Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 06:45   #6141
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
ma con un Thermalright ultra 120???
ehm....si
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 14:44   #6142
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
ehm....si
hai sicuramente qualche problema di contatto, per casu utilizzi la pasta liquida?
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 14:50   #6143
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

ho la arctic silver...ripeto il mio appello:qualcuno in zona latina-roma che mi aiuta a lappare un ultra120extreme e un E6700?!?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 19-06-2008, 15:20   #6144
morpheus89
Senior Member

L'Avatar di morpheus89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
ho la arctic silver...ripeto il mio appello:qualcuno in zona latina-roma che mi aiuta a lappare un ultra120extreme e un E6700?!?
se vuoi addami su msn che te lo spiego io passo per passo...
...stasera xò xchè adesso devo andare
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 15:25   #6145
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

ma il procedimento lo so...carta abrasiva sempre + fine e poi pasta abrasiva...
Old 19-06-2008, 15:41   #6146
Marco93 -the witcher-
Senior Member

L'Avatar di Marco93 -the witcher-

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Padania
Scusate la domanda fuori luogo ed ignorante, ma le ventoline da chassis vanno collegate x forza alla mobo? Non si può all'ali?
Nel mio caso ho una mobo asrock (in firma) che ha un solo connettore chassis fan e vorrei aggiungere due ventole, come fare?
Mi scuso se ho interrotto la discussione ma non sono molto abile
PS ho già aperto una discussione, ma non mi hanno risposto, help me !
Marco93 -the witcher- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 15:45   #6147
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Marco93 -the witcher- Guarda i messaggi
Scusate la domanda fuori luogo ed ignorante, ma le ventoline da chassis vanno collegate x forza alla mobo? Non si può all'ali?
Nel mio caso ho una mobo asrock (in firma) che ha un solo connettore chassis fan e vorrei aggiungere due ventole, come fare?
Mi scuso se ho interrotto la discussione ma non sono molto abile
PS ho già aperto una discussione, ma non mi hanno risposto, help me !
Certo, si possono collegare all'alimentatore.
Alcune ventole hanno il molex 4 pin come quello dell'alimentatore invece del 3 pin da mobo. Altre hanno in dotazione un adattatore da 3 pin a molex 4 pin. Altrimenti l'adattatore lo compri a parte.
Old 19-06-2008, 16:03   #6148
Marco93 -the witcher-
Senior Member

ok, grazie mille.
Il fatto è che cambio case, dubito quindi che l'adattatore sia già incluso con le ventoline, sbaglio?
Old 19-06-2008, 16:12   #6149
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
ok, grazie mille.
Il fatto è che cambio case, dubito quindi che l'adattatore sia già incluso con le ventoline, sbaglio?
di solito non c'è infatti

ma puoi risolvere, invece che comprare degli adattatori che certi negozi ti fanno pagare come fosse oro, comprando anche un controller ventole così puoi attaccarci 4 o 6 ventole senza bisogno di molex in più o adattatori.
Old 19-06-2008, 16:20   #6150
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
ok, grazie mille.
Di solito non c'è, ma dipende dal case. Nei Thermaltake mi sembra che ci siano i molex 4 pin.
Comunque l'idea di ilratman di prendere un controller è buona, poi dipende dalle esigenze che hai.
Old 19-06-2008, 16:26   #6151
Marco93 -the witcher-
Senior Member

Grazie a entrambi, un controller quanto verrebbe a costare?
Comunque prenderei un Tt armor jr.

PS quindi invece di collegare le fan alla mobo o all'ali le collego direttamente al controller, ho capito bene?

Ultima modifica di Marco93 -the witcher- : 19-06-2008 alle 21:51.
Old 19-06-2008, 23:25   #6152
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si la ventola montata dalla parte delle ram e con il telaio dove ci sono i fili verso il 120.
insomma la scritta ultra-kaze sara diretta verso le ram? quindi nell'unico modo possibile, xche se no sarebbe montata al cotnrario...
Old 20-06-2008, 00:33   #6153
Chicco79
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Salve a tutti,
mi potreste consigliare due buone ventole all'occorenza anche silenziose da mettere al posto delle due TriCool del case Antec P182 poste sopra e dietro a buttare aria di fuori?

Le comanderei con lo Scythe Kaze Master, ero orientato sulle Noctua S12, ma ho riletto le nuove prove su silentpc e dopo una rapida lettura ho capito che seppur molto silenziose con il nuovo tipo di test sembrano che spostano aria come altre buone ventole...

Sicuro voi ne saprete di più, quindi vi chiedo consiglio!

Ora le Antec TriCool seppur al minimo tramite il selettore posto dietro il case viaggiano a 1200rpm spostando poca aria in confronto a quanto rumore fanno...

Un giusto compromesso nato dalle vostre esperienze personali, senza contare i valori dati dalle rispettive aziende avvolte un pò troppo pompati?

Grazie!!!
Chicco79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 00:40   #6154
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Chicco79 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
mi potreste consigliare due buone ventole all'occorenza anche silenziose da mettere al posto delle due TriCool del case Antec P182 poste sopra e dietro a buttare aria di fuori?

Le comanderei con lo Scythe Kaze Master, ero orientato sulle Noctua S12, ma ho riletto le nuove prove su silentpc e dopo una rapida lettura ho capito che seppur molto silenziose con il nuovo tipo di test sembrano che spostano aria come altre buone ventole...

Sicuro voi ne saprete di più, quindi vi chiedo consiglio!

Ora le Antec TriCool seppur al minimo tramite il selettore posto dietro il case viaggiano a 1200rpm spostando poca aria in confronto a quanto rumore fanno...

Un giusto compromesso nato dalle vostre esperienze personali, senza contare i valori dati dalle rispettive aziende avvolte un pò troppo pompati?

Grazie!!!
le tricool al minimo vanno a 800 giri non 1200 e di aria ne spostano anche se sono rumorosette.

innanzi tutto mettile a 5v fissi e settaggio medio, migliorerà un po' la cosa.

comunque non sono così malvagie come ventole e le uniche che possono sostituirle sono le slipstream a 500 giri.

ma la cosa che ti consiglio e di togliere la ventola superiore perchè lavora veramente male in quelle condizioni e solo lei fa quasi tutto il rumore delle altre.
mettici un bel tappo e vedrai la differenza.
Old 20-06-2008, 00:52   #6155
Chicco79
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
le tricool al minimo vanno a 800 giri non 1200 e di aria ne spostano anche se sono rumorosette.

innanzi tutto mettile a 5v fissi e settaggio medio, migliorerà un po' la cosa.

comunque non sono così malvagie come ventole e le uniche che possono sostituirle sono le slipstream a 500 giri.

ma la cosa che ti consiglio e di togliere la ventola superiore perchè lavora veramente male in quelle condizioni e solo lei fa quasi tutto il rumore delle altre.
mettici un bel tappo e vedrai la differenza.
Le TriCool di serie con il case stando ai valori descritti sul manuale del case, quindi sicuramente non veritieri, tanto che sento di fidarmi di più di quanto da te detto, riportano la velocità di 1200rpm a bassa velocità, 1600 a medio e 2000 ad alta.
Per questo ho sparato che in low va a 1200rpm...

ho notato che impostando la velocità su medio la differenza di aria spostata si sente incidendo con le temp rilevate dalla motherboard in full load, passando da 50° entrambe in Low a 45 entrambe in Medium, ma con un'aggiunta di rumorosità ad orecchio + che doppia...

lo sai che ci avevo pensato di toglierla... in effetti posta li sopra in quel modo fa un sacco di rumore, ho provato a fermarla un attimo con la mano facendo attenzione e la differenza si sente e parecchio...
devo provare a vedere se togliendola influisce sui flussi d'aria e sulle temp!

Grazie per le dritte!

P.S.per completezza
la ventola posta nel vano sotto dove ho installato gli HD l'ho sostituita con una Scythe S-Flex E e in immissione nel vano superiore ne ho messa un'altra di S-Flex E che ho regolato tutte e due a 700rpm (tramite il kaze master) e fatico a sentirle (a causa delle TriCool rumorosamente non comparabili), mentre la CPU è raffreddata con il 120extreme con Noctua P12 a 1100 che a case chiuso non si sente assolutamente... Davvero!!!

quasi sarei tentato di prendere altre due S-Flex E da portare a regime più basso... però pensavo fossero uscite nuove soluzioni come appunto queste slipstream sicuramente da provare...

Ultima modifica di Chicco79 : 20-06-2008 alle 01:02.
Chicco79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 01:15   #6156
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Le TriCool di serie con il case stando ai valori descritti sul manuale del case, quindi sicuramente non veritieri, tanto che sento di fidarmi di più di quanto da te detto, riportano la velocità di 1200rpm a bassa velocità, 1600 a medio e 2000 ad alta.

ho notato che impostando la velocità su medio la differenza di aria spostata si sente incidendo con le temp rilevate dalla motherboard in full load, passando da 50° entrambe in Low a 45 entrambe in Medium, ma con un'aggiunta di rumorosità ad orecchio + che doppia...

lo sai che ci avevo pensato di toglierla... in effetti posta li sopra in quel modo fa un sacco di rumore, ho provato a fermarla un attimo con la mano facendo attenzione e la differenza si sente e parecchio...

Grazie per le dritte!

P.S.per completezza
la ventola posta nel vano sotto dove ho installato gli HD l'ho sostituita con una Scythe S-Flex E e in immissione nel vano superiore ne ho messa un'altra di S-Flex E che ho regolato tutte e due a 700rpm (tramite il kaze master) e fatico a sentirle (a causa delle TriCool rumorosamente non comparabili), mentre la CPU è raffreddata con il 120extreme con Noctua P12 a 1100 che a case chiuso non si sente assolutamente... Davvero!!!

quasi sarei tentato di prendere altre due S-Flex E da portare a regime più basso... però pensavo fossero uscite nuove soluzioni come appunto queste slipstream sicuramente da provare...
hai ragione nel manuale sta scritto 1200 ma in realta vanno a 870. Comunque sto ancora lavorando sul p182. la slipstream e' molto buona ma a 800 e' più rumor delle tri a 800 perchè sposta molta più aria.
Old 20-06-2008, 09:12   #6157
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Grazie a entrambi, un controller quanto verrebbe a costare?
Comunque prenderei un Tt armor jr.

PS quindi invece di collegare le fan alla mobo o all'ali le collego direttamente al controller, ho capito bene?
Ci sono di tutti i prezzi, comunque diffida da quelli troppo economici perché producono rumori ancora più fastidiosi delle ventole.
Sì le ventole si collegano direttamente al controller.
Old 20-06-2008, 09:29   #6158
Marco93 -the witcher-
Senior Member

Grazie, ho capito tutto
Old 20-06-2008, 09:34   #6159
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi
insomma la scritta ultra-kaze sara diretta verso le ram? quindi nell'unico modo possibile, xche se no sarebbe montata al cotnrario...
la scritta ultrakaza verso il dissi.
Old 20-06-2008, 09:43   #6160
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:

Grazie per le dritte!

P.S.per completezza

che cpu raffreddi con ultre120extreme+P12 ?!?Quanti ° ?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian