Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2011, 08:45   #26801
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
l'unica testa che nn rispecchia la veridicità sull'architettura
Mi dici dove sono state dette falsità?
Questo è un articolo tecnico dove si spiegano i trade-off che AMD ha fatto per raggiungere un obiettivo. Il problema clock e consumi potrebbe essere dovuto al processo a 32nm, ma non possiamo dirlo finchè non completiamo tutti i test, anche se dalle altre rece sembrerebbe di si. Considerando che Llano si ferma a 2.9GHz mentre BD arriva fino a 4.2GHz in turbo, direi che è una bella differenza: l'architettura c'è. Probabilmente il processo un po' meno...
bjt2 è offline  
Old 12-10-2011, 08:45   #26802
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
dalla review di Hwupgrade è praticamente tutto come avevo previsto negli ultimi post...

ora mi leggo solo la review di bjt2 sperando che sia più tecnica e che abbia individuato i problemi di questa cpu...

Dato che non ho voglia di leggermi tutte le recensioni, quando qualcuno troverà approfondimenti tecnici del perchè di questi risultati
E' PREGATO di inserire un link in questo Forum, grazie

saluti
uno dei problemi è sicuramente la velocità delle cache, riposto l'immagine

se hai occasione, leggiti la recensione di xbitlabs ( da cui ho preso questa immagine)... hanno fatto un po' più di test specifici per vedere le differenze "all in all" tra architetture... l'unica cosa buona ( che si sapeva dal test oc di fine agosto, però) è che salgono bene, i 4,5 ghz ad aria sono ottenibili da chiunque e a liquido i 5 ghz si prendono rock solid... però a 4,6 ghz comunque non ci siamo per eguagliare i sandy bulldozer deve avere 1 ghz in più di clock ( e già parte con 300 mhz in più di base e con un turbo più aggressivo)...

@non mi ricordo chi che diceva che bd a 8 ghz le prenderà da un sb a 5,3-5,4... non va così male
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 12-10-2011, 08:48   #26803
talas36
Senior Member

L'Avatar di talas36

Iscritto dal: Dec 2009
ok, a 4,6ghz puoi eguagliare sb...ma val la pena consumare il doppio?
Old 12-10-2011, 08:48   #26804
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Confermo tutto quello che ho detto ieri sera ....dopo aver creato un hype per mesi,dopo aver usato anche il drand fx ...per me è un EPIC FAIL.
Poi se dobbiamo metterci i se e i ma ,allora facciamo finta di accontentarci.
Una cosa è certa ,non comprero Amd per parecchio tempo
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 12-10-2011, 08:49   #26805
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
seriamente...il problema è ch amd continua a rincorrere da troppo tempo...e mi sa che sta rincorsa non avrà fine se non anticipano un pò i tempi di queto piledriver...
Tutto quello che posso fare è aspettare piledriver (aspettare ancora), bulldozer non vale i miei soldi

Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
uno dei problemi è sicuramente la velocità delle cache, riposto l'immagine

se hai occasione, leggiti la recensione di xbitlabs ( da cui ho preso questa immagine)... hanno fatto un po' più di test specifici per vedere le differenze "all in all" tra architetture... l'unica cosa buona ( che si sapeva dal test oc di fine agosto, però) è che salgono bene, i 4,5 ghz ad aria sono ottenibili da chiunque e a liquido i 5 ghz si prendono rock solid... però a 4,6 ghz comunque non ci siamo per eguagliare i sandy bulldozer deve avere 1 ghz in più di clock ( e già parte con 300 mhz in più di base e con un turbo più aggressivo)...

@non mi ricordo chi che diceva che bd a 8 ghz le prenderà da un sb a 5,3-5,4... non va così male
Io non capisco niente di architettura di cpu, ma mi sembra proprio che devono buttare alle ortiche tutta l'architettura della cache e rifarla daccapo.
Old 12-10-2011, 08:52   #26806
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Ah cmq il vero epic fail secondo me saranno gli Fx 6xxx e 4xxx.

Cioè, è vero ragazzi, giriamoci poco attorno: se un 8150 avesse 6 core e non 8, andrebbe come un 1100t. Credo sia innegabile.

Ecco, un 41xx o un 6100, mi aspetto proprio che vadano rispettivamente come un X4 e un X6. E questo è testimoniato dal fatto che il 4170 viene venduto ad una frequenza di 4,2 ghz!! Se non fosse per il clock maggiore sarebbe identico al vecchio 965.

Quanto ci scommettiamo?
Old 12-10-2011, 08:52   #26807
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
l'unica testa che nn rispecchia la veridicità sull'architettura
visto che da stamattina che trolli, hai attaccatto in tutti i modi Paolo ed ora te ne esci con questa tua affermazione.

Mi spieghi le tue ragioni, visto che uno studio sull'architettura.

Ti lascio rispondere prima che ti sospendo per un bel pò.
gianni1879 è offline  
Old 12-10-2011, 08:52   #26808
monkey.d.rufy
Senior Member

L'Avatar di monkey.d.rufy

Iscritto dal: Jun 2009
molto deluso, possibile che in AMD non facciano qualche test prima di lanciare una nuova cpu?
avrebbero subito notato che gli attuali phenom 2 vanno quasi quanto questi fx

l'unica ancora di salvezza per amd è di tenere i prezzi bassi, ma proprio a terra
monkey.d.rufy è offline  
Old 12-10-2011, 08:53   #26809
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi hai già spiegato tutto, ed in parte confermato dei miei timori...

non concordo sulla conclusione, da rifare tutto forse no... se allargasero i colli di bottiglia? es: revisone del sistema di cache e frontend con 5 mops/ciclo?
Spiego meglio la mia conclusione. Come avevo scritto penso che AMD possa essere con questa cpu competitiva in ambito server dove i task sono molto + pesanti e multithread. Se prezzata adeguatamente potrebbe essere un ottimo prodotto. Di contro penso che per il settore desktop e' tutto da rifare. Non esiste che presenti un'architettura nuova sviluppata in 5 anni che in ST e' il 20% + lenta di K10 che ha anni alle spalle ed e' obsoleta sotto tutti i punti di vista. Cosa sperano di risolvere con un 10% in +? A meno che non gli riesca di presentare CPU da 5 GHz a default, ma ne dubito fortemente, si e' gia' visto che questo approccio non paga. Ora di sicuro ci sono molte cose in BD che hanno potenziale (il prefetch migliorato, il nuovo controller della memoria, la nuova FPU, il frontend) potrebbero prenderli e migliorare k10 cosi' come fece intel ai tempi del core2, ma dubito che amd abbia la forza economica per sviluppare 2 architetture, una per server e una per desktop. Al momento attuale penso cmq che difficilmente saranno competitivi nel medio periodo continuando sull'architettura BD, d'altronde il 10% in + per ogni evoluzione l'hanno stimato loro, ora se ci vogliono 2 step per raggiungere k10 in termini di ipc e' chiaro che il futuro non e' roseo. Ci vuole un cambio di rotta IMHO, spero che il nuovo CEO abbia le palle per rimettere a posto la situazione perche' con questa architettura (ripeto nei desktop) non si va avanti.
The3DProgrammer è offline  
Old 12-10-2011, 08:54   #26810
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Confermo tutto quello che ho detto ieri sera ....dopo aver creato un hype per mesi,dopo aver usato anche il drand fx ...per me è un EPIC FAIL.
Poi se dobbiamo metterci i se e i ma ,allora facciamo finta di accontentarci.
Una cosa è certa ,non comprero Amd per parecchio tempo
Quoto ogni singola parola ed in più aggiungo che, quelli di amd, hanno tenuto un comportamento da peracottari...
Felo^ è offline  
Old 12-10-2011, 08:56   #26811
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Ah cmq il vero epic fail secondo me saranno gli Fx 6xxx e 4xxx.

Cioè, è vero ragazzi, giriamoci poco attorno: se un 8150 avesse 6 core e non 8, andrebbe come un 1100t. Credo sia innegabile.

Ecco, un 41xx o un 6100, mi aspetto proprio che vadano rispettivamente come un X4 e un X6. E questo è testimoniato dal fatto che il 4170 viene venduto ad una frequenza di 4,2 ghz!! Se non fosse per il clock maggiore sarebbe identico al vecchio 965.

Quanto ci scommettiamo?
Il problema è che andranno peggio...K10 ha più IPC. Forse recupereranno solo grazie alle frequenze di clock superiori, ma comunque imho è scandaloso, non si è mai visto un procio con un'ipc inferiore al modello più vecchio.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 12-10-2011, 08:58   #26812
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Il problema è che andranno peggio...K10 ha più IPC. Forse recupereranno solo grazie alle frequenze di clock superiori, ma comunque imho è scandaloso, non si è mai visto un procio con un'ipc inferiore al modello più vecchio.
Infatti tieniti stretto il tuo X6

(Oppure passa a intel )
Old 12-10-2011, 08:59   #26813
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Ricordo che i primi modelli del P IV andavano meno del mio PIII 1.4-S.....
Vash_85 è offline  
Old 12-10-2011, 08:59   #26814
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
I prezzi si sanno gia?
Freisar è offline  
Old 12-10-2011, 09:00   #26815
talas36
Senior Member

L'Avatar di talas36

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da monkey.d.rufy Guarda i messaggi
molto deluso, possibile che in AMD non facciano qualche test prima di lanciare una nuova cpu?
avrebbero subito notato che gli attuali phenom 2 vanno quasi quanto questi fx

l'unica ancora di salvezza per amd è di tenere i prezzi bassi, ma proprio a terra
i test li avran fatti sicuramente, ma avevano già rimandato troppo. intel nel mentre con sb ha fatto un bel salto...per evitare questa figura o si svegliavano e velocizzavano l'uscita di bd...oppure cancellavano direttamente il progetto di bd su socket am3+...che forse sarebeb stato meglio...
Old 12-10-2011, 09:00   #26816
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
In particolare molto interessanti i punti in cui parla del frontend (che come dicevo puo' servire solo 1 cluster int alla volta, quindi IMHO - ma ormai quasi tutti la pensano cosi' - BD 4 moduli NON PUO' essere considerato un 8 core, se amd lo chiama 8 core e' solo per marketing).
...potresti chiarire questo passaggio?...
ally è offline  
Old 12-10-2011, 09:03   #26817
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Quote:
Originariamente inviato da AquilaOro Guarda i messaggi
se leggi la recensione ci sono dei prezzi indicativi ma convinto che scenderanno un bel pò se vogliono vendere
Io se fossi il Nuovo CEO di amd la prima cosa che farei è capire perche un Utente che aveva preso una mobo Am3+ per bz sta per vendere tutto per passare ad Intel !
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 12-10-2011, 09:03   #26818
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
2 miliardi di transistor per l'FX-8150... impressionante

c'è qualche immagine dove si vede la grandezza del die in confronto ad altri modelli?
nn020 è offline  
Old 12-10-2011, 09:05   #26819
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
se di tutte le recensioni in giro vai a fidarti proprio di tom's, allora fai bene a non prenderlo... tom's è così spudoratamente pro-intel che non capisco come lo si possa ancora prendere in considerazione

anyway, ho lettto la recensione di hwu e un altro paio in giro... forse l'unico che può ancora ritenersi soddisfatto è iron, a 8 ghz dovrebbe dare spettacolo... per noi comuni mortali in realtà va meno dei sandy bridge, e mentre overclockando un thuban il divario con gli i7 9xx calava all'aumentare del clock coi sandy è ancora peggio, perchè scalano comunque meglio all'aumentare della frequenza...

sinceramente nell'ultimo mese ho commentato pochissimo e sono stato zitto... ma mi sa che mi tengo il thuban fino al prossimo anno e aspetto piledriver per vedere se effettivamente hanno sistemato un po' di cose... le usb 3 ce le ho già, il sata6 ce l'ho già, sul lato cpu non vedo incrementi tali da farmi cambiare mobo+cpu
Di primo acchito, ho letto 3-4 recensioni, ma quando ho più tempo mi leggo anche le altre, mi tengo il mio X6 1055T a 3.8GHz tutta la vita.
Tra 6 mesi cambio tutto e poi si pensa, ma difficilmente resto in Amd.

Dico solo una cosa.
Col Cinebench 11.5 il mio 1055T (uno dei primi preso al debutto) fa' 4.08GHz e 1.45V faccio 7.15 punti, ad aria con un dissy da 25 euro (non stabile).

Un FX-8150 a 4.9GHz e 1.4V fa' 7.24 punti ed Antec 920, e vai a vedere che consuma pure di più.
A che pro' cambiare?
Per Winrar/7-zip e qualche programma multimediale?

Troppo poco.

Parlando di consumi, guardate questo grafico dell'efficienza da techreport:

un 1100T è migliore dell'8150 come rendimento.
Old 12-10-2011, 09:05   #26820
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Io se fossi il Nuovo CEO di amd la prima cosa che farei è capire perche un Utente che aveva preso una mobo Am3+ per bz sta per vendere tutto per passare ad Intel !
E a chi la vende una mobo per bd?
Vash_85 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian