Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2010, 21:02   #11381
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Andreww!!!, mi dici per favore dove hai trovato l'audio riferito alle ventole sul sito spcr? Perche' purtroppo non sono riuscito a trovarli, il sito e' grande, grazie
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 00:39   #11382
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Neo123 Guarda i messaggi
Andreww!!!, mi dici per favore dove hai trovato l'audio riferito alle ventole sul sito spcr? Perche' purtroppo non sono riuscito a trovarli, il sito e' grande, grazie
http://www.silentpcreview.com/articl...age3.html#SS-M
Old 21-05-2010, 11:30   #11383
Neo123
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi

Grazie
Old 21-05-2010, 11:33   #11384
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Forare lamiera x ventola...ma estrattiva o no?

Salve,

in seguito a questo post, http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post31692445
ho acquistato il mese scorso diverse di queste ventoline:
http://www.scythe-eu.com/en/products...lim-100mm.html

per raffreddare 3 HD disposti in verticale, affiancati tra loro.
A quanto pare il beneficio che ne ho ottenuto non è un granchè.

Temo che il problema sia il ricircolo d'aria limitato di quella parte del case (in firma) che è 'boxato' all'interno del case stesso.

L'idea è quella di forare la lamiera retrostante al case per ricavarne un alloggiamento per una ventola.

Ammesso di riuscire a tagliare la lamiera... a quel punto, la ventola dovrebbe essere posta per estrarre aria calda presente nel 'box HD' oppure per insufflare aria dall'esterno?

Ultima modifica di giovanni69 : 21-05-2010 alle 11:36.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:37   #11385
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Città: La terra dei cachi
Io per raffreddare gli hd ho sperimentato varie soluzioni: quella migliore mi sembra una ventola davanti in immissione e una dietro i dischi in estrazione. In modo che l'aria fresca investa i dischi, e quella calda poi se ne vada più in fretta possibile.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 11:41   #11386
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Le ventole però andrebbero disposte una parallela all'altra...non so quale sia la tua situazione...
Old 21-05-2010, 11:53   #11387
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Immagine del 'box sezione HD'

Ortolino,
i 3 dischi sono all'interno di questo benedetto 'box' della sezione HD, nell'area posteriore del case.

Giusto per capirci, ecco l'immagine :
http://img218.imageshack.us/img218/6979/1010sl.jpg

Una volta inseriti i 3-4 HD, non c'è posto per una ventola in immissione (anche perchè non so che aria 'fresca' andrebbe a prendere...); c'è solo spazio per ricavare una ventola imperniata nel foro del case che andrei ad operare, forando la lamiera. Insomma un 'effetto tunnel' è escluso (ironia della sorta questo case è stato uno dei primi ad avere il tunnel per la CPU).

Mi par di capire pero' che la ventola del case posteriore deve essere in estrazione... oppure essendo l'unica in quella zona dovrebbe insufflare aria dall'esterno verso l'interno?

Ultima modifica di giovanni69 : 22-05-2010 alle 09:15.
Old 21-05-2010, 11:57   #11388
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Salve,

in seguito a questo post, http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post31692445
ho acquistato il mese scorso diverse di queste ventoline:
http://www.scythe-eu.com/en/products...lim-100mm.html

per raffreddare 3 HD disposti in verticale, affiancati tra loro.
A quanto pare il beneficio che ne ho ottenuto non è un granchè.

Temo che il problema sia il ricircolo d'aria limitato di quella parte del case (in firma) che è 'boxato' all'interno del case stesso.

L'idea è quella di forare la lamiera retrostante al case per ricavarne un alloggiamento per una ventola.

Ammesso di riuscire a tagliare la lamiera... a quel punto, la ventola dovrebbe essere posta per estrarre aria calda presente nel 'box HD' oppure per insufflare aria dall'esterno?
che hd sono?
Old 21-05-2010, 12:00   #11389
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
che hd sono?
Sono 3-4 HD Western Digital: da un Raptor 150 ad un WD80 GB IDE, ecc. xè?
Per immagine del box, vedi post modificato sopra.
Old 21-05-2010, 12:01   #11390
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Io gliela farei estrarre l'aria.
Old 21-05-2010, 12:17   #11391
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Io gliela farei estrarre l'aria.
OK, grazie per il suggerimento DMJ... ho notato che soltanto aprendo il case, nel giro di 15' la temp degli HD scende di 4C: si deve formare davvero un'aria calda in quel box HD per rendere inefficaci del tutto quelle ventoline da 15 CFM.

...ma sarà un'impresa fare quel buco; ho il seghetto nuovo con lama 'sporgente' (mai fatte 'ste cose)...
Old 21-05-2010, 12:25   #11392
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Così per curiosità a che temperature stanno e che temperatura hai nella stanza?
Old 21-05-2010, 22:47   #11393
Neo123
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ortolino,
i 3 dischi sono all'interno di questo benedetto 'box' della sezione HD, nell'area posteriore del case.

Giusto per capirci, ecco l'immagine :
http://img218.imageshack.us/img218/6979/1010sl.jpg

Una volta inseriti i 3-4 HD, non c'è posto per una ventola in immissione (anche perchè non so che aria 'fresca' andrebbe a prendere...); c'è solo spazio per ricavare una ventola imperniata nel foro del case che andrei ad operare, forando la lamiera. Insomma un 'effetto tunnel' è escluso (ironia della sorta questo case è stato uno dei primi ad avere il tunnel per la CPU).

Mi par di capire pero' che la ventola del case posteriore deve essere in estrazione... oppure essendo l'unica in quella zona dovrebbe insufflare aria dall'esterno verso l'interno?

Ho guardato l'immagine del box che hai postato e il case in firma e dato che a quanto pare il box e' forato sia sotto che sopra, e vedo anche che sopra c'e' l'alimentatore con una ventola che soffia verso l'alto , considerato anche che l'aria calda tende a salire, potresti mettere una ventola sotto il box che soffia aria verso l'alto, in questo modo ci sarebbe un flusso d'aria che parte da sotto e si unisce con l'aria spostata dalla ventola dell'alimentatore, e così non dovresti forare o tagliare nulla.
Se invece metti una ventola che tira aria verso il basso, penso si creerà una piccola turbolenza perche' come dicevo la ventola dell'alimentatore tira aria verso l'alto.

Ultima modifica di Neo123 : 22-05-2010 alle 08:08.
Old 22-05-2010, 08:56   #11394
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Così per curiosità a che temperature stanno e che temperatura hai nella stanza?
A 22C di temperatura uno gira a 48C e l'altro a 45C; so bene che appena si sfiorano i 30C di temp ambiente entambi superano abbondantemente i 52C..
Old 22-05-2010, 09:07   #11395
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

ventola verso l'alto + ventola estrazione

Quote:
Originariamente inviato da Neo123 Guarda i messaggi
Ho guardato l'immagine del box che hai postato e il case in firma e dato che a quanto pare il box e' forato sia sotto che sopra, e vedo anche che sopra c'e' l'alimentatore con una ventola che soffia verso l'alto , considerato anche che l'aria calda tende a salire, potresti mettere una ventola sotto il box che soffia aria verso l'alto, in questo modo ci sarebbe un flusso d'aria che parte da sotto e si unisce con l'aria spostata dalla ventola dell'alimentatore, e così non dovresti forare o tagliare nulla.
Se invece metti una ventola che tira aria verso il basso, penso si creerà una piccola turbolenza perche' come dicevo la ventola dell'alimentatore tira aria verso l'alto.

Neo123, grazie per i suggerimenti ma vorrei correggere alcuni dettagli che possono essere fuorvianti guardando semplicemente la foto.

Il box HD illustrato nella foto è preso da una recensione online; non riflette l'alimentatore che uso che è invece quello in firma: ora l'OCZ ha la ventola non dal lato superiore del box HD ma frontale, per intenderci in direzione del CD ROM. L'altra ventola posteriore ovviamente è in estrazione verso l'esterno.

Non ho intenzione di mettere una ventola che tira aria verso il basso ma invece, rivedendo quello che ha scritto, pensavo piuttosto una ventola che insuffla aria dal basso verso l'alto attraverso i fori della base del box e poi quella in estrazione come suggerito da DMJ da ricavarsi tagliando la lamiera sul retro del case.

Che dite?
PS. Pero' i 4 HD disposti e sparsi nel box HD non so quanta aria riceverebbero direttamente dalla ventola inferiore; il fatto che le 3 ventoline applicate ad ognuno di essi da 15 CFM non abbiano l'effetto sortito....

Ultima modifica di giovanni69 : 22-05-2010 alle 09:11.
Old 22-05-2010, 11:10   #11396
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Ciao a tutti,
ho appena preso un p-183 e sono contento dell'acquisto, ma avrei un piccolo quesito, nel senso che sul lata anteriore del case ho montato 2 s-FLEX 1200rpm che tengo a 5v solo che ho notato che il filtro + la lastra di ferro fanno veramente da tappo, viso che ovviamente il filtro lo vorrei tenere, se dovessi segare la rete di ferro causerei danni alla struttura del case?

Il punto è che se metto la mano nel case l'aria che entra è veramente esigua e quindi vanifica parecchio l'utilizzo di una ventola silenziosa poichè per avere qualche beneficio devo sparare al massimo la ventola.

Che dite?
Old 22-05-2010, 11:26   #11397
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho appena preso un p-183 e sono contento dell'acquisto, ma avrei un piccolo quesito, nel senso che sul lata anteriore del case ho montato 2 s-FLEX 1200rpm che tengo a 5v solo che ho notato che il filtro + la lastra di ferro fanno veramente da tappo, viso che ovviamente il filtro lo vorrei tenere, se dovessi segare la rete di ferro causerei danni alla struttura del case?

Il punto è che se metto la mano nel case l'aria che entra è veramente esigua e quindi vanifica parecchio l'utilizzo di una ventola silenziosa poichè per avere qualche beneficio devo sparare al massimo la ventola.

Che dite?
che lo devi chiedere sul thread dell'antec
cmq si, sicuramente ostacola un po l'aria, ma non so quanto possa essere utile togliere la griglia
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 18:59   #11398
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
che lo devi chiedere sul thread dell'antec
cmq si, sicuramente ostacola un po l'aria, ma non so quanto possa essere utile togliere la griglia
io l'ho cercato il 3d ma non l'ho trovato sicuro che esiste?
Old 23-05-2010, 13:05   #11399
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1532914
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 15:20   #11400
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Domanda: la ventola del dissipatore secondo voi è meglio metterla in estrazione o in immissione considerando che, nel mio caso, è rivolta verso quella posteriore che è in estrazione?
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian