Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-06-2010, 12:33   #921
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
The first Intel Sandy Bridge chips will feature two or four cores with Turbo Boost and Hyper-Threading technology as well as integrated graphics processor that will actually be on the same die as the x86 cores, according to previous reports. The chips will address mainstream market segments currently served by Intel Core i7, Core i5 and Core i3 processors, hence, there will be a lot of different models with 65W (dual-core, quad-core) or 95W (quad-core) thermal design power, according to documents seen by X-bit labs.

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...tion_Ramp.html

Gli 8 core sono una supposizione di chi ha scritto quell'articolo da cui è poi originato il rumor

Rispetto a Thuban è +33% unità INT e +33% unità FPU, visto che queste ultime possono lavorare ognuna come due FPU da 128bit, quindi 8 contro le 6 di Thuban. Il tutto ipotizzando che le architetture siano identiche, cosa che non è, quindi il risultato sarà superiore a questo.

L'articolo parla dei primi processori sandy bridge, che saranno destinati al settore mainstream. Dunque socket 1155.
Saranno i sostituti dei core i7, core i5 e core i3 Lynnfield.
I processori che sostituiranno i core i7 bloomfield e westmere (9x0) come minimo avranno sei core... O vuoi che rimpiazzino un core i7 980x con un quad core??

Qui
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...gli_32292.html
Infatti si parla di sandy bridge della fascia enthusiast con 8 core, 15MB di cache e MC triple channel.
Non mi sembrano specifiche assurde sinceramente,... Un aumento di due core passando da un architetura all'altra secondo me è più che attendibile...
O appunto, quantomeno faranno un altro esa-core per la fascia enthusiast.

Certo si dice che la fascia enthusiast arivi dopo, forse seconda metà del 2011... Ma alla fine non è tanto distante da bulldozer.

E bulldozer bisogna che sia competitivo con tutta l'offerta intel. AMD non può sempre concorrere nella fascia media e snobbare la fascia alta... Non si può pensare che vada meglio di un quad core sandy bridge, che peraltro avrà grafica integrata, ma peggio di un esacore o di un octacore...
Old 08-06-2010, 12:45   #922
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Buldozer uscira come sappiamo in versione 4 e 8 core(non 6 per via della architettura) e che si scontrerà sia con Sandy Bridge LGA1155 che LGA2011.
Penso che la versione a 4 core sarà per la fascia media e se la vedrà con SB LGA1155 in versione Quad Core e la versione 8 core con SB in versione sia a 6 core che 8 core.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 08-06-2010, 12:47   #923
Athlon 64 3000+
Bannato

Buldozer dovrebbe avere se non mi sbaglio il supporto come Lliano il supporto alle ddr3-1600?
Old 08-06-2010, 12:56   #924
Athlon 64 3000+
Bannato

Veramente nelle slide AMD su Zambezi c'è scritto che uscirà anche in versione 4 core.
Old 08-06-2010, 13:00   #925
papafoxtrot
Senior Member

Si ma Llano non competerà certo con Sandy bridge quad + HT, visto che Llano avrà gli stessi core di Deneb, anche se migliorati. E i core di deneb sono quanto a IPC parecchio inferiori ai core nehalem.
Ora da nehalem a sandy bridge intel qualcosa migliorerà anche lei... difficile pensare che a parità di core llano vinca...
Per cui llano quad core probabilmente sarà inferiore a SB quad + HT. Potrebbe piazzarsi meglio di un sb dual + HT e grosso modo come un quad senza HT. O al più i Llano più pompati potrebbero vedersela con i SB quad è HT meno pompati.
Per i quad + HT di fascia più alta probabilmente ci vorrà bulldozer, eventualmente in versione quad core.
Ora questa è l'offerta socket 1155.
Per quanto riguarda socket 2011 io sono certo che intel non farà una CPU inferiore all'attuale core i7 980x.
nessuno uscirebbe mai con una CPU enthusiast inferiore a quella precedente.
Dato che i core sandy bridge saranno simili a quelli nehalem, con qualche miglioramento e l'introduzione delle AVX, e dato che 980x ha già frequenze piuttosto alte, è evidente che i sandy bridge di fascia più alta dovranno avere almeno almeno 6 core. E io sono abbastanza certo che ne avranno 8. Si è sempre parlato di Sandy bridge ad 8 core... La cosa è data per certa! E ripeto... mi sembra più che normale...
Per quanto riguarda le FPU: dici che sono 4 a 256 bit, divisibili in 8 a 128 bit. Quindi in sostanza il doppio delle attuali.
Ma se per intel i core fossero 8, allora anche le FPU sarebbero 8, e saranno a 256 bit per poter eseguire istruzioni AVX.

Ora io dico: il ritornello "intel offre x core fisici, che amministrano 2x thread, noi offriamo 2x core fisici" funziona solo se intel si ferma al quad core.
Ma ti dico personalmente, ritengo quasi impossibile che intel faccia una CPU con meno core della generazione precedente...
Old 08-06-2010, 13:27   #926
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Bulldozer sarà anche a 6 core. L'architettura impedisce un numero dispari di core, ma non di averne multipli dispari di due

Tant'è che Interlagos (Opteron 62xx) sarà proposto in versioni 16 e 12 core (2x8 e 2x6). Ho anzi il sospetto che Bulldozer in campo desktop potrebbe non uscire in versioni con meno di 6 core (in cui le versioni 6 core deriverebbero direttamente dal binning dei die 8c), lasciando a Llano questo segmento di mercato...
Concordo...
Una versione 6 core di bulldozer è più che plausibile....
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 08-06-2010, 13:38   #927
Athlon 64 3000+
Bannato

Magari per Buldozer faranno versioni 4/6/8 core da coprire la fascie da subito sopra Lliano fino alla (se andrà come Sandy Bridge) fascia dei 1000 euro coperta dal'980X.
Fino a 120-130 euro useranno Llano in versione 2-4 core e dai 160 euro in su Buldozer.
Secondo me faranno delle versioni di Buldozer sotto i 250 euro a quattro core e facendo io solo giochi sul PC potrebbe essere la CPU che mi interessa maggiormente.
Old 08-06-2010, 18:26   #928
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
The first Intel Sandy Bridge chips will feature two or four cores with Turbo Boost and Hyper-Threading technology as well as integrated graphics processor that will actually be on the same die as the x86 cores, according to previous reports. The chips will address mainstream market segments currently served by Intel Core i7, Core i5 and Core i3 processors, hence, there will be a lot of different models with 65W (dual-core, quad-core) or 95W (quad-core) thermal design power, according to documents seen by X-bit labs.

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...tion_Ramp.html

Gli 8 core sono una supposizione di chi ha scritto quell'articolo da cui è poi originato il rumor

Rispetto a Thuban è +33% unità INT e +33% unità FPU, visto che queste ultime possono lavorare ognuna come due FPU da 128bit, quindi 8 contro le 6 di Thuban. Il tutto ipotizzando che le architetture siano identiche, cosa che non è, quindi il risultato sarà superiore a questo.
Le caches a 8 transistors occupano di più delle caches a 6 transistor a parità di capacità. In più le estensioni AVX portano area, se non altro per i nuovi registri a 256 bits...
bjt2 è offline  
Old 08-06-2010, 19:19   #929
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Le caches a 8 transistors occupano di più delle caches a 6 transistor a parità di capacità. In più le estensioni AVX portano area, se non altro per i nuovi registri a 256 bits...
Ciao Bjt2
Non ho mai capito una cosa, la differenza tra celle a 6 e quelle a 8t qual'è?
Ovvero so che sono più grosse di quelle a 6t ma il vantaggio quale sarebbe? Si potrebbero avere caches molto performanti come quelle degli i7 con questa tecnologia?
Old 08-06-2010, 20:30   #930
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao Bjt2
Non ho mai capito una cosa, la differenza tra celle a 6 e quelle a 8t qual'è?
Ovvero so che sono più grosse di quelle a 6t ma il vantaggio quale sarebbe? Si potrebbero avere caches molto performanti come quelle degli i7 con questa tecnologia?
Dovrebbero, a parità di tecnologia e grandezza transistors, essere più veloci e poter pilotare un carico maggiore. E se non mi sbaglio essere anche meno sensibili al rumore (quindi anche una minore probabilità che si flippi un bit)
bjt2 è offline  
Old 08-06-2010, 21:50   #931
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
LOL thread gigantesco perche' il nome BULLDOZER fa figo,
poi quando lo ufficializzeranno in Phenom Extended o qualcosa del genere
inizierà a perdere appeal
bicchiere è offline  
Old 08-06-2010, 22:01   #932
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
Bulldozer o K15 è il nome dell'architettura come Hammer era per il K8 e Stars è per il K10.
Il nome del core CPU desktop si chiamerà Zambezi mentre per le CPU server i core si chiameranno Interlagos (CPU a 12/16) e Valencia (CPU a 6/8).
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 08-06-2010, 22:48   #933
bicchiere
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Bulldozer o K15 è il nome dell'architettura come Hammer era per il K8 e Stars è per il K10.
Il nome del core CPU desktop si chiamerà Zambezi mentre per le CPU server i core si chiameranno Interlagos (CPU a 12/16) e Valencia (CPU a 6/8).
Si' lo so, ma a me interessa sapere il nome con cui verranno commercializzati

Zambesi -> Phenom Extended
Valencia -> Phenom Server
Interlagos -> Phenom Server Extended

LOL
bicchiere è offline  
Old 08-06-2010, 23:32   #934
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Si' lo so, ma a me interessa sapere il nome con cui verranno commercializzati

Zambesi -> Phenom Extended
Valencia -> Phenom Server
Interlagos -> Phenom Server Extended

LOL
Interlagos e Valencia avranno al 99% il nome Opteron (serie 6200/4200).
Zambezi dovrebbe riprendere il nome Phenom (Phenom3?)
Per Llano, dato che sarà qualcosa di nuovo può darsi che abbia un nome nuovo di zecca anche se non è da escludere la sigla Athlon3...
capitan_crasy è offline  
Old 09-06-2010, 09:09   #935
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
per adesso sei ammonito, la prox volta sarei sospeso per direttissima.
gianni1879 è offline  
Old 09-06-2010, 14:46   #936
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Infatti sto tizio non è la prima volta che trolla gratuitamente nei thread tecnici AMD.
Old 09-06-2010, 21:17   #937
capitan_crasy
Senior Member

Domanda trasferita dal thread del K10...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
@Capitano, ti vorrei chiedere delle cose sul Buldozer, OT ma inerenti socket/chip-set, quindi neanche tanto.

Allora... la data di commercializzazione del Buldozer è importante, ma non ai fini della "tecnologia" nei confronti di Intel, quanto per altri motivi che sono MOLTO inerenti a questo th.

Allora... da GF si sa che ormai a finire di quest'anno sono pronti per la commercializzazione in volumi del 32nm HKMG.
Ni...
La produzione in volumi inizierà a fine 2010...
Quote:
Di beta Buldozer circolanti ormai mi sembra che si parli da tempo. Ai fini della commercializzazione ha poca importanza per stabilire date precise, perché essendo un'architettura nuova, richiede più tempo.
Diciamo che sviluppare un architettura nuova e processo produttivo nuovo non è il massimo per i tempi di sviluppo...
Quote:
Però... ed è questo il punto. AMD non parla di nuovi socket (almeno mi sembra) e comunque l'890/850 è uscito da poco e fino a metà anno non si parlerà di un 990. Ed è questo il punto... se si parla di Buldozer a metà anno, sarebbe con i tempi per un 990 nuovo e quindi forse da cambiare tutto... ma se fosse possibile da gennaio, allora significherebbe che per scontato il Buldozer si possa montare sull'AM3/DDR3.

Sbaglio?
Bulldozer dovrebbe essere compatibile con gli attuali socket AM3, anche se la piattaforma Scorpius sarà quasi sicuramente basata su un evoluzione del socket AM3 ( AM3r2 o più semplicemente AM3+) e un evoluzione sul processo produttivo degli attuali chipset 890/870 (Chipset AMD serie 900).
Sappiamo che le attuali piattaforma server con socket G34 e C32 saranno compatibili al 100% con le CPU Bulldozer; questa facilità sulla compatibilità potrebbe essere uno dei punti di forza dei futuri core K15 per piattaforma desktop...
capitan_crasy è offline  
Old 09-06-2010, 22:19   #938
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
premesso che questa è la mia idea sul futuro

''THE FUSION PROJECT''

primary process : ibridizzazione di gpu e cpu (llano)

problema/ambizione: raffinazione avanzata processo fusione

scopo : aumentare al max la percentuale di gpu in cpu

soluzione : fusione a livello genetico-costruttivo

sbaglierei a pensare che saranno i core bulldozer + le gpu ati che saranno fusi e raffinati e costituiranno (fusion 2)???

la strada sarà lunga e tortuosa e occorrerà del tempo...ma

una cosa potrebbe valere la pena anche a crederci...e cioè la sua PUREZZA ,la sua natura nuova,il senso di diverso e di superbo!
affiu è offline  
Old 09-06-2010, 23:07   #939
papafoxtrot
Senior Member

Affu sei sempre poetico tu...
Ad ogni modo certamente "bulldozer 2" avà core bulldozer e grafica ATI.
E l'idea di fusion 2, se ho capito bene, è quella di arrivare a convergenza, eliminando la FPU classica delle CPU x86 e sostituendola tramite FPU diderivazione GPU. In questo modosi risparmia:
- spazio
- costo di produzione
- calore dissipato

In sostanza la GPU integrata, se così potrà chiamarsi, servirà sia da grafica integrata, nei sistemi che non richiedono una scheda video potente, sia da unità FP per il processore, aumentandone enormemente le capacità in virgola mobile.

Certo per elaborazioni intensive si continuerà a ricorrere alle schede video dedicate.

Tutto questo richiede un software adatto. Bisogna insomma che siano disponibili software che non richiedano una FPU x86 e che siano ottimizzati per usare le unità di derivazione GPU. E allo quindi è necessario un ambiente di programmazione ed un compilatore adatto. OpenCL?

Le tre linee di pensiero di Intel, NVIDIA ed AMD le vediamo subito:
- Intel corre a sviluppare processori basati su elevati numeri di core x86 semplici (terascale, manycore, larrabee, come diamine volete chiamarli alla fine il progetto è semrpe quello).
- NVIDIA non produce CPU e crede che le sole GPU si prenderanno la maggior parte del settore delle macchine ad elevate prestazioni. Vreo, possibile, ma è anche vero che ogni computer ha una CPU, mentre non tutti i computer hanno schede video dedicate. E con una buona APU probabilmente si potranno fare miracoli.
- AMD non si mette a competere con intel su processori da 50 e più core destinati all'HPC. Magari fra qualche anno farà comunque CPU a 50 core, ma perché sarà la norma. Le CPU ad elevate prestazioni intende ottenerle ricorrendo ad FPU derivate dalle GPU, integrate nella APU.
E intanto prduce anche lei schede video per gli usi più gravosi...
Speriamo che ci abbia visto giusto! E' fondamentale lo sviluppo del software per seguire la strada di AMD!!!!
Old 09-06-2010, 23:15   #940
papafoxtrot
Senior Member

Ora io mi chiedo, ma come mai AMD non segue la sana strategia tick tock di intel?
Vero che, se questa da ottime garanzie in fatto di rispetto delle scadenze e permette un più semplice sviluppo delle architetture e dei processi, d'altro canto richiede di sviluppare due volte la stessa CPU: una volta a 45nm, una volta a 32nm. Poi la nuova CPU ancora a 32, poi la stessa, ma a 22. Se riesco a farne una a 45, poi una nuova a 32, poi un'altra a 22 ho risparmiato tre tappe, anche se lo sviluppo della singola mi costa di più e mi porta via più tempo.

Se è vero che bulldozer ormai dovrebbe esser pronto... Perché non hanno prodotto da questìanno un quad core a 45nm?
Io penso che 4 core bulldozer dovrebbero andare come 6 K10, o no?
Quando sono arrivati i primi K10 almeno i 65nm erano già stati provati sugli ultimi athlon 64 X2, anche se non da molto...

Ora sappiamo che il 32nm grosso modo sta andando in porto, anche grazie ai dollari di ATIC secondo me, ma se non andava così erano davvero nella m.... Niente 32nm, niente bulldozer e un processore contemporaneamente vecchio e sul vecchio processo...

Con ATI vedo che lo fanno! passano a 40nm con HD4770, poi HD5000, poi HD6000 ibrido, e probabilmente ne faranno una fascia media a 28... Poi NI...
Perché con le CPU non procedono più regolarmente e meno a saltoni? In questo modo sia k10, che ora bulldozer sono cronicamente in ritardo! E alla fine finiscono per competere con un processore intel più giovane!
 Discussione Chiusa

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian