa ribaltare la situazione di punto in bianco. Anche sfornando una super architettura deve fare i conti con le difficoltà di penetrazione nel mercato dei suoi prodotti (in special modo in ambito mobile). Quando sfoglio i volantini dei supermercati trovo ancora una stra-maggiornaza di pc con CPU Intel...
Old 28-06-2010, 12:10   #1078
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Questo perché Intel non si è mai dovuta preoccupare seriamente di perdere quote di mercato. In ambito aziendale ha avuto il monopolio anche nei suoi momenti bui (vedi prescott), in ambito home ha tenuto duro anche grazie alle sue pratiche illecite e al potere del marchio (pentium docet). In una (molto ipotetica) situazione di equilibrio tra AMD e Intel l'abbassamento dei prezzi sarebbe inevitabile, ma per AMD un traguardo del genere è ancora molto molto lontano purtroppo.

Credo che un buon esempio possa essere il caso ATi vs nvidia. Con le vga c'è stato un sostanziale ridimensionamento dei prezzi via via che ATi rialzava la testa.
In linea di massima si ma non sono della stessa idea riguardo quello evidenziato.

Sulla potenzialità Intel nessuno la può mettere in dubbio... però c'è una differenza che per me è enorme.
A livello di architetture, per me Intel ha fatto un bel salto con l'i7, in quanto indubbiamente il Core2 era sì superiore al Phenom II, ma lo era per la superiorità del silicio. Se oggi Intel fosse ancora con i Penryn a 45nm HKMG nessuno credo che possa mettere in discussione che il Thuban è superiore.
Ma questa superiorità da cosa è data? Dal fatto che il Thuban può disporre di un silicio che riesce a offrire un TDP basso in rapporto a 6 core e 3,2GHz.
Ora... Intel è sull'i7 (X4), indubbiamente ha un'architettura superiore al Core2, ma alla fine pareggia con il Thuban... perché? Per il silicio AMD.
Ma Intel è anche sul 32nm HKMG, e può offrire un X6 a 3,333GHz, ed a sto punto il Thuban non può farci nulla.... perché il silicio AMD non può permettere di aggiungere altri 2 core senza dover abbassare la frequenza ed idem di alzare notevolmente il clock stock, perché in entrambe le situazioni il TDP alto non lo consentirebbe.

Ora... le caratteristiche del 32nm HKMG Intel le possiamo vedere e quindi abbiamo un metro sui limiti Intel futuri. Cioè... non possiamo aspettarci che da un i980X a 3,333GHz con un IPC mettiamo 100 Intel possa produrre un procio con un IPC doppio conservando le stesse frequenze... perché a quel punto il TDP sarebbe il doppio. L'unica soluzione, un po' come quella AMD, è di aumentare il numero dei core per aumentare l'IPC con una frequenza bassa che richieda un Vcore inferiore e quindi minor prb di leakage. Ma comunque un maggior numero di core implica un maggior numero di transistor è quindi non è che sia una panacea e comunque aumenta il costo produttivo perché aumenta la dimensione del die.

A questo punto... il 32nm AMD che caratteristiche avrà? Se si prospettasse una situazione medesima all'attuale, cioé che AMD riesce a pareggiare l'IPC inferiore tramite un aumento del numero dei core permesso dal silicio, è facile immaginare che come un Thuban X6 pareggia un i7 X4, un ipotetico Thuban X8 pareggerebbe un i980X, ma AMD avrebbe Llano e Buldozer...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-06-2010, 12:14   #1079
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
...Quando sfoglio i volantini dei supermercati trovo ancora una stra-maggiornaza di pc con CPU Intel...
Sta cambiano... Sony, HP si sono già mosse con contratti con proci AMD sul mobile, Apple ha in mente di cambiare in AMD per la fornitura di processori...
Non è che sto dicendo che AMD conquisterà il 50% di mercato... ma le cose sono cambiate e cambieranno e Intel non può assolutamente comportarsi nel marketing come si è comportata fino a poco tempo fa, sia lecitamente che illecitamente.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-06-2010, 12:27   #1080
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Quote:
In linea di massima si ma non sono della stessa idea riguardo quello evidenziato.
Io mi riferivo all'equilibrio di mercato, non a quello prestazionale. Effettivamente scritta così si può fraintendere

Quote:
Sta cambiano... Sony, HP si sono già mosse con contratti con proci AMD sul mobile, Apple ha in mente di cambiare in AMD per la fornitura di processori...
Non è che sto dicendo che AMD conquisterà il 50% di mercato... ma le cose sono cambiate e cambieranno e Intel non può assolutamente comportarsi nel marketing come si è comportata fino a poco tempo fa, sia lecitamente che illecitamente.
Speriamo, qualche mese fa ho dovuto faticare per trovare il modello che mi interessava...

Ultima modifica di SSB : 28-06-2010 alle 12:29.
SSB è offline  
 Discussione Chiusa

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Esplosione di milionari crypto: ecco qua...
WORM (WriteOnce) & ActiveProtect: qu...
Android sui PC desktop sta per arrivare....
YouTube riammette i creator bannati e ac...
Lancio delle e-bike Engwe Engine Pro e E...
iFixit analizza l'iPhone 17 Pro: graffi ...
Corsair FRAME 4500X: un nuovo case con v...
WhatsApp introduce le traduzioni dei mes...
Motorola segue l'esempio di Samsung e Ap...
Apocalisse frodi online: UE dichiara gue...
2XKO, il picchiaduro ambientato nell'uni...
Nuovo robot aspirapolvere Dreame top di ...
iOS 26.1 promette maggiore compatibilit&...
Leapmotor T03 ora a un prezzo shock: sol...
IA, i conti non tornano: nel 2030 manche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian