Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2005, 08:43   #281
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Penso che le 2 ventole da 80 e le ventole dell'Enermax (che sono da 92 quella posta sul basso dello stesso e da 80 quella in estrazione) vadano quasi giuste visto che ad occhio 2 ventole da 80 equiparano la portata d'aria di 1 ventola da 120,potrebbe sorgere qualche problema di saturazione se adotto l'altra ventola da 120 che pesca aria direttamenta dall'esterno.
Non posso fare nessuna valutazione precisa visto che le 2 ventole che adotto sul pannello posteriore sono quelle che erano di serie col case e al momento non ho dati riguardanti le stesse.
Mi diresti come si può calcolare la quantità totale d'aria immessa nel mio caso nel case da più ventole?
Ciao e grazie dei consigli.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 09:27   #282
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan
Penso che le 2 ventole da 80 e le ventole dell'Enermax (che sono da 92 quella posta sul basso dello stesso e da 80 quella in estrazione) vadano quasi giuste visto che ad occhio 2 ventole da 80 equiparano la portata d'aria di 1 ventola da 120,potrebbe sorgere qualche problema di saturazione se adotto l'altra ventola da 120 che pesca aria direttamenta dall'esterno.
Non posso fare nessuna valutazione precisa visto che le 2 ventole che adotto sul pannello posteriore sono quelle che erano di serie col case e al momento non ho dati riguardanti le stesse.
Mi diresti come si può calcolare la quantità totale d'aria immessa nel mio caso nel case da più ventole?
Ciao e grazie dei consigli.
La portata d'aria immessa (o estratta) è semplicemente pari alla somma delle portate delle singole ventole.

Inoltre se pensi di downvoltare le ventole la variazione di portata è, in prima approssimazione, lineare.

Per esempio immagina di avere una ventola da 48 CFM e di downvoltarla a 7V: la portata sarà pari a circa 48 / 12 * 7 = 28 CFM

Analoga formula può essere usata per calcolare il rumore.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 09:42   #283
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Ok, e volendo sostituire le 2 da 80 sul pannello posteriore che mi consigli?
Un rheobus da consigliare?
Mi manderesti qualche link in pvt dove trovare le ventole che mi hai consigliato e magari anche le griglie?
Ciao.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 09:57   #284
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan
Ok, e volendo sostituire le 2 da 80 sul pannello posteriore che mi consigli?
Un rheobus da consigliare?
Mi manderesti qualche link in pvt dove trovare le ventole che mi hai consigliato e magari anche le griglie?
Ciao.
Per le 80 mm ci sarebbero le Noiseblocker UltraSilent FanS1 (22 CFM a@ 11 dBA): ricorda che due ventole da 11 dBA producono 14 dBA complessivi.

Per il rheobus leggi Questo 3d

Hai Pvt
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 13:58   #285
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per due ventole da 120mm da mettere in immissione e in estrazione, in un case Antec Sonata. Attualmente ci sono una Top Motor medium, e la ventola originale Antec ambedue a 5v, e sono quasi inudibili. Vorrei una ventola che a 12v si faccia sentire poco, e a 5v o meglio 7v sia inudibile. Sono tentato dalle Akasa, ma visto il costo prima di prenderle vorrei essere sicuro.

Grazie.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2005, 21:41   #286
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da JL_Picard
Come ho detto qualche post più sopra DMJ (che ha aperto il 3d) ha posto un limite piuttosto selettivo alla rumorosità (20 dBA circa).

D'altronde il 3d si intitola "ventole più silenziose" e non già "ventole più efficienti".
Grazie mille JL_Picard, era proprio quello il mio intento.
Le ventole della tabella devono tendere ad essere inudibili, non poco rumorose.

Appena torno a casa provvedo ad aggiornare la tabella, ora sono ad Oxford.
Old 22-08-2005, 21:12   #287
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
visto che questo topic è un buon db di ventole silenziose...lo metto in rilievo
continuate così
Old 23-08-2005, 17:12   #288
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Che ne pensate della Papst 3412 N2/GL Silent?
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 21:27   #289
agy
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: crema
[quote=Tonisca]Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per due ventole da 120mm da mettere in immissione e in estrazione, in un case Antec Sonata. Attualmente ci sono una Top Motor medium, e la ventola originale Antec ambedue a 5v, e sono quasi inudibili. Vorrei una ventola che a 12v si faccia sentire poco, e a 5v o meglio 7v sia inudibile. Sono tentato dalle Akasa, ma visto il costo prima di prenderle vorrei essere sicuro.

Grazie.
Guarda , ho montato 2 Akasa Ultra quiet Amber series da 120 ieri nel mio case (vedi firma )con supporti isolanti in gomma per ora alimentate a 12V.
Proprio inudibili non sono ; a parte il fruscio areodinamico , per altro ad una frequenza molto bassa (quindi x me poco fastidiosa ), il vero fastidio viene da un ticchettio (switching ? )che emettono di una frequenza + alta .
Domani provo a 7V e\o a modificare il case.
Sospetto sia generata dal filtro anteriore o dalla griglia posteriore.
Ti \ vi faro' sapere.
Comunque la rumorosita' rimane + che accettabile ma io sono un maledetto incontentabile
CASE YEONG YANG 5601 ALI TT toughpower 600W CPU Q6600 G0@2700 + Scythe SCNJ-1100P Ninja Plus Rev.2MB MSI P35 Neo2 FR RAM Corsair CM2X1024-6400C4DHX VER.2.1 (800 Mhz 5-5-5-5-18 2.0V ) HD WD Caviar 320 Gb Sata2 + Seagate Barracuda 320 Gb SV ASUS EN8800GT 1Gb DRIVE LG Sata FAN 2 x Akasa 120

Ultima modifica di agy : 26-08-2005 alle 21:54.
agy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 23:49   #290
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

[quote=agy]
Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Guarda , ho montato 2 Akasa Ultra quiet Amber series da 120 ieri nel mio case (vedi firma )con supporti isolanti in gomma per ora alimentate a 12V.
Proprio inudibili non sono ; a parte il fruscio areodinamico , per altro ad una frequenza molto bassa (quindi x me poco fastidiosa ), il vero fastidio viene da un ticchettio (switching ? )che emettono di una frequenza + alta .
Domani provo a 7V e\o a modificare il case.
Sospetto sia generata dal filtro anteriore o dalla griglia posteriore.
Ti \ vi faro' sapere.
Comunque la rumorosita' rimane + che accettabile ma io sono un maledetto incontentabile
Grazie, mi interessa propio sapere se a 7v è inudibile.
Old 27-08-2005, 00:24   #291
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
[quote=Tonisca]
Quote:
Originariamente inviato da agy

Grazie, mi interessa propio sapere se a 7v è inudibile.
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...&item=75&num=1
http://hardware.multiplayer.it/artic...d=12027&page=2
http://www.xtremecomputing.co.uk/review.php?id=101%20
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 02:01   #292
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da agy
...CUT...
il vero fastidio viene da un ticchettio (switching?) che emettono di una frequenza + alta
...CUT...
Quindi, almeno nel mio caso, scartate anche le Akasa
Mi chiedo se convenga continuare a sostituire ventole (non è che le regalino proprio!) per ritrovarsi con lo stesso problema: il prossimo tentativo (tanto, per quel che costano...) lo faccio con le economiche CoolerMaster Silent: chissà che non si rivelino al di sopra delle aspettative!

Mi fa piacere di non essere l'unico maledetto incontentabile!

Ultima modifica di falabrac : 27-08-2005 alle 02:03.
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 09:28   #293
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

[quote=Chicco#32] Grazie, però da quel po' di inglese che capisco, non hanno provato a voltaggi inferiori, e visto che a 12v si "percepiscono", attendo che qualcuno faccia la prova a 7v...
Old 27-08-2005, 13:28   #294
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
[quote=Tonisca]
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32

Grazie, però da quel po' di inglese che capisco, non hanno provato a voltaggi inferiori, e visto che a 12v si "percepiscono", attendo che qualcuno faccia la prova a 7v...
io non è per contraddire l'altro utente, ma queste ventole le ho seguite un po' parlando con altri utenti che le hanno e leggendo info su forum stranieri e fino ad ora nessuno si è mai lamentato neppure a voltaggi inferiori, non vorrei che al nostro amico sia capitato un esemplare difettoso....infatti fino ad ora tutti hanno recensito queste ventole come inudibili, e questo anche in forum dove si discute esclusivamente di silenzio....

io l'ho presa, fra un po' la monto e ti saprò dire....
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 14:58   #295
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Una domanda vi risulta che la Papst 120x120 GLL abbia questi requisiti

Velocità 1.200rpm
Portata aria 70 m³/h
Rumorosità 18 dBa
Dimensioni 120x120x25 mm
Consumo 0.72 Watt

e che la YS-Tech 92x92 FD 129225LB (2A1) Ultra Silent abbia i seguenti?

Velocità 1400 rpm
Portata aria 49 m³/h
Rumorosità 18 dBa
Dimensioni 92x92x25 mm
Consumo 1.2 Watt

o se li sono inventati?

Ultima modifica di bartolino3200 : 30-08-2005 alle 15:14.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:33   #296
Magnum2000
Senior Member

L'Avatar di Magnum2000

Iscritto dal: Mar 2001
Scusate l'ignoranza in materia, ma nella tabella riportata in prima pagina, ci sono dissipatori con rumorosità minima pari a 9 dBA.

Dove posso trovare quei modelli?
Per adesso il meno rumoroso che ho trovato in commercio è la Zalman Cnps7700-Alcu (20 ~ 32dB ± 10%)
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi]

Ultima modifica di Magnum2000 : 30-08-2005 alle 15:36.
Magnum2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:42   #297
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Magnum2000
Scusate l'ignoranza in materia, ma nella tabella riportata in prima pagina, ci sono dissipatori con rumorosità minima pari a 9 dBA.
Per adesso il meno rumoroso che ho trovato in commercio è la Zalman Cnps7700-Alcu (20 ~ 32dB ± 10%)
In questo 3d si parla solo di ventole ( possono essere montate anche sui dissipatori compatibili )
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:46   #298
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Magnum2000

Ha ragione zannawhite (ciao zanna).
In ogni caso quel lavandino dello zalman che tutti vi ostinate a far passare per buono bello e performante, ha il grandissimo difetto che se la ventola si guasta sono avoli amari. Come fai a sostituirla e dove la trovi una compatibile?
Ti conviene comprare un dissi che ti permetta di scegliere la ventola che preferisci e in tal caso consulta le tabelle di questo 3d.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:49   #299
Magnum2000
Senior Member

L'Avatar di Magnum2000

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Ha ragione zannawhite (ciao zanna).
In ogni caso quel lavandino dello zalman che tutti vi ostinate a far passare per buono bello e performante, ha il grandissimo difetto che se la ventola si guasta sono avoli amari. Come fai a sostituirla e dove la trovi una compatibile?
Ti conviene comprare un dissi che ti permetta di scegliere la ventola che preferisci e in tal caso consulta le tabelle di questo 3d.
Capisco...
Ma tutti i dissipatori da me trovati, sono già dotati di ventola.
Cosa mi consigli?
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi]
Magnum2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:56   #300
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
..............In ogni caso quel lavandino dello zalman.............

Ma hai visto il tuo sembrano come una delle due torri di Bologna, basta un attimo e le trovi inclinate

Quote:
.....che tutti vi ostinate a far passare per buono bello e performante, ha il grandissimo difetto che se la ventola si guasta sono avoli amari. Come fai a sostituirla e dove la trovi una compatibile?
E' vero quello che dice in merito alla compatibilità, ma lo Zalman ha dei cuscinetti a sfera ed è di ottima fattura ( paragonabile a un Mercedes ). Mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha avuto problemi con il dissipatore Zalman

P.S.: Sei in cerca della 90x90 per lo Tsunami ?
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian