Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-08-2011, 15:18   #20601
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Guarda che solo su questo forum di gente che ha sfondato il soket lga ce ne è una marea, addirittura c'è un thread dedicato alla riparazione ....
ed oltretutto ogni tanto c'è qualche utente che si trova i pin storti su mobo appena aperte (e che non vengono sostituite in garanzia)
Ares17 è offline  
Old 03-08-2011, 15:29   #20602
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Vi confermo che la roadmap sui 28nm per le future piattaforme Server è assolutamente autentica!

Clicca qui..

Aggiungo due slide interessanti sulla gestione del consumo di BD:

confermano che i singoli core non potranno essere spenti ma che solo con i moduli sarà possibile, ma sembra ancora una volta confermato che la frequenza potrà essere variata indipendentemente da ogni core in base al carico. Le cose più interessanti si notano nella seconda slide, sembra che la vecchia modalità idle dove tutti i core scendono a 800MHz sia stata conservata, mentre lo stato C6 sembra che intervenga solo quando qualche modulo è in attività mentre altri non hanno carichi di lavoro.....rientrerebbe benissimo nel discorso del TDP
1°Pc: AMD Athlon II X4 [email protected] - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE

Ultima modifica di Megakirops : 03-08-2011 alle 15:34.
Megakirops è offline  
Old 03-08-2011, 16:08   #20603
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
confermano che i singoli core non potranno essere spenti ma che solo con i moduli sarà possibile, ma sembra ancora una volta confermato che la frequenza potrà essere variata indipendentemente da ogni core in base al carico. Le cose più interessanti si notano nella seconda slide, sembra che la vecchia modalità idle dove tutti i core scendono a 800MHz sia stata conservata, mentre lo stato C6 sembra che intervenga solo quando qualche modulo è in attività mentre altri non hanno carichi di lavoro.....rientrerebbe benissimo nel discorso del TDP
Ma è già così con Llano e Zacate/Ontario. anzi, in Llano ogni core può entrare in C6 (CC6) e se tutti i core sono i C6 c'è il package C6 (PC6)
Old 03-08-2011, 16:22   #20604
Megakirops
Senior Member

L'Avatar di Megakirops

Iscritto dal: Jul 2006
vuol dire che sono rimasto un po' indietro
1°Pc: AMD Athlon II X4 [email protected] - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS
2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE
Megakirops è offline  
Old 03-08-2011, 16:26   #20605
sysopsys
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Va bè ma alla fine non ci sono chissà quali miglioramenti a passare dal metodo che usa AMD (di cui non ricordo il nome) agli LGA in stile Intel vero
"cambia l'ordine degli addendi, ma il risultato non cambia"

lga è un socket nato piu che altro per far in modo che i processori non abbiano i pin , e durante un trasporto o montaggio si evitano pin piegati o rotti.
Infatti se noti sulle mobo viene montato anche uno sportellino copri socket, proprio per evitare che durante un trasporto o chissa cosa si rovinano.
sysopsys è offline  
Old 03-08-2011, 17:03   #20606
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sysopsys Guarda i messaggi
"cambia l'ordine degli addendi, ma il risultato non cambia"

lga è un socket nato piu che altro per far in modo che i processori non abbiano i pin , e durante un trasporto o montaggio si evitano pin piegati o rotti.
Infatti se noti sulle mobo viene montato anche uno sportellino copri socket, proprio per evitare che durante un trasporto o chissa cosa si rovinano.
L'lga in verità è stato fatto a causa dei maggiori amperè richiesti dai P4 che spesso mandavano in crisi i socket mPGA.
Poi Intel ne ha fatto un surplus con il marketing, ma per esperienza ho trovato sempre più delicato il sistema lga piuttosto che il tradizionale mpga.
Ps.:i piedini di bd hanno diametro maggiore dei classici piedini am3, da qui anche i dubbi sulla compatibilità fisica di BD su socket am3.
Ares17 è offline  
Old 03-08-2011, 17:03   #20607
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Guarda che solo su questo forum di gente che ha sfondato il soket lga ce ne è una marea, addirittura c'è un thread dedicato alla riparazione ....
Il fatto che ci sia un thread non implica che accada sempre...
E comunque è una cosa che capita se lo si fa male, senza attenzione e pensando che con la forza si risolva tutto...ci sono due trinagolini appositi che vanno fatti combaciare e poi si appoggia semplicemente...e secondo me è molto più difficile infilare i quasi 1000 piedini di un am3 che appoggiare semplicemente una cpu a un LGA e far combaciare due tacchete....

Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
ed oltretutto ogni tanto c'è qualche utente che si trova i pin storti su mobo appena aperte (e che non vengono sostituite in garanzia)
Li dipende dalla qualità del LGA scelto, non è un unica marca che li produce e di soltio se la prendi nuova c'è una specie di cpu in plastica che li protegge...

Ultima modifica di keroro.90 : 03-08-2011 alle 17:06.
keroro.90 è offline  
Old 03-08-2011, 17:10   #20608
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
questa l'hai ripescata dai post di dicembre? un 3850 consuma più di un 2600k e mi stai a dire che il silicio è migliore?
Per valutare il silicio B0 (non sò se te nei accorto...ma è stato scartato per BD )...veramente e non alla carlona, devi comunque disabilitare in entrambe le APU l'IGP...viste le prestazioni discontinue del 2600K (grande IPC e scarsa grafica). In ogni caso, si parla sempre di silicio ES per BD. E da quando si utilizza un silicio ES per valutare le prestazioni, consumi e TDP?

Quote:
visto che non ne azzecchi una , prevedo un 22nm stratosferico
sicuramente nelle fasce basse...innegabilmente

Quote:
sapere da chi?
dalla presentazione in pompa magna di Intel in merito alla tecnologia.

Quote:
fonte?
mah!...diciamo che ha fatto il giro del globo, scopiazzata da sito in sito.

Quote:
col turbo dovrebbe assottigliarsi la differenza tra acp e tdp
anche se fosse...125W con 3 moduli diventerebbero circa 95W e a 4.2Ghz...vedremo invece, a 95W che combinerà SB-E 6X

Quote:
e allora come mai quando ci attaccano un wattmetro all'alimentatore le piattaforme intel consumano meno?
ahhhhhh è una vita che aspetto questo momento:

fonte?

e vedi di cercarla giusta...tipo thuban contro 920 o giù di lì...mica cose tipo phenom 980 contro 2600k...perchè non avrebbe senso.

In ogni caso...mi riferivo a BD contro SB...a meno che Intel non s'inventi una diavolerie delle sue, non può di certo garantire a parità di consumi/miniaturizzazione e nella medesima fascia di prezzo...prestazioni superiori.

Son oltre 25 anni che va avanti così...ci manchi solo tu a gufare un cambiamento di rotta

Ultima modifica di dany700 : 03-08-2011 alle 17:13.
dany700 è offline  
Old 03-08-2011, 17:15   #20609
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da keroro.90 Guarda i messaggi
E comunque è una cosa che capita se lo si fa male, senza attenzione e pensando che con la forza si risolva tutto...ci sono due trinagolini appositi che vanno fatti combaciare e poi si appoggia semplicemente...e secondo me è molto più difficile infilare i quasi 1000 piedini di un am3 che appoggiare semplicemente una cpu a un LGA e far combaciare due tacchete....
Ne ho montate a centinaia di cpu, sia con i piedini che senza (775, 1155, 1366) ed il gioco laterale che hanno gli lga (rispetto ai mpga) alcune volte (in percentuale molto bassa rispetto al totale) mi hanno costretto a rismontare la cpu dall'alloggiamento a causa di qualche contatto non proprio perfetto.
Di cpu con pin rovinate nessuna dal P70 agli ultimi six amd.

Ultima modifica di Ares17 : 03-08-2011 alle 17:19.
Ares17 è offline  
Old 03-08-2011, 17:17   #20610
Ares17
Bannato

Quote:

Li dipende dalla qualità del LGA scelto, non è un unica marca che li produce e di soltio se la prendi nuova c'è una specie di cpu in plastica che li protegge...
Lga foxcon (e fin'ora ho trovato solo quelle)
MB Asus rampage III, non certo una mobo economica.
Ares17 è offline  
Old 03-08-2011, 17:17   #20611
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Ehmmm scusa ma qui non frega a nessuno come si montano gli lga intel
Vash_85 è offline  
Old 03-08-2011, 17:24   #20612
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Ne ho montate a centinaia di cpu, sia con i piedini che senza (775, 1155, 1366) ed il gioco laterale che hanno gli lga (rispetto ai mpga) alcune volte (in percentuale molto bassa rispetto al totale) mi hanno costretto a rismontare la cpu dall'alloggiamento a causa di qualche contatto non proprio perfetto.
Di cpu con pin rovinate nessuna dal P70 agli ultimi six amd.
Beh questa è la tua esperienza....
Io ho mi sono sempre trovato ben con LGA, mai un falso contatto e cavolate del genere.....
Mentre con AMD trovo l'operazione più delicata

Quote:
Ehmmm scusa ma qui non frega a nessuno come si montano gli lga intel
Era per fare un confronto...e evita il tono da saccente....

Ultima modifica di keroro.90 : 03-08-2011 alle 17:26.
keroro.90 è offline  
Old 03-08-2011, 17:29   #20613
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:

Era per fare un confronto...e evita il tono da saccente....
Ma per favore......
Vash_85 è offline  
Old 03-08-2011, 18:08   #20614
Ares17
Bannato

Quote:
Beh questa è la tua esperienza....
Io ho mi sono sempre trovato ben con LGA, mai un falso contatto e cavolate del genere.....
Mentre con AMD trovo l'operazione più delicata

Quante cpu mpga hai rovinato finora?
E quante cpu hai montato?
Scrivi il numero, senza dimenticare anche di scrivere che se forzi un cpu mpga non rispettando le frecce di inserimento succede la stessa cosa che se forzi una lga non rispettando le tacche.
Chiudo con l'OT, anche se quello da me scritto deriva da osservazioni oggettive date dall'esperienza, mentre quello che scrivi mi sembrano più impressioni non suffragate nemmeno da esperienza personale.
Ares17 è offline  
Old 03-08-2011, 18:22   #20615
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Quante cpu mpga hai rovinato finora?
E quante cpu hai montato?
Scrivi il numero, senza dimenticare anche di scrivere che se forzi un cpu mpga non rispettando le frecce di inserimento succede la stessa cosa che se forzi una lga non rispettando le tacche.
Chiudo con l'OT, anche se quello da me scritto deriva da osservazioni oggettive date dall'esperienza, mentre quello che scrivi mi sembrano più impressioni non suffragate nemmeno da esperienza personale.
Io personalmente non ho mai rovinato cpu (3 mpga) e (10 Lga)...ma la frase che ti ho messo in rosso è il nocciolo un po dell tutto....un Lga premendo è difficile da rovinare (triangolini famosi) e la cpu non tocca i piedini, mentre con l'mpga rischi di rovinarla e di piegare qualcosa..
Vabbe finiamo qua prima che il capitano si arrabi....se vuoi fare un 3d continuiamo la...

Ultima modifica di keroro.90 : 03-08-2011 alle 18:26.
keroro.90 è offline  
Old 03-08-2011, 18:37   #20616
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Mado..... si vede che l'attesa di BD fa impazzire! non mi sarei mai aspettato di leggere il confronto dei "piedini" da "socket intel" a "socket amd", se non avete nulla da dire riguardo a BD NON SCRIVETE! prendetevi un po di real life ragazzi che vi fa bene.
xage è offline  
Old 03-08-2011, 19:25   #20617
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Mado..... si vede che l'attesa di BD fa impazzire! non mi sarei mai aspettato di leggere il confronto dei "piedini" da "socket intel" a "socket amd", se non avete nulla da dire riguardo a BD NON SCRIVETE! prendetevi un po di real life ragazzi che vi fa bene.
Dai il buon esempio evitando di dare consigli inutili....
Fino a prova contaria il metodo di ancoraggio della cpu alla mainboard riguarda bulldozer ed è lecito occuparesene...tant'è che amd stessa è intervenuta cambiando il diametro dei pin su BD.
Anche perché nulla vieta amd possa cambiare il metodo in futuro, quindi mi sembra lecito discuterne e parlare di vantaggi/svantaggi tra l'uno e l'altro...che poi ogni metodo sia rappresentativo di una azienda, questo è un altro discorso...
Nessuno qui è impazzito e abbiamo tutti la nostra real life, stai tranquillo...

Ultima modifica di keroro.90 : 03-08-2011 alle 19:33.
keroro.90 è offline  
Old 03-08-2011, 19:28   #20618
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
riguardo il socket se lga o mpga anche amd aveva avanzato una proposta del genere per tutta la serie di cpu (poi relagate solo alla famiglia opteron) per sopperire alle lacune dell'mpga riguardanti gli amperè in ballo.
Probabilmente hanno preferito mantenere il classico socket per non perdere il mercato degli upgrade sulle cpu desktop, sarei curioso di sapere se fm2 continuerà ad usare mpga o si passa ad lga dato che quel socket non dovrebbe essere in alcun modo compatibile con i precedenti.
Ares17 è offline  
Old 03-08-2011, 20:06   #20619
sysopsys
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
appunto...hai detto bene...
purtroppo c'è una grossa tipologia di utenza che nemmeno bada ai triangolini guida per la posizione esatta dell'allogiamento della cpu sul socket.
Per dirtene una: hai presente quegli utenti che per la gioia dell'hardware appena acquistato e la fretta di vederlo in funzione, fanno tutto senza calma arrecando danni irreversibili ai pin della cpu o del socket. Conosco un tipo che per la fretta di montare una cpu amd sul socket 939, la posizionata in maniera errata, è naturalmente la cpu gli stava rialzata da un angolo perchè non gli entrava, ha avuto la capacità di forzare presuntuosamente asfaltando quasi tutti i pin, gli e lo dovuti risollevare io piano piano con un ago uno ad uno.

Io credo che se un utente è rozzo, i danni li arreca ovunque che sia sul socket o che sia sulla cpu.
Non è affatto difficile mettere uan cpu am3, anche li ci sono delle guide per montarlo se guardi bene, esempio basta orientarsi dalla posizione dei pin mancanti al centro i due piu larghi di distanza con quelli piu stretti.
Non c'è nessuna differenza nel montare una cpu su lga o su socket mpga, la differenza sta nelle mani di chi la monta

Ultima modifica di sysopsys : 03-08-2011 alle 20:10.
sysopsys è offline  
Old 03-08-2011, 20:24   #20620
piani
Senior Member

L'Avatar di piani

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
Spero possa essere utile: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...Announced.html
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian