Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2010, 22:06   #501
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Non c'erano sparate addirittura fino a 10 GHz?
Si dovevano arrivare a 10 ghz nel 2010
dark.halo è offline  
Old 16-03-2010, 07:47   #502
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da dark.halo Guarda i messaggi
Si dovevano arrivare a 10 ghz nel 2010
Forse contavano nell'aiuto degli unicorni magici...
astroimager è offline  
Old 16-03-2010, 11:28   #503
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
4 GHz a 32 nm non è poi tutto questo avanzamento eh... Un ipotetico K10 a 32 nm potrebbe tranquillamente arrivare a 4GHz stock, almeno per il TDP...
Probabilmente le pipeline più lunghe significano solo qualche stadio in più per gestire il CMT e non che ogni stadio è stato accorciato per salire di clock... Io penso che sia buldozer, che un ipotetico K10 a 32nm possano arrivare a 4,2-4,4GHz di clock stock, nella migliore delle ipotesi.
bjt2 è offline  
Old 16-03-2010, 11:39   #504
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
4 GHz a 32 nm non è poi tutto questo avanzamento eh... Un ipotetico K10 a 32 nm potrebbe tranquillamente arrivare a 4GHz stock, almeno per il TDP...
Probabilmente le pipeline più lunghe significano solo qualche stadio in più per gestire il CMT e non che ogni stadio è stato accorciato per salire di clock... Io penso che sia buldozer, che un ipotetico K10 a 32nm possano arrivare a 4,2-4,4GHz di clock stock, nella migliore delle ipotesi.
Beh insomma, il clock di punta negli ultimi anni è stato sempre più basso al debutto di una nuova architettura.

Un debutto a 4 GHz per il modello al limite del TDP, unito all'incremento di IPC previsto, è una bella "botta"!

A proposito, l'IPC su che ordine potrebbe essere, sia in single che in multi? Che dicono le ultime stime?...
astroimager è offline  
Old 16-03-2010, 12:09   #505
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Beh insomma, il clock di punta negli ultimi anni è stato sempre più basso al debutto di una nuova architettura.

Un debutto a 4 GHz per il modello al limite del TDP, unito all'incremento di IPC previsto, è una bella "botta"!

A proposito, l'IPC su che ordine potrebbe essere, sia in single che in multi? Che dicono le ultime stime?...
Vabbeh io intendevo a regime... Parlano di 40-50% di clock in più a parità di TDP...

L'IPC del buldozer dovrebbe essere maggiore. Ma l'incremento di prestazioni sbandierato è sempre stato calcolato con clock diverso: è chiaro che se il buldozer sale a 4,2-4,4GHz è più veloce di un K10 a 3,4GHz...
bjt2 è offline  
Old 18-03-2010, 09:49   #506
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Vabbeh io intendevo a regime... Parlano di 40-50% di clock in più a parità di TDP...
4.2-4.5 GHz a metà sviluppo ci possono stare, con un debutto a 4 GHz.
Certo però mi domando come possano fare stime così azzardate quando manca ancora così tanto alla commercializzazione...

Quote:
L'IPC del buldozer dovrebbe essere maggiore. Ma l'incremento di prestazioni sbandierato è sempre stato calcolato con clock diverso: è chiaro che se il buldozer sale a 4,2-4,4GHz è più veloce di un K10 a 3,4GHz...
Secondo te è a livello di Nehalem o Sandy-B?
astroimager è offline  
Old 18-03-2010, 13:16   #507
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
4.2-4.5 GHz a metà sviluppo ci possono stare, con un debutto a 4 GHz.
Certo però mi domando come possano fare stime così azzardate quando manca ancora così tanto alla commercializzazione...

Secondo te è a livello di Nehalem o Sandy-B?
I calcoli li fanno in base al leakage, alla tensione di soglia e al guadagno dei MOS... Se il guadagno dei MOS è tot% di più, la tensione di soglia è tot% più bassa, il leakage è tot% più basso... E' facile fare il calcolo...

l'IPC del buldozer dovrebbe essere superiore a quello del K10... Probabilmente al livello di Nehalem e Sandy bridge... Ma questo lo si desume solo dalle stime di AMD perchè ancora non si sa nulla di certo sull'architettura, a parte che sarà CMT...
bjt2 è offline  
Old 31-03-2010, 15:10   #508
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
scusate ragazzi, un consiglio,
acquistato oggi questa mobo:

GA-770TA-UD3

am3 ddr3, con chipset amd770, sono sicuro che sarà compatibile con bull dozer?
Wing_Zero è offline  
Old 31-03-2010, 15:16   #509
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
No, ci sono delle possibilità ma sicurezza proprio no.
quale è il chipset che piu' probabilmente supporterà bulldozer?
Wing_Zero è offline  
Old 31-03-2010, 15:20   #510
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
La domanda giusta è su quale socket
cioè ti spiego: dovendo acquistare una mobo nuova c'è qualcuna che mi garantisca che supporterà bullodozer? amd8xx amd 7xx ??

Da come mi dici, la distizione è unicamente am3 o meno...quindi se il 770 nn supporterà bull dozer, non lo supporta neanche l'890 giusto?
Wing_Zero è offline  
Old 31-03-2010, 15:34   #511
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
scusate ragazzi, un consiglio,
acquistato oggi questa mobo:

GA-770TA-UD3

am3 ddr3, con chipset amd770, sono sicuro che sarà compatibile con bull dozer?
Quote:
cioè ti spiego: dovendo acquistare una mobo nuova c'è qualcuna che mi garantisca che supporterà bullodozer? amd8xx amd 7xx ??

Da come mi dici, la distizione è unicamente am3 o meno...quindi se il 770 nn supporterà bull dozer, non lo supporta neanche l'890 giusto?
Wing ascolta è troppo presto per avere una certezza..
In roadmap AMD Zambezi è segnato con il socket AM3; ma non posso dirti se saranno compatibili con le attuali e future schede mamme AM3, con nuovi o vecchi chipset...
Attualmente le CPU sono in fase di sviluppo (le prime fasi) quindi AMD può cambiare qualcosa in corso d'opera, compreso il socket o la retro compatibilità...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 31-03-2010, 15:41   #512
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Wing ascolta è troppo presto per avere una certezza..
In roadmap AMD Zambezi è segnato con il socket AM3; ma non posso dirti se saranno compatibili con le attuali e future schede mamme AM3, con nuovi o vecchi chipset...
Attualmente le CPU sono in fase di sviluppo (le prime fasi) quindi AMD può cambiare qualcosa in corso d'opera, compreso il socket o la retro compatibilità...
Vabè quindi dovendo acquistare una nuova mobo ora, "sperando" che si compatible con bull dozer, quale mobo acquisteresti?
Wing_Zero è offline  
Old 31-03-2010, 15:49   #513
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Vabè quindi dovendo acquistare una nuova mobo ora, "sperando" che si compatible con bull dozer, quale mobo acquisteresti?

Mi spiace ma non mi prendo questa responsabilità...
Se oggi devo prendere una scheda mamma AM3 senza pensare a Bulldozer punterei sui nuovi chipset AMD serie 800...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 31-03-2010, 15:52   #514
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao capitano
seguo molto volentieri il tuo thread, davvero ben fatto... volevo però chiederti un piacere: essendo che talvolta il linguaggio usato è un po' "oscuro" per le poche conoscenze che ho, andando in prima pagina (che ho visto in fase di costruzione, quindi credo in continuo aggiornamento) potrei schiarirmi le idee?!
seconda domandina: sapresti indicarmi una comparativa abbastanza approfondita sulle differenze reali tra chipset serie 7xx e 8xx?
grazie mille e ancora complimentoni
X-Wanderer è offline  
Old 31-03-2010, 16:08   #515
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
ciao capitano
seguo molto volentieri il tuo thread, davvero ben fatto... volevo però chiederti un piacere: essendo che talvolta il linguaggio usato è un po' "oscuro" per le poche conoscenze che ho, andando in prima pagina (che ho visto in fase di costruzione, quindi credo in continuo aggiornamento) potrei schiarirmi le idee?!
seconda domandina: sapresti indicarmi una comparativa abbastanza approfondita sulle differenze reali tra chipset serie 7xx e 8xx?
grazie mille e ancora complimentoni
Brevemente:
890GX ha un IGP DX10.1 uguale al 785G, con una frequenza di 700Mhz (200Mhz in più del 785G); la gestione dell' Hybrid Crossfire è stata aggiornata alle GPU serie HD5000 (modelli entry level).
Stesso discorso per il 880G la quale ha una frequenza dell'IGP pari a 560Mhz (60Mhz in più del 785G); anch'esso ha il nuovo Hybrid Crossfire...
890FX e 870, a parte la gestione migliorata del PCI-Express sono uguali ai modelli 790FX e 770.
SB850 ha un nuovo controller SATA con 6 porte SATA3.0, un controller integrato LAN e qualche nuovo particolare quale una nuova gestione del monitoraggio delle temperature...
SB810 è identico al SB850 tranne per il mancato inserimento del RAID 5...
capitan_crasy è offline  
Old 31-03-2010, 17:44   #516
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Pensando di mettere poi Bulldozer prenderei la mobo che costa meno per risparmiare in caso dovessi cambiarla
ok ho capito, compro la gigabyte GA770TA-ud3
usb3.0, sata6, am3+ddr3, design a 10 fasi, a 75 euri. penso sia la scelta migliore.
Wing_Zero è offline  
Old 31-03-2010, 18:51   #517
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
In alternativa aspetti le 870X per avere anche il SB migliorato...
tanto le prestazioni NON in raid dell sb710 sono tipo quello dell'ich10...siamo li...
Wing_Zero è offline  
Old 31-03-2010, 19:48   #518
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ma quindi tra serie 8xx e tra 7xx non cambia molto?!
X-Wanderer è offline  
Old 31-03-2010, 20:41   #519
capitan_crasy
Senior Member

Mac con processori AMD, Apple ci sta pensando!

Notizia di Tom's italia del 17.04.2010

Apple potrebbe usare i processori AMD nei futuri computer (e forse anche la grafica). Secondo AppleInsider, rappresentati di AMD hanno fatto visita alla casa di Cupertino e partecipato a meeting con gli uomini delle Mela. Inoltre, Apple starebbe testando computer con CPU AMD per verificarne le prestazioni.

L'obiettivo di Steve Jobs e compagni sarebbe quello di usare i processori AMD in notebook e workstation. Aprire la porta ad AMD significherebbe "ampliare i produttori di CPU per aumentare la flessibilità e le opzioni, ma anche rispondere ai problemi incontrati con Intel. Tra questi la disponibilità limitata dei nuovi processori, che avrebbe rallentato l'uscita dei nuovi Macbook e l'obbligo di usare chipset Intel, che ha bloccato l'intenzione di Apple di continuare la partnership con Nvidia nella fornitura di chipset da usare con le CPU Intel su tutti i computer (desktop, notebook, server, ndr)", riporta AppleInsider. Come sappiamo, Nvidia non può realizzare chipset per processori Intel con controller di memoria integrato nella CPU. Intel e Nvidia hanno un contenzioso legale su questa vicenda.

La mossa di Apple, però, potrebbe essere una tattica per indurre Intel a offrirle maggiore supporto. Oppure, la casa di Cupertino vede semplicemente nei prodotti Fusion (CPU e GPU nello stesso die) l'arma vincente per il futuro, in grado di garantirle non solo prestazioni adeguate, ma anche prezzi più contenuti. A ogni modo, il tutto è al momento un'indiscrezione. Non ci resta che attendere per capire le intenzioni della Mela: resterà con Intel, passerà ad AMD o userà CPU di entrambi i produttori?

Clicca qui...

Ultima modifica di capitan_crasy : 09-08-2010 alle 12:25.
capitan_crasy è offline  
Old 01-04-2010, 08:51   #520
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Articolone su Bulldozer , con tanto di bench: http://www.amdzone.com/joomla/index....d=60&Itemid=92

Ovviamente è un pesce d' Aprile

Ultima modifica di Foglia Morta : 01-04-2010 alle 08:53.
Foglia Morta è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVID...
Klarna, l'ossessione per l'IA: il CEO si...
Bugatti battuta: l'auto di serie pi&ugra...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian