Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2017, 18:18   #13301
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
sul portatile con SSD sata, il file MEMORY.DMP posso cancellarlo? posso evitarne la creazione o conviene averlo?
up
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2017, 21:51   #13302
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Sì anche secondo me per questo vi chiedevo. Adesso pare sia sceso a 140€ (forse si sono accorti che era comunque alto...boh). Anche a questa cifra no, vero?

Ma in generale come sono questi SSD Sandisk?
ti serve un ssd da 500gb? Allora potrebbe essere un acquisto da fare, puoi aspettare? Incrocia le dita e aspetta di edere se questo incremento dei prezzi si ferma. COnsidera che l'evo da 500 al prime day dell'estate 2015 l'ho pagato 150 euro ed era un super predone
Old 11-07-2017, 22:05   #13303
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Io l'ha pagato meno,al black friday, cmq stanno salendo tutte le ememorie, anchela ram

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 11:31   #13304
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ti serve un ssd da 500gb? Allora potrebbe essere un acquisto da fare, puoi aspettare? Incrocia le dita e aspetta di edere se questo incremento dei prezzi si ferma. COnsidera che l'evo da 500 al prime day dell'estate 2015 l'ho pagato 150 euro ed era un super predone
In realtà non mi serve.

Ho un Samsung 840 "liscio" da 240GB da 2 anni inutilizzato. Me lo sono tenuto da parte per eventuali progetti futuri. Adesso mi è balzata in mente la malsana idea di riciclarlo sul PC dei miei, e quindi visto il Prime Day che dura solo un giorno, ho chiesto. Ma non ho urgenza, anche perché per l'upgrade dei miei se ne parla ad agosto quando sarò in ferie (devo un attimino riprendere il loro PC che va a manovella oggi come oggi, e mi servono un paio di giorni per fare le cose con calma e a regola d'arte).

Gli SSD Sandisk non mi hanno mai ispirato, eccezion fatta per gli Extreme (? O comunque quelli più costosi, di cui ho sentito parlare bene), prediligo Samsung e Crucial.

Ripeto non ho fretta e non l'ho acquistato, certo se lo compro per me con i prezzi che girano vado sicuramente di 500GB se lo prendo SATA III (se no la metà se NVMe, per una questione di budget, ma sotto i 250GB non scendo).

Il Samsung Evo non mi ispira molto, ma un utente ieri mi ha linkato il 500GB Evo a 130€ dalla baia nuovo e da venditore affidabile. Oggi è risalito a 160€, ma per 10€ prendo comunque questo (o un Crucial se lo trovo) e non quel Sandisk, quando sarà

Se salterà fuori un'offerta decente, vedrò di approfittarne

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Io l'ha pagato meno,al black friday, cmq stanno salendo tutte le ememorie, anchela ram

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Sì i prezzi delle memorie in senso lato stanno raggiungendo prezzi folli.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 11:43   #13305
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Se io dovessi cambiare SSD probabilmente passerei ad un Crucial MX300 per via dei condensatori, oppure un Samsung.

Il mio SanDisk Extreme II è relativamente sensibile alle interruzioni dell'alimentazione (non vuol dire necessariamente quando se ne va via la corrente, ma anche in caso di crash del sistema con successivo spegnimento del PC) e più di qualche volta ho perso dati; l'ultima mi ha corrotto in parte l'OS, che ho dovuto reinstallare.

Il Samsung 840 "liscio" che ho usato in precedenza (oramai tre anni fa) non mi ha mai dato problemi simili.

Il SanDisk Ultra II è un TLC senza né arte né parte e non sembra che sia il massimo prestazionalmente in caso di usi intensi in lettura e scrittura contemporanea. L'Extreme Pro per quello che ricordo è una evoluzione dell'Extreme II (MLC, ed usa un controller simile) e probabilmente avrà problematiche simili a quelle che ho rilevato io negli anni con il mio. Sembra che sia uscito recentemente un "Ultra 3D", presumibilmente con memorie 3D-NAND, di cui non so nulla.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 11:59   #13306
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se io dovessi cambiare SSD probabilmente passerei ad un Crucial MX300 per via dei condensatori, oppure un Samsung.

Il mio SanDisk Extreme II è relativamente sensibile alle interruzioni dell'alimentazione (non vuol dire necessariamente quando se ne va via la corrente, ma anche in caso di crash del sistema con successivo spegnimento del PC) e più di qualche volta ho perso dati; l'ultima mi ha corrotto in parte l'OS, che ho dovuto reinstallare.

Il Samsung 840 "liscio" che ho usato in precedenza (oramai tre anni fa) non mi ha mai dato problemi simili.

Il SanDisk Ultra II è un TLC senza né arte né parte e non sembra che sia il massimo prestazionalmente in caso di usi intensi in lettura e scrittura contemporanea. L'Extreme Pro per quello che ricordo è una evoluzione dell'Extreme II (MLC, ed usa un controller simile) e probabilmente avrà problematiche simili a quelle che ho rilevato io negli anni con il mio. Sembra che sia uscito recentemente un "Ultra 3D", presumibilmente con memorie 3D-NAND, di cui non so nulla.
Ah ok quindi i Sandisk in generale non sono così buoni, se mi si doveva convincere su Samsung/Crucial direi che ci sei riuscito
Old 12-07-2017, 13:00   #13307
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
io ho 2 ultra plus e non ho mai riscontrato di questi problemi

c'è da dire che i PC li tengo tutti sotto UPS
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 14:27   #13308
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Ah ok quindi i Sandisk in generale non sono così buoni, se mi si doveva convincere su Samsung/Crucial direi che ci sei riuscito
Dipende dall'uso che ci fai. Gli Ultra II sono sicuramente adeguati per Notebook ed altre applicazioni dove non si pretendono sempre alte prestazioni. Quanto all'Extreme II e probabilmente l'Extreme Pro prestazionalmente non ci sono problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
io ho 2 ultra plus e non ho mai riscontrato di questi problemi
SanDisk "Ultra Plus" oppure "SSD Plus"? I primi sono piuttosto datati; i secondi hanno un controller diverso ancora (Silicon Motion) usato da diversi produttori. Gli "SSD Plus" in particolare sono in una variante "DRAM-less" (SM2246XT): non usano memoria volatile e probabilmente sono meno suscettibili a perdite dati causate da spegnimenti improvvisi rispetto ad altri modelli. Per contro sono un po' meno performanti.

Gli Extreme II hanno un controller Marvell 88SS9187 che era usato anche sui vecchi Crucial M500, ma questi ultimi avevano condensatori a corredo che probabilmente mitigavano eventuali problemi in merito.

Quote:
c'è da dire che i PC li tengo tutti sotto UPS
L' UPS non mette al riparo da crash di sistema pesanti che possono capitare ad esempio in caso di overclock della GPU, che possono portare allo spegnimento forzato del sistema.
Old 12-07-2017, 15:24   #13309
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Personalmente di Sandisk ne ho installati molti su pc fissi e portatili senza mai riscontrare problemi.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 15:29   #13310
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Personalmente di Sandisk ne ho installati molti su pc fissi e portatili senza mai riscontrare problemi.
E ripeto:

1) Non ho scritto che è un problema generalizzato su tutta la gamma SanDisk.
2) Il problema di perdita dati che ho riscontrato (sia su Linux che Windows) c'è solamente in determinate condizioni d'uso.

Ultima modifica di s12a : 12-07-2017 alle 15:34.
Old 12-07-2017, 15:41   #13311
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

si ma condizioni d'uso non "normali"
dato che l'overclock non è una pratica ortodossa

nel normale crash ,il sistema raramente freeza e si spegne di botto (diciamo mai ,almeno che non ci sia un problema HW)
Old 12-07-2017, 15:49   #13312
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Generalizzando, il problema di perdita dati c'è o può esserci - non vi è certezza, non mi è capitato ogni volta - quando si spegne il PC in maniera anomala, sia per problema hardware (un overclock eccessivo della GPU può essere assimilabile ad esso e mandare la scheda in protezione), per azione dell'utente (es. spegnimento forzato dal pulsante di accensione) o di forza maggiore (interruzione improvvisa dell'alimentazione elettrica).

Questa è una problematica risaputa che affligge tutti gli SSD in un modo o nell'altro. È il motivo per il quale hanno tutti fra i parametri SMART un contatore per gli spegnimenti "improvvisi", "anomali" od "inaspettati". Alcuni SSD sono più suscettibili di altri a problemi in tal senso ed io ho semplicemente notato che il mio SanDisk Extreme II sembra esserlo, rispetto ai Samsung (830 e 840 "liscio"/TLC) che ho usato.
Old 12-07-2017, 16:14   #13313
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

a proposito , il contatore "di mancata alimentazione" ce l'ho a 170
ma una cosa gel genere è impossibile

il PC in questione è stabilissimo , nel registro eventi non c'è un "Kernel power"

mai avuto bisogno di spegnerlo col tasto
Old 12-07-2017, 16:23   #13314
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

[edit, letto male]

Ultima modifica di s12a : 12-07-2017 alle 17:40.
Old 12-07-2017, 17:26   #13315
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Non vi litigate

Tanto la mia richiesta era per un'offerta del Prime Day, che adesso è passato, quindi tornerò a guardare Samsung e Crucial come ho sempre fatto...a meno di qualche nuova offerta

C'è da dire che se ci fosse intorno ai 120€ il Sandisk di cui chiedevo da 500GB forse lo comprerei comunque, a quel punto lo metto direttamente nel PC dei miei e io mi tengo il mio così sono più tranquillo
Old 12-07-2017, 17:45   #13316
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
a proposito , il contatore "di mancata alimentazione" ce l'ho a 170
ma una cosa gel genere è impossibile

il PC in questione è stabilissimo , nel registro eventi non c'è un "Kernel power"

mai avuto bisogno di spegnerlo col tasto
Scusa, andavo di fretta ed ho in precedenza male interpretato il tuo messaggio. Se ho capito bene ti aumenta il contatore delle mancate alimentazioni senza apparentemente problemi.

In alcune configurazioni - potrebbe essere un problema software o del controller SATA - il PC può non mandare correttamente il comando SATA per preparare l'SSD allo spegnimento (ATA "STANDBY IMMEDIATE"). Questo provoca il conseguente aumento del contatore delle mancate alimentazioni. Un utente aveva rilevato una problematica simile in questo thread 1-2 anni fa. È possibile che si manifesti di più con la funzionalità di sleep/sospensione che il normale spegnimento.

Inoltre, alcuni BIOS in seguito al cambiamento di alcune impostazioni relative alla CPU possono spegnere il PC e riavviarlo senza inviare tale comando. Questo io l'ho rilevato con un paio di schede madri con chipset H77 che ho avuto modo di usare. Anche questo provoca l'aumento del contatore delle mancate alimentazioni, ma non credo sia il tuo caso.

Infine, è anche possibile che si tratti di un bug dell'SSD. Non so se sia il caso del tuo SanDisk, ma in passato c'è stato un aggiornamento per alcuni SSD OCZ per correggere anche tale problema.

http://www.myce.com/news/ocz-updates...nd-more-68871/
Quote:
[...]- Fixes issue with SMART Attribute 174 (unexpected power cycle) would still increment after Standby Immediate command was received and drive was power cycled
...

Quote:
Non vi litigate
Avevo capito fischi per fiaschi, messaggio editato.

Quote:
Tanto la mia richiesta era per un'offerta del Prime Day, che adesso è passato, quindi tornerò a guardare Samsung e Crucial come ho sempre fatto...a meno di qualche nuova offerta

C'è da dire che se ci fosse intorno ai 120€ il Sandisk di cui chiedevo da 500GB forse lo comprerei comunque, a quel punto lo metto direttamente nel PC dei miei e io mi tengo il mio così sono più tranquillo
A 120€ forse ci avrei fatto un pensiero anche io. A 150 non era una buona offerta: era al livello dei Samsung 850 EVO e Crucial MX300 di simile capienza, anch'essi in offerta e comunque cari. I prezzi ultimamente sono aumentati per una crisi produttiva generalizzata delle memorie NAND (= cartello).

https://it.camelcamelcamel.com/SanDi...uct/B00M8ABFX6

Ultima modifica di s12a : 12-07-2017 alle 18:27.
Old 13-07-2017, 09:44   #13317
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
A 120€ forse ci avrei fatto un pensiero anche io. A 150 non era una buona offerta: era al livello dei Samsung 850 EVO e Crucial MX300 di simile capienza, anch'essi in offerta e comunque cari. I prezzi ultimamente sono aumentati per una crisi produttiva generalizzata delle memorie NAND (= cartello).

https://it.camelcamelcamel.com/SanDi...uct/B00M8ABFX6
Maledetti

Sei sempre comunque precisissimo e ne sai a pacchi, complimenti davvero.
Old 19-07-2017, 21:01   #13318
frank10
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Vorrei comprare 2 SSD msata da mettere in un box ext USB type-C Gen2 (10Gbps) in Raid0:

128GB:
128GB Crucial M550 48€
SanDisk Z400s 55€
Adata 128GB mSATA SP310S3 62€
Samsung PM851 MZMTE128HMGR 62€

256GB:
SanDisk X400 SSD Interno da 256 GB 96€
Samsung MZ-M5E250BW SSD 850 EVO 107€
Crucial SSD mSATA, 256GB, M550 111€

Quale il migliore?

Ultima modifica di frank10 : 19-07-2017 alle 21:17.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 21:47   #13319
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
perchè msata? e perchè in raid 0?

google non da alcun risultato di bench cdm, atto o simile per questi modelli?

ciao ciao

Edit
10gb/s moooolto teorici
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 19-07-2017 alle 21:51.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 22:57   #13320
frank10
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
In Raid0 raggiungono quasi il doppio della velocità.
Msata perchè ci stanno entrambi in un box da 2,5 con controller raid.
La velocità di usb 3.1 Gen2 in raid0 ssd arriva bene sugli 800MB/s, per cui siamo già oltre i 6gb.
Del resto 2 soli ssd non satureranno mai la banda: è più che sufficiente allo scopo mentre la Gen1 no: viene totalmente saturata.
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian