Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2018, 20:52   #105221
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Quote:
Originariamente inviato da MuroRotondo Guarda i messaggi
Cassiopea morta? Non lo so.

Nel mio paese totalmente area bianca presente nel secondo bando infratel hanno messo in pianificazione un armadio a 100 mega però lo hanno messo come se fosse attaccato alla centrale di un altro paese vicino giá coperta da fibra mentre invece è attaccato alla centrale del mio paese. Tra l'altro in ogni casella del file excell spunta il nome del comune vicino e non il mio. Me ne sono accorto dall'ID SEDE ONU che era un armadio del mio comune.

Successo anche nel mio paese, semplicemente le ONU sono collegate ad una altra centrale e non a quella del paese, tanto la fibra può fare km e km senza colpo ferire e col tempo dismetteranno la centrale del tuo paese.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 22:24   #105222
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Quote:
Nel mio paese totalmente area bianca presente nel secondo bando infratel hanno messo in pianificazione un armadio a 100 mega però lo hanno messo come se fosse attaccato alla centrale di un altro paese vicino giá coperta da fibra mentre invece è attaccato alla centrale del mio paese. Tra l'altro in ogni casella del file excell spunta il nome del comune vicino e non il mio. Me ne sono accorto dall'ID SEDE ONU che era un armadio del mio comune.
il tuo e' un caso limite, ce ne sono pochissimi.
Ma CASSIOPEA e' ufficialmente defunto, e' stato chiuso quado e' stato silurato cattaneo.
I motivi sono prettamente politici, purtroppo ovviamente a discapito degli utenti.
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2018, 23:02   #105223
FabiettoIbanez
Senior Member

L'Avatar di FabiettoIbanez

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Più o meno ciò che sta accadendo nella mia zona: piccola frazioncina da 900 abitanti dove sono stati appena completati gli scavi per portare la fibra ai cabinet (colonnina già presente ma ONU ancora latitante), area bianchissima fase 1. Tuttavia, sempre ammesso che non abbia preso abbagli, non è ancora presente su Fibra.click.
FabiettoIbanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 07:09   #105224
BlackEagleX
Senior Member

L'Avatar di BlackEagleX

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
Quote:
Da me, frazione del comune e con più abitanti del comune stesso, primo bando infratel, finiti i lavori da 7 mesi e ancora nessuna pianificazione. Che roba
CPU: INTEL i7 8700k | MOBO: MSI Z370 Pro Carbon | RAM: Corsair Vengeance Red LPX DDR4 2x8Gb 3200MHz | GPU: Sapphire Nitro+ Vega RX64 HD: n.1 SSD Crucial M4 128Gb + n.2 Seagate Barracuda 3Tb | PSU: XFX XTR 650W | CASE: NZXT S340 Elite
BlackEagleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 07:37   #105225
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da sb3rla Guarda i messaggi
il tuo e' un caso limite, ce ne sono pochissimi.
Ma CASSIOPEA e' ufficialmente defunto, e' stato chiuso quado e' stato silurato cattaneo.
Dipende.

Con la chiusura di Cassiopea si era detto che sarebbero stati competati i lavori già avviati o appaltati.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 07:53   #105226
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Dipende.

Con la chiusura di Cassiopea si era detto che sarebbero stati competati i lavori già avviati o appaltati.
In poche parole è morta solo da me
Colonnine montate a giugno, 100 metri di scavi fatti, poi per 7 mesi nessuno si è più visto
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 07:55   #105227
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
In poche parole è morta solo da me
Colonnine montate a giugno, 100 metri di scavi fatti, poi per 7 mesi nessuno si è più visto
Ci sono altre zone di Italia in cui hanno finito i lavori (intendo anche le Onu e dslam) in estate, ma la centrale non è ancora pianificata.. O meglio prima lo era e poi la hanno tolta dall'elenco.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 09-01-2018, 08:01   #105228
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Il problema è che non mantengono la promessa fatta in consultazione... Io è dalla consultazione 2014 che risulto coperto al 2018 (31 marzo) ed invece niente... Quindi mi ritrovo senza tim e senza open fiber
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 09:08   #105229
pingzero
Senior Member

L'Avatar di pingzero

Iscritto dal: Sep 2017
Ciao. Seguendo una guida per avere NAT 1 su playstation 4 ho impostato il valore mtu sulla console manualmente a 1492. È corretto? Su cosa influisce?
Old 09-01-2018, 09:13   #105230
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Anche l'aggiunta di un ulteriore onu in centrale in caso di ftte.
Giusto, però una cosa... Io effettivamente ho visto più ONU impilate sull'armadio (quando superano le 192 porte) però ho visto anche che spesso le ONU in centrale rimangono sature fino a cessazione / migrazione clientela. Allora li fanno questi benedetti ampliamenti anche in caso di FTTE?

Quote:
Originariamente inviato da albertus82 Guarda i messaggi
Strano anche che in upload vada a 20, visto che il profilo da 30 mega dovrebbe essere 30/3
Il "profilo commerciale" agisce solo sul Download.
L'upload è regolato esclusivamente dal profilo tecnico settato sul DSLAM.

Ultima modifica di jake101 : 09-01-2018 alle 09:16.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 09:46   #105231
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Cuorisita'

Esempio il comune A che riceve la Fibra dal comune B... la zona in rigida del comune A non avrà mai la Fibra giusto?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 09:49   #105232
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Cuorisita'

Esempio il comune A che riceve la Fibra dal comune B... la zona in rigida del comune A non avrà mai la Fibra giusto?
Stessa situazione di me e un mio amico, lui in rigida io su armadio. Vorrei sapere se lui avrà mai la fibra
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 10:09   #105233
darth gaio
Member

L'Avatar di darth gaio

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Cuorisita'

Quote:
Originariamente inviato da _ambro_ Guarda i messaggi
Stessa situazione di me e un mio amico, lui in rigida io su armadio. Vorrei sapere se lui avrà mai la fibra
solo se installeranno un ONU da centrale nella centrale su cui le utenze sono attestate in rigida, altrimenti no

esempio:
OLT installato in centrale A
serve gli armadi delle centrali A, B, C (tutte entro una certa distanza)

ma se ci sono utenze collegate in rigida alle centrali A, B, C, per avere VDSL bisogna che installino anche gli ONU nelle centrali A, B, C. altrimenti per queste utenze niente VDSL.

OLT è diverso da ONU

Ultima modifica di darth gaio : 09-01-2018 alle 10:15.
darth gaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 10:14   #105234
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Quote:
Originariamente inviato da darth gaio Guarda i messaggi
solo se installeranno un ONU da centrale nella centrale su cui lui è attestato in rigida, altrimenti no
Certo, ma lo vedo molto improbabile come scenario perchè altrimenti avrebbero predisposto gia la centrale del comune stesso e non portato la fibra dal comune vicino...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 09-01-2018, 10:16   #105235
darth gaio
Member

L'Avatar di darth gaio

Quote:
Certo, ma lo vedo molto improbabile come scenario perchè altrimenti avrebbero predisposto gia la centrale del comune stesso e non portato la fibra dal comune vicino...
temo non ti sia chiara la differenza tra OLT e ONU, vedi mio messaggio sopra che ho appena modificato
Old 09-01-2018, 10:26   #105236
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da darth gaio Guarda i messaggi
solo se installeranno un ONU da centrale nella centrale su cui le utenze sono attestate in rigida, altrimenti no

esempio:
OLT installato in centrale A
serve gli armadi delle centrali A, B, C (tutte entro una certa distanza)

ma se ci sono utenze collegate in rigida alle centrali A, B, C, per avere VDSL bisogna che installino anche gli ONU nelle centrali A, B, C. altrimenti per queste utenze niente VDSL.

OLT è diverso da ONU
Oltre a confermare quanto detto, aggiungo una cosa:
Prendendo come esempio lo scenario sopra descritto, probabilmente si inizierà ad agire con la conversione di rete rigida in elastica nelle centrali B, C mediante l'intercettazione dei cavi rigidi e l'installazione di armadi ex-novo, questo perché le centrali B e C saranno poi dismesse con il piano di decommissioning , e non avrebbe quindi senso continuare ad investire in apparati da centrale, se non inizialmente (per gestire l'emergenza e fornire il servizio) ma non sarà certamente la soluzione definitiva.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 10:39   #105237
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
È normale che dal 18/12, quando ho chiesto il passaggio da ADSL a Tim Smart Fibra +, ancora non sia stato contattato da un tecnico per fissare l&rsquo;appuntamento?
Oppure, causa feste, i tecnici sono tornati operativi da ieri?
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2018, 10:39   #105238
darth gaio
Member

L'Avatar di darth gaio

quoto tutto quello appena detto da jake101, aggiungendo quanto segue facendo un esempio più calzante, forse

La centrale della città Pippo serve 20 armadi.

Nei dintorni di Pippo ci sono due piccoli paesini, Pluto e Paperino, non necessariamente nello stesso comune di Pippo. Ognuno di questi due paesi ha la sua bella centrale omonima, ognuna delle quali serve 5 armadi.
Il totale degli armadi vicino alla centrale Pippo è, quindi, 30.

Diciamo che si voglia dare vdsl a tutte le utenze vicino a Pippo. Viene perciò messo l'OLT (= Optical Line Termination) nella sua centrale e vi si collegano tutti e 30 gli armadi tramite cavi in fibra ottica, installando sopra un ONU (= Optical Network Unit) a ciascuno.
In questo modo tutte le utenze (di tre paesi distinti) collegate ai 30 armadi hanno la vdsl.

Se però ci sono, malaugaratamente, delle utenze che sono collegate in rigida direttamente alle centrali Pippo, Pluto o Paperino (non importa quale), esse non potranno avere vdsl fintanto che non installeranno un ONU anche all'interno dei locali delle centrali stesse.
L'ONU da centrale è omologo ad un ONU da armadio, solo che funziona con profilo 8b per i motivi già documentati varie volte.
Ovviamente per farlo ne valuteranno la convenienza economica, in base al numero di utenze collegate in rigida, e probabilmente lo installeranno prima nella centrale che serve più utenze, che spesso coincide con la sede OLT.

Quindi, rissumendo: il fatto che una centrale si "predisposta" per la VDSL (ossia vi sia installato l'OLT) non vuol dire che sia in grado di servire le utenze collegate in rigida ad essa.

Ad esempio nel mio paese, sede OLT e che copre una sua frazione e altri due paesi in due comuni confinanti, non è stato installato l'ONU da centrale perchè le utenze in rigida si contano sulle dita di una mano. Tantomeno verrà fatto nei paesi confinanti.
Old 09-01-2018, 10:56   #105239
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Chiaro, grazio
Old 09-01-2018, 11:01   #105240
Shinta
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Oddio, tutti sti ritardi mi stanno facendo venire l’ansia...
Che senso ha per TIM fare dei lavori se poi non attiva gli armadi?

O meglio: adesso che da me hanno finito gli scavi, perché dovrebbero rimandare tutto di mesi e mesi?
Shinta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian