Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2015, 08:01   #9521
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
beh ognuno ha le sue esigenze, sindacare su quanti GB siano "la quantità giusta" è un nonsense

a chi bastano 64gb e a chi 1tb ancora non basta

piuttosto, qualunque sia la taglia che vi serve meditate il passaggio ad Ssd, io ho migrato da poco, sono su sata2 ma la differenza l'avverto eccome

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 08:37   #9522
Marok
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
mah non sono d'accordo....
escluso archivio film, foto e altro, che può stare su hard disk esterno, che ormai i 2,5 autoalimentati te li tirano dietro, hai 1 tera con 50 euro......che ci devi mettere in 250gb??? perchè devo pagare i 250 gb extra dal 250 al 500 80 euro quando con 50 ho un tera? un conto è sistema operativo e programmi che usi sempre e quindi apprezzi le prestazioni, che si pagano caro in termini di costo al gb rispetto al "vecchio" HD, ma pagare tanto i gb extra per usarli come archivio per tenere la roba che usi poche volte, o che non usi proprio, ma che tieni perchè va tenuta.....ha senso? il tutto per non fare la fatica di attaccare un cavo usb?
i giochi son la cosa che occupa di più e per definizione in genere il portatile non è fatto per giocare. ma uno può usare anchee il portatile per gioco....ma non mi puoi dire che nel portatile il 500gb è obbligo.......se uno ci gioca posso capire....ma anche se metti 1-2 giochi quanto occupi??
quali sono sti file vari e cache che ti buttano su tutti sti gb?
io ho il 250. ho un gioco installato che da solo è 8 gb.
ora sono a 40 gb occupati, windows 7.
Credo che siano due filosofie di pensiero diverse. Ma scusa se non metti tutto nell'SSD allora ha senso comprarlo? Ha senso spendere soldi solo per velocizzare l'accensione del PC e vedere che la schermata delle risorse computer o delle proprietà si aprono velocissimamente? Ha senso avere word e powerpoint che si aprono fulmineamente se poi devono caricare il file da HDD?
Magari usare un programma di fotoritocco pesante che va ad usare la cache su HDD che castra tutto?

Ovviamente non ho la verità infusa e ognuno ha esigenzze diverse, ma trovo riduttivo o quasi inutile usare un SSD solo per OS e qualche programma, oltretutto visti i prezzi in caduta libera.
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 08:51   #9523
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Garbage collection

Ciao è un pò che sto fuori dal forum, avrei bisogno di un pò di aiuto, specialmente da qualche "vecchio saggio" del forum e dei canali di storage

Avrei bisogno di alcune informazioni tecniche sul sul Garbage collection, relativamente quindi, all'uso dell'ssd in quei dispositivi privi di Trim (rack raid, dischi esterni..etc..etc..)

1) Mi sapere dire se il GC entra in funzione anche se è collegata la sola porta di alimentazione, quindi, assenza del sata dati, ma presente e attivo solo il sata alim?

2) Nel suddetto caso negativo, lo stato di inattività generale del disco esterno (es. presente, ma non sta copiando o leggendo) è sufficiente, oppure è necessario per forza la modalità logoff? (anche la modalità logoff, specie su edizioni server dei sistemi operativi, prevede comunque un minimo scambio dati)

3) Mi sapere indicare, grossomodo, quanti dati vengono limati/tempo, su modelli, diciamo 840pro e Crucial serie M, se qualcuno ha uno schemino, glielo pago in Sterline d'oro

Altre info relative sono benvenute.

Grazie in anticipo.

J.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 15:49   #9524
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Credo che siano due filosofie di pensiero diverse. Ma scusa se non metti tutto nell'SSD allora ha senso comprarlo? Ha senso spendere soldi solo per velocizzare l'accensione del PC e vedere che la schermata delle risorse computer o delle proprietà si aprono velocissimamente? Ha senso avere word e powerpoint che si aprono fulmineamente se poi devono caricare il file da HDD?
Magari usare un programma di fotoritocco pesante che va ad usare la cache su HDD che castra tutto?

Ovviamente non ho la verità infusa e ognuno ha esigenzze diverse, ma trovo riduttivo o quasi inutile usare un SSD solo per OS e qualche programma, oltretutto visti i prezzi in caduta libera.
no guarda, non ci siamo capiti....diciamo le stesse cose, non ci sono le due filosofie. anche io son convinto che uno non debba star li a mettere niente su esterno, se non le cose multimediali tipo film, foto e ste cose qua. quelle che tieni per avere e per non cancellare, non quelle che usi con una certa frequenza.
sto solo dicendo che, a parte questo, un utente casalingo secondo me non riempie 250 gb, puoi mettere tutti i file di word e powerpoint che vuoi....puoi anche fare fotoritocco......certo se fai poster 3mt per 6.......
tutto il mio discorso è partito col tuo "500gb è d'obbligo...." e non mi sembra proprio
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 05-11-2015 alle 15:52.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 17:28   #9525
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
no guarda, non ci siamo capiti....diciamo le stesse cose, non ci sono le due filosofie. anche io son convinto che uno non debba star li a mettere niente su esterno, se non le cose multimediali tipo film, foto e ste cose qua. quelle che tieni per avere e per non cancellare, non quelle che usi con una certa frequenza.
sto solo dicendo che, a parte questo, un utente casalingo secondo me non riempie 250 gb, puoi mettere tutti i file di word e powerpoint che vuoi....puoi anche fare fotoritocco......certo se fai poster 3mt per 6.......
tutto il mio discorso è partito col tuo "500gb è d'obbligo...." e non mi sembra proprio
Perfettamente d'accordo.

Fermo restando che ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole (quindi può anche spendere centinaia di euro per comprarsi SSD da TB di spazio per farne archivi...), ragionando sulla MEDIA degli utilizzatori di Pc (portatili e fissi), oggi come oggi sono sufficenti SSD da 120.
In questo momento, visto il favorevolissimo rapporto prezzo/capienza dei 250, se possibile meglio fare lo sforzo e comprarsi quelli (su un portatile sì che lo vedo quasi come un obbligo il 250...)
Il 90% degli utilizzatori di pc NON GIOCA col medesimo, nè fa fotoritocco pesante da RAW!
Quel 90% di utilizzatori, invece di comprare un SSD da 500 fa meglio (secondo me) a comprarsi un SSD da 250 e 2 HDD (interni o esterni, a seconda se con PC fisso o portatile) da 500 (o 1TB con pochi spiccioli in più) così da avere documenti, foto e tutto quanto si ha di importante in doppia copia.

...E vi giuro che, per esperienza personale, meno male che faccio così da anni: a febbraio, nel giro di 3 settimane mi è morto un HDD portatile da 1TB dove avevo il backup delle cose più importanti di un NAS, al quale è saltato un HDD appunto dopo 3 settimane (salvato dal RAID!)
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 22:01   #9526
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Devo montare un ssd come drive primario in un pc di un avvocato. Deve essere qualcosa di affidabile perché con quel pc ci lavora. Personalmente escluderei roba "gaming" etc... tipo i vari kingston, corsair etc...

Avevo pensato ad un Intel 535, che dite?

Come taglio, vanno bene quelli da 240/256 gb.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 22:23   #9527
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Devo montare un ssd come drive primario in un pc di un avvocato. Deve essere qualcosa di affidabile perché con quel pc ci lavora. Personalmente escluderei roba "gaming" etc... tipo i vari kingston, corsair etc...

Avevo pensato ad un Intel 535, che dite?

Come taglio, vanno bene quelli da 240/256 gb.
La serie 7xx di Intel è di diretta derivazione da quella enterprise Sxxxx....

Io ho preso un 730 11 mesi fa proprio per l'affidabilità e le prestazioni.

http://www.anandtech.com/show/7803/i...0-480gb-review

"Intel is serious about the SSD 730 being an enterprise-class drive for the client market as even the NAND is pulled from the same batch as Intel's MLC-HET NAND used in the S3700 and the endurance rating is based on JEDEC's enterprise workload."

"Continuing with the enterprise features, there is full power-loss protection similar to what's in the S3500/S3700. I'm surprised that we've seen so few client SSDs with power-loss protection."

"The controller is the same 8-channel design as in the S3500/S3700 but runs at 600MHz instead of the 400MHz of the S3500/S3700. It's coupled with sixteen 32GB (2x16GB) NAND packages with one of the dies designated for redundancy that protects against block and die level failures"
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 22:33   #9528
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Ti ringrazio.

Effettivamente hai ragione. l'ho avuto pur io (a dire la verità, ce l'ho tutto ora, come drive secondario) quindi sono a conoscenza della qualità di questo modello.

Il problema è che sto tipo non vuole spendere e mi ha dato come budget circa 100€.

Ecco perché chiedevo del 535 che, in versione oem, riesco a trovarlo anche a 100 sacchi precisi o anche meno.
Old 05-11-2015, 22:51   #9529
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ti ringrazio.

Effettivamente hai ragione. l'ho avuto pur io (a dire la verità, ce l'ho tutto ora, come drive secondario) quindi sono a conoscenza della qualità di questo modello.

Il problema è che sto tipo non vuole spendere e mi ha dato come budget circa 100€.

Ecco perché chiedevo del 535 che, in versione oem, riesco a trovarlo anche a 100 sacchi precisi o anche meno.
Lungi dal voler giudicare... ma affidabilità e budget "stretto" non vanno d'accordo... poi fatti suoi...

Ma a sto punto due hdd in raid? Tanto per documenti ed altro, a che pro l'ssd? Poi non so le effettive necessità...
Old 06-11-2015, 01:02   #9530
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Hai perfettamente ragione... Il tizio in questione, fa parte di quei tipi che spendono 500€ di scarpe, ma del pc non se ne fregano nulla. Tra l'altro ci lavora e scrive cause con word. Non si fa backup etc... il pc ce l'ha da circa 5 anni e tutto sommato glielo hanno assemblato con pezzi ok. (case cm, psu corsair, mobo intel h67, pentium sb, ram kingston 4gb etc...) il problema è che hanno riutilizzato un vecchio maxtor sata 250gb (di un suo vecchio pc), che ormai sta tirando le cuoia, frulla come un trattore etc...

E come già detto, visto l'uso e il tipo, ci vuole un ssd affidabile e con diventa un fantasma bello e buono da un giorno all'altro o che muore all'improvviso, o crei incompatibilità etc...

Ho pensato io a metterci un ssd, ma a sto' punto ho un po' paura... e mi sa che è meglio trovare un'altra soluzione, tipo il raid con due hdd affidabili, proposto da te.
Old 06-11-2015, 08:27   #9531
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

e invece un ssd normale abbinato ad un hdd usb esterno con backup programmati?

in questo modo terrebbe l'hdd in cassaforte (più sicuro di così) e il backup programmato dei soli dati importanti (mail, cartella documenti) avverrebbe la giornata prefissata, tipo lunedì sera?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 06-11-2015, 08:55   #9532
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e invece un ssd normale abbinato ad un hdd usb esterno con backup programmati?

in questo modo terrebbe l'hdd in cassaforte (più sicuro di così) e il backup programmato dei soli dati importanti (mail, cartella documenti) avverrebbe la giornata prefissata, tipo lunedì sera?

ciao ciao
finirebbe che non attaccherebbe mai il disco
Old 06-11-2015, 09:51   #9533
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Poco ma sicuro.

Ma a sto punto, se usa solo word, un chromebook con auto backup su Google drive?

Anche perché dubito il tipo abbia un gruppo di continuità... Una sovratensione di quelle toste e bye bye....
Old 06-11-2015, 10:46   #9534
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Poco ma sicuro.

Ma a sto punto, se usa solo word, un chromebook con auto backup su Google drive?

Anche perché dubito il tipo abbia un gruppo di continuità... Una sovratensione di quelle toste e bye bye....
ecco un bel collegamento con un cloud sarebbe comodo, però dovresti obbligarlo a salvare i documenti su una cartella diversa dal desktop
Old 06-11-2015, 11:11   #9535
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
ecco un bel collegamento con un cloud sarebbe comodo, però dovresti obbligarlo a salvare i documenti su una cartella diversa dal desktop
ChromeOS salva di default nella cartella auto backuppata da drive.
Old 06-11-2015, 12:24   #9536
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
basterebbe dirgli "o spendi oppure ti organizzi per i backup"

dai su, cos'è un avvocato fallito che non può permettersi di comprare ssd+hdd (interno od esterno che sia) ?

la miseria, mandatelo a fare il metalmeccanico, così capisce cosa significa far quadrare i conti in famiglia dopo essersi rotto la schiena

un avvocato... roba da 500 euro per scrivere una lettera preliminare (detta di conoscenza) alla controparte....

ciao ciao
Old 06-11-2015, 12:35   #9537
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
basterebbe dirgli "o spendi oppure ti organizzi per i backup"

dai su, cos'è un avvocato fallito che non può permettersi di comprare ssd+hdd (interno od esterno che sia) ?

la miseria, mandatelo a fare il metalmeccanico, così capisce cosa significa far quadrare i conti in famiglia dopo essersi rotto la schiena

un avvocato... roba da 500 euro per scrivere una lettera preliminare (detta di conoscenza) alla controparte....

ciao ciao
Non è problema di soldi. E' di mentalità. Come gente che spende 3000€ su un pc ma poi non ci mette il gruppo di continuità.
Old 06-11-2015, 12:39   #9538
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

per cui perchè dovresti impazzire tu per lui?

o così o colà, altrimenti ti arrangi

ciao ciao
Old 06-11-2015, 14:30   #9539
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Non è problema di soldi. E' di mentalità. Come gente che spende 3000€ su un pc ma poi non ci mette il gruppo di continuità.
Se uso un PC per gaming non ci metterei un UPS, anche e non solo perché costerebbe una follia
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2015, 14:39   #9540
HSH
Senior Member

Città: Dintorni di Padova
ma no dai, alla fine non costano tantissimo, basta che ti lascino corrente per 5 minuti finchè non hai salvato la partita
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian