Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2017, 09:28   #84361
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
già google ci traccia per ogni ricerca che ci facciamo... volete essere tracciati anche per ogni sito che visitando usando i suoi DNS?

Andate di openDNS. Folli.
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 09:33   #84362
francesco10689
Member

Iscritto dal: Oct 2016
salve a tutti, da un paio di giorni facendo degli speedtest sul server telecom di Roma e Pescara, ho notato che il ping è salito dai buoni 15\17 ai 26\29. Da cosa puo dipendere? ho provato si con DNS di google ch Econ quelli di telecom, la situazione non cambia.
grazie mille
francesco10689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 09:34   #84363
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

con i nuovi profili V6,V7,V8.... per chi è in chiostrina derivata... con upload bloccato a 15 mega... in cosa può sperare?
Old 03-02-2017, 09:34   #84364
ScaccoMatto_xD
Member

L'Avatar di ScaccoMatto_xD

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da pino dei palazzi Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
per chè è già cliente tim adsl e vuole passare a fttc fibra tim, mi fate un riepilogo dei costi che dovrei sostenere?
dal sito è tutto un pò confuso
Quote:
Originariamente inviato da pino dei palazzi Guarda i messaggi
up
Quote:
Originariamente inviato da marco46 Guarda i messaggi
Se hai già adsl illimitata 39 euro al mese (se non aggiungi opzioni casa e mobile), per 48 mesi 1.19 euro per il modem e 80 centesimi per i cordless se prendi il kit autoinstallante. Nessun costo di attivazione se non richiedi il tecnico a casa e se hai o richiedi la domiciliazione bancaria
Mi sa che ti sei perso la risposta per strada

Ultima modifica di ScaccoMatto_xD : 03-02-2017 alle 09:40.
ScaccoMatto_xD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 09:34   #84365
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Quote:
Originariamente inviato da francesco10689 Guarda i messaggi
salve a tutti, da un paio di giorni facendo degli speedtest sul server telecom di Roma e Pescara, ho notato che il ping è salito dai buoni 15\17 ai 26\29. Da cosa puo dipendere? ho provato si con DNS di google ch Econ quelli di telecom, la situazione non cambia.
grazie mille
prova su pingtest.net
Old 03-02-2017, 09:42   #84366
francesco10689
Member

Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
prova su pingtest.net
mi da come ping 30 e come jitter 3.
non capisco come mai il ping si sia alzato cosi tanto da due giorni.
Old 03-02-2017, 09:45   #84367
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
grazie mille
Routing peggiorato probabilmente. Quello di Telecom tende ad essere molto variabile, prova a cambiare qualche IP.
Old 03-02-2017, 09:51   #84368
francesco10689
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Routing peggiorato probabilmente. Quello di Telecom tende ad essere molto variabile, prova a cambiare qualche IP.
scusami per la domanda forse banale, ma come faccio a cambiare ip?

EDIT: ho cambiato diversi ip, ma la situazione non cambia

Ultima modifica di francesco10689 : 03-02-2017 alle 09:54.
Old 03-02-2017, 09:57   #84369
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si, e come mai vuoi cambiare i DNS?

Se il router in cascata è stato configurato correttamente il modem TIM fa appunto solo da modem ed è completamente trasparente, perchè la PPoE e tutte le funzionalità di NAT e DNS sono tirate su dal router.
Ma cambiarli direttamente nella scheda di rete non è lo stesso?
Old 03-02-2017, 10:07   #84370
gospel
Senior Member

Città: Prov Milano
è da circa 1 settimana che nei dettagli della connessione nel router mi da alla voce maximum rate 81800 kbps quando invece prima mi dava 102100 kbps..dite che hanno fatto qualche cazzata come al solito quelli della TIM? preciso che il margine di rumore è a 8.2dB e l'attenuazione di linea a 10.3dB quindi regge senza problemi la 100mb di portante effettiva..
c'e un modo per farsi ripristinare la portante a 100mb oltre quella di chiamare il 187 e sperare di beccare un operatore un po' competente?
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 10:11   #84371
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
No, non ti è mica stato cambiato il profilo
Old 03-02-2017, 10:18   #84372
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
No, non ti è mica stato cambiato il profilo
mai detto questo, ma probabilmente qualcosa è stato toccato visto che dalla sera alla mattina è passato da 102mb a 81mb..e non ci sono stati ne nuovi allacciamenti ne altro..
Old 03-02-2017, 10:35   #84373
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
mai detto questo, ma probabilmente qualcosa è stato toccato visto che dalla sera alla mattina è passato da 102mb a 81mb..e non ci sono stati ne nuovi allacciamenti ne altro..
Come fai ad esserne sicuro?
Questa è diafonia tutta la vita, soprattutto se l'attenuazione non ti è cambiata.

Il margine è ballerino quindi possibile che ora ti sia risalito dopo il target 6db di aggancio..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 10:41   #84374
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Come fai ad esserne sicuro?
Questa è diafonia tutta la vita, soprattutto se l'attenuazione non ti è cambiata.

Il margine è ballerino quindi possibile che ora ti sia risalito dopo il target 6db di aggancio..
beh non penso proprio che la telecom faccia degli allacciamenti alle 23 di sera..quindi escluso questo..
è da 1 settimana che la portante aggancia sempre a 81mb..il margine di rumore prima quando era a 100mb la portante, era a 6.3dB e ora è a 8.2dB..idem l'attenuazione di linea che prima era a 13.4dB e ora 10.3dB..quindi è come se avessero fatto qualche limitazione da remoto..è andata senza problemi a 100mb per un paio di settimane, poi dalla sera all'alba è scesa a 81mb..
Old 03-02-2017, 10:45   #84375
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
scusami per la domanda forse banale, ma come faccio a cambiare ip?

EDIT: ho cambiato diversi ip, ma la situazione non cambia

Se la latenza al gateway remoto (192.168.100.1) è nella norma - diciamo tra i 6 e i 10 ms - si tratta di problematiche a livello di routing.

Anche a me il ping sui server "locali" di speedtest è peggiorato da alcuni mesi (quello di Livorno ad esempio è passato da 9 a 26 ms), mentre per host ben più significativi (tipo seflow.it) tende a variare molto in base all'IP acquisito.
Old 03-02-2017, 10:46   #84376
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
beh non penso proprio che la telecom faccia degli allacciamenti alle 23 di sera..quindi escluso questo..
è da 1 settimana che la portante aggancia sempre a 81mb..il margine di rumore prima quando era a 100mb la portante, era a 6.3dB e ora è a 8.2dB..idem l'attenuazione di linea che prima era a 13.4dB e ora 10.3dB..quindi è come se avessero fatto qualche limitazione da remoto..è andata senza problemi a 100mb per un paio di settimane, poi dalla sera all'alba è scesa a 81mb..
allacciamenti no, ma se l'utente è abituato ad accendere e spegnere il router, la diafonia va e viene...
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 10:48   #84377
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
allacciamenti no, ma se l'utente è abituato ad accendere e spegnere il router, la diafonia va e viene...
si ma ci sarebbero momenti in cui io avrei la portante a 100mb come l'ho avuta per 2 settimane, e invece ora anche alle 3 del mattino se provo a riavviare il router arrivo sempre a 81mb..oltretutto i kbps di aggancio variano di qualche decina appena..per me è qualcosa impostato da remoto non è diafonia..
Old 03-02-2017, 11:48   #84378
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Oggi mi hanno attivato la fibra

Ed ho alcune domande cui spero di avere risposta.

Ho eseguito queste operazioni:
- Ho rimosso il filtro sulla presa cui è collegato il modem/router TIM. A me mi hanno dato il Sercomm
- Ho staccato, all'interno della presa principale, il doppino cui erano collegate altre 2 prese in casa.

Facendo così ho guadagnato qualche MB.
Queste le statistiche riportate dal modem Sercomm:

Una prima domanda è: Posso migliorare qualcosa o mi devo accontentare così?

Una seconda domanda riguarda la fonia. Al momento ho collegato i cordless forniti insieme al modem al modem stesso. L'inconveniente che si è presentato è che i cordless non coprono tutta la casa.
Per cui vorrei mettere la base del cordless in un'altra stanza dove c'era la base dei cordless che usavo prima del passaggio alla fibra che però mi coprivano tutta la casa. Posso farlo?e come?

Posso utilizzare ancora i cordless vecchi o sono inutilizzabili?

Ultima domanda. La mia rete domestica è costituita da 3 WDR4300 collegati in cascata al modem. A uno solo di questi avevo affidato la parte DHCP, NAT, Firewall e WiFi (quest'ultimo ripetuto dagli altri 2 che funzionavano come Access Point)
Come posso rinconfigurare il tutto, via LAN->WAN in maniera tale che il Sercomm mi faccia solo da modem e posso cmq gestire e visualizzare il Sercomm da uno dei pc collegati al WDR4300?
ho già impostato il Sercomm con IP 192.168.0.1 mentre il WDR4300 che mi fa da router ha 192.168.1.1.

Scusatemi se sono stato prolisso
Nessuno sa dirmi qualcosa?
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 12:04   #84379
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Effettivamente di problemi li dentro ce ne sono in numero elevato....
No più che altro mi sarebbe servito per esporti meglio la mia situazione sulle diverse bande di frequenza. Non è possibile che, essendo anche il mio un cavo da 0.6 (visto con i miei occhi in chiostrina) come quello dell'HLog postato in precedenza ed essendo di 12.3db l'attenuazione sulla ds1, l'allocamento dei bit e il conseguente guadagno sulle frequenze >17MHz sia superiore a quanto detto ieri?
Perchè, a me non è ancora chiara una cosa, se potessi spiegarmela mi faresti un gran favore: una persona che ha 500 metri DI CAVO e che aggancia 92 mega senza la diafonia non dovrebbe essere nelle stesse condizioni di allocamento di bit e margine di rumore di una persona che ne prende 92 con 300 metri ma a causa diafonia? O il rumore da diafonia induce un calo e la conseguente modifica della curva del grafico hlog differenti da quello della sola attenuazione?
Mi è toccato un bel po' di lavoro in Excel per rendere visibile questo concetto ...

A parità di prestazioni in 17a, in ottica di miglioramenti col 35b è meglio essere vicini all'armadio ed essere afflitti da diafonia che lontani e avere solo attenuazione.

Il motivo è quello che intuivi tu XNeon:

Il rumore da diafonia modifica la curva della bit loading in modo diverso da quello della sola attenuazione, essendo più "gentile" alle alte frequenze!

Metre la diafonia riduce l'SNR sin dalle basse frequenze, ma poi cresce abbastanza lentamente, l'attenuazione parte da una riduzione più bassa, ma cresce rapidamente e supera presto l'effetto di diafonia, mandandolo in secondo piano.

Di conseguenza allargare la banda (come fa il 35b rispetto al 17a) serve a poco se le prestazioni sono limitate dalla attenuazione, perché comunque alle frequenze più alte ci sarà meno spazio (SNR) per usare ancora bit.

Direi che questi due grafici possono chiarire meglio il concetto:

Ho usato l'esempio di XNeon, con due cavi da 0.6mm uno da 300 metri e uno da 500 metri, entrambi con prestazioni DS da 92Mbit/s. Sul primo cavo è presente anche diafonia, mentre sul secondo il limite è dato dalla sola attenuazione. Ovviamente ho dovuto apportare qualche semplificazione agli spettri trasmessi (niente DPBO o UPBO, e potenza trasmessa uguale in tutto lo spettro) ma il concetto è comunque valido.

Le pari prestazioni in 17a sono determinate dal fatto che le aree dei due grafici sino a 17.6MHz sono identiche (sia per l'SNR che per la bit loading). Però è facile vedere che al crescere della frequenza l'attenuazione produce una rapida discesa (sino all'annullamento) di SNR e bit allocabili, mentre la diafonia lascia spazio alle prestazioni sino a frequenze più alte.

P.S. Per conoscenza: la linea da 300m con diafonia, in 35b avrebbe un ottenibile di 167Mbit/s DS, mentre quella da 500 metri senza diafonia avrebbe un ottenibile DS di soli 105Mbit/s (quando in 17a le due linee hanno lo stesso ottenibile).

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:30.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 12:20   #84380
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Nel comune dove lavoro, 7.000 abitanti, Telecom sta posando la fibra agli armadi. Investimento diretto.
Per esperienza, dal momento della posa dei cavi quanto tempo passa in media per avere la disponibilità del servizio Fttc?

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian