Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2006, 21:39   #201
sc0rpion76
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao a tutti,ho appena provato il 340 (il mio primo router adsl ) e devo dire che va alla grande.
Ho alcune domande da niubbo:

1- meglio pppoa o pppoe?

2- Quando scelgo il tipo di wan connection, in Configuration>Wan>Isp,c'è una riga ATM CLASS (ubr,cbr,vbr,ecc). Questa riga si riferisce all'incapsulamento?
Come faccio a sapere se sta in LLC o VC-mux?

3- In Configuration>Wan>adsl,c'è una riga Tx attenuation,valore di default DMT_0DB. Che roba è?

4- ho notato che con alcuni giochi non c'è bisogno di mettere le porte nel virtualserver(portForwarding). Avrò problemi? Meglio aggiungerle lo stesso?

Davvero un bel router,spero che qualcuno faccia una guida per il firewall perchè non ci ho capito una cippa
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
sc0rpion76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 23:30   #202
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da sc0rpion76
Ciao a tutti,ho appena provato il 340 (il mio primo router adsl ) e devo dire che va alla grande.
mi riporti tutti i valori (copia incolla) della pagina adsl
dove si legge la portante?

che firmware hai trovato?

Quote:
Ho alcune domande da niubbo:

1- meglio pppoa o pppoe?

2- Quando scelgo il tipo di wan connection, in Configuration>Wan>Isp,c'è una riga ATM CLASS (ubr,cbr,vbr,ecc). Questa riga si riferisce all'incapsulamento?
Come faccio a sapere se sta in LLC o VC-mux?
in generale fa tutto il router scegliendo la voce quick start del pannello sulla sinistra.
poi se tu vuoi sapere qualcosa in più
tiscali usa solo pppoa
telecom le usa entrambe
come prestazioni non cambia quasi nulla

ubr,cbr sono cose che non devi toccare se non sai come impostarle
LLc o vcmux da pagina 46 del manuale del router
o cmq per il tuo specifico provider vai sul sito del provider a vedere cosa usa.

ma ripeto
sono tutte cose che l'utente non deve toccare se non sa a cosa servono
fa tutto il quick start

Quote:
3- In Configuration>Wan>adsl,c'è una riga Tx attenuation,valore di default DMT_0DB. Che roba è?
serve a diminuire l'aggancio dell'upload
cioè se alzi il valore da 0 db a 0.1 eccc
invece di agganciare 400 agganci di meno
a cosa serva, il suo scopo, mi resta ignoto a meno che non serva
per rendere stabile il canale dell'upstream e quindi forse la linea in generale.

Quote:
4- ho notato che con alcuni giochi non c'è bisogno di mettere le porte nel virtualserver(portForwarding). Avrò problemi? Meglio aggiungerle lo stesso?
se tu non devi fare da server
ma devi solo giocare
in genere non si deve aprire nessuna porta
o meglio
io uso cod, steam, e altri e non serve aprire nulla

Quote:
Davvero un bel router,spero che qualcuno faccia una guida per il firewall perchè non ci ho capito una cippa
sul manuale qualcosa è spiegato
anzi se uno ha voglia di applicarsi
si capisce quasi tutto

dove sta il manuale?
cd o sito atlantis
Old 01-11-2006, 02:22   #203
sc0rpion76
Junior Member

Ecco qua:
[img=http://img528.imageshack.us/img528/9490/adslfp3.th.jpg]

ADSL
Parameters
Connect Mode ADSL2, auto-fallback ADSL2+, auto-fallback ADSL
Modulation G.Dmt t1.413 g.lite Multimode ALCTL_14 ALCTL ADI
Profile Type MAIN BT SPAIN SBC COVAD BRAZIL MII KT TELSTRA XR HAN FRANCE
Activate Line truefalse
Coding Gain 0 1 2 3 4 5 6 7 auto
Tx Attenuation Dmt_0DB Dmt_0.1DB Dmt_0.2DB Dmt_0.3DB Dmt_0.4DB Dmt_0.5DB Dmt_0.6DB Dmt_0.7DB Dmt_0.8DB Dmt_0.9DB Dmt_1DB Dmt_2DB Dmt_3DB Dmt_4DB Dmt_5DB Dmt_6DB Dmt_7DB Dmt_8DB Dmt_9DB Dmt_10DB Dmt_11DB Dmt_12DB Bis_0DB Bis_0.1DB Bis_0.2DB Bis_0.3DB Bis_0.4DB Bis_0.5DB Bis_0.6DB Bis_0.7DB Bis_0.8DB Bis_0.9DB Bis_1DB Bis_2DB Bis_3DB Bis_4DB Bis_5DB Bis_6DB Bis_7DB Bis_8DB Bis_9DB Bis_10DB Bis_11DB Bis_12DB Bis_13DB Bis_14DB Bis_15DB Bis_16DB Bis_17DB Bis_18DB Bis_19DB Bis_20DB Bis_21DB Bis_22DB Bis_23DB Bis_24DB Bis_25DB Bis_26DB Bis_27DB Bis_28DB Bis_29DB Bis_30DB Bis_31DB Bis_32DB Bis_33DB Bis_34DB Bis_35DB Bis_36DB Bis_37DB Bis_38DB Bis_39DB Bis_40DB
DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt
Annex Type AnnexA
Upstream 320000
Downstream 4832000
CO Vendor BCLA
Elaspsed Time 0 day 8 hr 39 min 21 sec

Ho alice 4 mega
Firmware 5.04m
Il manuale si trova nel cd,183 pagine
Old 01-11-2006, 06:50   #204
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sc0rpion76
Ecco qua:
[img=http://img528.imageshack.us/img528/9490/adslfp3.th.jpg]

DSP Firmware Version E.38.2.12
Connected true
Operational Mode G.Dmt
Annex Type AnnexA
Upstream 320000
Downstream 4832000
CO Vendor BCLA
Elaspsed Time 0 day 8 hr 39 min 21 sec
ok, bastava uno dei due
tra link o quei valori

grazie

Quote:
Ho alice 4 mega
Firmware 5.04m
bene
sappi che se notassi qualche problema
dico se
è dispobinile un firmware più aggiornato
ma ripeto se non noti problemi meglio non mettere mano a firmware

Quote:
Il manuale si trova nel cd,183 pagine
si, 183, copre abbastanza tutto il funzionamento del router
se può interessarti io l'ho letto tutto la prima volta
e poi mi sono risoffermato solo sulle parti che mi interessavano

ciao
Old 01-11-2006, 08:52   #205
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
serve a diminuire l'aggancio dell'upload
cioè se alzi il valore da 0 db a 0.1 eccc
invece di agganciare 400 agganci di meno
a cosa serva, il suo scopo, mi resta ignoto a meno che non serva
per rendere stabile il canale dell'upstream e quindi forse la linea in generale.
La Billion dice che questo parametro serve a coloro che sono troppo vicini alla centrale ADSL (credo che nessuno di noi abbia questo problema ) e risolve alcuni problemi (?) introducendo attenuazione aggiuntiva sulla linea. Purtroppo non ricordo i dettagli perché è una cosa che ho letto un pò di tempo fa...
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 10:19   #206
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs
.... e risolve alcuni problemi (?) ....
in effetti non riesco ad immaginare che problemi dia essere vicino alla centrale
anzi la vicinanza diminuisce l'attenuazione del segnale e quindi arrivando più pulito lo riusciamo a sfruttare anche meglio.

bo
servirebbe sentire qualcuno che parla il tecnichese
Old 01-11-2006, 13:12   #207
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
in effetti non riesco ad immaginare che problemi dia essere vicino alla centrale
anzi la vicinanza diminuisce l'attenuazione del segnale e quindi arrivando più pulito lo riusciamo a sfruttare anche meglio.
bo
servirebbe sentire qualcuno che parla il tecnichese
Allora la fonte è questa:
http://forums.whirlpool.net.au/forum...fm/422235.html
Salvo miei errori, l'interpretazione dovrebbe essere questa:
Il doppino telefonico è una linea di trasmissione per il segnale modulato. Se non c'è perfetto adattamento del carico, si creano delle riflesse tra centrale e modem che, nel caso di distanza ridotta, non si attenuano a sufficienza. In questo caso, arrivando ad uno dei due apparati, questi considerano le riflesse come segnali utili e non come disturbi. Processati come normali pacchetti, quelli riflessi provocano errori di ricezione (bad packets).
Aumentando l'attenuazione, le riflesse si attenuano a sufficienza da non essere rilevate dagli apparati di rete e quindi gli errori dovuti a questo fenomeno diminuiscono.

Ultima modifica di pegasolabs : 01-11-2006 alle 18:48.
Old 01-11-2006, 13:17   #208
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Sia sul sito dell'Atlantis (per altri modelli) sia per l'omologo router della Billion, ho visto che c'è una procedura che, sfruttando connessione seriale+ethernet, permette un recovery del dispositivo nel caso di aggiornamento firmware non andato a buon fine. Qualcuno sa se c'è un anologo per il 340? (non si sa mai....è una bella sicurezza).
Grazie.
Perdonatemi un up.
Robtol II, nemmeno tu ne sai niente?
Grazie.
Old 01-11-2006, 13:36   #209
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Allora la fonte è questa:
http://forums.whirlpool.net.au/forum...fm/422235.html
Salvo miei errori, l'interpretazione dovrebbe essere questa:
Il doppino telefonico è una guida d'onda per il segnale modulato. Se non c'è perfetto adattamento del carico, si creano delle riflesse tra centrale e modem che, nel caso di distanza ridotta, non si attenuano a sufficienza. In questo caso, arrivando ad uno dei due apparati, questi considerano le riflesse come segnali utili e non come disturbi. Processati come normali pacchetti, quelli riflessi provocano errori di ricezione (bad packets).
Aumentando l'attenuazione, le riflesse si attenuano a sufficienza da non essere rilevate dagli apparati di rete e quindi gli errori dovuti a questo fenomeno diminuiscono.
lol guarda questo è il colmo,c'è gente che ha problemi perche è troppo lontana dalla centrale mentre altri che hanno problemi perche soo troppo vicini
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 13:38   #210
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Slash82
lol guarda questo è il colmo,c'è gente che ha problemi perche è troppo lontana dalla centrale mentre altri che hanno problemi perche soo troppo vicini
Infatti non penso che l'abbiano usato in molti il "Tx Attenuation".
Old 01-11-2006, 13:43   #211
goldorak
Senior Member

Ho visto che il router di punta della digicom ha la stessa scocca del billiion 7402r2.
E' una somiglianza solo estetica o si tratta proprio dello stesso identico hardware ma solo rimarchiato ?
Lo chiedo perche' leggendo il manuale in italiano, l'impaginazione, la struttura dei capitoli e gli stessi menu di configurazione sono pari pari uguali a quelli che si trovano nel manuale del billion 7402r2.
Qualcuno riesce a dare una risposta in merito ?
Robtol II sai qualcosa su questa strana somigianza, perche' se si tratta dello stesso modello (stesso identico firmware del sudetto billion) prendo il digicom.
Old 01-11-2006, 13:59   #212
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Ho visto che il router di punta della digicom ha la stessa scocca del billiion 7402r2.
E' una somiglianza solo estetica o si tratta proprio dello stesso identico hardware ma solo rimarchiato ?
Lo chiedo perche' leggendo il manuale in italiano, l'impaginazione, la struttura dei capitoli e gli stessi menu di configurazione sono pari pari uguali a quelli che si trovano nel manuale del billion 7402r2.
Qualcuno riesce a dare una risposta in merito ?
Robtol II sai qualcosa su questa strana somigianza, perche' se si tratta dello stesso modello (stesso identico firmware del sudetto billion) prendo il digicom.
Se scarichi l'upgrade del firmware (l'ultimo è il 5.02 e questo già è strano), nelle istruzioni di installazione, si vede che la schermata è personalizzata col logo digicom (analogamente all'atlantis).
Old 01-11-2006, 14:08   #213
sc0rpion76
Junior Member

Quote:
bene
sappi che se notassi qualche problema
dico se
è dispobinile un firmware più aggiornato
ma ripeto se non noti problemi meglio non mettere mano a firmware
Fino ad ora nessun problema
Grazie
Old 01-11-2006, 14:12   #214
goldorak
Senior Member

Quote:
Se scarichi l'upgrade del firmware (l'ultimo è il 5.02 e questo già è strano), nelle istruzioni di installazione, si vede che la schermata è personalizzata col logo digicom (analogamente all'atlantis).
Quindi in pratica e' lo stesso modello.

Billion 7402r2 = Digicom (modello di punta) = Atlantis Land R440.
Old 01-11-2006, 15:17   #215
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Quindi in pratica e' lo stesso modello.

Billion 7402r2 = Digicom Office PRO V = Atlantis Land R440.
Sembrerebbe di si, anche se la Billion del 7402 fa una decina di sottomodelli (con voip, wireless e quant'altro), quindi un crossflash del firmware starei molto attento a farlo (anche se mi sembra che il firmware della billion è lo stesso per tutti i modelli, ma questo sarebbe attentamente da verificare).
EDIT: Aggiungo che i firmware che la Billion ha sul sito potrebbero non essere quelli ottimizzati per il mercato europeo (ad esempio la Draytek li rilascia ottimizzandoli per i DSLAM utilizzati in ogni area geografica). Viceversa potrebbero avere queste personalizzazioni per i prodotti rebranded.

Ultima modifica di pegasolabs : 01-11-2006 alle 19:43.
Old 02-11-2006, 09:17   #216
goldorak
Senior Member

Quote:
Sembrerebbe di si, anche se la Billion del 7402 fa una decina di sottomodelli (con voip, wireless e quant'altro), quindi un crossflash del firmware starei molto attento a farlo (anche se mi sembra che il firmware della billion è lo stesso per tutti i modelli, ma questo sarebbe attentamente da verificare).
EDIT: Aggiungo che i firmware che la Billion ha sul sito potrebbero non essere quelli ottimizzati per il mercato europeo (ad esempio la Draytek li rilascia ottimizzandoli per i DSLAM utilizzati in ogni area geografica). Viceversa potrebbero avere queste personalizzazioni per i prodotti rebranded.

Ok, in fin dei conti ho finito di fare il paragone tra il digicom e l'atlantis land.
Quest'ultimo ha un manuale piu' approfondito rispetto al digicom.
In piu' il digicom puo' gestire fino a 5 vpn contemporanee mentre l'atlantis land si spinge fino a 16, che ci sia di mezzo qualche ottimizzazione del r440 o piuttosto il digicom e' stato castrato ?
E per finire, non capisco come l'atlantis land dia 3 anni di garanzia mentre la digicom solo 2.
E la differenza e' di quasi 50 € in piu' per il digicom, che pero' non si riflette ne' in un servizio post vendita megliore, ne' in caratteristiche tecniche migliori.
Quindi rimango ancora doppiamente .
Boh, pare che il r440 abbia tutte le carte in regola per essere un best buy.
Old 02-11-2006, 12:08   #217
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Ok, in fin dei conti ho finito di fare il paragone tra il digicom e l'atlantis land.
Quest'ultimo ha un manuale piu' approfondito rispetto al digicom.
In piu' il digicom puo' gestire fino a 5 vpn contemporanee mentre l'atlantis land si spinge fino a 16, che ci sia di mezzo qualche ottimizzazione del r440 o piuttosto il digicom e' stato castrato ?
E per finire, non capisco come l'atlantis land dia 3 anni di garanzia mentre la digicom solo 2.
E la differenza e' di quasi 50 € in piu' per il digicom, che pero' non si riflette ne' in un servizio post vendita megliore, ne' in caratteristiche tecniche migliori.
Quindi rimango ancora doppiamente .
Boh, pare che il r440 abbia tutte le carte in regola per essere un best buy.
Cmq se vedi la tabella comparativa nel post di apertura di questo 3d, il digicom indicato potrebbe essere proprio quello che avevi visto tu: se così fosse corrisponderebbe al Billion 7402 col vecchio chipset Argon 330.
Old 02-11-2006, 12:30   #218
goldorak
Senior Member

Ultima domanda (c@zzo sembro il tenente Colombo ) : e' vero che stanno lavorando ad un firmware
che renda il R430/440 compatibile con l'annex M ?
Old 02-11-2006, 12:43   #219
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Si, ma solo per alcune versioni dell'hw, leggi qui:
http://whirlpool.net.au/index.cfm?a=h_view&model_id=153
Cmq prova a contattare l'assistenza, per quello che leggo sono disponibili. Poi ci fai sapere...
Old 02-11-2006, 19:25   #220
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
ecchime

ecchime
ho appena acquistato il 440
gli ho dato una configurazione minima......VEDIAMO COME FRULLA CON IL MULETTO

sul mulo che porte usate con libero?
e quante connessioni massime?
cmq x adesso mi sembra buono (vengo da un vecchio router zyxel) pingo sui 18 19 il sito di libero

TEST IN PROGRESS!!!!!!

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian