|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3161 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Da quello che leggo in alcuni post pare che Intel stia per infilarsi di nuovo in un vicolo cieco, mentre AMD è in procinto di lanciare una nuova piccola rivoluzione come fu nel 2003... speriamo bene, sia per AMD che per le nostre tasche!
|
![]() |
![]() |
#3162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() in fondo potrebebro esserci scelte produttive diverese... però siccome anche intel può fare calcoli e siccome, non penso che informazioni trapelino dalla sede amd forse intel la pensa come te ![]() vorrei dire che amd ha un silicio migliore, mi sembra chiaro dai thuban quindi anche se va in ritardo rispetto intel le prestazioni sono compensate certo intel ci guadagna di più ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]() la FP, ovvero la unita' di floating point e' la unità di esecuzione che esegue i calcoli in virgola mobile. AMD da molto tempo a questa parte da questo punto di vista e' avanti rispetto ad Intel, che pero' e' molto piu' "forte" nelle unità intere (quelle che si considerano universalmente i "cores"). Per quanto riguarda i calcoli in virgola mobile le attuali GPU riescono ad essere almeno un ordine di grandezza piu' veloci delle attuali CPU. (Noterai infatti che spesso la potenza di molte schede grafiche viene misurata in "FLOPS", che altro non sono che "FLoating point Operations Per Second") Devi pensare infatti che una GPU altro non e' che un "motore" che calcola dei "vertici" (non solo quelli, ovviamente!) in tempo reale, quindi deve avere una capacità di calcolo molto alta per poter visualizzare figure magari molto complesse con un frame rate accettabile da un occhio umano. D'altra parte una GPU e' poco adatta ad eseguire calcoli interi. L'idea alla base dell'acquisizione di ATI da parte di AMD con conseguente idea di sviluppare una APU parte proprio da questo: Integrare in una CPU "tradizionale" una GPU che condividendo alcune parti con la CPU stessa (ad esempio cache) cosi' come la FP fa da sempre, si sostituisca a quest'ultima (la FP) in modo non solo da dare un supporto grafico integrato direttamnte nel processore, ma anche di poter operare come una "SUPER-UNITA'-FP" velocizzando anche tutte le operazioni appunto in floating point! ![]() Il vero problema pero' e' che per quanto riguarda i tempi di esecuzione di un programma "generico" conta molto di piu' (a parte in alcuni specifici campi) il calcolo sugli interi che quello in virgola mobile. Per questo nasce un po' la architettura Bulldozer: 2 unità INT ed una sola FP (meno usata seppur gia' prima piu' potente di quella Intel ed ora ulteriormente potenziata) per modulo, rendendo oltretutto estremamente semplice la sostituzione in un futuro della FP stessa con una logica vera di tipo GPU (lo vedremo con Fusion2!). Bulldozer insomma non e' solo innovativo per quanto riguarda la logica dei moduli, ma permetterà ad AMD in un prossimo futuro di poter attuare delle "semplici" modifiche in maniera sostanzialmente piu' facile di quanto avrebbe potuto fare con una architettura piu' "tradizionale" (ad esempio vedi che la execution unit intera del load/store e' separata dalle altre, in modo da poter essere utilizzata anche autonomamente da una ipotetica FP/GPU!)
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
|
![]() |
![]() |
#3164 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Considera infatti che il famoso "HT" (Hyper-threading) di Intel altro non e' che una specie di "scheduler" piu' avanzato in grado di ottimizzare ulteriormente il lavoro delle execution facendole "passare" da un thread all'altro nei momenti di "riposo" (ad esempio quando aspettano un dato dal primo thread)
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
|
![]() |
![]() |
#3165 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non mi riferivo a questo... ma al fatto che amd cerca di togliere le parti che non lavorano facendo un sistema più compatto http://www.tomshw.it/cont/news/amd-l...5/26988/1.html guardare questa new in una foto c'è scritto che la batteria di zacate dure un intero giorno ![]() in un altra slide dice che fa il 3d e che Llano viene nel primo trimestre Ultima modifica di carlottoIIx6 : 14-09-2010 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
#3166 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Grazie Gigamez per la chiara spiegazione. Una bella guida a Bulldozer per meccanici
![]() Volevo contestare il punto 7 che forse hai interpretato male. Non mi pare che dica che un modulo vale più di un dual core. Da quello che ho capito io quella parte dell'articolo spiega soltanto che commercialmente AMD non parlerà di modulo ma di dual core perchè a tutti gli effetti agirà come tale, e diffondere l'idea del modulo confonderebbe solo le idee.
*1 FX 8320 | Noctua NH-C14 | Asus M5A99FX R2.0 | Geil GEL316GB1866C9DC | SAPPHIRE HD7870Flex | Samsung 840PRO 256GB | Samsung HD103SJ | Seasonic G-550 87+ | Silverstone GD07 | HP ZR2440W | Fedora 21 |*2 PhenomII 960T | Scythe Shuriken B | Gigabyte GA-MA785GT-UD3H | Geil GVP34GB1333C7DC | Enermax PRO82+ 425W | WD30EZRX | Manjaro Linux |*3 Lenovo S205 | OCZ Vertex 3 120GB | Archlinux |
![]() |
![]() |
#3167 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
![]() 25% di consumo in meno di Llano rispetto a Thuban A PARITA' DI PROCESSO è stato dichiarato all'ISSC. 40% in più di clock o 50% in meno di TDP del 32nm rispetto al 45nm è stato dichiarato da GF e sono anche stato conservativo perchè ho usato il 45nm senza low-k (anche se GF non specifica a quale versione si riferisce il +40%) Da 25% di consumo in meno a 20% di clock in più l'ho ipotizzato dalla proporzione 40%/50% fatta sopra.
![]() |
#3168 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Domandina tecnica, dato il design di Bulldozer, posso dedurre che il turbo agirà a livello di modulo e non di core int, corretto?
#3169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Io invece rivedendo l'articolo di RWtech ipotizzo un 15% di ipc in più ed un 20-30% di clock in più. Il tanto quanto basta per spiazzare intel dal mercato server, vero focus di questa architettura (come k8 e k10 del resto).
![]() |
#3170 | |
Senior Member
|
Quote:
eheh in effetti uno non sta 24 ore al computer ![]() |
|
![]() |
![]() |
#3171 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
![]() Poi volevo chiedere anch'io (come ALekz) se siamo sicuri che la modalità turbo verrà implementata a livello core... perchè dai post precedenti pareva che dovesse essere a livello modulo. |
|
![]() |
![]() |
#3172 |
Senior Member
|
Data la presenza di varie code e la struttura di coprocessore data alla FPU è TEORICAMENTE possibile che i due core int, la fpu e l'unità di fetch/decode/dispatch/retirement abbiano clock diversi e quindi turbo core diversi. Però è complicato, quindi credo che almeno inizialmente lo faranno a livello di modulo...
#3173 | |
Senior Member
|
Quote:
Le pipeline sono state velocizzate proprio per permettere questo... Se facessero un bulldozer con clock solo il 30% in più del thuban, avremmo un chip che consuma 80-90W se non di meno... E' INTEL che ha problemi a salire di clock, non AMD, anche se a molti fanboy INTEL questo dispiace da morire... ![]()
![]() |
#3174 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
X Bjt2:
Colgo l'occasione per un tuo parere: Secondo te in che percentuale potrebbe essere complicato (o fattibile) fare un "die shrink" di Bulldozer/Llano utilizzando i 28nm bulk di GF?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
#3175 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: infatti se notate, Bobcat sul 40nm BULK è previsto sugli 1.6GHz. Molto poco...
![]() |
#3176 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
E' un periodo che sono affamato di notizie più che mai e ho una certa frustrazione perchè mi piacerebbe prendere qualcosa,ma sono bloccato dato che con tutta la carne al fuoco che ha AMD di certo non mi aiuta.
In questi ultimi mesi sono passato dall'idea di prendere Buldozer,poi Llano e poi magari un Phenom II 1075T e poi 1055T e naturalmente mi ha anche sfiorato l'idea della HD 6870 quando in reatà posso tenermi tutto come ho adesso. E' davvero un peccato che Llano e Buldozer siano cosi in la nel tempo perchè almeno saremmo a parlare su dati concreti che solo su rumors. ![]() |
![]() |
![]() |
#3177 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Se davvero si avverassero queste previsioni, ovvero un +40% di clock in più anche unito ad un modesto incremento (15% di media, ovvero in situazioni neutre quanto un nehalem) di ipc, come si piazzerebbe secondo te bulldozer?
![]() |
#3178 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ma a che punto è GF coi 32nm SOI?
#3179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() I 32nm sono in fase di test già nella seconda parte del 2009. Le produzioni in volumi sono attese per l'inizio del 2011, i primi prodotti sono attesi per il seconto/terzo trimestre 2011...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#3180 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sisi, infatti.. probabilmente mi sono espresso male, ma e' esattamente come dici tu: nell'articolo infatti si dice esplicitamente che AMD contera' come "cores" le unita' intere, quindi ogni modulo sara' considerato effettivamente "2 cores" ![]() Personalmente invece non scarto per nulla la possibilità di vedere anche nel mercato desktop un bel x8 (MODULI), quindi x16 cores! ![]()
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 Ultima modifica di Gigamez : 14-09-2010 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.