|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11381 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
|
Andreww!!!, mi dici per favore dove hai trovato l'audio riferito alle ventole sul sito spcr? Perche' purtroppo non sono riuscito a trovarli, il sito e' grande, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11383 | |
Member
|
Quote:
Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11384 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Forare lamiera x ventola...ma estrattiva o no?
Salve,
in seguito a questo post, http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post31692445 ho acquistato il mese scorso diverse di queste ventoline: http://www.scythe-eu.com/en/products...lim-100mm.html per raffreddare 3 HD disposti in verticale, affiancati tra loro. A quanto pare il beneficio che ne ho ottenuto non è un granchè. Temo che il problema sia il ricircolo d'aria limitato di quella parte del case (in firma) che è 'boxato' all'interno del case stesso. L'idea è quella di forare la lamiera retrostante al case per ricavarne un alloggiamento per una ventola. Ammesso di riuscire a tagliare la lamiera... a quel punto, la ventola dovrebbe essere posta per estrarre aria calda presente nel 'box HD' oppure per insufflare aria dall'esterno? ![]() ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 21-05-2010 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11385 |
Senior Member
Città: La terra dei cachi
|
Io per raffreddare gli hd ho sperimentato varie soluzioni: quella migliore mi sembra una ventola davanti in immissione e una dietro i dischi in estrazione. In modo che l'aria fresca investa i dischi, e quella calda poi se ne vada più in fretta possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11386 |
Senior Member
|
Le ventole però andrebbero disposte una parallela all'altra...non so quale sia la tua situazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11387 |
Senior Member
|
Immagine del 'box sezione HD'
Ortolino,
i 3 dischi sono all'interno di questo benedetto 'box' della sezione HD, nell'area posteriore del case. Giusto per capirci, ecco l'immagine : http://img218.imageshack.us/img218/6979/1010sl.jpg Una volta inseriti i 3-4 HD, non c'è posto per una ventola in immissione (anche perchè non so che aria 'fresca' andrebbe a prendere...); c'è solo spazio per ricavare una ventola imperniata nel foro del case che andrei ad operare, forando la lamiera. Insomma un 'effetto tunnel' è escluso (ironia della sorta questo case è stato uno dei primi ad avere il tunnel per la CPU). Mi par di capire pero' che la ventola del case posteriore deve essere in estrazione... oppure essendo l'unica in quella zona dovrebbe insufflare aria dall'esterno verso l'interno? ![]() ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 22-05-2010 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11388 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11389 |
Senior Member
|
Sono 3-4 HD Western Digital: da un Raptor 150 ad un WD80 GB IDE, ecc. xè?
Per immagine del box, vedi post modificato sopra.
![]() |
#11390 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Io gliela farei estrarre l'aria.
![]() |
#11391 |
Senior Member
|
OK, grazie per il suggerimento DMJ... ho notato che soltanto aprendo il case, nel giro di 15' la temp degli HD scende di 4C: si deve formare davvero un'aria calda in quel box HD per rendere inefficaci del tutto quelle ventoline da 15 CFM.
![]() ...ma sarà un'impresa fare quel buco; ho il seghetto nuovo con lama 'sporgente' (mai fatte 'ste cose)...
![]() |
#11392 |
Senior Member
|
Così per curiosità a che temperature stanno e che temperatura hai nella stanza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11393 | |
Member
|
Quote:
Ho guardato l'immagine del box che hai postato e il case in firma e dato che a quanto pare il box e' forato sia sotto che sopra, e vedo anche che sopra c'e' l'alimentatore con una ventola che soffia verso l'alto , considerato anche che l'aria calda tende a salire, potresti mettere una ventola sotto il box che soffia aria verso l'alto, in questo modo ci sarebbe un flusso d'aria che parte da sotto e si unisce con l'aria spostata dalla ventola dell'alimentatore, e così non dovresti forare o tagliare nulla. Se invece metti una ventola che tira aria verso il basso, penso si creerà una piccola turbolenza perche' come dicevo la ventola dell'alimentatore tira aria verso l'alto. Ultima modifica di Neo123 : 22-05-2010 alle 08:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11394 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11395 | |
Senior Member
|
ventola verso l'alto + ventola estrazione
Quote:
Neo123, grazie per i suggerimenti ma vorrei correggere alcuni dettagli che possono essere fuorvianti guardando semplicemente la foto. Il box HD illustrato nella foto è preso da una recensione online; non riflette l'alimentatore che uso che è invece quello in firma: ora l'OCZ ha la ventola non dal lato superiore del box HD ma frontale, per intenderci in direzione del CD ROM. L'altra ventola posteriore ovviamente è in estrazione verso l'esterno. Non ho intenzione di mettere una ventola che tira aria verso il basso ma invece, rivedendo quello che ha scritto, pensavo piuttosto una ventola che insuffla aria dal basso verso l'alto attraverso i fori della base del box e poi quella in estrazione come suggerito da DMJ da ricavarsi tagliando la lamiera sul retro del case. Che dite? ![]() PS. Pero' i 4 HD disposti e sparsi nel box HD non so quanta aria riceverebbero direttamente dalla ventola inferiore; il fatto che le 3 ventoline applicate ad ognuno di essi da 15 CFM non abbiano l'effetto sortito....
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 22-05-2010 alle 09:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11396 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Ciao a tutti,
ho appena preso un p-183 e sono contento dell'acquisto, ma avrei un piccolo quesito, nel senso che sul lata anteriore del case ho montato 2 s-FLEX 1200rpm che tengo a 5v solo che ho notato che il filtro + la lastra di ferro fanno veramente da tappo, viso che ovviamente il filtro lo vorrei tenere, se dovessi segare la rete di ferro causerei danni alla struttura del case? Il punto è che se metto la mano nel case l'aria che entra è veramente esigua e quindi vanifica parecchio l'utilizzo di una ventola silenziosa poichè per avere qualche beneficio devo sparare al massimo la ventola. Che dite?
![]() |
#11397 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() cmq si, sicuramente ostacola un po l'aria, ma non so quanto possa essere utile togliere la griglia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11398 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11399 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11400 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Domanda: la ventola del dissipatore secondo voi è meglio metterla in estrazione o in immissione considerando che, nel mio caso, è rivolta verso quella posteriore che è in estrazione?
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.