Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2016, 11:09   #721
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Domanda per chi ha 2 o più dischi sata tradizionali in raid,
ho provato ad ascoltare attentamente la sequenza di spegnimento è c'è qualcosa che non va...
mi spiego, normalmente il controller inizia lo spegnimento dei dischi, quindi spegne disco 1, spegne disco 2, spegne disco 3, ecc, una volta spenti tutti i dischi da benestare alla motherboard ad aprire il contatto sul filo verde dell'ali.

Attualmente su questa mb con bios 1504 succede questo, il controller spegne disco 1, spegne disco 2, dopo di che, dopo circa 1-2 secondi riaccende entrambi i dischi (si sente benissimo il rotore che riprende velocità) e dopo ancora circa 2-3 secondi la mb stacca il contatto e spegne tutto.

Ora sta cosa mi sta decisamente sulle palle perché non fa assolutamente bene ai dischi.
qualcuno potrebbe verificare se succede anche a voi o è un problema della mia mb?
Grazie per il feedback
Old 25-03-2016, 12:34   #722
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Nn ho raid sorry

Sent from my E2353 using Tapatalk
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 13:10   #723
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Niente, dopo vari test ho notato che con questo ultimo bios, pure se alzo la frequenza della CPU di 100 MHz in turbo, ottengo instabilita' in scenari intensivi come i videogiochi. Nel migliore dei casi ho crash al desktop, nel peggiore i blocchi di sistema di cui ho parlato... Pensavo fosse la VGA ma anche tenendola a default ottengo il medesimo risultato. Oggi ho fatto piu' di un'ora di Unigine Heaven con GPU occata e nessun crash o blocco. Quindi deduco che l'erogazione automatica dei voltaggi del bios sia cambiata, se prima potevo tenere VCCIO, System Agenti e DMI in auto, adesso non posso piu'. A questo punto, se volessi avere la CPU a 4.5 GHz, come dovrei settare questi valori? So che cambia da sistema a sistema ma vorrei giusto un punto di inizio. Altro che "improved system stability".

edit: peraltro se provo ad impostare tutti i valori manualmente, con frequenza di 4.5GHz, il sistema arriva al boot di windows e si impalla, poi resetto, entro nel bios e, sebbene abbia settato il voltaggio giusto, quello erogato dalla mobo e' di circa 1 V e qualcosa, e ci credo che non boota. Ho messo la loadline calibration a 5 (ergo dovrebbe stabilizzare le tensioni), il bclk a 100.10 come consigliato in prima pagina, e CPU Current Capability su 140%...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM

Ultima modifica di sertopica : 25-03-2016 alle 14:06.
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 16:50   #724
ralien
Senior Member

L'Avatar di ralien

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Tivoli (RM)
raga volevo prendere una asus maximus VIII formula volevo sapere se le corsair platinum di memorie sono compatibili
ralien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 23:11   #725
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Memorie compatibili ralien!
Sertopica, setta tutto come in prima.....dato che hai un vid vosi alto, per 4.5 ti servira 1.4 1.42v.

Old 26-03-2016, 08:04   #726
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Mizzica! Cosi' tanti Volts? Non vorrei andare oltre 1.35...
Con le frequenze a default il voltaggio oscilla fra 1.23 e i 1.25V in modalita' turbo (solo se setto XMP, altrimenti quando carico i valori predefiniti del bios mi da' 1.28V a 4GHz), non pensavo fosse cosi' alto... Comunque ora ho rimesso il bios 1302, voglio vedere cosa succede.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 10:21   #727
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Catania
Ragazzi è arrivata maximus viii extreme vi volevo fare delle domandine
1 ho seguito la guida in prima pagina inserendo il vcore a 1.315 perchè controllando nei vari programmi il voltaggio arriva a 1.400?
2 sto utilizzando il panel oc ma mi da temperature diversi circa una 10° in meno o in piu.
superino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 12:10   #728
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Superino devi settare tutto come in prima...llc e tutto il resto! Sertopia prova per gradi il vcore

Old 26-03-2016, 12:35   #729
miostar
Senior Member

L'Avatar di miostar

Iscritto dal: Jul 2011
Ciao BarboneNet
ovviamente la tua guida per le Ram vale anche per le mie in firma giusto?
Essendo 4x4 i parametri da seguire sono sempre quelli...leggendo però qualche post mi pare di capire che per le memorie non Samsung non si ottengono grandi risultati vero?
Battletag:Miostar#2512-SCII:Mio.309-PSN:Miostar-UPlay:biomar-Elite D.:CMDR Parzibal
miostar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 12:46   #730
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

I timings terziari che danno maggior prestazioni sono sempre quelli.....con un kit 4x4 potresti eguagliare le prestaziini di un kit 2x4gb.....quindi nn disperare purtroppo sono da cell e nn vedo la firma, ed ora sto andando a ninna

Old 26-03-2016, 13:41   #731
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet Guarda i messaggi
Superino devi settare tutto come in prima...llc e tutto il resto! Sertopia prova per gradi il vcore

Ciao seguito tutto alla lettera ma il vcore e sembre ballerino ma più alto
Edit: avevo dimenticato a disabilitare CPU SVID Support ma adesso non riesco più a vedere i voltaggio su cpuz e altri...

Ultima modifica di superino : 26-03-2016 alle 13:56.
Old 26-03-2016, 22:00   #732
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Mizzica! Cosi' tanti Volts? Non vorrei andare oltre 1.35...
Con le frequenze a default il voltaggio oscilla fra 1.23 e i 1.25V in modalita' turbo (solo se setto XMP, altrimenti quando carico i valori predefiniti del bios mi da' 1.28V a 4GHz), non pensavo fosse cosi' alto... Comunque ora ho rimesso il bios 1302, voglio vedere cosa succede.
Queste Cpu scaldano, senza delid, ed hanno bisogno di volt, in overclock non sembra esserci stato alcun beneficio dai 14nm.
Old 27-03-2016, 01:03   #733
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Ma CPU Cache Ratio alza pure la temperatura? Più alto è più serve voltaggio?
Ultima domanda CPU Cache Ratio a che serve?
Cmq prima di ritornare ad Asus avevo una msi che con lo stesso processore mi teneva i 4500 a 1.300 stabili con Asus devo dare almeno 1.345 per essere stabili, anche le temperature prima nei test non salivano oltre i 63 ora oltre i 70.
Poi non capisco come mai con oc panel mi da temperatura diverse da quelle reali sapete se c'è un modo per sistemare le temperature?
Sto utilizzando il corsair h110 gtx c'è qualcosa di migliore come genere ho pure se cambio le ventole? adesso sono troppo rumorose, oltre al software che è da buttare.
Che bios consigliate? per adesso sono con ultimo
Scusate per tutte le domande ma voi siete i migliori
Grazie

Ultima modifica di superino : 27-03-2016 alle 07:57.
Old 27-03-2016, 09:06   #734
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
bene potrebbe essere utile per altri utenti in futuro

leggendomi decine di pagine di casi simili e alla fine ho individuato un utente di evga forum che ha una config molto simile alla mia
http://forums.evga.com/annoying-prob...-m2408414.aspx

6700k
asus rog ranger
970 ssc evga
e ali 850 corsair

da prima ha pensato all ali..come tanti mi hanno suggerito...lo ha cambiato comprando il g2 850 evga..il mio stesso ali ....ma il problema del pc che si spegne dentro i bench come 3dmark o uningine o nei giochi pesanti persisteva...
alla fine ha provato a cambiare slot pci alla vga
e magicamente ha risolto il problema

letto di questo caso...
ieri sera ho verificato nel bios della mia asus ranger che se vado in tool/gpu information alla voce bus interface non mi riporta pcie 16x-8x come ho visto anche in un video del bios della hero che è identico
a me con la vga nello slot primo pci 16x..mi riporta alla voce bus interface : pcie1_1
mentre qui nel video chiaramente riporta pcie 16x-8x:
https://youtu.be/GAJBE6Fescc?t=1958

ecco..ho cambiato posizione ...la 970 l'ho messa sul secondo slot pcie quello da 8x...entro nel bios e in bus interface ora mi riporta: pcie 8x (come giusto che sia)

entro in win10

test uningine fatto due volte: perfetto...il pc non si spegne (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 1 minuto)

test 3dmark firestrike...idem perfetto completato..pc non si spegne (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 1 minuto)

test battlefield3 tutto fullmxato a ultra fullhd.... ho giocato 10 minuti nessun problema... 120-140 frame xD medi (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 15 seocndi da quando era in game)

insomma il problema non era l'alimentatore, non era la scheda grafica ma sembra essere la scheda madre

cmq provero a rifare i test e a giocare per almeno un ora... ma mi pare evidente la differenza rispetto a prima

ora il problema è un bug del bios? o un difetto strutturale?
da una parte sono contento..ho evitato un assurdo giro di rma/sostituzioni che avrebbe visto prima l'alimentatore...e poi la sched agrafica....senza risolvere nulla

dall altro...se cambio sched amadre dovro riassemblare tutto..pulire la cpu e il dissy e ocnsidenrando che questo è il mio primo vero aswemblaggio in toto da solo

ora cerco un po di vedere se nel mondo qualcuno ha risolto aggiornando il bios con un aversione precendente

il clear cmos potrebbe essere utile? ho il bios 1504 ad oggi ...prima avevo il 508 (problama di spegnimento con entrambi)

edit: è uscito ieri il nuovo bios 1601...quasi quasi lo provo xD
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 27-03-2016 alle 09:14.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 10:37   #735
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

La mia hero era una prototipo, ma ho seri problemi con il pciex.....molte vga nn le vede, e quelle che vede vanno ad 8x!

Bella trovata

Old 27-03-2016, 11:26   #736
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
La mia hero era una prototipo, ma ho seri problemi con il pciex.....molte vga nn le vede, e quelle che vede vanno ad 8x!

Bella trovata

insomma non mi pare raro com eproblema e non solo con le asus

grazie dei consigli BarboneNet

ora sono indeciso sul da farsi..tenermi per un po la scheda madre..tanto a 8x cambia praticamente zero e godermi il pc..e nel caso cambiarla fra qualche mese....oppure fare subito sostituzione..tanto ho comprato la scheda madre da amaozn..quindi zero problemi me la sostituiscono o rimborsano in brevissimo tempo

cmq ora provo ad aggiornare nuovamente il bios
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 20:05   #737
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Quote:
Originariamente inviato da superino Guarda i messaggi
Cmq prima di ritornare ad Asus avevo una msi che con lo stesso processore mi teneva i 4500 a 1.300 stabili con Asus devo dare almeno 1.345 per essere stabili, anche le temperature prima nei test non salivano oltre i 63 ora oltre i 70.
Poi non capisco come mai con oc panel mi da temperatura diverse da quelle reali sapete se c'è un modo per sistemare le temperature?
Sto utilizzando il corsair h110 gtx c'è qualcosa di migliore come genere ho pure se cambio le ventole? adesso sono troppo rumorose, oltre al software che è da buttare.

Grazie
Nessuno che mi può aiutare?
Ragazzi buona pasqua
Old 27-03-2016, 20:25   #738
ralien
Senior Member

L'Avatar di ralien

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Tivoli (RM)
Come raffeddamento della cpu che kit all in one mi consigliate? Volevo prendere h115
ralien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 08:08   #739
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Quote:
Originariamente inviato da superino Guarda i messaggi
Grazie
Diciamo che la trovata del motiplicatore cache separato dalla cpu, contribuisce ad avere un clock cpu piu alto; inquanto se la cache arriva al suo limite, nn va a disturbare il clock max della cpu.

Quindi cerca prima il massimo clock cpu, e poi il max clock cache; aumentare il clock cache aumenta le prestazioni, pertanto contribuisce al surriscaldamento della stessa.

Nn ti so dire a riguardo dei voltaggi differenti e temperature.....ti dico solo che 2 voltaggi nel bios da tenere in considerazione per abbassare le.twmp sono: vdmi e vcpu-standby.....il vdmi a 1.2 1.25v è piu che sufficiente anche con ram a 4200, il cpu-standby, aiuta a salire di overclock quando il vcore da solo inizia a nn servire piu

Nn mi chiedere di ventole, dissini e connettorini che nn saprei

Old 28-03-2016, 09:51   #740
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Quote:
Diciamo che la trovata del motiplicatore cache separato dalla cpu, contribuisce ad avere un clock cpu piu alto; inquanto se la cache arriva al suo limite, nn va a disturbare il clock max della cpu.

Quindi cerca prima il massimo clock cpu, e poi il max clock cache; aumentare il clock cache aumenta le prestazioni, pertanto contribuisce al surriscaldamento della stessa.

Nn ti so dire a riguardo dei voltaggi differenti e temperature.....ti dico solo che 2 voltaggi nel bios da tenere in considerazione per abbassare le.twmp sono: vdmi e vcpu-standby.....il vdmi a 1.2 1.25v è piu che sufficiente anche con ram a 4200, il cpu-standby, aiuta a salire di overclock quando il vcore da solo inizia a nn servire piu

Nn mi chiedere di ventole, dissini e connettorini che nn saprei

Sei gentilissimo ti ringrazio per spiegazione è per la pasienza, c'è sempre da imparare. Ti auguro una buona pasqua
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian