Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2008, 22:47   #6041
Bob Masiero
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ragazzi ho bisogno di un paio di consigli. Ho deciso di abbattere il problema rumorosità del mio muletto (athlon xp su socket a) con le seguenti modifiche:

- alimentatore originariamente con ventola da 80 posteriore sostituita con una da 120 messa nella parte inferiore. Avevo pensato ad una SCYTHE SLIP STREAM 800 RPM (40 CFM).

- dissipatore 70x70 con ventola cooler master silence (3000 rpm) sostituita da convogliatore 70-80<->120 + ventola da 120 con buona silenziosità, ottima portata e, magari, regolatore di giri tramite potenziometro.

Che mi consigliate? Grazie
Bob Masiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 22:57   #6042
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Back_1985 Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un vostro parere:quale ventola da 60 mi consigliate per l'installazione nel baule della mia auto??Non ho bisogno che sia bella esteticamente,basta che sia efficiente e funzionale!!
Ho visto le Papst 612 F/2 che ho trovato a 10eu...spendendo un pò meno su cosa potrei orientarmi???
Grazie a tutti a coloro che desidereranno aiutarmi!
come ti abbiamo detto sono ormai una misura obsoleta ne trovi veramente poche tra cui

NMB
REVOLTEC
SUNON
PAPST
DELTA

ma non essendo vendute dai negozi di pc non le trovi sicuramente a basso costo, a parte le revoltec sui 4€, ma io ti consiglio le sunon se riesci a trovarle, non per la silenziosità ma per il loro sistema maglev che garantisce affidabilità nel tempo.

opputre le papst che hai già trovato.

non devi fissarti sulla rumorosità visto che sono tutte più o meno li anche perchè non c'è concorrenza in settori di nicchia come le 60.

ah forse anche thermaltake ne ha da 60 le montano su certi pc cubo.
Old 11-06-2008, 23:56   #6043
Walker82xx
Senior Member

L'Avatar di Walker82xx

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Anch'io preferisco le S-Flex, secondo me a lungo andare il motore delle SlipStream diventa più rumoroso, mentre le S-Flex restano sempre perfette.
Sono giunto alla conclusione di tre ventole:
1. Nanoxia 1250 47CFM 17db
2. Scythe S-Flex SFF21E 1200 49CFM 20db
3. Recom RC12025BL LED 1000 43CFM 13db

Quale???
Old 12-06-2008, 10:41   #6044
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Bob Masiero Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di un paio di consigli. Ho deciso di abbattere il problema rumorosità del mio muletto (athlon xp su socket a) con le seguenti modifiche:

- alimentatore originariamente con ventola da 80 posteriore sostituita con una da 120 messa nella parte inferiore. Avevo pensato ad una SCYTHE SLIP STREAM 800 RPM (40 CFM).

- dissipatore 70x70 con ventola cooler master silence (3000 rpm) sostituita da convogliatore 70-80<->120 + ventola da 120 con buona silenziosità, ottima portata e, magari, regolatore di giri tramite potenziometro.

Ottima la scelta della 120 sull'alimentatore. E ottimo anche l'utilizzo del convogliatore con una 120. Io metterei anche lì una SlipStream, oppure una S-Flex sempre della Scythe, altrimenti una Nanoxia che mi sembra abbia il potenziometro.
Old 12-06-2008, 10:42   #6045
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Walker82xx Guarda i messaggi
Sono giunto alla conclusione di tre ventole:
1. Nanoxia 1250 47CFM 17db
2. Scythe S-Flex SFF21E 1200 49CFM 20db
3. Recom RC12025BL LED 1000 43CFM 13db

Quale???
Io sceglierei la S-Flex, però la 1200rpm sotto rheobus, altrimenti la 800rpm.
Old 12-06-2008, 15:10   #6046
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Io ne ho messe 3: una in immissione da 12cm sul frontale davanti agli hdd, una da 12cm in estrazione sotto l'ali e una da (laterale) 8cm in immissione di fronte alla cpu. Mi hanno fatto scendere le temperature di cpu e alimentatore di quasi 8°C. Non male per la quantita di aria che spostano e il sondino l'ho messo tra il dissi e la cpu per le due ventole in zona cpu, sull'hdd per quella frontale.
ma prima di mettere le everest avevi altre ventole oppure queste le hai solamente aggiunte?
perche 8° in meno sono parecchi!!

Quote:

il muletto che ho io è composto da un p3 1000 con dissipatore originale con ventola da 6, sostituito quasi subito con un dissipatore thermaltake extreme volcano acquistato di seconda mano.

e in questo ci ho messo un convogliatore 8->12 e ventola scythe sflex-d da 800rpm e 8dB.
mentre l'alimentatore da 400W che inizialmente aveva 2 ventole da 8 è stato modificato per una ventola da 12 (anche questa una s-flex D)situata nella parte inferiore.
inoltre l'alimentatore è stato posizionato alla base del case vicino l'hard disk con ventola rivolta verso il pannello laterale, questo è stato forato per consentire alla ventola dell'alimentatore di prendere l'aria, in questo modo l'aria pescata va a raffreddare sia alimentatore che hard disk, dato che la cassa dell'alimentatore era gia forato dalle ventole da 8 che vi erano in precedenza.
in questo modo la notte sento solamente un leggerissimo fruscio dell'hard disk maxtor che cmq non è assolutamente fastidioso!
problemi di temp non ne ho avuto, il pc ce l'ho da circa un'anno e mezzo, la maggior parte del tempo è rimasto acceso 24 ore su 24 e per il momento nessun problema!!

Ultima modifica di nicop84 : 12-06-2008 alle 15:13.
nicop84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:12   #6047
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
ma prima di mettere le everest avevi altre ventole oppure queste le hai solamente aggiunte?
Le ho aggiunte, prima non ce n'erano
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 17:30   #6048
Back_1985
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
come ti abbiamo detto sono ormai una misura obsoleta ne trovi veramente poche tra cui

NMB
REVOLTEC
SUNON
PAPST
DELTA

ma non essendo vendute dai negozi di pc non le trovi sicuramente a basso costo, a parte le revoltec sui 4€, ma io ti consiglio le sunon se riesci a trovarle, non per la silenziosità ma per il loro sistema maglev che garantisce affidabilità nel tempo.

opputre le papst che hai già trovato.

non devi fissarti sulla rumorosità visto che sono tutte più o meno li anche perchè non c'è concorrenza in settori di nicchia come le 60.

ah forse anche thermaltake ne ha da 60 le montano su certi pc cubo.
Grazie per la tua risposta ratman...le revoltec le ho trovate a 2,40eu,mentre le sunon da 60 non sono riuscito a trovarle! Pazienza,prenderò o le Papst o le Revoltec!!Poi vi farò sapere le mie impressioni non appena mi arrivano.
Ciao e grazie a tutti per il vostro aiuto...
Back_1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 18:09   #6049
Bob Masiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi

il muletto che ho io è composto da un p3 1000 con dissipatore originale con ventola da 6, sostituito quasi subito con un dissipatore thermaltake extreme volcano acquistato di seconda mano.

e in questo ci ho messo un convogliatore 8->12 e ventola scythe sflex-d da 800rpm e 8dB.
mentre l'alimentatore da 400W che inizialmente aveva 2 ventole da 8 è stato modificato per una ventola da 12 (anche questa una s-flex D)situata nella parte inferiore.
inoltre l'alimentatore è stato posizionato alla base del case vicino l'hard disk con ventola rivolta verso il pannello laterale, questo è stato forato per consentire alla ventola dell'alimentatore di prendere l'aria, in questo modo l'aria pescata va a raffreddare sia alimentatore che hard disk, dato che la cassa dell'alimentatore era gia forato dalle ventole da 8 che vi erano in precedenza.
in questo modo la notte sento solamente un leggerissimo fruscio dell'hard disk maxtor che cmq non è assolutamente fastidioso!
problemi di temp non ne ho avuto, il pc ce l'ho da circa un'anno e mezzo, la maggior parte del tempo è rimasto acceso 24 ore su 24 e per il momento nessun problema!!
Ti ringrazio per il tuo parere, però volevo chiederti se così si rischiano turbolenze interne al convogliatore (e successivo aumento rumore e diminuz. capacità dissipante). Un mio amico infatti mi ha sconsigliato di metterci un convogliatore quanto piuttosto di acquistare un dissipatore+ventola silenziosa coi controcazzi tutto in uno (tipo lo Zalman 7000 Cu)...
Old 12-06-2008, 18:15   #6050
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ti ringrazio per il tuo parere, però volevo chiederti se così si rischiano turbolenze interne al convogliatore (e successivo aumento rumore e diminuz. capacità dissipante). Un mio amico infatti mi ha sconsigliato di metterci un convogliatore quanto piuttosto di acquistare un dissipatore+ventola silenziosa coi controcazzi tutto in uno (tipo lo Zalman 7000 Cu)...
Uso un convogliatore 60->80 con una Papst e non crea la minima turbolenza.
Ovvio che un dissipatore più grande predisposto per una 120mm è meglio, ma se vuoi risolvere spendendo il minimo, il convogliatore va alla grande.
Old 12-06-2008, 19:01   #6051
Bob Masiero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Uso un convogliatore 60->80 con una Papst e non crea la minima turbolenza.
Ovvio che un dissipatore più grande predisposto per una 120mm è meglio, ma se vuoi risolvere spendendo il minimo, il convogliatore va alla grande.
E come capacità di raffreddare? Avevo provato anch'io tempo fa a mettere un convogliatore 60<->80 sul mio precedente dissipatore in rame ma poi se ci mettevo una ventola silent mi si spengeva il pc perchè raggiungeva temperature troppo elevate... boh. Che tipo di ventola usi te?
Old 12-06-2008, 21:24   #6052
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
no, non crea nessuna turbolenza, anche perche la pressione di questa ventola non è molta, poi non so se in altri casi si possono avere problemi di turbolenza!
cmq tieni presente che il dissipatore che ho preso è di gran lunga superiore a quello del p3 1000 originale, quindi gli basta poca aria per essere raffreddato a dovere, quindi dipende anche dall'abbinamento dissi+ventola dato che a seconda dei casi l'aria soffiata dalla ventola non basta!
cmq piuttosto che prendere lo zalman prendi un dissi con ventola che si piò cambiare.
io ho avuto un dissi zalman per vga anche al minimo dela velocità si sente, stessa cosa per il 9500.
quindi cerca di prendere un dissi abbastanza efficace per la tua cpu e mettici una ventola sotto i 10 db!
Old 12-06-2008, 21:56   #6053
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
E come capacità di raffreddare? Avevo provato anch'io tempo fa a mettere un convogliatore 60<->80 sul mio precedente dissipatore in rame ma poi se ci mettevo una ventola silent mi si spengeva il pc perchè raggiungeva temperature troppo elevate... boh. Che tipo di ventola usi te?
A me raffredda molto bene, uso una Papst 8412NGLE (80mm 12dBA 19,44CFM 1500rpm) su un Athlon Thunderbird 1000 con dissi originale.
Old 13-06-2008, 14:50   #6054
morpheus.bn
Senior Member

L'Avatar di morpheus.bn

Iscritto dal: Nov 2007
Ragazzi, una domanda moolttooo stupida.
Mi sono arrivate le Noctua e le ho montate nella stessa direzione delle ventole precedenti ma mi sembra funzionino male.
La mia domanda è se mettendo il palmo della mano in direzione della ventola, questa ci soffia sopra, la ventola in questo modo è in aspirazione o in estrazione?
Case: Mystique 632 - MB: Asus Rampage Formula X48 - CPU: Intel E8400 (Q805A078) - RAM: 4GB G.Skill PC2-8000 - VGA: XFX 8800 GT Alpha Dog Edition - HD: 4x Seagate Barracuda 7200.11 (500Gb) Raid (0+5) - Monitor: Samsung SyncMaster™ 226BW - Audio: Logitech Z-5500 Digital
morpheus.bn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 14:56   #6055
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da morpheus.bn Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda moolttooo stupida.
Mi sono arrivate le Noctua e le ho montate nella stessa direzione delle ventole precedenti ma mi sembra funzionino male.
La mia domanda è se mettendo il palmo della mano in direzione della ventola, questa ci soffia sopra, la ventola in questo modo è in aspirazione o in estrazione?
diciamo che la ventola soffia in quella direzione, una ventola in se non è in aspirazione o estrazione e questo dipende come le metti tu nel case.

se la vuoi in aspirazione, nel senso che butti aria dentro al case, devi mettere il flusso che va verso l'interno.

se la vuoi in estrazione, nel senso che prenda aria da dentro e la butti fuori, devi mettere il flusso che va verso l'esterno.

di solito il flusso va dalla faccia davanti, dove il rotore è libero, verso la faccia dietro dove ci sono il telaio del motore e i fili e di solito ci sono due frecce che indicano il senso di rotazione e il senso del flusso.
Old 13-06-2008, 15:23   #6056
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
stavo pensando una cosa, riguardo al mio mini case (è largo 13 cm tutto il case mi sembra)
in una parete laterale ha una apertura con una ventola da 80.
avevo pensato di togliere la ventola e mettere un airduct, però l'unico che ho trovato è troppo lungo

allora l'idea...tolgo la ventola da 80, tolgo la ventola del dissipatore cpu e metto una da 120 con l'adattatore 80, che rimarrà proprio di fronte al chipset e cpu.

ora il dubbio ventola,slipstream da 1200?ultrakaze da 1000?basteranno per un am2 3500 con il dissipatore stock appunto senza ventola(sempre che non riesca ad riutilizzare lo zalman 7700 con le staffe am2 del 7500)
Old 13-06-2008, 15:44   #6057
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
stavo pensando una cosa, riguardo al mio mini case (è largo 13 cm tutto il case mi sembra)
in una parete laterale ha una apertura con una ventola da 80.
avevo pensato di togliere la ventola e mettere un airduct, però l'unico che ho trovato è troppo lungo

allora l'idea...tolgo la ventola da 80, tolgo la ventola del dissipatore cpu e metto una da 120 con l'adattatore 80, che rimarrà proprio di fronte al chipset e cpu.

ora il dubbio ventola,slipstream da 1200?ultrakaze da 1000?basteranno per un am2 3500 con il dissipatore stock appunto senza ventola(sempre che non riesca ad riutilizzare lo zalman 7700 con le staffe am2 del 7500)
non esageriamo

le ultrakaza per via del loro "tono" devono servire proprio, e non mi pare sia il tuo caso.

slipstream assolutamente o una noctua s12-1200.

quindi slipstream.
Old 13-06-2008, 16:15   #6058
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
non esageriamo

le ultrakaza per via del loro "tono" devono servire proprio, e non mi pare sia il tuo caso.

slipstream assolutamente o una noctua s12-1200.

quindi slipstream.
la 1200 o la 1600?
considerando che cmq c'è sempre un rehobus 6V(credo)-12V da poter sfruttare
Old 13-06-2008, 16:17   #6059
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
la 1200 o la 1600?
considerando che cmq c'è sempre un rehobus 6V(credo)-12V da poter sfruttare
nel senso che ne hai uno che ti avanza?
Old 13-06-2008, 16:24   #6060
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
nel senso che ne hai uno che ti avanza?
si...e no

nel muletto c'è un rheobus da due vie che usavo prima per regolare le ventole del case, cpu, parete e alimentatore

considerando che quella dell'alimentatore andrà da se (in arrivo un antec EA380), quella della cpu la tolgo...in teoria la posso regolare

e poi ho sempre il regolatore da 1 ventola del nirvana che non utilizzo (dell'altro computer)

ora...da valutare la 1600...regolata a 6V starà a 800 circa?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian