|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
car pc
ciao a tutti,sono nuovo del forum,ma.............................................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#582 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
car pc
sono ormai 2 anni che io ed il mio collega abbiamo entrambi il car pc in auto,ed e una vera figata.da 2 anni a questa parte le abbiamo provate di tutte,infatti abbiamo rifinito sia la parte hardware che software del pc,ma anche l'estetica interna della macchina.io ho letto tutte le pagine del forum e credo di poter risponderle se non a tutte quasi,non esitate a contattarmi x problemi al riguardo,io godo su questo argomento,vado spesso su www.mp3car.com e li cè da star male sulle novita' al riguardo,date un'occhiata.
Ultima modifica di furiaa : 17-01-2007 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#583 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
pc portatile in auto ????
Salve... io sono nuovo da queste parti e da qualche giorno mi è venuta l'idea di mettere il pc in auto e invece di mettere questi cubi.... mi chiedevo se non era piu semplice mettere un pc portatile nel cofano e un monitor sul cruscotto DIN ... dilema ma se si come dovrei accenderlo ? dovrei titar fuori i fili del tasto di accensione ? va in sovra temperatura in estate ? conoscete un monitor che quando si chiude è assolutamente anonimo? o forse è meglio il 2 DIN ? senza autoradio ? che dilemmi ..... se vi serve qualche dubbio sull'audio car... sono piuttosto esperto..... grazie per la consulenza in anticipo.... buona notte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#584 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ciao
a dire la verità ci avevo pensato pure io, presto prenderò un notebook, pensavo infatti che sarebbe possibile, economico e piuttosto facile, installare un monitor lcd sul cruscotto, magari touchscreen, con una prolunga vga e sistemare il notebook sotto un sedile, oppure nel bagagliaio. sarebbe semplice anche alimentarlo, e toglierlo/metterlo x eventuali aggiornamenti software. difetti: - poco potente x il 3d, ma tanto chi gioca in macchina con un 8 o 10 pollici? - soffrirà il calore? ma io penso che un centrino o cmq un procio recente con possibilità di downclock/volt automatico non + di tanto. il dubbio, per ora, è come accenderlo, e soprattutto se sarà possibile tenere il note acceso, nonostante il monitor principale debba restare spento e chiuso. altro dubbio: se io avessi in auto un autoradio con monitor e lettore dvd, con ingresso video/audio in, potrebbe essere fattibile collegarci il notebook? oppure faccio un paio di staffe e appoggio direttamente il notebook sul tunnel centrale ![]()
![]() |
#585 |
Junior Member
|
per quel che concerne l'accensione ho pensato di smontarlo e fare in modo di tirare due fili e portarli ai comandi per l'immediata accensione. Per il discorso dello scermo che deve rimanere chiuso senza che si spenga il pc questo non dovrebbe essere un grosso problema basta scoprire con quale sistema si disattiva se è come i cellulari visto che sono del campo bisognerebbe staccare una piccola calamita che si trova all'interno e ai bordi dello schermo che alla chiusura fa si che si spegne come i telefoni altrimenti rompere un piolino che alla chiusura va a pigiare un tasto incavato sulla parte della tastiera. Poi acquistare un monitor con l'ingresso vga e il tutto e fatto però sarebbe il caso di fare tale esperimento con un pc usato a basso costo x vedere i risultati e poi attivare e disattivare l'alimentazione con il filo REM che sta negli autoradi nel caso si sommi ad un autoradio così da evitare la bassa qualità della musica e poter bilanciare tutto l'audio senza dover ricorrere ad una serie di amplificatori montati a cascata..... anche se in realtà mi piacerebbe un monitor 7" con doppio din escludendo l'autoradio... per hifi car posso aiutarti visto che è il mio lavoro......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#586 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Due consigli:
1) usa la virgola ogni tanto ![]() 2) per evitare che si spenga il portatile chiudendo il coperchio non c'è bisogno di devastarlo come proponi tu, basta impostare su "Non intervenire" l'opzione "Se viene chiuso il coperchio del computer portatile" da Pannello di controllo => Opzioni risparmio energia => Avanzate
![]() |
#587 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Potenza (provincia)
|
Anch'io sto prendendo qualche componente....
![]() |
#588 |
Junior Member
|
CIAO RAGA...Carpc in allestimento
Ciao a tutti..son nuovissimo da queste parti ma, penso di aver letto parecchio,parecchio,e ancora parecchio di tutto ciò che avete scritto e discusso.
Innanzitutto, ho scelto di iscrivermi qui,con voi, perchè vedo che ne sapete di ogni ![]() ![]() Visti i prezzi esagerati di pc-completi,e visto che nn mi spaventa aspettare,svitare,collegare..ho deciso pian piano di crearmi io tutto quanto. Non voglio il top...voglio solo divertirmi e far qualcosa che qui,non ha praticamente nessuno..a parte gente con macchinoni super..ma è tutto di serie. Ho recuperato dei P3 per le MB e casualmente..ho recuperato una MICRO-ATX. CPU a 800Mhz...RAM 128Mb..un banco da256 costa poco e pensavo di prenderla. HD trovato nuovo nel pc..gratis..40Gb.Sched audio e video integrate. Forse..riescono m procurano una mini-itx a circa 50euro..nuova..vi farò sapere. Oggi mi è arrivato anche il monitor 7" pollici touchscreen..carino..preso su EBAY in un negozio..costo190euro nuovo..non è lilliput,sharp..ma mi sembra onesto per il prezzo che ha.in un giorno è arrivato. Per l'alimentatore..ho trovato sempre su ebay, in asta da un tipo, un alim da auto della CASETRONIC da 120W..comprato a 25euro. Il piccolo particolare è che ho lo schema dei collegamenti dell'M2-atx e quello che ho io è un po' diverso..quindi volevo chiedere a chiunque avesse sti schemi se poteva aiutarmi.. non dovrebbe mancarmi nulla..voi che dite??????????? pensavo di usarlo per Gps,mp3,Divx e per interfacciare il cell...ma.....CON CALMA. Qualcuno può aiutarmi per gli schemi...siete in gamba raga.. chic ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#589 |
Junior Member
|
.....anf anf anf.... finalmente ce l'ho fatta.... sono riuscito ad arrivare alla fine di questo meraviglioso thread post dopo post pagina dopo pagina. Ormai mi sento come se fossi stato con voi sin dal primo post
![]() Ad ogni modo, arriviamo subito al dunque. Ovviamente è anche mi aintensione creare un carpc per la mia nuova polo in arrivo a fine mese ![]() 1. se alla fine di tutto ho capito bene lo schema in allegato dovrebbe essere corretto, non occorre altro giusto? Mi date conferma? GAZZIE! 2. un aspetto molto importante (almeno per me) è stato forse un po trascurato, quindi ci penso io a ravvivarlo: Il GPS. Cioè, come funziona di preciso? Cosa conviene comprare? E soprattutto, sarebbe possibile con un ricevitore GPS (oltre ad avere la classica funzione di navigatore) avere sotto richiesta (tipo sms o simile) le cordinate esatte dell'auto? Tgliando corto posso usarlo in qualche modo come antifurto satellitare? Sarebbe importante. GAZZIE! Per ora basta cosi..... ![]() GAZZIE ancora a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#590 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
La questione antifurto interessa moltissimo anche a me.
![]() |
#591 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
Quote:
all'M1-ATX va collegato un terzo cavo, quello che arriva dalla linea accessori dell'auto (dalla chiave, per capirci.). volendo potresti utilizzare lo stesso cavo, collegato ad un relè, per regolare l'alimentazione del monitor, in modo che anch'esso sia acceso solo quando hai la chiave inserita. Altrimenti ti resta in stand by (o peggio acceso del tutto) anche quando hai la macchina parcheggiata!!!! O più semplicemente applicare un interruttore tra il +12V e l'alimentatore del monitor. Quote:
Il dispositivo GPS non è altro che un ricevitore di segnali mandati da più satelliti fissi e sincronizzati tra loro e con l'orologio interno del ricevitore; In sostanza il GPS calcola la differenza di tempo tra il momento x in cui parte il segnale dei satelliti (essendo sincronizzati, basta fare partire il timer dal ricevitori) e i momenti y,z,w... in cui i segnali effettivamente raggiungono il ricevitore. Tali differenze di tempo si possono trasformare in distanze tra ogni singolo satellite e il ricevitore; per la triangolazione, con 2 o più segnali da satellite, ricavo la posizione corretta del ricevitore. Quote:
Nelle specifiche del GPS che andrai a comprare è segnalato il numero massimo di Satelliti a cui si può agganciare. Il mio ne ha 8 e mi ha dato un po' di casini quando sono andato a Padova, ma forse erano le mappe a mia disposizione un po' vecchiotte ![]() Quote:
A naso, dovresti: 1-tenere il computer sempre acceso, o sperare che sa acceso quando ti rubano l'auto; 2-avere una connessione internet in auto o semplicemente un modem gsm collegato 3-installare un programmino che mandi sms con incluse le coordinate del gps, magari dopo aver fatto uno squillo al numero della sim "a bordo" non ho fatto ancora nulla di simile, ma nella ditta in cui ho lavorato poco tempo fa si smanettava di brutto con GSM e affini... Posso dirti che ci sono molti programmi che si interfacciano con il gsm per mandare e ricevere messaggi, specie sotto linux, dove con gpsd è una cavolata leggere le coordinate del gps... ma sotto linux manca un buon programma di navigazione. l'unica è emulare con wine un programma windowsiano come iGuidance o simili. Ci sto provando giusto ora Se invece vuoi usare windows, credo che tutto dipenda dai programmi che ti fornisce il produttore del ricevitore GPS. Spero che qualcuno mi smentisca! ![]() Quote:
Saluti! |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#592 | ||
Junior Member
|
Prima di tutto GAZZIE per la risp
![]() Poi: Quote:
Quote:
Ad ogni modo pensavo a qualcosa tipo wake on lan o wake on ring, cioè, da remoto accendo il pc in auto e faccio tutte le interrogazioni che voglio, però la cosa sembra essere poco pratica, tramite consiglio di un amico invece penso che opterò per l'utilizzo di un cell con symbian via blutut che oltre a fornirmi la connessione a internet, lo interfaccio, sempre via blutut, al GPS dal quale tramite programmino in phyton prende le coordinate e le manda via sms. Devo fidarmi di quello che dice? ![]() ![]() p.s. ovviamente a bordo del carpc deve rigorosamente esserci il Pinguino! ![]() Ultima modifica di Harrier8 : 05-03-2007 alle 21:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#593 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() il fusibile l'ho messo da 15A in quanto il monitor non consuma più di 1A, sempre che tu non abbia un 17pollici ![]() Ti ci vuole un relè monostabile, a 12V, che riesca a reggere 1A... Non sono un elettronico e non me ne intendo moltissimo... Quote:
![]() l'idea del cel col bluetooth non è male... bisognerà prevedere una carica costante al cellulare, e non lasciarlo in bella vista! Non uso ricevitori GPS bluetooth, non conosco l'autonomia delle batterie. Questo potrebbe essere un problema da tenere in considerazione, magari esiste qualche modello che prevede l'alimentazione diretta.... Saluti! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#594 |
Junior Member
|
Grande skazzo!
Solo due cose, anzi tre: 1. ehehe forse hai dimenticato l'allegato o sono cecato io? Sai quante volte mando e-mail e subito dopo mando l'altra con l'allegato dimenticato?! ![]() 2. sia per il cell che per il GPS pensavo di mettere l'alimetazione da accendisigari che danno in dotazione direttamente nel circuito (quindi ora che ci penso forse quello schema è un po da modificare, o sbaglio?). Ad ogni modo il tutto dovrebbe andare nel case (o comunque vicino al pc) nel bagagliaio, quindi dovrebbe stare ben nascosto no? 3. GAZZIE! Davvero di cuore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#595 | |||
Senior Member
|
Quote:
ecco l'allegato. Quote:
per il circuito basta semplicemente attaccare + e - dei due adattatori al + e - che arriva dalla batteria. Credo che il fusibile da 15A sia ancora sufficiente, con 20A stai largo e tanquillo... Quote:
Il forum è fatto per questo! Saluti |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#596 |
Junior Member
|
Continuo a non sapere come ringraziarti, e visto che dici che il forum serve a questo faccio altre domande
![]() Riguardo al fusibile, perdona l'ignoranza, correggimi se sbaglio. Il "salvabestemmie" (come qualcuno lo ha chiamato ![]() Un'altra cosa. Non mi pare di aver mai letto nulla riguardo alla dimensione dei fili da utilizzare. Cioè, i cavi (ex-novo) che faccio partire dalla batteria, di che sezione devono essere? GAZZIE! ![]() Ultima modifica di Harrier8 : 07-03-2007 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#598 | ||
Senior Member
|
Quote:
Controlla bene i requisiti delle apparecchiature e regolati di conseguenza. Nel car hi-fi (e non solo) la pratica è quella di interporre tra batteria e componenti utilizzatori un fusibile di Ampere pari alla somma di Ampere dei vari fusibili sui singoli componenti (es: due amplificatori con fusibili da 20A l'uno -> fusibile da 40A) Quote:
![]() io avevo avanzato un po' di cavo dell'alimentazione dell'amplficatore ed ho utilizzato quello; non ricordo esattamente la sezione...comunque più grosso è meno problemi avrai (a parte quello di infilarlo nelle canaline ![]() saluti! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#599 |
Junior Member
|
Ancora veri tencs!
Calcolerò... Invece per quanto riguarda il monitor e il sito, che mi dite? Qualcuno ha gia comprato li? GAZZIE! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#600 |
Junior Member
|
tutto tace ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.