Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2014, 14:10   #22081
MaXiMcAtO
Member

L'Avatar di MaXiMcAtO

Iscritto dal: Jan 2002
Come esperienza personale vi posso dire di essere molto deluso da Fastweb. Nonostante copertura in fibra dal loro sito dopo 6 mesi di richiami e richieste non mi hanno attivato. Chiamo Telecom dopo 6 giorni fibra attivata.
MaXiMcAtO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 14:11   #22082
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
no in realtà è un po' diversa la cosa: Fastweb ha passato cavi suoi per la fibra, collegati a cabinet proprietari e utilizzando quindi di Telecom solo il tratto cabinet-utente.
L'ULL in rame è inteso come Telecom noleggia rame e cabinet ad altri operatori, un po' come la VDSL Vodafone 30/3 (che però non so se ci siano i vincoli del wholesale)
Quello che intendi tu non è ULL, si chiama VULA, e fa parte dell'offerta bitstream Telecom.
La differenza rispetto al bitstream NGA (l'altra modalità di accesso) è che nel primo caso l'olo arriva con rete proprietaria fino alla centrale Telecom (quindi la copre in ULL) mentre nel secondo affitta anche la rete di trasporto fino al punto di raccolta dell'operatore (centrale non raggiunta in ULL). In entrambi i casi peraltro gli operatori sono costretti a rivendere i profili configurati da Telecom, vedi Vodafone che rivende il 30/3 Mb VULA.
Old 24-11-2014, 14:25   #22083
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Nella pratica è (e penso rimarrà) così, mentre in teoria l'operatore VULA/NGA potrebbe anche chiededere altri profili da quanto detto (o fatto intendere) da Ameno molti mesi fa.

Ossia se Ameno non si è sbagliato (o noi abbiamo inteso male le sue parole) sembrerebbe che anche se TI offre solo 30/3 e 50/10 come profili una eventuale Tiscali in VULA potrebbe anche offrire una 40/20 (o una 70/30, sto inventando i valori) ai suoi clienti chiedendo a TI di configurare il profilo sull'ONU e pagando per il disturbo.

Ultima modifica di FabryHw : 24-11-2014 alle 16:08.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 14:30   #22084
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Probabilmente per il momento non hanno questa possibilità, o forse non la avranno mai, altrimenti la stessa Vodafone avrebbe continuato con il VULA anzichè investire su cabinet proprietari... Con i quali può permettersi di offrire un profilo molto più interessante (sulla carta 100 Mb in down e 20 Mb in up).
Old 24-11-2014, 15:04   #22085
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
con ordine..
la velocita ADSL dipende da diversi fattori e in primis la distanza dalla tua centrale telefonica, qualità poi del rame etc.
l'adsl classica non ha nulla a che vedere con la fibra e nel tuo caso se sei in FTTC non dipenderai più come qualità/velocità dalla distanza dalla tua casa -> centrale ma dalla tua casa -> armadietto stradale

Se ne vale la pena lo devi vedere/sapere tu.. se adesso hai una 20mega scarsa che va a metà o che va a 7 magari con un ul di mezzo se non un quarto di mega dopo avrai o dovresti avere dipende sempre da quanto dista l'armadietto stradale da casa tua, dicevo dovresti avere 29/30mega effettivi in download e 3 magari abbondanti in upload che mi sembrano più che sufficienti

l'Uploads indica la velocità di invio dei TUOI dati verso altri se hai un cloud ad esempio e vuoi caricare delle foto è obbio che più grande o veloce sarà il dato di UL (upload) è meglio sarà! (3mb sono senz'altro meglio di 0.50 no?)
i prezzi sul sito TELECOM sono sempre comprensivi di iva

Sul come si fa a sapere dove sia l'armadietto stradale su quello non ti posso aiutare esci di casa e verifica se nelle vicinanze nei hai uno con il cappellotto rosso, dopo di che per avere la certezza che sia lui vai in cantina e controlla che nelle vicinanze della tua scala o appartamento ci sia un box grigio con dei numeri neri a fondo giallo che riportano anche quello dell'armadio

Oppure vai QUI inserisci i tuoi dati e se la tua via compare ti dice tutto

ho controllato sul link che mi hai dato, ti ringrazio
dunque, facendo la ricerca per indirizzo appare la mia via ma non il mio numero civico, infatti penso che nessuno abbia fatto questa cosa (siamo in pochi condomini e qualcuno ha fastweb e qualcuno adsl alice , almeno credo)
dal risultato della ricerca vedo che la casa di fronte e un paio di case un pò più in là hanno la fibra 100 in ftth, lo stesso vale per alcune vie qui introno che evidentemente vengono suggerite dal completamento a causa del cap.
se davvero mi portassero la fibra a 100mb fino in casa ci farei più che un pensiero, soprattutto perchè a me interessa l'offerta più che altro da un punto di vista economico, dato che ci sono chiamate illimitate.
in questo caso poi guadagnarci anche una velocità del genere ... ! (tanto non scarico nulla nè gioco online)
sarebbe bello sapere da chi già la usa se i 100 sono 100 reali ..

stasera per curiosità faccio uno speed test di casa per vedere quanto viaggia davvero l'adsl
...prima però mi faccio un giro a caccia di cabine !
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 16:54   #22086
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Scusate ragazzi,

oggi ho trovato il modem così :

Lo ho riavviato e si è sistemato tutto.

E' successo anche a voi?
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 18:15   #22087
intxeon
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Scusate ragazzi,

oggi ho trovato il modem così :

Lo ho riavviato e si è sistemato tutto.

E' successo anche a voi?
E' successo a tutti.
intxeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 22:06   #22088
andlap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Grazie,ora provo

Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Ma scusa, che bisogno hai di avere nat 1? Guarda che per giocare basta nat 2.
Il problema è che nonostante sia nat2 è ristretta
andlap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 22:34   #22089
andlap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da andlap Guarda i messaggi
Grazie,ora provo
Perfetto,tra l'altro ho lasciato la lan,ho modificato solo su ppoe ed è passato a nat1 (confermato da fifa15 che fino ad adesso 9 volte su 10 mi dava nat ristretto)
andlap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 22:47   #22090
UltraHDTV
Member

L'Avatar di UltraHDTV

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da tiger96 Guarda i messaggi
Non scordiamoci però che che le tecnologie che forniranno velocità altissime su rame richiederanno una distanza molto breve (meno di 200m) di filo, quindi salvo i pochi fortunati che abitano vicino l'armadio.. per gli altri tecnologie come il Gfast saranno quasi del tutto inutili!!
Infine i servizi mobili non potranno mai del tutto coprire il bisogno di banda di tutti in sostituzione della fibra!!! (già oggi l'LTE in situazioni di carico non riesce a darmi neanche 30 mega costanti... e più le reti si riempiranno come fatto con il 3g... più la situazione degraderà!).
Come riportato anche nel piano strategico nazionale della banda ultralarga (uscito qualche giorno fa), la soluzione che garantirà prestazioni eccellenti nel tempo è quella di portare la fibra almeno fino alla base degli edifici!
Appunto.
Ma poi che state dicendo?io 10 anni fa avevo la fibra ottica 10 Mega di Fastweb IN casa.
Cmq fatemi capire,se volessi mettercela io quel 15/20 metri di Fibra ottica tra la strada e il router di casa quanto costerebbe?
UltraHDTV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2014, 22:57   #22091
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da UltraHDTV Guarda i messaggi
Appunto.
Ma poi che state dicendo?io 10 anni fa avevo la fibra ottica 10 Mega di Fastweb IN casa.
Cmq fatemi capire,se volessi mettercela io quel 15/20 metri di Fibra ottica tra la strada e il router di casa quanto costerebbe?
È inutile pensarci, perchè non si può fare. Non credo nemmeno che gli apparati siano predisposti

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 00:02   #22092
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
È inutile pensarci, perchè non si può fare. Non credo nemmeno che gli apparati siano predisposti

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
qualche decina di pagine fa qualcuno ha scritto che oltre le 48 porte VDSL ce ne sono 2 per FTTH.
Old 25-11-2014, 00:35   #22093
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
domani mattina verra il tecnico telecom per attivarmi tutto fibra
speriamo vada tutto bene e che possa collegare il modem in camera mia..ho due telefoni...uno in cucina e l'altro nella mia camera dove c'è anche il pc..vorrei evitare il wifi

a tal proposito con il ribaltamento potrei sfruttare tutte le prese della mia casa? e se il tecnico mi fa il ribaltamento gratis xD .... il modem lo lascio collegato alla prima presa o posso metterlo in camera mia?
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 25-11-2014 alle 00:37.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 07:35   #22094
aperfectworld
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Pisa
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile trasferire in Telecom i numeri di telefono VOIP che ho con Clouditalia ed utilizzarli come numerazione aggiuntiva della mia linea telefonica.
Qualcuno ha esperienza sul tema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
aperfectworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 10:55   #22095
90fernando
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ma i file .xls della settimana scorsa sono saltati?
Forse non c'erano modifiche rilevanti.
Comunque una curiosità oggi ho visto che stavano tirando la fibra dal tombino all'armadio.
Ergo i lavori di posa ancora non sono finiti?
90fernando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 11:04   #22096
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
domani mattina verra il tecnico telecom per attivarmi tutto fibra
speriamo vada tutto bene e che possa collegare il modem in camera mia..ho due telefoni...uno in cucina e l'altro nella mia camera dove c'è anche il pc..vorrei evitare il wifi

a tal proposito con il ribaltamento potrei sfruttare tutte le prese della mia casa? e se il tecnico mi fa il ribaltamento gratis xD .... il modem lo lascio collegato alla prima presa o posso metterlo in camera mia?
perfetto attivata mezzora fa:

da premettere che sono anni con alice telecom ma vivo in una zona di bari che è proprio a confine tra le due centrali quindi la mia connessione alice è sempre stata stabile ma lentissima... 2,8 mega di down circa

ora escono le scintille dal modem

fino a questa mattina con alice7mega andavo su speedtest su roma:
ping 56, down 2,8 mega, up 0,48 mega

ora vado con tuttofibra (al momento collegato in wifi) :
ping 15, down 29,06 mega, up 3,03 mega

queste le info connessioni sul mio modem al momento collegato in wifi
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18401
Velocità massima di ricezione (Kbps): 90268
SNR Upstream (dB): 27.1
SNR Downstream (dB): 26.4
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 8.6
Potenza in trasmissione (dB): -14.4
Potenza in ricezione (dB): 14.6
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3143
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 4151
Total FEC Errors: 44
Total CRC Errors: 0

come sono i valori degli errori?
curiosamente anche l'armadietto non è proprio sotto il palazzo ma a 200 metri d'aria..pensavo ofssi colelgato a duna ltro armadietto che in linea d'aria è piu vicino..insomma vivo in una zona fortuanata a lvl di telecomunicazioni
potenzialmente il modem mi dice che potrei agganciare 90 mega mi accontento anche del limite attuale...sembra di viaggiare inf errari mentre prima andavo in 500
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 25-11-2014 alle 11:30.
Old 25-11-2014, 11:10   #22097
ignazio2112
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Salve a tutti,
per caso qualcuno sa quando verranno cablate le città della provincia di bari, io sono di molfetta.
ignazio2112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 12:52   #22098
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

impressionante per come ero abituato prima
ho scaricato un gioco ora dalla mia libreria steam di 4gb alla media di 3,4 mega effettivi al secondo..in 20 minuti circa

prima ci impiegavo 4-5 ore circa per scaricare 4 gb
PS5 PRO |
Old 25-11-2014, 13:09   #22099
boh15
Member

Iscritto dal: Jul 2014
non sono mai intervenuto perche' vedevo un futuro oltre l'adsl come molto distante.
il decennio scorso fastweb aveva portato sino alla portineria del condominio la fibra orizzontale e convinto molti ad abbonarsi in quanto la tratta verticale sarebbe arrivata in pochi mesi, ma poi ha smesso di investire e non si e' piu' visto niente.

ora metroweb sta allacciando alcune aziende, ma di allaccio verticale degli utenti finali non se ne parla.

nel comune c'e' una sede di telecom italia sparkle con annesso datacenter (si vedono generatori diesel e condizionatori) dove sono presenti anche rack per la cache di terzi (google e qualche cdn). Mi sono sempre chiesto perche' non posso avere niente piu' dei doppini marci con tutto questo intorno, ma oggi ho aperto per caso, ogni tanto ci guardo, la lista degli armadi/centrali pianificati per NGA e VULA di telecom italia.

Non c'era niente, ma in compenso nel foglio excel "Nodi ethernet predisposti per la consegna di servizi NGA al 4 novembre 2014" vedo che tra le ultime aggiunte in rosso c'e' proprio quella sede di telecom in citta', pianificata con apertura prevista a febbraio 2015.

Dopo quella, dovranno predisporre le varie centrali, e gli armadi arriveranno per ultimi. (la centrale a cui sono ora allacciato e' in citta' ad un altro indirizzo, cambia la lettera finale del CLLI).

Per voi, da quando e' pronto il pop alla vendibilita' dell'offerta, quanto tempo passa in media?

oltretutto, ho da due anni un router con modem vdsl2. c'e' qualcuno che abbia mai usato modem di terze parti? si sa che protocolli usa la fttcab telecom e come funziona la fonia?

Ultima modifica di boh15 : 25-11-2014 alle 13:11.
boh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 13:18   #22100
boh15
Member

Iscritto dal: Jul 2014
ah leggo che e' il solito PPPOE con aliceadsl, aliceadsl su pvc 8/35 per i dati e 8/37 per la fonia VoIP.

Il router purtroppo non ha fonia integrata, quindi dovrei mettere 8/37 in bridge su una vlan a parte, su cui collegare un ata/pbx. Ci sono piu' dettagli su come funziona il voip?
boh15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian