Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2023, 04:51   #127921
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi è qualche giorno che ho la linea lenta roba da 3/4mb in teoria dovrebbe arrivare a 17mb (170 mega diciamo) stanno lavorando sulle linee?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 07:23   #127922
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Freisar: No. Riavvia il modem e riprova...dopodiché scrivi dove riscontri nello specifico questa lentezza.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2023, 08:12   #127923
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Freisar: No. Riavvia il modem e riprova...dopodiché scrivi dove riscontri nello specifico questa lentezza.
Non avevo ancora acceso il modem, adesso pare andare sui 100 mega, cmq steam, ms store devo fare uno speedtest per vedere se si è risolto, ieri massimo 70 mega!
Old 26-01-2023, 08:48   #127924
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

ookla mi da 30 mbps, upload ok!

Ho un fritzbox come modem!

EDIT: sembra abbiano sistemato!

Ultima modifica di Freisar : 26-01-2023 alle 11:12.
Old 30-01-2023, 20:23   #127925
lo_smanettone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ho attivato Tim Power Smart Fibra (FTTH) e non ho ben capito se sia normale avere una banda in down e in up pressoché equivalenti (allego screen). Ero abituato alla vecchia ADSL con una banda in up di ordini di grandezza inferiori.

I test di velocitá di linea con l'applicazione Tim Modem sono discordanti e sembrano denotare un calo in up di un ordine di grandezza. Sono perplesso.

Ultima modifica di lo_smanettone : 30-01-2023 alle 20:26.
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 20:43   #127926
Bigbey
Senior Member

@lo_smanettone: Sei poco smanettone a parte gli scherzi, stai sbagliando a fare i test. I test non vanno fatti da sito o da app Tim ma solo e soltanto tramite riga di comando, ovviamente da pc performante connesso via cavo ethernet cat. 5e/6 direttamente al modem; se hai un antivirus o firewall attivo sul tuo pc, disabilitalo temporaneamente prima di effettuare la prova. Qui la guida su come eseguirli in maniera corretta:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13064

...e qui una lista di server affidabili da utilizzare, sempre seguendo la guida di cui sopra.

speedtest -s 11427 -----> Eolo Milano

speedtest -s 3243 -----> Tim Roma

speedtest -s 3667 -----> Tim Milano

speedtest -s 7839 -----> Fastweb Milano

speedtest -s 8211 -----> CDLan s.r.l. Milano

speedtest -s 4302 -----> Vodafone Milano

Così facendo, avrai tutta la "banda" a disposizione (in FTTH non è banda ma per semplicità la chiamiamo così) al netto dell'overhead.

P.S.: Questo qui è il topic della FTTC Tim. Il topic della FTTH Tim è quest'altro:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...23663&page=924

Ultima modifica di Bigbey : 30-01-2023 alle 20:58.
Old 31-01-2023, 14:18   #127927
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Buongiorno a tutti, mi sono accorto ora che sulla bolletta dei miei genitori sono stati addebitati costi errati risalenti all'anno passato, cmq più di tre mesi fa circa ed in più occasioni durante il 2022, gli addebiti avvengono direttamente su conto corrente.
La cosa che mi lascia molto stupito è che non hanno rispettato il verbale conciliaweb firmato da entrambe le parti...
Voi avete avuto esperienze simili? Come mi devo comportare? Tramite quale mezzi? Ovviamente ne ho le balls molto molto piene!! Grazie

by Tapaparla ©®™
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 15:58   #127928
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Riaprire una conciliazione spiegando che non si attengono al verbale firmato
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 20:32   #127929
lo_smanettone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
@Bigbey grazie
Appena riesco provo.

I valori minimi garantiti in up e down quali sono orientativamente?
lo_smanettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 21:13   #127930
Bigbey
Senior Member

@lo_smanettone: 0 mega in Download e 0 Mega in Upload. Sulle linee consumer di qualunque gestore big non esiste alcuna banda minima garantita.

Al contrario esiste una banda minima contrattuale al di sotto della quale, dopo aver seguito tutta la trafila ufficiale della procedura Nemesys di AGCOM, si può recedere senza oneri né penali. Nel caso del profilo 1000/300 di Tim, è pari a
250 Mega in Download e a 75 Mega in Upload (300/100 se invece hai il profilo fino a 2,5 Gbps).

Nel tuo caso non devi recedere da nulla, in quanto semplicemente stai sbagliando tu ad effettuare i test sulla linea. Le linee FTTH Tim vanno tutte a bomba.

Ultima modifica di Bigbey : 31-01-2023 alle 21:17.
Old 02-02-2023, 13:59   #127931
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Buongiorno a tutti, siccome Fastweb mi ha fatto una rimodulazione del contratto della mia linea fttc (da €30 Andrei spendere 34) ho tempo fino al 15 di questo mese di passare ad altro operatore senza costi.
Stavo guardando le offerte di Tim.
Sono indeciso se mettere tim Premium base, oppure TIM WiFi Power Smart.
Per quanto riguarda TIM WiFi Power Smart c'é scritto sul sito che si può attivare l'offerta anche senza il modem di Tim. Ma quindi invece di 30 euro al mese andrei a pagare 25? Perché sul sito non è specificato quanto poi si andrà a pagare senza il modem.
Inoltre c'é scritto che Dal 1° aprile 2024 il costo mensile dell'offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari an all'indice di inflazione (IPCA) ISTAT, ecc. ecc.
Quindi questo aumento siccome é previsto da contratto non è una rimodulazione e non si potrà passare ad altro operatore senza costi?
Per quanto riguarda la mia linea ancora é fttc anche da parte di Tim anche se il passaggio a ftth dovrebbe essere imminente.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2023, 09:23   #127932
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Avevo una connessione FTTC TIM da alcuni anni attivata in occasione della ISL (Internet Senza Limiti) che veniva proposta a prezzo scontato, 22,90€ mensili che poi vennero rimodulati a poco più di 23€ e rotti dopo la storiella dei 28gg e quindi rimodularono il costo al mese solare ...

Qualche mese fa ho migrato a PosteCasa Ultraveloce approfittando di una delle offerte a 19,90€.

Oggi TIM sta inviando ancora delle bollette per una "TIM Super rata residua costo attivazione".

Peccato che nessuno gli abbia mai chiesto di attivare alcunché visto che anche il modem con la ISL era di mia proprietà, quindi non c'era nulla da recuperare.

Mesi prima della migrazione era arrivato un messaggio che diceva che avevo richiesto il passaggio alla TIM Super; li avevo contattati perché io non avevo chiesto nulla, e visto che il cambio era stato richiesto alle 04:00 di mattina vi posso assicurare che a quell'ora nessuno gli ha chiesto nulla, quindi li avevo pure diffidati da quel cambio che era a mio svantaggio perché per la stessa cosa avrei speso di più!

Questi pagliacci solo per aver cambiato nome alla connessione che avevo, sostenendo che la ISL non esisteva più, oggi pretendono che gli venga pagata loro una rateizzazione per il solo cambio nome sulla fattura!

Ultima modifica di MnPaolo : 04-02-2023 alle 09:25.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2023, 10:35   #127933
Bigbey
Senior Member

@MnPaolo: Apri istanza gratuita presso piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM e risolverai.
Old 05-02-2023, 09:23   #127934
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
provo a domandare anche qui

allora il problema è questo, se provo a collegarmi da pc ad una riunione ZOOM funziona, se provo con le stesse credenziali col tablet android tramite wifi no. questo da FTTC TIM con router fornito da Tim stessa ( H388X)

se però uso il tablet android con un altra connessione internet sempre via wifi il tablet riesce a collegarsi alla riunione su zoom

quindi presumo non sia il tablet

avete qualche idea su cosa potrebbe impedire la connessione a Zoom?

fino a 2 settimane fa il tablet e Zoom andavano d'accordo su rete e router TIM
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2023, 09:39   #127935
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
provo a domandare anche qui

allora il problema è questo, se provo a collegarmi da pc ad una riunione ZOOM funziona, se provo con le stesse credenziali col tablet android tramite wifi no. questo da FTTC TIM con router fornito da Tim stessa ( H388X)

se però uso il tablet android con un altra connessione internet sempre via wifi il tablet riesce a collegarsi alla riunione su zoom

quindi presumo non sia il tablet

avete qualche idea su cosa potrebbe impedire la connessione a Zoom?

fino a 2 settimane fa il tablet e Zoom andavano d'accordo su rete e router TIM
Hai le due bande 2.4 e 5Ghz della wifi con il modem tim con lo stesso ssid o le hai separate? Il tablet ha la wifi dual band? Dovresti capire se il problema è nella negoziazione della connessione da larte del Tablet con la wifi tim

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 05-02-2023, 10:47   #127936
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Hai le due bande 2.4 e 5Ghz della wifi con il modem tim con lo stesso ssid o le hai separate? Il tablet ha la wifi dual band? Dovresti capire se il problema è nella negoziazione della connessione da larte del Tablet con la wifi tim

se entro nel router trovo questo, se sapessi perchè fino a 2 settimane fa funzionava Zoom e adesso no, nemmeno ho mai fatto caso alla cosa dei 2.4 e 5 e comunque non saprei cosa è cambiato dato che io non ho modificato cose nel router o nel tablet

se vado nella sezione del router vedo sia 2.4 che 5 tutto su on

Ultima modifica di Unax : 05-02-2023 alle 10:52.
Old 05-02-2023, 12:29   #127937
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
E' un ora che ho problemi di linea FTTC Tim, va non va, va non va..

Ed infatti:
https://www.hdblog.it/tim/articoli/n...-cosa-succede/

Line Attenuation(Up/Down) 10/31.5 dB
Potenza in uscita(Up/Down) -11/14 dBm
(Quel -11 direi che ha problemi)

In stato connessione:
IPTV_VD
INTERNET_VD
Stato connessione IPv4Connesso

IPTV_AD
INTERNET_AD
Stato connessione IPv4Scollegato
Motivo di disconnessioneNo Carrier
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2023, 12:31   #127938
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
se entro nel router trovo questo, se sapessi perchè fino a 2 settimane fa funzionava Zoom e adesso no, nemmeno ho mai fatto caso alla cosa dei 2.4 e 5 e comunque non saprei cosa è cambiato dato che io non ho modificato cose nel router o nel tablet

se vado nella sezione del router vedo sia 2.4 che 5 tutto su on
Se provi con il Tablet a scegliere la connessione al modem, ma usando la rete 2.4Ghz? Prova e vedi se zoom funziona

Old 05-02-2023, 12:47   #127939
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Se provi con il Tablet a scegliere la connessione al modem, ma usando la rete 2.4Ghz? Prova e vedi se zoom funziona

e come dovrei fare col TIM HUB+? devo disattivare il 5 GHz per vedere se il tablet tenta di usare la 2.4

nel tablet dove si sceglie? è un Samsung Tablet A
Old 05-02-2023, 12:53   #127940
A64FX+DFI nF4
Senior Member

L'Avatar di A64FX+DFI nF4

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
E' un ora che ho problemi di linea FTTC Tim, va non va, va non va..

Ed infatti:
https://www.hdblog.it/tim/articoli/n...-cosa-succede/

Line Attenuation(Up/Down) 10/31.5 dB
Potenza in uscita(Up/Down) -11/14 dBm
(Quel -11 direi che ha problemi)

In stato connessione:
IPTV_VD
INTERNET_VD
Stato connessione IPv4Connesso

IPTV_AD
INTERNET_AD
Stato connessione IPv4Scollegato
Motivo di disconnessioneNo Carrier
anche la mia va non va, il modem è up da 18giorni, sarà un porblema generale

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian