Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2016, 13:44   #581
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Ragazzi, la butto li, se a qualcuno interessa ho in vendita le mie Trident Z; F4-3000C15D-16GTZB con chip Samsung. Io le tengo a 3200 CL15 ad 1.35 in daily
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 14:10   #582
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao a tutti,
sto pianificando di aggiornare il sistema in firma che ormai sente gli anni sulle spalle, anche in attesa del nuovo need for speed...

tra ieri ed oggi mi sono un po' aggiornato circa la situazione hw attuale ed ho fatto su una configurazione sy cui vorrei la vostra opinione.

Intel i5-6600K
Asus Maximus VIII Hero
G.Skill Trident Z 16GB 3600 16-16-16-36 (F43600C16D-16GTZ)
Samsung 950Pro M.2 256Gb (MZ-V5P256BW)

il resto ali, vga, raffreddamento, ecc restano quelli in firma.

ora, ho letto le ultime pagine e mi sembra che le trident z si comportino abbastanza bene su questa mobo, quello di cui vorrei conferma è che tipo di memorie montano... (Samsung come le 3000?)

altra cosa che non mi è ben chiara è la configurazione delle linee pcie,
come indicato sopra ho intenzione di montare un ssd sullo slot M.2, dal sito asus ho intuito che lo slot M.2 va ad usare le piste del terzo slot pcie, ma leggendo una rece su guru3d (http://www.guru3d.com/articles-pages...-review,2.html) sembra che se utilizzo il terzo slot pcie, vedi uso del M.2, questo va a rallentare il primo slot per la vga da 16x a 8x e la cosa non mi sta bene per niente...

Vi ringrazio per l'aiuto e attendo vostri commenti.
Grazie
Ciao

Ultima modifica di Nasa : 28-02-2016 alle 14:18.
Nasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 19:41   #583
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Ciao, memorie samsung confermate! Lo z170 ha 16linee pciex.....quindi se ne usi 4per l ssd, lo slot principale per forza di cose va a 8x.....pero se usi il canale pciex del chipset, in teoria nn dovrebbe interferire......

Sent from my E2353 using Tapatalk
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 19:48   #584
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet Guarda i messaggi
Ciao, memorie samsung confermate! Lo z170 ha 16linee pciex.....quindi se ne usi 4per l ssd, lo slot principale per forza di cose va a 8x.....pero se usi il canale pciex del chipset, in teoria nn dovrebbe interferire......

Sent from my E2353 using Tapatalk
grazie per il feedback,
è proprio quello il mio dubbio, l'M.2 è collegato al chipset con 4 linee pcie, quello che non capisco è da dove le hanno prese, se dagli slot pcie e di conseguenza rallentano la vga a 8x, oppure da un collegamento a se stante e quindi non va a rallentare il primo slot pcie che può lavorare a 16x.

ho cercato in giro ma non riesco a trovare info a riguardo...
Old 29-02-2016, 20:03   #585
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
grazie per il feedback,
è proprio quello il mio dubbio, l'M.2 è collegato al chipset con 4 linee pcie, quello che non capisco è da dove le hanno prese, se dagli slot pcie e di conseguenza rallentano la vga a 8x, oppure da un collegamento a se stante e quindi non va a rallentare il primo slot pcie che può lavorare a 16x.

ho cercato in giro ma non riesco a trovare info a riguardo...
Ti riporto un mio post vecchio:

Quote:
Originariamente inviato da monelli Guarda i messaggi

Ho trovato questa, che però si vede male, pare che lo Slot M.2 e quello PCI usano 4 + 4 linee, ma poi mi turba la freccia di ritorno sulle porte sata, per l'M.2 ok, visto che se usato come sata una porta non è più utilizzabile, ma l'altra...
In pratica M.2 è collegato con 4 linee indipendenti al chip.

Io infatti ho un SSD M.2 PCIE che funziona a x4, la Vga che funziona a x16 e una scheda wifi nello slot PCI che funziona a x1. Nessuna limitazione.
L'unico vincolo è che se con SSD PCIE vuoi fare RAID perdi alcune porte SATA.

Ultima modifica di monelli : 29-02-2016 alle 20:05.
monelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2016, 20:05   #586
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Mi pare di aver trovato qualcosa:
Quote:
In the motherboard’s bottom-right corner is the M.2 connector. Asus routes four PCIe 3.0 lanes to the slot in order to provide a bandwidth capacity of 32Gbps – an ideal number for fast drives such as Intel’s SSD 750 and Samsung’s SM951. M.2 drives up to 110mm-long are supported, as are adapter cards to provide a U.2 connector although these are likely to interfere with a graphics card in the second PCIe x16 slot.

M.2 SATA drives are also supported by the M.2 connector thanks to Intel’s flexible IO lanes and their ability to switch between PCIe and SATA modes.

The uppermost pair of full-length PCIe 3.0 slots (the grey-coloured ones) receive their lanes directly from the LGA 1151 CPU, so these are the ones that you will want to use for graphics cards or high-speed PCIe storage devices. x16/x0 and x8/x8 operation is supported, making 2-card SLI and CrossFire possible.

The lowermost full-length PCIe slot siphons four PCIe 3.0 lanes from the Z170 chipset’s plentiful stack. Thanks to the Z170 chipset’s healthy allocation of PCIe 3.0 lanes, this connector can be used simultaneously with a PCIe 3.0 x4 SSD in the M.2 slot. There’s nothing preventing the PCIe 3.0 x4-capable slot from housing an AMD GPU for a triple-card configuration, but the latency penalty would likely be significant.

A more sensible usage for the slot is as a home for PCIe SSDs such as the PCIe 3.0 x4 NVMe Intel SSD 750 drive. While this induces higher latency than the CPU-fed PCIe lanes, it also leaves those available exclusively to graphics cards. Two of the three open-ended PCIe 3.0 x1 connectors share bandwidth with the lowermost expansion slot and will force it into PCIe 3.0 x2 operation if all slots are utilised.

With Intel’s latest RST drivers touting support for RAID of PCIe SSDs, I see no reason as to why one PCIe and one M.2/U.2 form factor (via an adapter) SSDs could not be installed and work together in RAID. They are both connecting via PCIe lanes to the chipset, and it’s that connection method that is important, not the form factor that the drive occupies.
Sembrerebbe che le linee pcie del primo slot vadano dirette alla cpu, mentre quelle del terzo a cui è connesso lo slot M.2 passino dallo Z170, quindi non ci siano rallentamenti, ma lascio l'analisi a voi più esperti.

Fonte http://www.kitguru.net/components/mo...oard-review/3/
Old 02-03-2016, 10:12   #587
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
quindi su una Maxi VIII Formula per esempio, con 2x schede video, 1x M2 SSD e 1x scheda audio avremo:

- 8x - 8x per le schede video
- M2 4x per l'SSD
- scheda audio 1x in uno qualunque degli slot?

ci sarebbero limitazioni a qualche componente per via della scheda audio (spesso non viene considerata questa possibilità nelle review) oppure andrebbe tutto bene?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 18:21   #588
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
quindi su una Maxi VIII Formula per esempio, con 2x schede video, 1x M2 SSD e 1x scheda audio avremo:

- 8x - 8x per le schede video
- M2 4x per l'SSD
- scheda audio 1x in uno qualunque degli slot?

ci sarebbero limitazioni a qualche componente per via della scheda audio (spesso non viene considerata questa possibilità nelle review) oppure andrebbe tutto bene?
sì, da quanto ho capito funziona così, a questo punto è consigliabile evitare di usare il terzo pcie (16 fisico) in quanto shara la banda con l'M.2.

comunque alla fine ho dato un taglio al budget e acquisterò:
Maximus VIII Ranger (anziché la Hero)
G.skill tridentZ 3200 2*8gb (anziché 3600)
i5-6600 non k (mi rifiuto di fare oc con il moltiplicatore)
Samsung 950 pro 256gb

datemi la vostra benedizione che procedo.

Ultima modifica di Nasa : 02-03-2016 alle 18:26.
Old 02-03-2016, 18:27   #589
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
sì, da quanto ho capito funziona così, a questo punto è consigliabile evitare di usare il terzo pcie (16 fisico) in quanto shara la banda con l'M.2.
thanks.
a quanto ho capito gli slot PCI-E 1x sono tutti gestiti dal chipset, e sono PCI-E 2.0 infatti, e non 3.0 come gli altri.

dovrei esser apposto, avevo il dubbio che volendo usare l'SSD M2 e scheda audio assieme avrei tarpato le schede video, invece 8x + 8x + 4x = 20 linee della CPU, e scheda audio su slot 1x gestita dal chipset.

direi che ci siamo.

Quote:
Maximus VIII Ranger (anziché della Hero)
Samsung 950 pro 256gb

sei un purista dell'OC "old style", ti stimo per questa convinzione

unico consiglio allora, con i denari risparmiarti dal prendere una cpu non K, magari pensa di prendere un 6700.

Old 02-03-2016, 18:51   #590
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
sei un purista dell'OC "old style", ti stimo per questa convinzione

unico consiglio allora, con i denari risparmiarti dal prendere una cpu non K, magari pensa di prendere un 6700.
il 6700 ammetto che mi fa gola per la cache e l'ht, però costa troppo non ci sono storie...

per quanto riguarda l'oc, sinceramente ho imparato a fare oc su un northwood 3,2ghz montato su 875p e sulle ram si usava il ddr Booster perchè la P4C800Dlx si fermava a 2,85 ma sulle Geil dovevo dare 3,2 per stare a 2-2-2-5.

ecco, questo per me è fare oc, cambiare un numero, mi dispiace, sarò pure un vecchio del cazzo, ma non mi da nessuna soddisfazione...

effettivamente ora che mi fai notare la questione audio, devo pensare a dove ficcarmi la magnifica Audigy 2Zs che uso attualmente...

Ultima modifica di Nasa : 02-03-2016 alle 18:54.
Old 02-03-2016, 19:25   #591
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
eccomi
anche io indeciso su quale shceda madre affiancare al i7 6700k che prendero insieme al resto del pc nuovo

stavo valutando la ranger o la hero

(ho escluso tutte le schede con la killer lan che mi pare un fail in ottica peso cpu....e quindi restano queste due o le gigabyte ultra durable o le asrock extreme....ma le asus mi sembrano quelle dotate di componente audio migliore..visto il dac che utilizza e altra cosette...se posso eviterei una scheda audio dedicata e al massimo mi comprerei un dac esterno tipo fijo per migliorare ulteriormente con le cuffie)

su amazon la differenza al momento è minima..30 euro (la ranger sta sui 188 euro..la hero sui 220)

quei 30 euro li vale?

perche l'i7 6700k penso di tenerlo tranquillamente stock a 4-4.2ghz o qualcosina in piu..... visto che in game cambierebbe poco e gia molto spinto di suo

peraltro volevo capire..ma il chip asmedia che non serve a nulla se non devi collegarci cascate di ssd o hd xD visto la sua lentezza rispetto alle sata principali...si puo non installarlo?

poi onestamente la patacca di plastica al lato posteriore non è che mi convinca tantissimo xD fa tanto giocattolo
no aparte gli scherzi..che mi dite..

30 euro sono poca cosa..ma dovendo farmi il pc ex novo..ci pago mezzo noctua u9s o un paio di ventole da 200mm /140mm che devo comprare per il mio case haf xb evo

ecco quello che mi preme è l'affidabilita hardware e di bios... come stiamo messi ad oggi? XD
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 02-03-2016 alle 19:29.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 19:41   #592
PaoloRobba
Senior Member

L'Avatar di PaoloRobba

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
eccomi
anche io indeciso su quale shceda madre affiancare al i7 6700k che prendero insieme al resto del pc nuovo

stavo valutando la ranger o la hero

(ho escluso tutte le schede con la killer lan che mi pare un fail in ottica peso cpu....e quindi restano queste due o le gigabyte ultra durable o le asrock extreme....ma le asus mi sembrano quelle dotate di componente audio migliore..visto il dac che utilizza e altra cosette...se posso eviterei una scheda audio dedicata e al massimo mi comprerei un dac esterno tipo fijo per migliorare ulteriormente con le cuffie)

su amazon la differenza al momento è minima..30 euro (la ranger sta sui 188 euro..la hero sui 220)

quei 30 euro li vale?

perche l'i7 6700k penso di tenerlo tranquillamente stock a 4-4.2ghz o qualcosina in piu..... visto che in game cambierebbe poco e gia molto spinto di suo

peraltro volevo capire..ma il chip asmedia che non serve a nulla se non devi collegarci cascate di ssd o hd xD visto la sua lentezza rispetto alle sata principali...si puo non installarlo?

poi onestamente la patacca di plastica al lato posteriore non è che mi convinca tantissimo xD fa tanto giocattolo
no aparte gli scherzi..che mi dite..

30 euro sono poca cosa..ma dovendo farmi il pc ex novo..ci pago mezzo noctua u9s o un paio di ventole da 200mm /140mm che devo comprare per il mio case haf xb evo

ecco quello che mi preme è l'affidabilita hardware e di bios... come stiamo messi ad oggi? XD
Come ti hanno consigliato anche nell'altra discussione se fai prevalentemente gaming:

6600k
ASUS MAXIMUS VIII HERO
Ram g.skill ripjaws V/trident-z 3000-3200 minimo

Il risparmio della cpu investilo in gpu
PaoloRobba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 19:50   #593
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Io sono partito con la Hero ed alla fine ho deciso per la Ranger,
secondo me i 30€ in più non li vale. Opinione personale chiaramente.
Old 02-03-2016, 20:49   #594
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PaoloRobba Guarda i messaggi
Come ti hanno consigliato anche nell'altra discussione se fai prevalentemente gaming:

6600k
ASUS MAXIMUS VIII HERO
Ram g.skill ripjaws V/trident-z 3000-3200 minimo

Il risparmio della cpu investilo in gpu
per 100 euro di differenza
preferisco investire sulla cpu
visto che per ora prenderò ocme scheda grafica una 970 in attesa di pascal.....

mentre la cpu sara definitiva per anni ... e con un i7 avrei piu margine futuro ...anche perche in alcuni giochi il guadagno rispetto ad un i5 non è irrilevante dai video visti.... e in futuro il trend potrebbe aumentare con i giochi pensati per i multicore consolette e dx12

ecco invece vorrei capire perche puntare su ram cosi spinte..non vorrei ritrovarmi il sistema instabile XD
anche perche in game dai video non mi semrbano ci siano differenze sensibili da 2166 a 3000 ..

ma stavo leggendo della questione ram samsung..che differenza ci sono? in ottica overclock?
io stavo pensando a queste qui su amazon:
G.Skill Ripjaws V - DDR4 - Memoria RAM 16 GB : 2 x 8 GB - DIMM 288-PIN - 2400 MHz / PC4-19200 - CL15
sono buone? verrebbero sui 85 euro... quelle da 3000 stanno 100 tondi... xD
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 02-03-2016 alle 20:55.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2016, 22:20   #595
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

se pensi di tenere il tutto per tanti anni, valuta anche X99, come longevità vince a mani basse... a breve arrivano pure le cpu Broadwell-E compatibili 100%.

alla fine la spesa per un 5820K è identica al 6700K, nonostante il primo abbia 2 core in più, 28 linee pci-e, ma soprattutto die-ihs con saldatura, e per la mobo stesso discorso, si parte da poco più di 200 euri per mobo X99 già validissime come la MSI SLI Plus, e piattaforma con quad channel.

Old 04-03-2016, 15:14   #596
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Ragazzi, qualcuno di voi sa dove reperire i driver audio "puliti" senza sonic suite?
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 15:36   #597
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:

Maximus VIII Ranger (anziché la Hero)
Samsung 950 pro 256gb

E ti va pure bene che Intel ha deciso di rendere possibile salire con il bclk tanto bene con skylake
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 18:43   #598
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
E ti va pure bene che Intel ha deciso di rendere possibile salire con il bclk tanto bene con skylake
sì però ad oggi bisogna flashare un bios moddato per cambiare la frequenza del bclk e la cosa sembrerebbe anche funzionare abbastanza bene https://www.youtube.com/watch?v=MrfTcXQlsbs

cmq Ranger, i5-6600 e 950pro arrivati, sono in attesa delle TridentZ che spero arrivino inizio settimana prossima...

Ultima modifica di Nasa : 04-03-2016 alle 18:49.
Old 04-03-2016, 19:27   #599
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
cmq Ranger, i5-6600 e 950pro arrivati, sono in attesa delle TridentZ che spero arrivino inizio settimana prossima...
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 19:47   #600
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
la mia carta di credito non è della stessa opinione, ma va beh se ne farà una ragione...

una cosa su cui non sono ancora troppo convinto è quanto influiscano a parità di cas latency, ipotizziamo 16, avere ras tras trc 18-18-38 piuttosto che 16-16-36

Ultima modifica di Nasa : 04-03-2016 alle 19:52.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian