Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 14:42   #281
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
Quote:
Originariamente inviato da Vecovaro
X c0r3y:
Esatto, vedi benissimo.

X digitalfx:
Grazie per il complimento!
Come puoi ben vedere le ventole 12x12 che puoi vedere dalle foto sono delle Akasa Ultra Quiet Amber Series ( link: http://www.totalmodding.com/product_...oducts_id=1100)
che hanno l'attacco a tre pin e non a quattro molex.
Ne ho posizionata un'altra dietro e una noiseblocker 92x92 sul "tetto" del case.
Non ne ho messa un'altra dietro, vicino alll'alimentatore in quanto la 14x14 del mio Super Flower 500W Titan Black fa il suo sporco lavoro.
Come vedi sono tutte a tre pin, collegate tranquillamente o tramite prolunga ad un normale rheobus.

I componeneti di plastica sono verdi.

Ho inserito tranquillamente quelli da 45cm, la distanza tra la m/b e i vari drive non è molta, il case si sviluppa in altezza più che in profondità.
Però ascolta anche altri utenti, magari hanno posizionato diversamente i drive e si sono trovato a doverne acquistare da 60cm.

You are welcome.
92x92? sti c@zzi ma non monta di serie ventole 120x120 e 80x80? le 92x92 le puoi mettere comnque?
Riguardo al rehobus boh alcune ventole con molex 4 pin sono "termoregolate" con un sensore, quindi penso che lavorino in automatico...
lavoro in una stanza con 3 dual xeon che quando fanno rendering 3d pare di stare in aeroporto...
l'armor sarà dedicato ad un dual amd, che monta dissipatori volcano 7+, anche loro in stile reattori quindi al limite, tengo le ventole con i molex a 4 se si autoregolano e non si collegano alla piastra, dato che la Tyan non supporta questa feature di tachimetria sulle ventole

Riguardo alle ventole che hai installato, le CoolerMaster silent come sono?

Ultima modifica di digitalfx : 23-06-2005 alle 14:47.
digitalfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 16:36   #282
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
saaaalve a tutti, ragazzi!!!!
scusate se sono stato assente, ma ho avuto degli esami di mezzo (non finiscono più...starò in ballo fino al 25/7) e altri problemi personali che preferisco non raccontare in questa sede....

allora, cominciamo con le domande:
@ @xlj75VI:
beh, leggiti il thread per sapere come la penso/iamo sull'armor vs.tsunami...poi, lo stacker esternamente non mi piace, ma è un validissimo case. soprattutto se hai un liquido da integrare sicuramente sei apposto. se invece punti anche all'estetica, l'armor fa al caso tuo. il centurion l'ho avuto tra le mani e onestamente è un buon case, ma troppo piccolo per un sistema serio. serve più ricircolo...

@ToXSys_Dwn:
grazie per i complimenti.
personalmente ti sconsiglio delle ventole thermaltake....leggi qualche post più indietro.
dovrebbero esserci in prima pagina delle foto con il mio raddy biventola integrato sul davanti...
comunque ci sta, senza problemi.

@digitalfx
non so se il cassettino dello stacker vada bene, penso che le guise siano fatte in modo diverso.
puoi mettere un rheobus qualunque, tanto sono tutti uguali: cambia solo l'estetica. che senso ha fare le ventole a 4pin?? perchè il 90% della gente se le trova nel case e le attacca all'alimentatore, e non sa nemmeno che esiste, il rheobus.
in più le ventole da 120mm assorbono molta corrente (i volts sono gli stessi, cambiano gli ampere), quindi è difficile che le facciano native 3poli, poichè così facendo qualcuno potrebbe essere indotto a collegarle alla scheda madre (dotata di attacco 3pin) causando notevoli stress alla stessa e possibili danni al sistema.
tutti i rheobus mi risultano avere gli attacchi 3pin.
e gli adattatori 4-3 pin esistono, basta chiedere/cercare in un negozio di modding. e anche a fartelo tu ci metti 5 minuti, eh
i ferma-schede pci sono verdi. cavi da 45cm vanno benissimo. tutto risulta distante alla maniera giusta, quindi raggiungibile ed aereato.
ti stupisci che ci sono delle ventole da 90mm??? ma nessuno legge quello che ho scritto in prima pagina ? ma che l'ho scritto a fare, allora??
dai, su, ci sono foto, commenti e caratteristiche sia del case sia delle varie componenti, alloggi per ventole compresi...
le ventole a 4pin di solito è difficile che siano termoregolate, dato che normalmente usano i sensori della mobo tramite attacco 3pin alla mobo stesso per lavorare. non credo che ci siano ventole 4pin termoregolate, ma posso sempre sbagliarmi.
infine notare che tachimetrica e termoregolata non è la stessa cosa (per precisazione per tutti), anche se di solito la caratteristica comune di ventole di questo tipo è proprio l'attacco a 3 poli. diciamo che più le ventole sono costose e sofisticate più è probabile che abbiano attacco a 3 pin.

@beppe
che dici?? mica sono a 5volt, le ventole!! sono a 12v
poi, lo shark personalmente è un case veramente pessimo per come è stato pensato. e, credimi, le "finezze" di cui parli dello tsunami non ci sono...: molti utenti hanno riscontrato un sacco di difetti, a cominciare dal frontalino fatto malissimo. dovrbbe esserci in giro un thread proprio sullo tsunami, dove avevo anche postato....c'erano delle opinioni interessanti, al riguardo.

@ Vecovaro:
sempre utilissimo, come al solito!
ottima soluzione e ottime foto!!

@c0r3y:
no, non è normale che balli...a me non balla, in nessuna posizione.
se guardassi meglio le mille foto che ho messo in prima pagina, con tanto di commento, vedresti benissimo come e dove sono posizionate le ventole dietro e sopra....
Old 23-06-2005, 16:46   #283
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originariamente inviato da comodino

@digitalfx

ti stupisci che ci sono delle ventole da 90mm??? ma nessuno legge quello che ho scritto in prima pagina ? ma che l'ho scritto a fare, allora??
dai, su, ci sono foto, commenti e caratteristiche sia del case sia delle varie componenti, alloggi per ventole compresi...
Scusa ho letto il tuo primo post, ma sul sito TT riportano le ventole da 80 mm in dotazione e io ne ho prese altre 2 da 80mm!!!!
Ho sbagliato!?! C@zzoooo devo chiedere allo shop di sostituire le 80 con le 90 mm!!! Ma porcazzaaaaa putt****
Old 23-06-2005, 16:51   #284
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da digitalfx
Scusa ho letto il tuo primo post, ma sul sito TT riportano le ventole da 80 mm in dotazione e io ne ho prese altre 2 da 80mm!!!!
Ho sbagliato!?! C@zzoooo devo chiedere allo shop di sostituire le 80 con le 90 mm!!! Ma porcazzaaaaa putt****
ehm..sì, hai sbagliato.
comunque mi sembra strano che riportino ventole da 80mm........ boh. scemi loro.

IO HO SEMPRE RAGIONE

fidatevi, tutto quello che c'è scritto tra le caratteristiche tecniche è corretto.....
Old 23-06-2005, 17:13   #285
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
Quote:
Originariamente inviato da digitalfx
quindi a cosa servono i rehobus?
servono quando hai ventole che girando velocemente generano parecchio rumore.......con quelle dell'armor essendo gia' alimentate a 5volt......non ha molto senso abbassare ancora la velocita'.....pero' se vuoi fare girare le ventole pianissimo che non muovano praticamente aria sei liberissimo di farlo
Old 23-06-2005, 17:20   #286
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da beppe
servono quando hai ventole che girando velocemente generano parecchio rumore.......con quelle dell'armor essendo gia' alimentate a 5volt......non ha molto senso abbassare ancora la velocita'.....pero' se vuoi fare girare le ventole pianissimo che non muovano praticamente aria sei liberissimo di farlo
a ridaje......ma dove l'hai visto che sono a 5v???
non è vero!!!
Old 23-06-2005, 17:21   #287
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
Quote:
Originariamente inviato da comodino

@beppe
che dici?? mica sono a 5volt, le ventole!! sono a 12v
magari mi sono rincoglionito......(molto probaible dato il caldo)
le ventole saranno anche a 12v ma sono alimentate a 5v....guarda i collegamenti nei molex.....sono collegati al filo giallo....non al rosso dei 12v......
Old 23-06-2005, 17:23   #288
c0r3y
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
continuo a non capire dove vorreste mettere ste ventole aggiuntive.. le foto le ho pure salvate sul pc ma non ci capisco niente..
c0r3y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:36   #289
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da beppe
magari mi sono rincoglionito......(molto probaible dato il caldo)
le ventole saranno anche a 12v ma sono alimentate a 5v....guarda i collegamenti nei molex.....sono collegati al filo giallo....non al rosso dei 12v......
naaaaaaa non ci siamo!!!
le ventole da 92mm sinceramente non ricordo come fossero messe, dato che le ho tagliate subito per collegarle al rheobus con molex 3pin...
però quelle da 120mm hanno un normalissimo attacco molex 4pin. il cavetto giallo piccolo piccolo che è collegato alla ventola è il segnale tachimetrico: quello lo colleghi alla mobo e da bios riesci a leggere le velocità, e di conseguenza a regolare via software i giri.

e comunque: filo giallo --> 12v; filo rosso --> 5v; filo nero--> ground.
per collegare a 5v bisogna mettere il rosso della ventola col rosso dell'ali, ed il nero/blu della ventola con il nero dell'ali. per metterle a 12v rosso con giallo e nero/blu con nero.
per metterle a 7v: rosso con giallo e nero/blu con rosso.

Quote:
Originariamente inviato da c0r3y
continuo a non capire dove vorreste mettere ste ventole aggiuntive.. le foto le ho pure salvate sul pc ma non ci capisco niente..
guarda, qui di ventole aggiuntive non si sta parlando, se non di quelle frontali.
il case ha, di suo, una 120mm frontale, una 120mm posteriore, una 92mm posteriore e una 92mm superiore.
per vedere come e dove sono messe, basta guardare le miriadi di foto in prima pagina e sul sito thermaltake. l'unica cosa che puoi fare è aggiungere un'altra ventola da 120mm sul davanti, con un metodo analogo a quello postato da vecovaro.

Ultima modifica di comodino : 23-06-2005 alle 17:40.
comodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:42   #290
c0r3y
Senior Member

ma ce l'hai messa tu o già c'era? (sul tettuccio intendo, la mia era in una scatoletta di cartone)
Old 23-06-2005, 17:51   #291
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

picciotti unni staiu capiennu un cazzu...

traduco

ragazzi non ci sto capendo niente...

LE VENTOLE SONO DA 90 O DA 92?!?!! O SI POSSONO INSTALLARE ENTRAMBE?

Ultima modifica di digitalfx : 23-06-2005 alle 17:53.
digitalfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:54   #292
c0r3y
Senior Member

allora ci sono 2 ventole leddate da 120mm, 1 da 92 accanto all'ali e 1 da 92(ad occhio), ora vado a misurarla

edit: è da 92

ma, se metto la 92 sul tettuccio della griglia+prese usb fw e mic che me ne fo?!

Ultima modifica di c0r3y : 23-06-2005 alle 17:58.
Old 23-06-2005, 19:33   #293
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
In effetti la 92x92 sul tetto serve a pochino, visto poi che con il tetto a griglia l'aria calda viene dissipata ugualmente.
Rispetto alle foto mi sono dimenticato di sottolineare che avendo tre silentmaxx ho tolto il carrello degli hd.
Non credo che possa essere un problema collocare con del nastro biadevivo una 12x12 sopra il suddetto carrello, anzi forse viene pure meglio.
Vecovaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 19:51   #294
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

beh scusatemi ma rileggendo la recensione di comodino ho notato che le ventole in dotazione sono da 90 mm e che il vano posteriore con il cassetto degli hdu è da 92, ma la ventola da 92 non è in dotazione.
Old 23-06-2005, 20:03   #295
c0r3y
Senior Member

io sono rincoglionito, però a me sono arrivate 4 ventole, 2 da 12 montate, 1 da 92 o 90 montata dietro il cestello accanto all'ali e 1 in una scatola di cartone
Old 23-06-2005, 20:09   #296
Vecovaro
Senior Member

L'Avatar di Vecovaro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma

Ed è esatto, non sei rincoglionito!
Link per dissipare ogni dubbio: http://www.thermaltake.com/xaserCase.../va8000swa.htm

Nel cestello delle 90x90 mi è entrata tranquillamente una 92x92, percui il problema non si pone.
Vecovaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 20:11   #297
c0r3y
Senior Member

ok, ma della ventola in + voi che ve ne fate?
Old 23-06-2005, 20:14   #298
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originariamente inviato da c0r3y
ok, ma della ventola in + voi che ve ne fate?
appena mi arriva il case, la userò per accendere le canne
Old 23-06-2005, 20:17   #299
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

scusate, dato che non ho ancora il case sottomano, ma le ventolazze anteriori che prendono aria e raffreddano i dischi, non hanno alcun tipo di filtro antipolvere?
Cioè tirano aria e polveri all'interno del case?!
Old 23-06-2005, 20:20   #300
c0r3y
Senior Member

i filtri antipolvere ci sono, nei copribay, se così si possono chiamare, di fronte alla ventola
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian