Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2011, 09:50   #8481
Ibbobo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Si continua a smanettare

Gestione attività ---> possibile che mi servano 100 processi di base?!?!
Per ora sto controllando i programmi installati e devo dire che è veramente pieno di "cacca" che di più non si può O_O
Servono realmente tutti?
Ibbobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 09:53   #8482
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
ma qualcuno è riuscito ad infilarci MACOSX ??????????
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 11:04   #8483
manuel_84
Member

L'Avatar di manuel_84

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Ibbobo Guarda i messaggi
Si continua a smanettare

Gestione attività ---> possibile che mi servano 100 processi di base?!?!
Per ora sto controllando i programmi installati e devo dire che è veramente pieno di "cacca" che di più non si può O_O
Servono realmente tutti?
prova www.soluto.com e poi cerca in google vista service optimizer
manuel_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 11:07   #8484
gabrielet
Member

L'Avatar di gabrielet

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
Innanzitutto buongiorno a tutti!!!!

Un bentornato a Sev7en, tu non mi conosci ma io si dato che mi sono letto tutto il thread e devo dire che sei veramente grande.

Anche io sono interessato ad un dual boot con MACOSX.

Qualcuno lo ha fatto e può postare una guida???

Secondo : ho integrato il SP1 su una ISO di seven ultimate 64 bit untouched ma non l'ho ancora installata, qualcuno di voi lo ha fatto e ha notato migliorie anche minime?????

Grazie e buon fine settimana a tutti!!!
gabrielet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 11:45   #8485
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
nuovo bios, indicato come ufficiale... versione .213 --> http://www.asustreiber.de/G73/G73JhAS.213.zip
MD5 Checksum: 0EA6AB2FA570F45767776D46E9FA4FB6

installato senza problemi (sempre da bios), nessun problema prima, nessun problema adesso... comportamento della ventola della gpu sempre uguale alla versione .211... fate vobis
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 13:28   #8486
ckx3009
Member

L'Avatar di ckx3009

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DDoZ Guarda i messaggi
Volevo avere un parere tecnico ( cioè non risposte del tipo "lo preferisco perchè si", quelle le ho già trovate in giro ) sul confronto tra il G73Jh con ATI 5870HD ed il G73Jw con nVidia GTX 460m .

Questo perchè mi hanno detto degli amici che quando mando il pc in assistenza, i tecnici asus apriranno il mio pc, toglieranno la scheda madre completa di GPU e ne piazzano dentro una nuova.

Ho ragione di richiedere il mio modello G73Jh o mi conviene accettare, se me lo mandano, il modello G73Jw ?
Con il JH e la sua HD5870 hai un po' di fps in piu', con il JW e la sua 460M hai 15-20 gradi in meno sulla scheda video e tecnologie piu' recenti (CUDA, Fermi, 3D) e una USB 3.0.

Io sono molto soddisfatto del mio JW.
ckx3009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 13:38   #8487
gabrielet
Member

L'Avatar di gabrielet

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ckx3009 Guarda i messaggi
Con il JH e la sua HD5870 hai un po' di fps in piu', con il JW e la sua 460M hai 15-20 gradi in meno sulla scheda video e tecnologie piu' recenti (CUDA, Fermi, 3D) e una USB 3.0.

Anche io....
gabrielet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 14:54   #8488
Ibbobo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da manuel_84 Guarda i messaggi
prova www.soluto.com e poi cerca in google vista service optimizer
Utilizzare un altro programma può essere la soluzione? XD
Ora lo provo, nella speranza che non mi installi ulteriore "cacca"
Ibbobo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 16:48   #8489
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
nuovo bios, indicato come ufficiale... versione .213 --> http://www.asustreiber.de/G73/G73JhAS.213.zip

installato senza problemi (sempre da bios), nessun problema prima, nessun problema adesso... comportamento della ventola della gpu sempre uguale alla versione .211... fate vobis
Denghiu kary ormai sono un abbonato al cambio bios, mai cambiati così tanti in poco tempo.... come non detto, tornato indietro subito.... al primo sfioramento del pad... effetto zoom e blocco del cursore
Old 05-02-2011, 16:50   #8490
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Denghiu kary ormai sono un abbonato al cambio bios, mai cambiati così tanti in poco tempo.... come non detto, tornato indietro subito.... al primo sfioramento del pad... effetto zoom e blocco del cursore
Gary aveva promesso anche nuovi driver... attendi quelli... ma non è che è sbagliata qualche impostazione del touchpad?

edit: prova questa procedura --> 1) disinstalli atk e synaptics 2) metti il bios 213 3) reinstalli atk e synaptics

Ultima modifica di Karillo : 05-02-2011 alle 17:16.
Old 05-02-2011, 17:51   #8491
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
Gary aveva promesso anche nuovi driver... attendi quelli... ma non è che è sbagliata qualche impostazione del touchpad?

edit: prova questa procedura --> 1) disinstalli atk e synaptics 2) metti il bios 213 3) reinstalli atk e synaptics
Seguito la procedura consigliata della "sciura casta"... o è un maschietto? e da te riportata. Nulla da fare... rimango in attesa di Gary ... comunque cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, i miei guai non sono nulla in confronto alla dipartita di G73 evidenziata da molti negli ultimi post.... sgrat, sgrat, sgrat...

Per inciso visto che ormai ho la collezione di bios sono ripartito dal 209, vediamo che succede...
Old 05-02-2011, 18:08   #8492
DDoZ
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da ckx3009 Guarda i messaggi

Gli FPS però, già nella 5870 sono bassini.
Leggendo su Notebookcheck la nVidia del Jw viene posto al di sotto della ATI del Jh, anche se dovrei leggermi tutto .
Ad inizio settimana mi incontro con qualcuno che ne sà un pò di più e vedo cosa mi dice anche lui.

P.S.: link di tutte le schede video notebook di Notebookcheck ( se posso, se no sorry ): http://www.notebookcheck.net/ATI-Mob...e.29486.0.html

Ultima modifica di DDoZ : 05-02-2011 alle 18:30.
DDoZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 18:45   #8493
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Ciao a tutti ^_^

Quote:
Mi sono scordato di dire che il problema nasce dal fatto che i miei amici mi dicono che per i notebook nVidia scalda più di una ATI, ed essendo appunto l'overheating il problema, da qui nascono i miei dubbi.

Inoltre ( non sò perchè non ci ho pensato prima ) ho fatto una capatina sul sito alienware e ho selezionato il modello a 17.3" che ho configurato il più simile possibile al mio pc.
Nella sezione video danno solo due opzioni: o una ATI 5870, o un crossfire di 5870.

Si aggiunga che uno dei miei amici ha un pc hp di qualche anno fà con nVidia e ha dovuto mandarlo in assistenza per metterlo apposto perchè aveva dei problemi con lo schermo ( o con la GPU, non saprei, non è stato molto chiaro ).
Attualmente, dopo che gli hanno cambiato tutto in blocco, la sua nVidia scalda come una stufetta.

Potresti linkarmi il thread di cui parli ?
Ciao,
nella mia risposta ho scritto thread, ma, come ora corretto, il termine appropriato era "trend", ovvero tendenza.
Come scritto pagine addietro ATi non ha una propria soluzione per il 3D ed ora il mercato spinge su questo fronte proprio poichè unico reale fattore di innovamento e potenziale bacino di nuovi clienti.
I problemi di surriscaldamento delle nVidia erano presenti nelle prime soluzioni delle GeForce per notebook ma come ampliamente testato, le ultime incarnazioni delle proprie GPU hanno consumi inferiori a quello delle ATi pagando solo manciate di FPS in meno.

Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
Per il momento provalo via VMWare o VirtualBox, completo la ristrutturazione del thread e ritaglio un post in pagina iniziale per inserirla.

Quote:
Originariamente inviato da gabrielet Guarda i messaggi
Innanzitutto buongiorno a tutti!!!!

Un bentornato a Sev7en, tu non mi conosci ma io si dato che mi sono letto tutto il thread e devo dire che sei veramente grande.

Anche io sono interessato ad un dual boot con MACOSX.

Qualcuno lo ha fatto e può postare una guida???

Secondo : ho integrato il SP1 su una ISO di seven ultimate 64 bit untouched ma non l'ho ancora installata, qualcuno di voi lo ha fatto e ha notato migliorie anche minime?????

Grazie e buon fine settimana a tutti!!!
Ciao gabrielet e benvenuto!
ti ringrazio per i complimenti che estendo a coloro che scrivono sul thread, per merito di cui siamo riusciti a raggiungere questi traguardi... il tutto senza minimamente scomodare bunga-bunga o amenità varie

OSX gira sul nostro con alcune limitazioni (ad esempio i 4Gb indirizzabili, ...) ed in DualBoot con 7 (anche il triplo con Linux è possibile) ma finora nonostante le numerose richieste, non ho avuto modo di scrivere la guida. Credo di restare in Italia il tempo necessario per darle sembianza in prima pagina, perchè tornato al lavoro... la sera sarà piu' difficile farlo.

Per quanto concerne invece il SP1, partendo proprio dalla Ultimate Untouched ho integrato il Service Pack senza applicare alcun tweak (quindi è un Windows 7 SP1 RTM a tutti gli effetti) ed il sistema mi sembra non solo reattivo ma anche stabile. Ho reinstallato gli applicativi che utilizzavo sulla versione non aggiornata senza riscontrare problemi ed altre applicazioni provate, perlopiu' native 32Bit, hanno girato correttamente.

Quote:

Grazie per la segnalazione Kari!
Sul sito italiano ed americano non è ancora stato inserito, quindi non c'è modo di avere dettagli sul changelog, però il Live Update lo rileva tra le novità scaricabili.
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 18:45   #8494
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Seguito la procedura consigliata della "sciura casta"... o è un maschietto?
dovrebbe essere una gnugna... poi magari è un paracarro comunque sì, attendi il buon Gary e spera in bene
Old 05-02-2011, 18:47   #8495
foxluke
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Rinnovo la mia domanda.. chissà se qualcuno può rispondermi...

Mi sapete dire a quanti fps di media vi và Arma2?
E che impostazioni grafiche mettere?
Possibile che un gioco come questo sia così pesante per questo pc?
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 18:49   #8496
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
salve a tutti, il notebook mi da come temperatura 96 gradi alla gpu in pieno uso dopo giorni dal ripastaggio. per adesso mi accontento anche perchè 96 a fronte dei 110 di prima sono ottimi XD.
il video ho quasi finito di metterlo apposto. un paio di giorni e lo uppo su megaupload o su mediafire..voi cosa mi consigliate fra megauplod, mediafire, hotfile e fileserve?

@Xfoxluke. chiedi di cambiarti la scheda video oltre che fare un bel ripastaggio scrivendolo su di un foglio usando un carattere enorme avendo la cortesia di scriverlo sia in italiano che in inglese e metterlo insieme agli altri documenti che devi allegare con il notebook all'interno della confezione!
ciao a tutti!
(arma2 senza espansioni mi andava a 30-40 fps con tutto al massimo. a volte scendeva a 20 fps ma solo durante le fasi + confuse!)
Ps: dimenticavo di dirti che se ti cambiano la scheda video, ricordati di rieseguire l'aggiornamento del vbios altrimenti è probabile che perdi la compatibilità con gli aggiornamenti catalyst. ciaoooooo

Ultima modifica di Juken : 05-02-2011 alle 19:00.
Juken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 19:00   #8497
foxluke
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Juken Guarda i messaggi
@Xfoxluke. chiedi di cambiarti la scheda video oltre che fare un bel ripastaggio scrivendolo su di un foglio usando un carattere enorme avendo la cortesia di scriverlo sia in italiano che in inglese e metterlo insieme agli altri documenti che devi allegare con il notebook all'interno della confezione!
ciao a tutti!
(arma2 senza espansioni mi andava a 30-40 fps con tutto al massimo. a volte scendeva a 20 fps ma solo durante le fasi + confuse!)
grazie!

La cosa è strana perchè l'ultima volta che ho giocato a dettagli medi non ho riscontrato temperature troppo alte (sui 90) ma gli fps sono sempre a MENO di 30... se alzo i dettagli diminuiscono... uffa non sembra colpa della temperatura cmq...

Ieri sono andato a parlare con il tecnico del negozio asus nella mia città..
secondo voi è meglio fare tutto per conto mio o mi appoggio a loro?
loro mi faranno pagare un 30 o 40 euro.. ma poi si occupano di tutto... aprono ticket, notificano i problemi, inviano, ricevono, verificano...

Non essendo mai a casa l'idea che qualcuno si occupi di seguire tutto l'iter al posto mio non mi dispiacerebbe... che ne dite? però mi hanno chiesto lo scontrino... io ora non so dove lo ho messo ma ho la registrazione su asus..
boh... non ci capisco una mazza...

poi karillo mi mandi un pm con scritto esattamente quello che dovrei scrivere... ma sul foglio insieme al note o sul ticket? non penso che a chiunque glielo chiede loro cambiano schede video così...

p.s.: Ho aggiornato tutti i bios e i driver video... in più ho risistemato la tastiera!! ora si illumina!! che fico ora funziona tutto!!!

Ultima modifica di foxluke : 05-02-2011 alle 19:09.
foxluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 19:00   #8498
DDoZ
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Juken Guarda i messaggi
salve a tutti, il notebook mi da come temperatura 96 gradi alla gpu in pieno uso dopo giorni dal ripastaggio. per adesso mi accontento anche perchè 96 a fronte dei 110 di prima sono ottimi XD.
il video ho quasi finito di metterlo apposto. un paio di giorni e lo uppo su megaupload o su mediafire..voi cosa mi consigliate fra megauplod, mediafire, hotfile e fileserve?

ciao a tutti!
Farò come dici ( allegando il foglio ).
Personalmente io il mio, dopo che me lo rimandano indietro, lo metto sotto torchio ancora di più ( il che comporterebbe 26 ore di gioco al giorno ) e vediamo quando si fonde nuovamente.
Se lo fà entro la garanzia glielo rimando finche non si stufano e me lo raffreddano a liquido o me ne danno uno nuovo che funaiona come dio comanda ( freddo e a palla )

Quote:
Originariamente inviato da foxluke Guarda i messaggi
grazie!
Ieri sono andato a parlare con il tecnico del negozio asus nella mia città..
secondo voi è meglio fare tutto per conto mio o mi appoggio a loro?
loro mi faranno pagare un 30 o 40 euro.. ma poi si occupano di tutto... aprono ticket, notificano i problemi, inviano, ricevono, verificano...
Non essendo mai a casa l'idea che qualcuno si occupi di seguire tutto l'iter al posto mio non mi dispiacerebbe... che ne dite? però mi hanno chiesto lo scontrino... io ora non so dove lo ho messo ma ho la registrazione su asus..
boh... non ci capisco una mazza...

poi karillo mi mandi un pm con scritto esattamente quello che dovrei scrivere... ma sul foglio insieme al note o sul ticket? non penso che a chiunque glielo chiede loro cambiano schede video così...
A mio avviso, se spendo 1500€ ( come ho fatto ) come minimo mi devono dare un pc che funzioni oltre i 2 anni di garanzia, e se la scheda video fà le bizze me la devono cambiare, e se il problema persiste, mi devono cambiare l'intero pc, perchè io l'ho comprato pensando che funzioni in maniera eccelsa, e non come un pc di fascia più bassa.

Ultima modifica di DDoZ : 05-02-2011 alle 19:09.
DDoZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 19:20   #8499
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
Quote:
Farò come dici ( allegando il foglio ).
Personalmente io il mio, dopo che me lo rimandano indietro, lo metto sotto torchio ancora di più ( il che comporterebbe 26 ore di gioco al giorno ) e vediamo quando si fonde nuovamente.
Se lo fà entro la garanzia glielo rimando finche non si stufano e me lo raffreddano a liquido o me ne danno uno nuovo che funaiona come dio comanda ( freddo e a palla )

A mio avviso, se spendo 1500€ ( come ho fatto ) come minimo mi devono dare un pc che funzioni oltre i 2 anni di garanzia, e se la scheda video fà le bizze me la devono cambiare, e se il problema persiste, mi devono cambiare l'intero pc, perchè io l'ho comprato pensando che funzioni in maniera eccelsa, e non come un pc di fascia più bassa.
esatto. abbiamo speso dei soldi...tanti soldi. io personalmente avevo fatto un finanziamento per prenderlo perchè non ho tutti i giorni 1500 euro da spendere e quindi è un nostro DIRITTO avere un computer funzionante. se non ti cambiano la scheda video ed il problema non si risolve c'è sempre a disposizione adiconsum,federconsumatori ecc che altro non aspettano di aprire una classaction contro una big . ciauz

Ultima modifica di Juken : 05-02-2011 alle 19:31.
Juken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2011, 19:39   #8500
Domenik73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Salve a tutti,
è un po' che non scrivo, ma di tanto in tanto vi seguo e ringrazio tutti per le informazioni raccolte in questo preziosissimo forum su questa splendida macchina (un grazie particolare a sev7en per il lavoro svolto).
Dopo quasi 9 mesi di utilizzo, oggi, provando un nuovo gioco il computer dopo qualche minuto mi si spegne... dopo 3/4 volte che ciò è accaduto ho subito pensato alle temperature... difatti monitorando ho notato che salivano facilmente sopra i 100 gradi. Ho aggiornato il vBios (come indicato alla 1a pagina di questo thread) e la condizione è leggermente migliorata, nel senso che non ho più avuto arresti di sistema, ma la temperatura ha raggiunto picchi di 108.5 gradi (siamo in inverno, non oso immaginare in estate)... ho letto che potrebbe essere un problema di pasta, e così penso sarebbe il caso (come ho visto ha fatto qualcuno di voi) di fare un ripastaggio. Inizialmente ero orientato a farlo fare dall'assistenza asus, ma mi pare di aver capito che in alcuni casi non hanno risolto il problema... quindi vorrei capire se è una cosa fattibile da un comune umano
Quindi in attesa del video di Juken (che spero pubblichi quanto prima ) volevo chiedere a chiunque abbia fatto il ripastaggio quanto questa operazione sia complicata e quanto dura in media l'intervento.

Grazie in anticipo.
Domenik73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian