Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2014, 08:13   #16901
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Sarebbe interessante sapere cosa dicono le leggi e quali limiti ci sono agli accordi commerciali.

Es. Vodafone, che dovrebbe essere uno dei pochi già in VULA, offre solo la 30Mb che è lo stesso profilo di Telecom perché non può fare altro o perché non è interessata a farlo ?
Perché non spara almeno un profilo 50/5 (a caso), visto che FW non si pone limiti, se basta chiamare Telecom e dirgil "io voglio vendere quel profilo ai miei clienti, ti pago in proporzione alla banda, regolami la onu per quel profilo grazie"
Invece per ora apparentemente rivende solo i profili già in uso da Telecom stessa.
Ciao

ieri ho linkato un documento di AGCOM di 44 pagine molto interessante riguardo vectoring e cabinet.
Sai però cosa c'è scritto? fra tutti i provider l'unico veramente intenzionato ad accedere con i propri dslam agli armadi TI è proprio Vodafone. Non so quindi quanto andrà avanti Vodafone in VULA. Tutti gli altri sono del parere di Fastweb di avere un loro cabinet adiacente a quello di TI.

per comodità lo reinserisco
http://www.agcom.it/documents/10179/...7b?version=1.0
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 09:41   #16902
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
io non capisco una cosa perche ogni operatore deve posarsi la sua fibra... cosa serve fare lavori doppi??

se investissero tutti in collaborazione non avremmo dslam telecom + armadio fastweb.. ma un armadio no brand pagato da tutti e poi è il cliente che decide con che operatore stare.. cosi facendo si raddoppierebbe la copertura con la stessa spesa
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 09:58   #16903
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
io non capisco una cosa perche ogni operatore deve posarsi la sua fibra... cosa serve fare lavori doppi??

se investissero tutti in collaborazione non avremmo dslam telecom + armadio fastweb.. ma un armadio no brand pagato da tutti e poi è il cliente che decide con che operatore stare.. cosi facendo si raddoppierebbe la copertura con la stessa spesa
Poteva essere una soluzione, solo che ognuno ovviamente vuole avere il pieno controllo sui propri apparati.
In realtà potevano collaborare anche con gli armadi separati, ad esempio, posare la fibra e fare i lavori insieme e poi ognuno al proprio cabinet.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 10:09   #16904
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
In realtà potevano collaborare anche con gli armadi separati, ad esempio, posare la fibra e fare i lavori insieme e poi ognuno al proprio cabinet.
In molti posti hanno fatto proprio così per contenere i costi!
Old 25-06-2014, 10:29   #16905
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
In molti posti hanno fatto proprio così per contenere i costi!
A Pisa lo so per certo la copertura Telecom e Fastweb vanno do pari passo infatti. Altri posti non so

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Old 25-06-2014, 10:35   #16906
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
io qui ho visto cose pazzesche..

prima telecom spacca marciapiedi scavi ruspe... poi arriva fastweb e spacca marciapiedi ruspe scavi un metro piu in la!!!!! ahahha
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 10:45   #16907
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
finchè non scorporano la rete fisica (centrale - utente finale) da chi vende anche i contratti, continueranno a fare spesso cose doppie. con quello che ne consegue su costi e disagi.
chissà mai se faranno lo scorporo.. seeee...
Old 25-06-2014, 11:35   #16908
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Sulla strada che porta al mio armadio ho visto un macchinone del genere:

che fa ,da quanto ho capito questo lavoro:

Sono lavori per la fibra?
Grazie!
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 11:57   #16909
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Ma il file dei Nodi di consegna non viene più aggiornato!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 11:58   #16910
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
tra l'altro se ci fosse un solo cabinet affittato agli operatori (infrastruttura pubblica) come stanno facendo in Francia , Belgio, ed altre nazioni, si potrebbe attivare il vectoring da *domani mattina* !!! E tutti a 100 mbps se non di piu. Invece no, dobbiamo sempre essere i primi al mondo nel fare le cretinate.
No un solo armadio con più ONU diverse di diversi operatori = no vectoring finché non trovano come ottimizzare il vectoring tra operatori diversi (che magari vogliono pure usare ONU di marca diversa).

L'unica soluzione ad oggi che garantisce il vectoring è solo "tutto in mano a Telecom, via anche FastWeb, e tutti gli altri in VULA"

Comunque il vectoring si può attivare già domani mattina se vuoi, tanto in molte città c'è per ora solo Telecom quindi non è certo per la presenza di Fw in poche altre che non l'hanno ancora attivato.
E poi si può attivare benissimo anche dove ci sono più operatori solo che non sarebbe così efficiente se non c'è una gestione comune.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 12:23   #16911
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Ciao

ieri ho linkato un documento di AGCOM di 44 pagine molto interessante riguardo vectoring e cabinet.
Sai però cosa c'è scritto? fra tutti i provider l'unico veramente intenzionato ad accedere con i propri dslam agli armadi TI è proprio Vodafone. Non so quindi quanto andrà avanti Vodafone in VULA. Tutti gli altri sono del parere di Fastweb di avere un loro cabinet adiacente a quello di TI.
Qualcosa l'ho letto però in realtà più che un armadio per operatore mi pare che si parli di 1 armadio TI e di fianco 1 armadio multi operatore per tutti gli altri (o anche per TI stessa se finisse lo spazio nel suo sopralzo).

Vodafone mi pare più interessata a mettere un sopralzo suo sopra al sopralzo Telecom.
Però questa cosa solo nel caso ci sia solo lei oltre Telecom, quando ci saranno più operatori è d'accordo con l'armadio di fianco.
Inoltre mi pare di capire che voglia che l'armadio aggiuntivo sia di proprietà TI e non degli operatori (forse non vuole comprarlo ma solo affittarlo ).

Vabbé tanto mi pare che un accordo unanime non ci sia su nulla e poi non c'è anche il blocco della cosa per contestazione al TAR ?
Quindi per ora non si fa nulla, giusto ?

Ultima modifica di FabryHw : 25-06-2014 alle 13:45.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 12:43   #16912
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Qualcosa l'ho letto però in realtà più che un armadio per operatore mi pare che si parli di 1 armadio TI e di fianco 1 armadio multi operatore per tutti gli altri (o anche per TI stessa se finisse lo spazio nel suo sopralzo).

Vodafone mi pare più interessata a mettere un sopralzo suo sopra al sopralzo Telecom.
Però questa cosa solo nel caso ci sia solo lei oltre Telecom, quando ci saranno più operatori è d'accordo con l'armadio di fianco.
Inoltre mi pare di capire che vogli che l'armadio aggiuntivo sia di proprietà TI e non degli operatori (forse non vuole comprarlo ma solo affittarlo ).

Vabbé tanto mi pare che un accordo unanime non ci sia su nulla e poi non c'è anche il blocco della cosa per contestazione al TAR ?
Quindi per ora non si fa nulla, giusto ?
A me sembra che si parli di sopralzi per ogni operatore anche su armadio separato! Non un unico armadio per tutti accessibile da tutti, ma compartimentato

Inviato dal mio u8800pro
Old 25-06-2014, 12:45   #16913
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
No un solo armadio con più ONU diverse di diversi operatori = no vectoring finché non trovano come ottimizzare il vectoring tra operatori diversi (che magari vogliono pure usare ONU di marca diversa).

L'unica soluzione ad oggi che garantisce il vectoring è solo "tutto in mano a Telecom, via anche FastWeb, e tutti gli altri in VULA"

Comunque il vectoring si può attivare già domani mattina se vuoi, tanto in molte città c'è per ora solo Telecom quindi non è certo per la presenza di Fw in poche altre che non l'hanno ancora attivato.
E poi si può attivare benissimo anche dove ci sono più operatori solo che non sarebbe così efficiente se non c'è una gestione comune.
quello che non capisco è se per MOV (multioperator vectoring) dal documento si intende :

1) Lasciare i cabinet in mano a TI e per gli altri essere in VULA. Quindi lo scenario diciamo attuale per TI e Vodafone.

2) Un sistema che possa "Vectorizzare" (scusate per il termine) il segnale vdsl2 a posteriori di tutti i Dslam dei vari provider compresa TI. Diciamo come se fosse un coordinatore dei vari sgnali vdsl2.

Ultima modifica di HDA : 25-06-2014 alle 12:48.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 12:47   #16914
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
quello che non capisco è se per MOV (multioperator vectoring) dal documento si intende :

1) Lasciare i cabinet in mano a TI e per gli altri essere in VULA

2) Intendono un sistema che possa "Vectorizzare" (scusate per il termine) il segnale vdsl2 a posteriori di tutti i Dslam dei vari provider compresa TI.
Io ho inteso la 2a. Anche perché dubito che agli operatori andrebbe bene la prima! In quanto Telecom potrebbe avere un vantaggio non proprio legittimo se fosse la prima.

Inviato dal mio u8800pro
Old 25-06-2014, 14:19   #16915
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Firenze
Qualcuno può mettere una foto dello spinotto di alimentazione del modem Telecom?
Mi serve perché devo passarlo attraverso un muro e volevo sapere più o meno le dimensioni del buco che dovrò fare
Old 25-06-2014, 15:01   #16916
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
A proposito di ripartilinea, oggi ne ho visto uno con la porta rotta... e ho fatto un po' di foto agli elementi che sembrerebbero predisposizioni per la ftcc!

https://drive.google.com/file/d/0Bxj...it?usp=sharing

In pratica, il TAL della prima e terza foto sarebbe "tele-alimentate" e indica che hanno predisposto le coppie per l'alimentazione del dslam, giusto?

Mentre cosa sarebbe quello che si vede nella seconda?

Una terminazione in fibra da collegare al futuro dslam?

Quei cavi vengono da un corrugato nero che è nella parte alta dell'armadio e all'estremità del corrugato si intravedono dei cavetti colorati, che credo siano le coppie in fibra... E' così?

Quindi immagino che i Ripartilinea siano pronti, chissà quanto mancherà al montaggio delle ONU

Ultima modifica di marko988 : 25-06-2014 alle 19:19.
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 15:09   #16917
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:

1) Lasciare i cabinet in mano a TI e per gli altri essere in VULA. Quindi lo scenario diciamo attuale per TI e Vodafone.

2) Un sistema che possa "Vectorizzare" (scusate per il termine) il segnale vdsl2 a posteriori di tutti i Dslam dei vari provider compresa TI. Diciamo come se fosse un coordinatore dei vari sgnali vdsl2.
Quasi la 2.
In pratica TI sarà l'operatore che dovrà coordinare e se non erro anche stabilire le varie procedure affinchè il vectoring funzioni.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 15:34   #16918
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Sulla strada che porta al mio armadio ho visto un macchinone del genere:

che fa ,da quanto ho capito questo lavoro:

Sono lavori per la fibra?
Grazie!
Quasi al 100% si! Anche da me hanno usato quei macchinari per posare della fibra ottica... Per quanto mi dissero, si chiama "tele-trivellazione orizzontale" e serve proprio a passare i cavidotti sottoterra senza distruggere l'intera strada ma scavando solo il foro di entrata e di uscita! Poi se stavano posando fili elettrici o altro chissà.. tutto è possibile!
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2014, 15:49   #16919
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Files aggiornati.
Old 25-06-2014, 16:11   #16920
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da alanfibra Guarda i messaggi
Files aggiornati.
E ovviamente..hanno messo in pianificazione (che poi praticamente tutti hanno già il DSLAM) TUTTI gli armadi del quartiere tranne quale? Ma ovviamente il mio
Almeno scrivessero come fanno per altri (sospeso per motivazione tecnica)..mi metterei l'animo in pace, anche se ormai ho definitivamente perso le speranze, visto che non avrebbe senso fare il mio armadio tra chissà quanto visto che sono tutti armadi vicini tra loro..Vabbè, amen, è stato bello sperarci
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian