Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 18:20   #401
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Ma forse non avete ancora capito che i problemi di compatibilità ci sono con i case, con con le Mainboard!
Old 25-01-2006, 20:38   #402
Simoz_g
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
e l'ali non lo raffreddi? potrebbe essere la soluzione definitiva...

hai anche cambiato la ventola vero? migliore per rumorosità o CFM?
Simoz_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 20:42   #403
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Quote:
Originariamente inviato da Simoz_g
e l'ali non lo raffreddi? potrebbe essere la soluzione definitiva...

hai anche cambiato la ventola vero? migliore per rumorosità o CFM?
78cfm!
... con tutta l'aria che entra nel mio case l'a ventola da 80 dell'ali regolata al minimo è più che sufficiente anche in estate.
Old 25-01-2006, 22:23   #404
zeder03
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
RE-INFO

Salve a tutti...

cosa ti posso dire Simoz_g , sul fatto che la scheda madre stia capolvolta...su questo case il discorso é quello di creare questo tunnel del vento che faccia passare aria fresca sopra alla CPU...comunque x farci entrare questa Big T. , ho dovuto tagliare un po' la plastica del condotto del vento...ma senza grossi problemi...Ma alla fine,grande merito va' a proprio a questa Big T, non c'e' dubbio!...nel montare il tutto mi ero dimenticato di dare corrente alle ventole del case, e acceso il P.C. , dopo una decina di minuti, la temp. della CPU era sui 26/27....dunque alla fine, la resa di questo tunnel del vento é di 5/6 gradi...e ho notato che pur mettendo queste ventole a regime max (sui 1350 giri), la temp. non cala molto...ma credo che su queste cifre mi posso ritenere + che soddisfatto!!...Sulle effettive rese di una scheda madre capovolta, non ti posso dire granché, mi dispiace...a me il P.C. é migliorato tantissimo perche' prima mi stava sui 42 ° a riposo....
zeder03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2006, 14:58   #405
angelodelparadiso
Member

Iscritto dal: Sep 2004
si comque in estate con 30 c° in camera a case aperto (quello vecchio) arrivavo a 48 c°

adesso spero che con tutte le ventole dell'armor quest'estete riesco a tenere a bada il processore senza aprire il case
angelodelparadiso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 15:55   #406
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Treviso
Ciao a tutti!
Attualmente ho un pentium D 820, tenuto a bada da un thermaltake silent 775. Le temp. non sono male, anzi, però sarei alla ricerca di una maggior silenziosità, e da quanto ho letto, le vostre impressioni mi fanno ben sperare.
Il problema è però il chipset. Io ho una asus p5ld2, con chipset intel 945P sormontato da un dissy passivo che si trova appena sotto la cpu..
Per ora, l'aria che viene soffiata sul dissi del procio riesce a raggiungere anche il dissi del chipset e a raffreddarlo discretamente (a ventola del thermaltake silent è una 90x90 a 2500rpm e fa molto "vento"). D'altronde ho anche provato a sostituire la ventola originale del thermaltake con una da 120 (accroccandola in maniera mooolto artigianale al dissi) tachimetrica, che girava a max 1700rpm. Il fatto è che in questo modo al dissi del chipset arriva pochissima aria e non viene raffreddato a dovere.
Perciò vi chiedo: come se la passa il chipset nei vostri sistemi?
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 16:05   #407
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

io ho forato il pannello laterale del case e ho messo una ventola da 120 che per metà va sul processore e metà sul chipset, in questo modo gli abbassi la temperatura di altri 10°

Old 04-02-2006, 10:18   #408
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Big Typhoon e Asus P5WD2

Quote:
EDIT: ho trovato un feedback di un utente che ha montato questo dissi per un 820D su una p5wd2...yuppie!!! http://stores.tomshardware.com/ratin...08/id_type=M//
e anche questa recensione della scheda
http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2671

Ma hai visto quello che ha scritto l;utente che ha messo il Typhoon con una P5WD2?
>>The real test came when I powered everything back up. I went into the BIOS and turned my MB CPU fan control to DC, since PWM does not work. The fan connector only has three pins, so the MB is unable to control the fan's speed. I believe it runs at a constant speed.>>

Avrei anch'io lo stesso problema; e vorrei utilizzare il regolatore di velocita' tachimetrico con la P5WD2 in modo da NON usare sempre la ventola del Typhoon al max.

Qualcuno ha il Big Typhoon installato su un Asus P5WD2 con il PWN o in modo da usare la ventola al minimo?
Anch'io dovro' installarlo in un case Enermax CS 718.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-02-2006 alle 14:20.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 11:28   #409
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
guarda ke anche al 1200 giri è inudibile e io ci dormo accanto
cmq io la regolo con un reobus digitale.posso portarla da un minimo di 800 giri fino a 1200 e la rumorosità è nulla in entrambi i casi.

ciao, josh.
Old 04-02-2006, 14:25   #410
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da joshA
guarda ke anche al 1200 giri è inudibile e io ci dormo accanto
cmq io la regolo con un reobus digitale.posso portarla da un minimo di 800 giri fino a 1200 e la rumorosità è nulla in entrambi i casi.

ciao, josh.
Se ti riferisci al mio ultimo commento ti ricordo che il Typhoon e' vero che gira a 1400 RPM ma arriva fino a 3400 RPM. Il punto e' che come ha scritto in inglese il tizio che l'ha testato su una Asus P5WD2 (la stessa su cui dovrei eventualmente montarlo) questa mb ha il connettore fan a 4 pin che lavora con il PWN; avendo il Typhoon solo 3 pin l'ha dovuto settare a come 'DC' sul bios e cosi' facendo, appunto, la velocita' e' fissa. Il mio dubbio e' quello di capire a che velocita' andrebbe con il DC su questa mb, che rumore fa e soprattutto se e' ugualmente efficace con un P4 640 oc.
Old 04-02-2006, 18:22   #411
me
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
per ki l'ha montato sulla dfi nf4 ha trovato particolari difficolta'?
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 13:55   #412
Simoz_g
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Se ti riferisci al mio ultimo commento ti ricordo che il Typhoon e' vero che gira a 1400 RPM ma arriva fino a 3400 RPM. Il punto e' che come ha scritto in inglese il tizio che l'ha testato su una Asus P5WD2 (la stessa su cui dovrei eventualmente montarlo) questa mb ha il connettore fan a 4 pin che lavora con il PWN; avendo il Typhoon solo 3 pin l'ha dovuto settare a come 'DC' sul bios e cosi' facendo, appunto, la velocita' e' fissa. Il mio dubbio e' quello di capire a che velocita' andrebbe con il DC su questa mb, che rumore fa e soprattutto se e' ugualmente efficace con un P4 640 oc.
io non capisco perchè tu dica che si debba settare per forza al max...
il 4 pin mancante non la rende termocontrollata ma è comunque gestibile il n° di giri quindi puoi decidere la velocità.
se fai oc o hai il pc sotto stress alzi il n° di RPM, sennò la tieni quiet quiet...e sono convinto che anche in questa situazione avresti ottime temp.
Simoz_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 14:27   #413
zeder03
Junior Member

Io ho una Asus P5GD2, e un case della Enermax CS718, e ho notato questo: logicamente l'attacco con la MB é a 3 Pin, e il settaggio nel BIOS é su DC e non su PWR...appena montato il BigT. avevo la regolazione della ventola in automatico nel bios, e mi girava sugi 900 giri...ho provato dunque ad impostare il settaggio sempre dal bios al massimo...i giri sono passati sui 1200, ma il rumore é rimasto praticamente inudibile...per quanto riguarda la temperatura, non ho notato grossi miglioramenti tra i due modi...il BigT. (con l'aiuto del tunnel dell'aria dell'Enermax cs718) riesce comunque a far stare sui 23/24 gradi il mio P4 da 3,2 ghz...connesso in rete e con eMule al lavoro!
Old 05-02-2006, 23:55   #414
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
io non capisco perchè tu dica che si debba settare per forza al max...
il 4 pin mancante non la rende termocontrollata ma è comunque gestibile il n° di giri quindi puoi decidere la velocità.
se fai oc o hai il pc sotto stress alzi il n° di RPM, sennò la tieni quiet quiet...e sono convinto che anche in questa situazione avresti ottime temp.

Scusa la mia ignoranza ma come faccio ad agire sugli RPM se e' il Profile da Bios del Q-Fan che gestisce il tutto?
Old 06-02-2006, 08:21   #415
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Se ti riferisci al mio ultimo commento ti ricordo che il Typhoon e' vero che gira a 1400 RPM ma arriva fino a 3400 RPM.
Ma dove hai sentito che arriva a 3400rpm?
Mi sembrano tantini per una ventola da 120..
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 14:16   #416
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Willy80
Ma dove hai sentito che arriva a 3400rpm?
Mi sembrano tantini per una ventola da 120..
Infatti hai ragione ed ho scritto una cavolata: sto lavorando anche su un Hyper48 e la stanchezza ha colpito!.... sorry!

Il Big Typhoon come specs ha: 1300 ±10% RPM
Old 06-02-2006, 14:31   #417
B-jo
Senior Member

raga il ventolozzo di questo dissi anche al minimo mantiene il mio nortwood a 30C° mentre al massimo a 28C° (in idle )
B-jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 15:38   #418
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Infatti hai ragione ed ho scritto una cavolata: sto lavorando anche su un Hyper48 e la stanchezza ha colpito!.... sorry!

Il Big Typhoon come specs ha: 1300 ±10% RPM
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 22:49   #419
zeder03
Junior Member

Risposta

Quote:
Scusa la mia ignoranza ma come faccio ad agire sugli RPM se e' il Profile da Bios del Q-Fan che gestisce il tutto?

Ciao Giovanni69

io con la ASUS P5GD2 sono messo cosi' : nel BIOS vai su POWER, poi su HARDWARE...devi abilitare il CPU Q-FAN CONTROL, dopodiché vedrai apparire in piu' le opzioni CPU FAN RATIO e CPU TARGET TEMPERATURE.
Allora, la prima funzione la puoi mettere in AUTO, in modo che si regoli automaticamnte la velocita' in base alla temp., oppure (io ho i seguenti valori di impostazione nella mia MB...non so te) in: 90%, 80%, 70%, e 60%. Se la metti a 90%, la ventola della CPU ti girera' quasi al massimo (io ora l'ho impostata cosi', e il BigT. gira sui 1250 giri, mentre appena montato, era settato su AUTO, girando sui 900 giri)
Se imposti su AUTO, vai sul Target Temperature...qui scegli il valore della temperatura oltre il quale la ventola aumentera' automaticamente i giri...la sogli piu' bassa che ho io nel mio BIOS é 53°...ma il problema non si dovrebbe porre,dato che il BigT, terra' tranquillamente la tua CPU a valori molto+bassi! : )
Spero di esserti stato d'aiuto...e comunque dai una lettura al manuale della tua MB...
CIAO
Old 09-02-2006, 22:44   #420
cheeba82
Bannato

L'Avatar di cheeba82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: KRIMINI
ragazzi com'è allora questo dissi???io ora ho un hyper 48 dite che guadagno qualcosa cambiando dissi???
del sonic tower e del silent tower 103 quello fanless che sapete dirmi??
cheeba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian