Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2020, 07:45   #32221
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Se hai un SMT (?) ed esegui autotest e calibrazione via hardware anche a pc spento dovrebbe apparire l'esito a display. Cosa ti dice?

In ogni caso prima di comprare una nuova batteria o chiamare l'assistenza farei così:
- reset completo dell'ups da pannello
- scollegare attacco posteriore della batteria (a ups spento e presa corrente scollegata)
- aggiornamento del firmware
Qualche indicazione su come eseguire queste operazioni ?!?

Ecco il mio modello:

https://www.apc.com/shop/na/en/produ...230V/P-SUA750I

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 09:55   #32222
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Ah no scusa, non conosco il modello, pensavo avessi la mia stessa serie (quella successiva) con cui si possono effettuare più operazioni da pannello e aggiornare il firmware.

Comunque il fatto che non si accenda neanche la spia di sostituzione mi fa sospettare che il problema potrebbe anche non essere imputabile alla batteria.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 09:55   #32223
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
io la vedo semplicemente così
se poi si vuole usare l'UPS come fosse un gruppo di continuità per alimentare mezz'ora e più il pc durante un blackout [...]
per fare ciò ci sono i gruppi elettrogeni. a ciascun aggeggio il suo compito
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 11:21   #32224
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Eh, bella domanda, ma un po' troppo specifica, non credo di essere in grado di aiutarti. Secondo me essendo della stessa serie dovrebbe avere più o meno gli stessi componenti
Chiedevo, tra le righe, se qualcuno del forum che possiede il cyberpower cp900epfclcd ed anche un oscilloscopio si fosse preso la briga di fare questa osservazione Comunque credo di no, altrimenti me lo avresti detto: ricordo che sei un "veterano" di questo thread
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 11:45   #32225
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Ah no scusa, non conosco il modello, pensavo avessi la mia stessa serie (quella successiva) con cui si possono effettuare più operazioni da pannello e aggiornare il firmware.

Comunque il fatto che non si accenda neanche la spia di sostituzione mi fa sospettare che il problema potrebbe anche non essere imputabile alla batteria.
Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 14:16   #32226
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:

-un UPS deve permettere di salvare il lavoro e arrestare il pc durante un blackout
-evitare che durante brevi interruzioni o sbalzi ,l'alimentatore del PC si spenga (con tutto il pc dietro)

STOP

se poi si vuole usare l'UPS come fosse un gruppo di continuità per alimentare mezz'ora e più il pc durante un blackout,
dove per tutto il tempo la PSU si becca spurie e armoniche varie non correttamente filtrate ....io eviterei
L ups to deve permettere quei due minuti per salvare il lavoro e spengere il PC oltre agli sbalzi di corrente, sicuramente un onda pura fa meno danni o nessuno nel lungo termine rispetto a una simulata o quadra

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 23:37   #32227
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

-un UPS deve permettere di salvare il lavoro e arrestare il pc durante un blackout
-evitare che durante brevi interruzioni o sbalzi ,l'alimentatore del PC si spenga (con tutto il pc dietro)

STOP

se poi si vuole usare l'UPS come fosse un gruppo di continuità per alimentare mezz'ora e più il pc durante un blackout,
dove per tutto il tempo la PSU si becca spurie e armoniche varie non correttamente filtrate ....io eviterei
Sono assolutamente d'accordo, me mi veniva un dubbio.
Nel momento in cui si verifica un blackout ed il PC viene spento subito, se il blackout continua (con l'UPS evidentemente collegato), ed il pulsante dietro all'alimentatore del Case del PC rimane acceso, la corrente ad onda quadra\simulata continua a colpire l'alimentatore?

Contattando Enermax per sapere come fare per stabilire se un UPS sia idoneo con un alimentatore a PFC attivo, gli ho chiesto specificatamente se simulando un blackout e verificando cosa succede potesse essere un metodo attendibile, mi hanno risposto così:

"Right, I would do the same. If the system still working with UPS, everything is ok. If the system crash, it does mean the psu doesn't respond the ups. "

Che dite, siete d'accordo?
Old 08-12-2020, 13:43   #32228
goldrake744
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao a tutti, possiedo un "vecchio" APC Smart-UPS 1500 dei primi anni 2000.
Devo sostituire le batterie, sono una coppia da 12 volt 18A.
Avete una marca/modello da consigliarmi a parte il pacco originale che costa parecchio? Ho letto che non tutte le batterie sono specifiche per gli ups...
Grazie
goldrake744 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 20:06   #32229
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Qualcuno ha mai acquistato un UPS APC della serie SMC, tipo SMC1500IC ( https://www.apc.com/shop/it/it/produ...ct/P-SMC1500IC )

Volevo sapere se emette qualche tipo di ronzio durante il funzionamento o meno.
Old 09-12-2020, 09:26   #32230
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
cambio ventole 70mm ups online FSP Champ

Se a qualcuno dovesse interessare, ho fatto una modifica alle ventole di un ups FSP Champ Tower 3000va: di serie monta 2 ventole da 70mm 25mm di spessore, che vanno fisse a oltre 4500-4800rpm. Inutile dire che l'ups così come lo prendete è impossibile da tenere in una stanza dove si sta, o peggio vicino alla scrivania.
Se il carico non è particolarmente alto, come nel mio caso che lo sfrutto circa per un quinto o un sesto rispetto ai 2700watt che regge, è possibile montare 2 ventoline Gelid Silent 12V pwm modificando il connettore. Andranno sempre fisse a 1800giri, sono mooolto ma molto più silenziose rispetto alle originali. E ovviamente spostano molta meno aria complessivamente, perciò sconsiglio di provarle se avete carichi molto alti.
Così è un ups che può stare in un ufficio, in una camera dove si vive e senza particolari fastidi, emette il rumore di un pc medio.
Ps: se qualcuno conosce ventoline industriali 12V 70mm con 20-25mm di spessore, che siano davvero silenziose, vi prego, mandatemi link che vorrei valutarle. Io di questa dimensione non ho trovato nulla se non le stesse già montate nell'ups e altre da aliexpress, perlopiù di cui non ho trovato "referenze".
L'alternativa sarebbe procurarsi un circuitino con una sonda termica che faccia salire e scendere gli RPM delle ventole più robuste (come sono le originali) ma in base alla effettiva temperatura interna sui dissipatori di alluminio.

Ultima modifica di marcof12 : 09-12-2020 alle 09:29.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 13:12   #32231
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Ci sono le Noctua Industrial

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Old 09-12-2020, 16:21   #32232
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Ci riprovo...
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi

[3] Rinnovo poi la domanda per la manutenzione ai più esperti: concordate tutti che sia consigliabile lasciarlo sempre acceso? Inoltre, dal momento che la presa è una sola, posso almeno collegare sia la ciabatta che l'UPS alla stessa presa a muro attraverso una spina tripla?

[4] Considerate le seguenti marche: APC, Eaton, PowerWalker, Bticino/Legrand e Riello, come le ordinereste dalla più buona alla meno affidabile (ovviamente possono anche essere tutte equivalenti, chiedo solo i vostri pareri personali)?
Aggiungo: che ne pensate del BTICINO LEGRAND KEOR SP 360WATT - 600VA LG-310180 e del RIELLO UPS IPLUG SE IPG 600 SE IT - UPS - 360 WATT - 600 VA?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 17:46   #32233
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Io prendo questo mi serve per una TV a LED e qualche HD collegato a una docking station

https://www.amazon.it/dp/B00JG75Z1C/..._jLo0FbXC18DPY

Old 09-12-2020, 17:51   #32234
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Ci riprovo...

Aggiungo: che ne pensate del BTICINO LEGRAND KEOR SP 360WATT - 600VA LG-310180 e del RIELLO UPS IPLUG SE IPG 600 SE IT - UPS - 360 WATT - 600 VA?
Per un PC meglio un onda pura per altri apparecchi elettrici va bene anche una simulata ( credo anche per una TV)

Meglio questo

https://www.alternate.it/html/product/1544282?partner=itadwoPLA

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 09-12-2020 alle 17:59.
Old 09-12-2020, 22:56   #32235
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Purtroppo sono fuori budget, a quel prezzo devo prenderne due, e onda quadra non quadra pfc o meno, la penso come paky, meglio un ups medio-basso che niente se va via la corrente di colpo, almeno ho il tempo di salvare il lavoro e spegnere.. Comunque che mi dici degli altri due punti (sempre se sai darmi un parere sia chiaro)?
Old 10-12-2020, 02:21   #32236
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Che sono onda simulata un PC nn c'è lo attaccherei, meno che mai su una quadra

Fra i due forse andrei di riello ma lo userei solo per le periferiche
Io ho preso questo pagato neanche tanto ma con un PC da 1100€ spendere meno nn aveva senso per me specie con un psu da 110€

https://www.amazon.it/dp/B000OA03JO/..._pDx0FbYCB3EVA

Ultima modifica di Ulisse XXXI : 10-12-2020 alle 02:23.
Old 10-12-2020, 11:05   #32237
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Ripeto, devo prendere un UPS economico, quadra no ma simulata per forza se non si vuole spendere troppo. Come ho detto penso che sia meglio un'onda semi che un'interruzione totale di corrente.. no?
Per la domanda sulla ciabatta e sul rimanere acceso o meno ok, prendo atto che non sai darmi una dritta.
Old 10-12-2020, 14:16   #32238
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Ripeto, devo prendere un UPS economico, quadra no ma simulata per forza se non si vuole spendere troppo. Come ho detto penso che sia meglio un'onda semi che un'interruzione totale di corrente.. no?
Per la domanda sulla ciabatta e sul rimanere acceso o meno ok, prendo atto che non sai darmi una dritta.
Hai ragione ho divagato

L ups deve rimanere sempre acceso

Se c'è la fai questo UPS é un onda pura

https://m.eprice.it/ups-per-desktop-...00294?shopid=0

Old 10-12-2020, 15:00   #32239
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Ragazzi tra un vecchio BackUps 650VA(400W) e un BX700U(390W) qual è meglio o meno peggio?

Grazie a chi risponde.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2020, 00:52   #32240
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Io per il PC ho preso questo mi arriva tra qualche giorno

https://www.amazon.it/dp/B000OA03JO/...ing=UTF8&psc=1

Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian