Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-12-2008, 20:24   #18201
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Io continuo a non capire perché manca sempre la revision e l'HT così basso...
Ma è un fake o questi ES hanno qualche problema con i BIOS attuali?
I bios attuali per le CPU 45nm sono basati sulle CPU ES, teoricamente mancano ancora i bios specifici per i vari modelli.
Questo può spiegare HT basso e forse il Vcore alto.
La mancanza della sigla sulla revisione è imputabile alla versione di CPU-Z...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 02-12-2008, 21:16   #18202
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Asus si sveglia?...

Oggi si è visto il nuovo BIOS 1406 per la M3A32...

Secondo voi questo screen (fonte: forum Asus, ringrazio l'utente netcrusher per la segnalazione) è un segnale di speranza, anche se il supporto magari non è ancora perfetto?

(si noti la versione di CPU-z, 1.48.5, che non è ancora disponibile...)

astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 21:18   #18203
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Non vorrei andare off topic e visto che Nvidia ha fatto un'ottimo lavoro con il nforce 780a a 750a quacuno mi saprebbe dire dove trovare la MSI K9N2 Platinum con il chipset Nforce 750a?
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 02-12-2008, 21:25   #18204
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Non vorrei andare off topic e visto che Nvidia ha fatto un'ottimo lavoro con il nforce 780a a 750a quacuno mi saprebbe dire dove trovare la MSI K9N2 Platinum con il chipset Nforce 750a?
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 21:35   #18205
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Oggi si è visto il nuovo BIOS 1406 per la M3A32...

Secondo voi questo screen (fonte: forum Asus, ringrazio l'utente netcrusher per la segnalazione) è un segnale di speranza, anche se il supporto magari non è ancora perfetto?

(si noti la versione di CPU-z, 1.48.5, che non è ancora disponibile...)

Fosse vero sarebbe molto buono..
Crystal1988 è offline  
Old 02-12-2008, 21:37   #18206
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Più che slide, era una voce...
era una slide, e non ti preoccupare, che fra 3 mesi la rivedi.
Ad Astro qualsiasi cosa che dici di avanzamento clock su AMD rimane sempre perplesso, se mi cambio nick e gli posto un nehalem a 5GHz, vai tranquillo, che ci aggiunge pure che era RS.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 21:45   #18207
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
era una slide, e non ti preoccupare, che fra 3 mesi la rivedi.
Ad Astro qualsiasi cosa che dici di avanzamento clock su AMD rimane sempre perplesso, se mi cambio nick e gli posto un nehalem a 5GHz, vai tranquillo, che ci aggiunge pure che era RS.
Faccio finta di non aver letto.
astroimager è offline  
Old 02-12-2008, 21:48   #18208
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
E' a tuo parere o perché hai condotto dei test? AMD ha anticipato le DDR3 per una questione di "tempi commerciali".
I vantaggi prestazionali per ora non si sentono, si sente solo quanto piange il portafoglio a farsi un kit da 4 GB.
E' un tuo parere o Nehalem è uscito per le DDR3? Indovina perché.
Quote:
Scusa, ma ti risultano usciti? Che SB800 vada il doppio voglio prima vederlo con i miei occhi... certo, essere migliore di SB7xx non ci vuole molto...
Ma è chiaro che lo vuoi vedere con i tuoi occhi, non è Intel (come hai fatto a vedere con i tuoi occhi tutti i Penryn a 4GHz in OC? ) (questo lo dico come spiegazione perché con AMD devi sempre vedere con i tuoi occhi, con Intel oltre alla storia dei Penryn, cominciavi a dire che tutti quelli con il Nehalem arrivavano a 4GHz quando ce n'è solo 1... Ma davi per certo ed arcisicuro un post di Intel che dichiaravi raggiunti i 4GHz in laboratorio... quello si che era un procio selezionato... a giudicare da quello che si sente in giro... (senza offesa, d'altronde anche io sono ottimista con AMD)
Se il clock dell'NB passa da 2,5Ghz a 5GHz secondo te cosa vuole dire? Che vanno più piano? l'NB-LINK è verso la memoria....

Ma tu hai la tua idea... ma io lo ripeto, ogni cosa puoi trovare una spiegazione, ma quando ci sono troppe cose che vanno in una spiegazione...
Se AMD non ne avesse bisogno, la conversione alle DDR3 la farebbe più tardi possibile, perché prima passa alle DDR3, prima aumentano le richieste e prima si abbassano i prezzi, ed il Nehalem non decolla per prezzi alti, in primis le ram.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-12-2008 alle 22:03.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 22:03   #18209
Crystal1988
Senior Member

Quote:
E' un tuo parere o Nehalem è uscito per le DDR3? Indovina perché.

Ma è chiaro che lo vuoi vedere con i tuoi occhi, non è Intel (come hai fatto a vedere con i tuoi occhi tutti i Penryn a 4GHz in OC? ) (questo lo dico come spiegazione perché con AMD devi sempre vedere con i tuoi occhi, con Intel oltre alla storia dei Penryn, cominciavi a dire che tutti quelli con il Nehalem arrivano a 4GHz quando ce n'è solo 1... ho fatto dei test e nella media scappa fuori questo.. con Intel vedi sempre risultati maggiori della realtà, con AMD sempre peggiori (senza offesa, d'altronde anche io sono ottimista con AMD)
Se il clock dell'NB passa da 2,5Ghz a 5GHz secondo te cosa vuole dire? Che vanno più piano? l'NB-LINK è verso la memoria....

Ma tu hai la tua idea... ma io lo ripeto, ogni cosa puoi trovare una spiegazione, ma quando ci sono troppe cose che vanno in una spiegazione...
Se AMD non ne avesse bisogno, la conversione alle DDR3 la farebbe più tardi possibile, perché prima passa alle DDR3, prima aumentano le richieste e prima si abbassano i prezzi, ed il Nehalem non decolla per prezzi alti, in primis le ram.
Aspetta aspetta... da 2,5 ghz a 5 ghz che cosa??? Spiegami bene...
Cioè... il clock dell'NB raddoppia??? Ma... non era a 2,2 ghz?? Inoltre... non è legato alla cache L3??
Crystal1988 è offline  
Old 02-12-2008, 22:07   #18210
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Nel post del Capitano, ci sono i cambiamenti delle frequenze e nell'SB8XXX c'è scritto esplicitamente NB-LINK passa da 2,5GHz (SB600-7XX) a 5GHz.
Molto probabile, dal mio punto di vista perché altrimenti sarebbe inutile, che il clock NB che ora sarebbe 2,6GHz il massimo.... a che frequenza passerebbe?
Il clock NB è legato al clock del procio....
Basta poco a fare 2+2... secondo me.

Questo NON vuole dire FX a 4Ghz o altro, comunque mi pare logico che tutto si sposti a supportare proci che hanno un clock superiore dei 3GHz odierni.
Però, c'è anche caso che un tecnico AMD non gli piacesse 2,5 e avesse avuto voglia di.... raddoppiarlo portandolo a 5, così, tanto per fare qualche cosa, potrebbe essere un'altra spiegazione.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-12-2008 alle 22:10.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 22:10   #18211
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Nel post del Capitano, ci sono i cambiamenti delle frequenze e nell'SB8XXX c'è scritto esplicitamente NB-LINK passa da 2,5GHz (SB600-7XX) a 5GHz.
Molto probabile, dal mio punto di vista perché altrimenti sarebbe inutile, che il clock NB che ora sarebbe 2,6GHz il massimo.... a che frequenza passerebbe?
Il clock NB è legato al clock del procio....
Basta poco a fare 2+2... secondo me.
Si ma vorrebbe dire allora che con la Cache L3 attuale, questa sarebbe MOOOLTO più veloce...e questo sai a quale tecnologia mi fa pensare in fin dei conti?? vero che lo sai?
Crystal1988 è offline  
Old 02-12-2008, 22:10   #18212
capitan_crasy
Senior Member

Oh mamma...
I 5.00Ghz X4 sono attribuiti al collegamento tra il Northbridge e Southbridge montati sulla scheda mamma.
il Northbridge della CPU non c'entra una mazza...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 02-12-2008, 22:14   #18213
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Oh mamma...
I 5.00Ghz X4 sono attribuiti al collegamento tra il Northbridge e Southbridge montati sulla scheda mamma.
il Northbridge della CPU non c'entra una mazza...
Oh... questa è chiarezza!!! (continuavo a leggere prima NB da solo .. poi NB link.. poi ancora NB da solo eheheh)
Era troppo bello per essere vero!!!
Crystal1988 è offline  
Old 02-12-2008, 22:19   #18214
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Cioè... il clock dell'NB raddoppia??? Ma... non era a 2,2 ghz?? Inoltre... non è legato alla cache L3??
Il clock dell'NB nei B3 va da 1,8 a 2GHz, ma se lo occhi, può arrivare sino a 2,6GHz. Comunque sopra i 2,5GHz era instabile... e forse era legato ai 2,5GHz dell'SB.

In OGNI CASO, IL CLOCK DELL'NB DEVE ESSERE SUPPORTATO DAL PROCIO, in parole povere, il procio deve arrivare a quella frequenza.

Ora, fantasticando, se quel punto passa a 5GHz, teoricamente anche l'NB del procio potrebbe passare a 5GHz... e l'HT potrebbe passare max ad un valore uguale dell'NB.
Il clock del procio è un vincolo per il clock dell'NB che a sua volta piazza un limite al clock dell'HT.

Ora, se l'NB-LINK ora lo passano a 5GHz, non è da supporre che il clock NB del procio sia più alto dell'attuale?

@Capitano. Non potrebbe anche influire nel clock NB? In ogni caso se velocizzi una parte, mi sembrerebbe inutile se non velocizzi anche l'altra.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-12-2008 alle 22:24.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 22:22   #18215
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Il clock dell'NB nei B3 va da 1,8 a 2GHz, ma se lo occhi, può arrivare sino a 2,6GHz. Comunque sopra i 2,5GHz era instabile... e forse era legato ai 2,5GHz dell'SB.

In OGNI CASO, IL CLOCK DELL'NB DEVE ESSERE SUPPORTATO DAL PROCIO, in parole povere, il procio deve arrivare a quella frequenza.

Ora, fantasticando, se quel punto passa a 5GHz, teoricamente anche l'NB del procio potrebbe passare a 5GHz... e l'HT potrebbe passare max ad un valore uguale dell'NB.
Il clock del procio è un vincolo per il clock dell'NB che a sua volta piazza un limite al clock dell'HT.

Ora, se l'NB potesse arrivare a 5GHz, non è da supporre che il clock del procio siano più alti degli attuali?

@Capitano. Non potrebbe anche influire nel clock NB? In ogni caso se velocizzi una parte, mi sembrerebbe inutile se non velocizzi anche l'altra.
Si ok ok.. alzando l'NB di un pò aumenta anche la velocità della L3 poi... ma deve POTER salire!! Insomma... l'NB deve essere BUONO BUONO... molto BUONO BUONO.. e col TDP??
Crystal1988 è offline  
Old 02-12-2008, 22:29   #18216
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Si ok ok.. alzando l'NB di un pò aumenta anche la velocità della L3 poi... ma deve POTER salire!! Insomma... l'NB deve essere BUONO BUONO... molto BUONO BUONO.. e col TDP??
si, d'accordo. Io intendo dire comunque che stanno potenziando tutte le velocità quando praticamente le stesse sono rimaste ferme peer un tot. Se io collego che le stanno potenziando ora con l'uscita del Phenom II, mi sembra auspicabile che non sia per 400MHz in più di clock.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-12-2008, 22:38   #18217
Crystal1988
Senior Member

Paolo, Potresti farmi un favore??
Non è che puoi fare un test su chinebench o cmq applicazioni pesantemente Multi Thread variando solo il clock dell'NB?? Vorrei capire quanto influisce la velocità dello stesso insieme alla cache...

Sai.. io povero sfigatello... ho ancora un vecchietto Barton... è un pò vetusto sai...
Crystal1988 è offline  
Old 02-12-2008, 22:40   #18218
capitan_crasy
Senior Member

Quote:

Ora, se l'NB-LINK ora lo passano a 5GHz, non è da supporre che il clock NB del procio sia più alto dell'attuale?

Il Link Express è quello che collega il Northbridge (chipset) al Southbridge (SB8xx,SB7xx SB600), non c'entra niente con il Northbridge della CPU.
Il fatto che AMD utilizzi tecnologia PCI-Express 3.0 per collegarsi al Southbridge implica una minore possibilità di saturate la banda delle porte SATA2, USB, LAN ect che porta al Northbridge, la quale è collegato alla CPU con Hypertrasport 3.0.
Morale SB800 non sarà in grado di aumentare il clock del Northbridge della CPU.
capitan_crasy è offline  
Old 02-12-2008, 22:43   #18219
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
mamma mia quanto postate....
e datevi una clamata e fatevi un giretto fino al 17/18 e tornate quando avete sti 940 in mano
non riesco + a seguirvi!
khael è offline  
Old 02-12-2008, 22:51   #18220
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
mamma mia quanto postate....
e datevi una clamata e fatevi un giretto fino al 17/18 e tornate quando avete sti 940 in mano
non riesco + a seguirvi!
Redorta è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian