|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#123761 |
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
salve a tutti,
visto che più o meno se ne parla, vi espongo il seguente dilemma. avrei un contratto tim super mega fatto nel mese di marzo 2020, ovvero quando era già disponibile l'acquisto facoltativo del modem, anche se via call center. il modem, tuttavia, scelsi di prenderlo in quanto consideravo che avrei potuto accettare di rimanere cliente per 4 anni dato che le prestazioni, che avrei dovuto raggiungere, sarebbero state soddisfacenti. il fatto è che vorrei recedere in quanto, diversamente da quanto mi aspettavo, raggiungo delle prestazioni che sono ben al di sotto dei 40/4 megabit/s che loro garantirebbero come banda minima e, quindi, dovrei poter recedere senza costi tramite un test nemesys. tuttavia volevo chiedervi se recedendo pagherei ancora le rate rimanenti del modem, anche se andrei a recedere per mancato rispetto delle norma contrattuali, e lo stesso vale anche per il resto del costo di attivazione. sarei davvero grato a chiunque avesse voglia di aiutarmi togliendomi questi dubbi. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#123762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Purtroppo devi pagare sia il modem che l'attivazione. Proprio per casi come il tuo sono contrarissimo a qualsiasi vincolo o costo rateizzato che l'operatore possa imporre. Un problema puo' sempre saltare fuori che non è risolvibile se non con una migrazione e non trovo giusto che un utente debba pagare dei costi per questo ma tant'è.. Ultima modifica di azi_muth : 27-09-2020 alle 18:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123763 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Su altri lidi ho visto che forse un paio di settimane fa era tornata (oggi non saprei se c'è o non c'è) La promo Tim costa 19.90E senza router e con voce a pagamento (pagamento nel senso di paghi le telefonate non che devi mettere 5E per forza sennò è linea solo dati). 19.90E di prezzo base con TimVision base e puoi tenere solo quella se vuoi, poi 5E (x48 mesi) per il router TimHub ed altri 5E per la voce flat. Ah vincolo di 24 mesi, altrimenti penale di uscita. Mi pare fosse una promo che si può fare solo tramite operatore/venditore (che su altri lidi trovi) ed il prezzo è per tot tempo (credo due anni) poi sale di prezzo ma non so a che prezzo (ma essendo finito il vincolo, router a parte, si può sempre disdire/migrare). Quindi in effetti una offerta a 25E con router esiste. Ultima modifica di Yrbaf : 27-09-2020 alle 23:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123764 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
![]() |
![]() |
#123765 |
Senior Member
|
Si c'è ancora e ne abbiamo parlato in questo topic qualche pagina fa.
Promo sottoscrivibile ESCLUSIVAMENTE dai nuovi clienti in tecnologia FTTC 100 o 200 Mega (che attivano una nuova linea o che migrano la loro attuale linea dal gestore X verso Tim), dunque NO GIA' CLIENTI e NO attivazione in ADSL. La promo si chiama Tim Connect XDSL e prevede al costo di 19,90 Euro/mese internet alla max velocità disponibile in zona senza chiamate gratis (opzionali a +5 Euro/mese), senza modem a rate (opzionale a +5 Euro/mese x 4 anni). Vincolo 24 mesi derivante dal costo di attivazione pari a 10 Euro/mese x 24 mesi già incluso nel totale e nessun obbligo di domiciliazione dei pagamenti (in quest'ultimo caso dunque, pagando con bollettino classico, ci saranno +3 Euro/mese di spese spedizione fattura cartacea). Il costo è fisso a 19,90 Euro/mese anche dopo 24 mesi, potrà variare solo causa rimodulazioni future. Promo da sottoscrivere ESCLUSIVAMENTE tramite 187 o tramite numero verde 800125818, riprovando anche 20 volte finchè non si becca il telefonista che conosca la promo in questione (molti conoscono solo la Tim Super a 29,90 Euro/mese e non hanno voglia di andare a controllare a sistema l'esistenza della promo di cui sopra). Ultima modifica di Bigbey : 27-09-2020 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123766 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
https://www.agcm.it/media/comunicati.../10/alias-8951 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123767 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Dunque a me se non ricordo male (ma posso sbagliare eh!) la signorina che mi ha attivato l'offerta (la tim connect xdsl) mi ha detto che veniva 19,90 solo se facevo la domiciliazione bancaria. Però posso essermi confuso, non ero molto interessato a questo particolare perché la domiciliazione l'avrei fatta comunque.
Quello che so per certo è che: 1) La prima bolletta mi è arrivata cartacea (ovviamente senza bollettino allegato). 2) Dall'app mytim andando su linea (ultimo riquadro in basso a destra) > gestisci si può disattivare la ricezione della bolletta cartacea eliminando il relativo costo (ed effettivamente la seconda bolletta mi è arrivata via mail). Avrei poi una domandina. Io ho "sottoscritto" il contratto con registrazione telefonica. La telefonista poi ha detto che sarebbe stata disponibile la registrazione nella mia area clienti....sapete dove devo cercare?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#123768 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
violazione art.62 del codice del consumo: commissioni per strumento di pagamento
Quote:
Dispositivo dell'art. 62 Codice del consumo, 1.o comma: 1. Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, i professionisti non possono imporre ai consumatori, in relazione all'uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l'uso di detti strumenti, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dal professionista. [..] Preliminarmente, si osserva che, sotto il profilo normativo, il legislatore italiano ha introdotto nel Codice del Consumo una norma che vieta l’applicazione di commissioni per l’utilizzo di strumenti di pagamento, scelta che deriva dalla necessità di creare un raccordo con le previsioni - espressamente richiamate- contenute nell’art. 3, comma 4, del Decreto Legislativo n°11/2010 di attuazione della Direttiva 2007/64/CE3 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno che prevede, all’articolo 3, comma 4, che: “Il beneficiario non può applicare spese al pagatore per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento”. Questa previsione comporta il divieto per il “venditore” di qualsiasi prodotto (il professionista che opera in un settore diverso da quello finanziariocreditizio) di imporre spese all’acquirente (il consumatore) per l’utilizzo di un determinato mezzo di pagamento, quale ad esempio, la carta di credito o il bollettino postale. In certi casi, "Tim fa pagare €8 * 12 mesi = 96€ in più all'anno, pari ad oltre 3 mensilità (25% del canone annuo) a chi sceglie il bollettino postale come strumento di pagamento." Qualche associazione consumatori si è fatta paladina di questa causa per il settore telecomunicazioni?!.... ![]() O non ci sono abbastanza potenzialità per attrarre nuovi sottoscrittori? Chissà perchè.... ![]() ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 28-09-2020 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123769 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123770 |
Senior Member
|
@Lanfi: No ti ha detto una boiata, la registrazione vocale non la puoi riascoltare.
@Glide: La domiciliazione dei pagamenti puoi tranquillamente attivarla dal MyTimFisso>Linea>Gestisci: https://mytim.tim.it/it.html A domiciliazione attiva (ci vogliono circa 8-9 giorni solari), ricorda di selezionare la modalità di ricezione fattura da POSTA a WEB, altrimenti continueranno a produrre la fattura cartacea e relativo costo pari a +3 Euro/mese. P.S.: Il titolare della carta o del conto, deve coincidere col titolare della linea fissa Tim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123771 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Continuo da tempo a pagare mensilmente tramite RID la fattura di linea telefonica RTG non a me intestata da quando all'arrivo della FTTC venne data disdetta della sola ADSL. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123772 |
Senior Member
|
@ebeb: Si diciamo che come molte cose dei sistemi Tim, o è randomica o hanno fatto partire la cosa da data X in poi.
Per dirti ho amici che per farsi accettare la domiciliazione su diverso titolare del conto, hanno dovuto inviare apposito modulo via fax. Altri che invece ci hanno provato ma che comunque la domiciliazione è andata ko. Ultimamente poi, pare che abbiano introdotto la modalità che si può disattivare l'invio del cartaceo da MyTimFisso, ma senza attivare la domiciliazione dei pagamenti. Anche questa cosa però, pare essere molto randomica. Fondamentalmente quindi, la linea guida è che il titolare linea deve coincidere con il titolare della carta o del conto e che per disabilitare l'invio del cartaceo e relativo costo mensile, occorre attivare necessariamente la domiciliazione dei pagamenti, così si va tranquilli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123773 | |
Senior Member
|
Quote:
Come fa ad essere randomico il risultato di una procedura prevista da MyTimFisso? Non appare un pulsante di conferma oppure che altro che può produrre la mancata disattivazione dell'invio cartaceo richiesto dall'utente? Ultima modifica di giovanni69 : 28-09-2020 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123774 |
Senior Member
|
@giovanni69: Alcuni dal vecchio MyTimFisso sono riusciti a modificare la modalità di ricezione conto da POSTA a WEB, pur mantenendo la fatturazione con bollettino classico. Niente più fattura cartacea (e relativo addebito) e bollettino scaricato e stampato direttamente dal pdf presente in mytimfisso (oppure fattura pagata manualmente dalla sezione Pag@nline):
https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso È randomico purtroppo si, come quasi tutte le cose dei sistemi Tim purtroppo, in quanto ad alcuni quella procedura dà errore, ad altri è continuata ad arrivare la fatturazione cartacea e relativo addebito. È una cosa abbastanza recente comunque, tipo da 1-2 mesi e non sappiamo neanche se sia voluto o se sia un bug dei sistemi scoperto per caso... Ultima modifica di Bigbey : 28-09-2020 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123775 | |
Senior Member
|
Fai te che non riesco ad accedere da
https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso mentre ci riesco dal link che ho sempre usato: https://auth.tim.it/dcareg/public/login ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di giovanni69 : 28-09-2020 alle 14:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123776 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
|
Io su mytim vedo questo che allego
https://ibb.co/7tjLDC8
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123777 |
Senior Member
|
Dunque dal nuovo mytimfisso, non dal vecchio...chiedo venia
![]() ![]() In ogni caso bisogna vedere poi se all'atto pratico funziona realmente, ovvero se smettono di addebitare il costo di spedizione fattura cartacea direttamente in fattura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123778 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
Devo passare dall'adsl con la sim associata con abbonamento tim smart alla vdsl che è stata resa vendibile oggi.
Come conviene muoversi e che prassi conviene seguire. Ho visto la tim super fibra ma è per nuovi clienti. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#123779 |
Senior Member
|
@ironz: Attendi almeno 24h, in quanto devono aggiornarsi i sistemi interni di Tim. Pertanto domani/mercoledì, contatterai l'assistenza social su Twitter (NO 187) e chiederai di passare alla Tim Super per già clienti Tim (tra l'altro è l'unica offerta disponibile per i già clienti) che costa 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva e 1 opzione inclusa -es.: Opzione Voce per le chiamate gratis- (34,90 Euro/mese se invece paghi con bollettino classico). A ciò, aggiungerai + 10 Euro/mese di Opzione Mobile.
Qui trovi scritto come fare per farti attivare correttamente la promo e cosa dovrai controllare prima del cambio offerta: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=124014 P.S.: Ti ricordo che se la sim è intestata allo stesso titolare della linea fissa e se sulla linea fissa è attiva la domiciliazione dei pagamenti, potrai attivare gratuitamente (a offerta e FTTC attiva) direttamente da sito Tim, il servizio "Tim Unica" che ti dà gratuitamente 600 GB/mese su tale sim. Ovviamente sulla sim dovrà essere attiva un'offerta dati, quale ad esempio l'Opzione Mobile detta sopra. Il costo mensile dell'offerta verrà addebitato direttamente in fattura di linea fissa: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/tim-unica Ultima modifica di Bigbey : 28-09-2020 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123780 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
|
Quote:
perfetto,si da sistemi tim facendo la copertura è già vendibile il mio indirizzo Inizio a fare la procedura su twitter |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.