|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16901 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
ieri ho linkato un documento di AGCOM di 44 pagine molto interessante riguardo vectoring e cabinet. Sai però cosa c'è scritto? fra tutti i provider l'unico veramente intenzionato ad accedere con i propri dslam agli armadi TI è proprio Vodafone. Non so quindi quanto andrà avanti Vodafone in VULA. Tutti gli altri sono del parere di Fastweb di avere un loro cabinet adiacente a quello di TI. per comodità lo reinserisco http://www.agcom.it/documents/10179/...7b?version=1.0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16902 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
io non capisco una cosa perche ogni operatore deve posarsi la sua fibra... cosa serve fare lavori doppi??
se investissero tutti in collaborazione non avremmo dslam telecom + armadio fastweb.. ma un armadio no brand pagato da tutti e poi è il cliente che decide con che operatore stare.. cosi facendo si raddoppierebbe la copertura con la stessa spesa |
![]() |
![]() |
![]() |
#16903 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
In realtà potevano collaborare anche con gli armadi separati, ad esempio, posare la fibra e fare i lavori insieme e poi ognuno al proprio cabinet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16904 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
In molti posti hanno fatto proprio così per contenere i costi!
![]() |
#16905 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16906 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
io qui ho visto cose pazzesche..
prima telecom spacca marciapiedi scavi ruspe... poi arriva fastweb e spacca marciapiedi ruspe scavi un metro piu in la!!!!! ahahha |
![]() |
![]() |
![]() |
#16907 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
finchè non scorporano la rete fisica (centrale - utente finale) da chi vende anche i contratti, continueranno a fare spesso cose doppie. con quello che ne consegue su costi e disagi.
chissà mai se faranno lo scorporo.. seeee...
![]() |
#16908 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Sulla strada che porta al mio armadio ho visto un macchinone del genere:
![]() che fa ,da quanto ho capito questo lavoro: ![]() Sono lavori per la fibra? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16909 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
|
Ma il file dei Nodi di consegna non viene più aggiornato!
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#16910 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
L'unica soluzione ad oggi che garantisce il vectoring è solo "tutto in mano a Telecom, via anche FastWeb, e tutti gli altri in VULA" Comunque il vectoring si può attivare già domani mattina se vuoi, tanto in molte città c'è per ora solo Telecom quindi non è certo per la presenza di Fw in poche altre che non l'hanno ancora attivato. E poi si può attivare benissimo anche dove ci sono più operatori solo che non sarebbe così efficiente se non c'è una gestione comune. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16911 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Vodafone mi pare più interessata a mettere un sopralzo suo sopra al sopralzo Telecom. Però questa cosa solo nel caso ci sia solo lei oltre Telecom, quando ci saranno più operatori è d'accordo con l'armadio di fianco. Inoltre mi pare di capire che voglia che l'armadio aggiuntivo sia di proprietà TI e non degli operatori (forse non vuole comprarlo ma solo affittarlo ![]() Vabbé tanto mi pare che un accordo unanime non ci sia su nulla e poi non c'è anche il blocco della cosa per contestazione al TAR ? Quindi per ora non si fa nulla, giusto ? Ultima modifica di FabryHw : 25-06-2014 alle 13:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16912 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio u8800pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16913 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
1) Lasciare i cabinet in mano a TI e per gli altri essere in VULA. Quindi lo scenario diciamo attuale per TI e Vodafone. 2) Un sistema che possa "Vectorizzare" (scusate per il termine) il segnale vdsl2 a posteriori di tutti i Dslam dei vari provider compresa TI. Diciamo come se fosse un coordinatore dei vari sgnali vdsl2. Ultima modifica di HDA : 25-06-2014 alle 12:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16914 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio u8800pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16915 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
|
Qualcuno può mettere una foto dello spinotto di alimentazione del modem Telecom?
Mi serve perché devo passarlo attraverso un muro e volevo sapere più o meno le dimensioni del buco che dovrò fare
![]() |
#16916 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
|
A proposito di ripartilinea, oggi ne ho visto uno con la porta rotta... e ho fatto un po' di foto agli elementi che sembrerebbero predisposizioni per la ftcc!
https://drive.google.com/file/d/0Bxj...it?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0Bxj...it?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0Bxj...it?usp=sharing In pratica, il TAL della prima e terza foto sarebbe "tele-alimentate" e indica che hanno predisposto le coppie per l'alimentazione del dslam, giusto? Mentre cosa sarebbe quello che si vede nella seconda? Una terminazione in fibra da collegare al futuro dslam? Quei cavi vengono da un corrugato nero che è nella parte alta dell'armadio e all'estremità del corrugato si intravedono dei cavetti colorati, che credo siano le coppie in fibra... E' così? Quindi immagino che i Ripartilinea siano pronti, chissà quanto mancherà al montaggio delle ONU ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di marko988 : 25-06-2014 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16917 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
|
Quote:
In pratica TI sarà l'operatore che dovrà coordinare e se non erro anche stabilire le varie procedure affinchè il vectoring funzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16918 |
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quasi al 100% si! Anche da me hanno usato quei macchinari per posare della fibra ottica... Per quanto mi dissero, si chiama "tele-trivellazione orizzontale" e serve proprio a passare i cavidotti sottoterra senza distruggere l'intera strada ma scavando solo il foro di entrata e di uscita! Poi se stavano posando fili elettrici o altro chissà.. tutto è possibile!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16919 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Files aggiornati.
![]() |
#16920 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
E ovviamente..hanno messo in pianificazione (che poi praticamente tutti hanno già il DSLAM) TUTTI gli armadi del quartiere tranne quale? Ma ovviamente il mio
![]() ![]() Almeno scrivessero come fanno per altri (sospeso per motivazione tecnica)..mi metterei l'animo in pace, anche se ormai ho definitivamente perso le speranze, visto che non avrebbe senso fare il mio armadio tra chissà quanto visto che sono tutti armadi vicini tra loro..Vabbè, amen, è stato bello sperarci ![]()
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3 PS5 | Nintendo Switch 2 | STEAM | Vodafone FTTH 1000/200 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.