Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2013, 07:58   #21901
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Si, puoi usare tranquillamente una ciabatta da collegare all'UPS...
Io mi terrei sui 1000VA in generale.

Un UPS "medio" si ciuccia sui 40/60W dalla presa per mantenere in carica le batterie.
Dipende molto da modello a modello... ad esempio gli ultimi modelli APC/Atlantis hanno una buona efficienza.

certo gli Smart APC sono un altro mondo. ( abbordabili se consideri l'usato ).
Parliamo di un UPS che non cambierai mai più nella vita.
Non i classici trust che ogni 2 anni ( se va bene ) li prendi e getti via.
Azz un consumo notevole!!! 40-60W 24 ore su 24 non è poco...non può essere così.
Se la batteria è carica non dovrebbe fare nulla fino al raggiungimento di un certo livello

Quale sarebbe il grande vantaggio degli smart?
Lo smart slot (che neanche ho appieno compreso) mi pare una feature utile in ambito aziendale, meno in quello domestico

Ultima modifica di kliffoth : 01-10-2013 alle 08:02.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 08:13   #21902
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Azz un consumo notevole!!! 40-60W 24 ore su 24 non è poco...non può essere così.
Se la batteria è carica non dovrebbe fare nulla fino al raggiungimento di un certo livello

Lo smart slot (che neanche ho appieno compreso) mi pare una feature utile in ambito aziendale, meno in quello domestico
Tempi di inervento più rapidi, circuiteria migliore, case in metallo anziché in plastica, sw di controllo più accurato.....
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 08:25   #21903
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

io ho sia Apc che Antlantis, l'Apc ha un consumo minore rispetto l'Atlantis, però costa molto di più. La differenza si vede, però Atlantis è un buon prodotto.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 08:52   #21904
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Salve a tutti, io stavo appunto valutando se conviene più un apc smart usato oppure un atlantis hostpower nuovo e sarei più propenso per quest'ultimo.
Oltre al consumo dove è che si vede la differenza nell'uso pratico tra apc e Atlantis?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 09:16   #21905
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Salve a tutti, io stavo appunto valutando se conviene più un apc smart usato oppure un atlantis hostpower nuovo e sarei più propenso per quest'ultimo.
Oltre al consumo dove è che si vede la differenza nell'uso pratico tra apc e Atlantis?
All'atto pratico? Io ho fatto la prova sul pc in firma a simulare un blackout prima con uno e poi con l'altro, entrambi sono da 3000va, solo che l'apc eroga 2700watt, l'atlantis 1500. Ovviamente ho l'apc sul pc perché ho anche altre periferiche che mi fanno sforare i 1500 watt di potenza, per tanto ho provveduto a staccarle e lasciare solo il pc. A parità di potenza si sono comportati uguali, l'Hatlantis in funzione senza corrente è un più rumorosetto rispetto all'Apc e ovviamente il tempo che tiene è inferiore, ma 5 minuti per salvare tutto e spegnere te li garantisce. L'ups alla fine non serve per usare il pc senza corrente, serve solo per salvare e spegnere fino al ritorno della stessa. Il vantaggio principale di Apc è quello che consuma meno ed è fatto in teoria con materiali migliori, quindi dovrebbe durare di più rispetto ad Atlantis. All'atto pratico non lo so, l'Apc ce l'ho da 3 anni circa e va benissimo, l'Atlantis ce l'ho da un anno e va benissimo anche lui.
Old 01-10-2013, 12:42   #21906
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Ma questo consumo...mi confermate che è davvero di 40-60 W in modo continuo?
Io pensavo giusto le lucine dei led e di tanto in tanto una pompatina alla batteria.

60 W notte e giorno mi paiono davvero esagerati
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 12:46   #21907
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Io pensavo giusto le lucine dei led e di tanto in tanto una pompatina alla batteria.

Il mio Apc Smart 1500 VA, mi segnala un efficienza del 93% con un carico di 300W, quindi il restante 7% lo usa lui, ma solo quando il pc è acceso o quando la batteria carica.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 13:59   #21908
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
All'atto pratico? Io ho fatto la prova sul pc in firma a simulare un blackout prima con uno e poi con l'altro, entrambi sono da 3000va, solo che l'apc eroga 2700watt, l'atlantis 1500. Ovviamente ho l'apc sul pc perché ho anche altre periferiche che mi fanno sforare i 1500 watt di potenza, per tanto ho provveduto a staccarle e lasciare solo il pc. A parità di potenza si sono comportati uguali, l'Hatlantis in funzione senza corrente è un più rumorosetto rispetto all'Apc e ovviamente il tempo che tiene è inferiore, ma 5 minuti per salvare tutto e spegnere te li garantisce. L'ups alla fine non serve per usare il pc senza corrente, serve solo per salvare e spegnere fino al ritorno della stessa. Il vantaggio principale di Apc è quello che consuma meno ed è fatto in teoria con materiali migliori, quindi dovrebbe durare di più rispetto ad Atlantis. All'atto pratico non lo so, l'Apc ce l'ho da 3 anni circa e va benissimo, l'Atlantis ce l'ho da un anno e va benissimo anche lui.
L'apc consuma meno ma in quale ordine siamo in termini di W?

Quote:

In effetti anche a me pare tanto il consumo di 40-60W, io ho un vecchio apc 700va che assorbe circa 26w per mantenere la carica delle batterie.
Old 01-10-2013, 15:34   #21909
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Per l'alimentatore, come dicevo... il Seasonic è un gran bel prodotto.
Evita però di arrivare a tirargli il collo... nel senso di tenerti almeno un 20% di margine.
Ci guadagnerai anche in termini di efficienza dell'alimentatore.

l'UPS non è scadente, semplicemente la scritta line-interactive dice poco....
ci sono tanti parametri che caratterizzano un UPS... e se a parità di VA ci sono differenze di prezzo anche notevoli, un motivo c'è.
Beh mi sa che comunque vada metterò un 550W. Credo che con una configurazione di fascia alta (non top del top) non dovrei superare i 400W in full. Per quel che devo fare credo sia ottimo! Confermi?
Old 01-10-2013, 17:27   #21910
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Ora, non ho sotto mano i prezzi dei seasonic, ma non credo ci sia tantissima differenza con i modelli da 650/750W ( non ho presente i wattaggi disponibili ).
Se la cifra non è troppo alta, meglio puntare su qualche Watt in più. ( ma soprattutto la maggiore efficienza possibile )

Se poi non servono, poco male...
Ma se dovessero servire li hai a disposizione.

Tanto il consumo a parità di carico è +o- lo stesso.
Anzi, secondo il carico, potresti consumare meno con un alimentatore più generoso. ( dipende in quale range l'alimentatore offre la massima efficienza ).

Qui ad esempio la massima efficienza l'hai col 50% del carico... quindi per assurdo, converrebbe avere un alimentatore da 1000W e usarne 500W, piuttosto che un modello da 600W

Per il consumo dell'UPS ( con batterie in mantenimento )...
Ricodo l'altantis Land one power 1500VA, e se ricordo bene si ciucciava sui 50W +o- ( ma non ricordo con esattezza ).

Attualmente uso un APC smart 1400VA + switch 24Gbit + router/modem + NAS casalingo ( circa 60W )
Il tutto acceso 24/24 7/7

Ultima modifica di ufomito : 01-10-2013 alle 17:31.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 17:53   #21911
Attiasss
Senior Member

L'Avatar di Attiasss

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Provincia di AG
Wow, non pensavo che gli UPS consumassero tanto! Hanno un loro consumo sul carico erogato oppure hanno consumi fissi?
Old 01-10-2013, 18:02   #21912
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Ha un suo consumo quando l'UPS non alimenta nulla ( in pratica mantiene le batterie cariche )..
poi ovviamente quando metti un carico sull'UPS, devi aggiungere l'efficienza.

Se il PC consuma 500W ( ipotetici ), l'ups ne prenderà un poco di più dalla presa di corrente.
Old 01-10-2013, 18:57   #21913
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Si ma soltanto durante il mantenimento in carico delle batterie senza nessun carico non dovrebbe assorbire tutti quei Watt.
Old 01-10-2013, 19:10   #21914
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

bè... se devi mantenere in carica 2 o più batterie da 18Amp ( o oltre )..
Considera la corrente che perdi nel passare da 220v a 18v...
Fai presto ad accumulare Watt.

Se vuoi il TOP anche in termini di efficienza, devi prendere gli ultimi UPS smart APC, ma ti costano un rene.
Old 01-10-2013, 22:22   #21915
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Non ci penso neanche . Riguardo i W di assorbimento beh, con più batterie più grandi sicuramente, ma quelle in dotazione con un 1000VA al massimo dovrebbero essere da 9Ah l'una. Il mio con due da 7Ah assorbe 26W come detto in precedenza, con 9Ah x 2 comunque non credo superi 40W.

PS: tu prenderesti un HostPower Atlantis nuovo o uno smart UPS apc usato? (che quelli che si trovano di solito sono piuttosto vecchiotti)
Old 02-10-2013, 00:16   #21916
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Non ci penso neanche . Riguardo i W di assorbimento beh, con più batterie più grandi sicuramente, ma quelle in dotazione con un 1000VA al massimo dovrebbero essere da 9Ah l'una. Il mio con due da 7Ah assorbe 26W come detto in precedenza, con 9Ah x 2 comunque non credo superi 40W.

PS: tu prenderesti un HostPower Atlantis nuovo o uno smart UPS apc usato? (che quelli che si trovano di solito sono piuttosto vecchiotti)
Atlantis nuovo.
Old 02-10-2013, 14:51   #21917
Massimo83
Senior Member

L'Avatar di Massimo83

Iscritto dal: Dec 2012
arrivato pochi minuti fa l' Atlantis Land HP 851... primo problema: non riesco a farlo comunicare con il PC, (con ViewPower)
l'icona della "presa" rimane con un tondino in movimento ma non mi fa aprire le impostazioni....
se stacco e riattacco il cavo USB si sente il classico suono di disconnessione del dispositivo ma non cambia niente... il tondino continua a girare...

idee???

p.s. se mettessi una batteria da 12ah la reggerebbe????
PC 1 MB:Asus Z97 Pro WiFi CPU:i7-4770 + CM Hyper T4 RAM:4x8Gb Kingstone HyperX 1866 CL 9 LP SSD:850Evo 500Gb + 1Tb HDD:Seagate 2+1Tb + Toshiba 3TB VGA:Msi Rtx 2070 Super Gaming X Audio:Sound Blaster ZPSU:Antec Edge 750 Case:CM Haf XM Monitor: Benq EX3203R + Asus PB278QR

Ultima modifica di Massimo83 : 02-10-2013 alle 16:10.
Massimo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 19:13   #21918
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Quote:

Se il budget lo permette, sicuramente un modello nuovo con efficienza ottimizzata.
Old 03-10-2013, 07:48   #21919
roby1962
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
HOSTPOWER HP851

Salve un piccolo contributo a tutti gli acquirenti di questo ups.
In rete troverete un’infinità di programmi che calcolano il consumo del vostro pc, questo al fine di un corretto acquisto dell’alimentatore e ovviamente dell’ups.
La mia belva è questa:
-MB ASUS M4A87TD/USB3
-ALI CORSAIR 750W
-PROCIO AMD X6 1100T
-2X4 GB RAM TOT. 8GB CORSAIR 1600 (è performante con dissipatori, non ricordo il modello)
- scheda video SAPPHIRE HD RADEON 6870
- 2 LETTORI MASTERIZZ.
- 4 VENTOLE + COL PROCIO TOTALE 5
- SCHERMO 24” PROLITE E2409HDS IILYAMA
(LE CASSE AUDIO SONO COLLEGATE A PARTE E NON LE CONSIDERO)
ORA CALCOLANDO IL CONSUMO CON I PROGRAMMI CHE TROVATE IN RETE ARRIVO A 400W CIRCA RESTANDO AL 80% DELLE MASSIME PRESTAZIONI. (ALLORA SE VADO AL 100% ARRIVO A CIRCA 500W?)
QUINDI L’ALI E’ GIUSTO MA L'UPS E' SOTTODIMENSIONATO…..
TUTTE STRONZATE….
HO COLLEGATO A VALLE DELL’UPS UN WATTMETRO E HO VISTO IL REALE CONSUMO DEL PC + MONITOR
IDLE 120W
FULL (CON BATTLEFIELD LA SCHEDA VIDEO E’ UN FORNO) 280W
SE INVECE IL WATTMETRO LO METTETE A MONTE DELL’UPS C’E’ UN’INCREMENTO DI CIRCA 30W (ANCHE UPS CONSUMA)
RIASSUMENDO HostPower HP851 E’ PIU’ CHE SUFFICIENTE CON 480W DI USCITA…
CIAO A TUTTI
ROBERTO
roby1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 11:08   #21920
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

I software danno informazioni utili, ma non sono particolarmente precisi...
il Wattmetro è decisamente meglio.

Col PC in full... il wattmetro a monte dell'UPS segnava sui 700W
e l'APC mai una piega... anche con carichi di oltre il 70%
Ora che ci penso, dovrebbero esserci ancora le foto in questo topic ( delle misurazioni col wattmetro ).

Ultima modifica di ufomito : 03-10-2013 alle 12:29.
ufomito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Il folle esperimento: 12 modem 56K uniti...
Philips Sonicare 3100 in super offerta s...
Auto elettriche: dalla Cina il prototipo...
Più di 2.000 operai cinesi e fond...
ECOVACS DEEBOT T50 MAX PRO OMNI scende d...
La Cina è 'nanosecondi dietro' ag...
Scontro tra robot low-cost: Eureka NERE1...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian