|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121061 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]() ![]() Il vectoring è un treno perso, e la colpa non è da attribuire solo a TIM ma a quel cervellone che ha deciso di vietarlo. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121062 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Sapevo che gli ONU fossero tutti compatibili con il vectoring.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#121063 |
Senior Member
|
anche perché tim si muove solo se ha un ritorno economico, e attivando il vectoring non avrebbe nessun ritorno, farebbe solo un piacere a chi è colpito da diafonia ma paga la bolletta regolarmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121064 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
1) Dopo aver creato un account su Twitter, dovrai scrivere un tweet pubblico a Luca o Fabio dove gli dici: "Ciao Fabio/Luca, ho bisogno di assistenza sulla mia linea fissa, puoi seguirmi? Grazie."
![]() 2) Non appena ti segue, ricarichi il profilo di Fabio/Luca e comparirà l'icona di una lettera; la clicchi e si aprirà la chat in privato. In privato gli scriverai la richiesta specifica + nome, cognome, codice fiscale titolare linea Tim e numero di telefono linea fissa Tim in questione. ![]() Ultima modifica di Bigbey : 14-01-2020 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#121065 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121066 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ora (inteso entro fine 2021) dovranno iniziare gli investimenti per portarsi verso i target del 2025, che anche se tutti pensano sia il gigabit per tutti in realtà è solo 100Mb per tutti con possibilità (magari anni dopo) di gigabit. Quindi se il vectoring può tornare utile per tale target (tipo aumentare sensibilmente chi ad almeno 100Mb) lo useranno anche se c'è da spendere. Senza contare che il vectoring è fondamentale per l'eventuale passo g.Fast (poi vabbé se ti accontenti di 400-500Mb credo che in FTTB li ottieni anche senza vectoring) che Tim dicono stia collaudando in giro e che FastWeb aveva annunciato nel 2017 (senza poi dare riscontri, forse anche perché senza vectoring permesso non gli conveniva). Che sia una soluzione che sarà usata solo per gestire i casi di FTTH Ko o che verrà usata in più larga scala credo che lo sapremo quest'anno. Anche se il suo uso pone con le regole approvate di andare tutti in Vula sul primo che arriva (o in alternative di farsi la propria FTTH), che magari limita i guadagni dei provider disposti ad investire ma arrivati per secondi (ma ci garantisce l'uso senza i problemi che ci ha creato lo SLU). Potenzialmente anche un piccolo provider che volesse fregare Tim potrebbe farlo dove c'è OpenFiber. ![]() Basterebbe comprare il contratto FTTB da OF e poi mettere un box g.Fast per ogni casa (magari non casa singola, ha più senso usare g.Fast se usi una fibra sola per poi servire più utenze in g.Fast). Ogni provider (Tim compresa) poi potrebbe solo scegliere tra andare in FTTH o andare in Vula sul quel provider se vuole servire quella casa (beh ovviamente rimane sempre anche la FTTC). Credo che per Tim sarebbe molto limitante l'idea di fare Vula su altri (o anche FTTH su OF se in area nera) ed alla fine se volesse qualcosa di nativo suo avrebbe solo la scelta FTTH, ma per fortuna questo rischio credo ce l'abbia solo da FWeb, non credo che altri investiranno in g.Fast (come proprii apparati intendo, in vula è ben diverso). Quote:
Quindi potrebbero accendere il vectoring con un tasto (o quasi) solo nei box compatti (i 48 porte per esempio) o nei box multischeda con una sola scheda presente. In tutti gli altri casi pare che serva un upgrade e l'installazione di un motore di vectoring esterno o di qualunque altra cosa serva per abilitare il vectoring tra più schede come un unico dominio di vectoring. Questa cosa probabilmente è necessaria pure sugli armadi multischeda ma a 100Mb (ci sono ancora box multischeda con solo schede 100Mb o con un po' ed un po' e tenuti limitati a 100Mb anche sulle schede a 200Mb) e questo potrebbe essere una speranza di ANCHE upgrade a 200Mb Se tanto devi andare a spendere soldi sull'armadio per aggiungere pezzi, magari visto che ci sei lo porti anche a 200Mb. Ultima modifica di Yrbaf : 14-01-2020 alle 12:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#121067 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Quote:
Questo perchè ragiona ancora da monopolista in un paese che teoricamente dovrebbe essere in libero mercato. Non piacerà mai a TIM essere alla pari degli altri, non avrebbero nessun valore aggiunto in accesso rispetto a qualsiasi altro provider (per come stanno le cose adesso).
![]() |
![]() |
#121068 |
Senior Member
|
Ma una linea 35b vettorizata può essere paragonato a una 100 VHCN?
io non penso proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#121069 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
lo sono anche i Nokia, e anche 35b, ma a parte quei pochi in sperimentazione, quando risulta full vectoing, è perchè il profilo caricato sarebbe compatibile, ma il motore sulla scheda è tenuto spento, e quindi non fa nulla contro la diafonia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121070 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fosse il vecchio 100/50 usato nei bandi, allora si alcune linee ci rientrebbero (forse al pelo o no per l'upload se teniamo UPBO più o meno come ora, mentre forse ritoccando UPBO upload fino a 80Mb dovrebbero essere possibili per alcuni). In Germania hanno mostrato linee a 200 metri (stimati dal router) che andavano a 350/50 circa (di ottenibile, poi il profilo venduto mi pare sia o 250 o 300/40). Se invece si intende come linea veloce almeno 100Mb ed in grado di scalare a 1Gb in futuro (che mi pare sia la nuova definizione usata) allora la Vdsl non lo è ovviamente (salvo bonding di tre-cinque linee almeno su due-tre doppini minimo, cosa che però non ha senso da armadio se non in rari casi). Ma qui bisogna vedere se c'è il vincolo di una stessa tecnologia o si può proporre un pacchetto di più soluzioni ma scaglionato. Insomma roba tipo "ti do Vdsl vettorizzata e ti garantisco i 100Mb minimi entro il 2025, poi ti prometto in modo vincolato che entro il 2029-2030 te la upgraderò a g.Fast o ancora meglio a FTTH" In questo secondo caso magari potrebbero accettare le Vdsl come VHCN ad uso temporaneo (poi magari il temporaneo è altri 10 anni ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 14-01-2020 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121071 |
Senior Member
|
in pratica stai dicendo che se non accettano la VDSL come una 100 VHCN non vedremo mai il vectoring? a me sta benissimo. almeno ho qualche speranza di vedere la FTTH
![]() tanto ultimamente la mia linea VDSL è stabile a 120 mega da un po' di tempo, speriamo duri. Ultima modifica di elgabro. : 14-01-2020 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#121072 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Perchè? Chi li obbliga?
![]() |
#121073 |
Senior Member
|
No non lo sto dicendo.
Al max posso dire che se l'accettano (come VHCH più estensione dopo) di certo diventa molto più probabile il suo uso. Ma anche senza ha ancora senza speranze di un suo uso entro l'anno prossimo. Tutto dipende dai costi che deve assorbire Tim e dai risultati che questi costi gli possono fornire. Anche solo avere una larga (quanto non si può dirlo) fetta di clienti in grado di arrivare a 200Mb pieni, più una fetta più piccola in grado di superare i 300Mb potrebbe essere utile ad arginare l'espansione di OF nelle città con FTTC e dove Tim per ora non vuole fare ne g.Fast ne tanto meno FTTH. Ultima modifica di Yrbaf : 14-01-2020 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#121074 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121075 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#121076 |
Senior Member
|
OF in investimento privato sta già arrivando. E non mi sembra che TIM si stia strappando i capelli per upgradare a FTTH.
![]() |
#121077 | |
Senior Member
|
Quote:
Il piano aree grigie riguarderà tutte quelle zone non VHCN, quindi se la VDSL arriva ad un massimo teorico di 350 mega poco importa ai fini della copertura delle aree grigie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121078 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#121079 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#121080 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ho chiamato il numero verde 800.125.818 per chiedere se era possibile avere un'offerta senza modem e senza chiamate incluse, e mi hanno proposto 24,90 ma solo se faccio un contratto come nuovo cliente
Facendo per telefono c'è il rischio che mi appioppino ugualmente il modem? ![]()
PC Case Antec Solo II PSU Seasonic G-360 MB Intel DH77EB CPU Cooler Noctua NH-L12 RAM Corsair Vengeance LP White SSD Sam 840 PRO HDD WD Green DVD Sony Optiarc Front Fan Noctua NF-F12 Rear Fan Antec TrueQuiet 120 Monitor Eizo FlexScan EV2336W Laptop MacBook Pro (15-inch, 2016) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.