Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2014, 16:37   #16761
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
grazie, a questo punto allora escludo interventi da centrale, puo' darsi che i cavi si siano leggermente "rovinati" (c'è stato un forte temporale proprio nel fine settimana), vediamo se tra qualche giorno migliora
Beh, ho fatto varie segnalazioni ed hanno fatto vari interventi (cambio coppia, cambio fisico dell'ultimo pezzo di cavo perchè bruciato, sistemazione ripartilinea sui pali), e per fortuna ora va tutto bene (anche se mi sogno i valori che avevo una volta ).

Prova a vedere i prossimi giorni, perchè se i cavi hanno delle crepe con l'umidità soffrono parecchio, altrimenti apri una segnalazione e richiedi un test RTG sulla linea. Per caso senti fruscii marcati di fondo?
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2014, 16:55   #16762
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Beh, ho fatto varie segnalazioni ed hanno fatto vari interventi (cambio coppia, cambio fisico dell'ultimo pezzo di cavo perchè bruciato, sistemazione ripartilinea sui pali), e per fortuna ora va tutto bene (anche se mi sogno i valori che avevo una volta ).

Prova a vedere i prossimi giorni, perchè se i cavi hanno delle crepe con l'umidità soffrono parecchio, altrimenti apri una segnalazione e richiedi un test RTG sulla linea. Per caso senti fruscii marcati di fondo?
se intendi la linea telefonica purtroppo non la uso mai, poi quando sono a casa controllo, di nuovo grazie, mi segno il termine RTG
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 11:35   #16763
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
mi è calata un po la connessione ultimamente nonostante i valori siano sempre gli stessi
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16982 kbps 1165 kbps
Attenuazione linea 13.5 db 7.8 db
Margine di rumore 6.3 db 7.8 db

la mia era una linea che agganciava 19-20 di portante. Hanno cambiato profilo o c'è semplice congestione?
le velocità raggiunte sono circa al 90% della portante

http://www.speedtest.net/my-result/3603665318

http://www.speedtest.net/my-result/3603667166

Ultima modifica di Jammed_Death : 04-07-2014 alle 11:38.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 12:24   #16764
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
mi è calata un po la connessione ultimamente nonostante i valori siano sempre gli stessi
Velocità connessione 16982 kbps 1165 kbps
Attenuazione linea 13.5 db 7.8 db
Margine di rumore 6.3 db 7.8 db

la mia era una linea che agganciava 19-20 di portante. Hanno cambiato profilo o c'è semplice congestione?
le velocità raggiunte sono circa al 90% della portante

http://www.speedtest.net/my-result/3603665318

http://www.speedtest.net/my-result/3603667166
davvero strano io con snr a 4 e attenuazione a 16 aggancio 21119kbps riavvia il modem
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2014, 12:26   #16765
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
davvero strano io con snr a 4 e attenuazione a 16 aggancio 21119kbps riavvia il modem
già fatto varie volte in diversi momenti della giornata...prima risolvevo così, ora invece rimane fisso su quella portante, per questo penso ci sia qualcos'altro

altro modo in cui si aggancia è questo

Velocità connessione 17002 kbps 1161 kbps
Attenuazione linea 13.0 db 7.8 db
Margine di rumore 6.2 db 7.6 db

variazione minima causata da una piccolissimoa oscillazione del snr (tra 5.9 e 6.3 in base al riavvio)
sto cercando di capire se è un profilo esistente o chissà cosa

Ultima modifica di Jammed_Death : 05-07-2014 alle 10:53.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2014, 08:16   #16766
Frate
Senior Member

L'Avatar di Frate

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
venerdi pomeriggio ho aperto la segnalazione per questo incremento dell'attenuazione da 24 a 34, sono stato parecchi minuti al telefono con una signora gentilissima e dopo diverse prove ha notato che la linea aveva parecchi valori sballati e ha richiesto l'intervento del tecnico

molto solertemente esso si è presentato ieri mattina, ha fatto parecchie prove a casa e poi è tornato in centrale; mi ha chiamato dicendo che i valori erano stati corretti, fatto sta che fino a una settimana fa avevo 13mega in download, 1 in upload e attenuazione a 24, ora rimango a 9 mega scarsi in download, meno di metà upload e 34 di attenuazione

probabilmente lo richiamerò lunedi perché oggettivamente pagare 5 euro per 2-3 mega in più mi sembra una eccessivo
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 08:53   #16767
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Problemino...

chiedo qui se a qualcuno è capitato:

da un po' di giorni, mi sono accorto che se mi arriva una chiamata in entrata sul telefono fisso il netgear 3500 perde l'allineamento, mentre quando alzo la cornetta e chiamo io tutto ok.

premessa: 15 giorni fa ho avuto un guasto telefonico con conseguente disconnessione adsl tutte le volte che mi chiamavano al fisso. Telecom è intervenuta senza dover andare alla dslam (lo so perchè il tecnico quando arrivò a casa gli avevano già comunicato la riparazione). Erano intervenuti da remoto. tra l'altro ho rifatto l'impianto di casa 3 mesi fa ed è perfetto.

io ho provato a:
- cambiare il filtro adsl (ne ho messi altri 2, cadeva sempre)
- alzare l'SNR, nulla (sia a 2db che a 11 salta comunque)
- provare frimware modificato amod con tutti e 4 i drivers adsl disponibili
- rimettere il firmware ultimo originale netgear (eseguendo prima l'erase)

solo sostituendo il router con quello alice la connessione non cade!

Nota importante: quando si verifica il problema, non c'è bisogno di rispondere alla chiamata, il modem perde l'allineamento comunque, anche staccando tutto l'impianto telefonico e lasciando solo la presta telecom principale con attaccato filtro e modem!

Fino a ieri sera sembra si fosse risolto da se, 3 giorni di adsl sempre allineata e ricevuto al telefono fisso 3 telefonate, senza mai saltare. Ieri sera, purtroppo hanno chiamato da un numero (che per combinazione, è proprio lo stesso con cui mi accorsi del problema) e il modem ha perso l'allineamento.

Per il momento aspetti fino a lunedì e vediamo se si risolve da solo, poi in caso contrario che faccio? chiamo il 187 e gli dico che il problema è la saltuaria disconnesione dell'adsl con le chiamate in entrata? (omettendo il discorso del modem non telecom).

Possibile che sia un particolare numero telefonico che quando mi chiama mi impalla la linea per un po'?

Vorrei evitare assolutamente che per risolvere commettano l'errore di alzare snr da 6db a 12db, che comunque non risolve nulla!

Voi che fareste al mio posto?

Ultima modifica di Giustaf : 11-07-2014 alle 12:33.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2014, 13:29   #16768
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Voi che fareste al mio posto?
Prova ancora una volta con solo il modem SENZA il filtro, anche se il problema potrebbe non essere quello perchè hai già sostituito... Poi se ne hai l'occasione potresti provare con un altro modem non Alice ad.es. DGN1000, DGN2200, DGND3700 e vedere che succede...
Per caso nel tuo impianto sono presenti prese tripolari o scatole fusibili?
Ciaooo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 21:18   #16769
Giustaf
Senior Member

No, niente tripolari o fusibili in casa.

Provato a staccare tutto è ad attaccare solo il cavo del router senza filtro adsl, se chiamo il num di casa non cade, riprovato a mettere il filtro e anche in quel caso non è caduta. Boh, speriamo non sia un'eccezione come negli scorsi giorni...
Old 13-07-2014, 00:25   #16770
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
No, niente tripolari o fusibili in casa.

Provato a staccare tutto è ad attaccare solo il cavo del router senza filtro adsl, se chiamo il num di casa non cade, riprovato a mettere il filtro e anche in quel caso non è caduta. Boh, speriamo non sia un'eccezione come negli scorsi giorni...
Allora non ho capito: in che condizioni ti si presenta il problema?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 14-07-2014, 19:43   #16771
Giustaf
Senior Member

si presenta quanto ho una chiamata in entrata, il problema è che non lo fa sempre.

Ad esempio oggi lo fa, anche staccando proprio tutto dall'arrivo del calvo telecom in casa e collegandoci solo il router.

Quindi è sicuramente un problema che non riguarda il mio impianto telefonico, la cosa che mi frena da chiamare il 187 e segnalare il problema è che con il modem alice questo non avviene mentre con il netgear 3500 sì!.

C'è da dire però che una 20ina di giorni fa hanno riparato un guasto nella mia linea telefonica proprio perchè il telefono non faceva e quando si provava a chiamare saltava l'adsl anche con il modem telecom....
Old 14-07-2014, 22:12   #16772
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
si presenta quanto ho una chiamata in entrata, il problema è che non lo fa sempre.

Ad esempio oggi lo fa, anche staccando proprio tutto dall'arrivo del calvo telecom in casa e collegandoci solo il router.

Quindi è sicuramente un problema che non riguarda il mio impianto telefonico, la cosa che mi frena da chiamare il 187 e segnalare il problema è che con il modem alice questo non avviene mentre con il netgear 3500 sì!.

C'è da dire però che una 20ina di giorni fa hanno riparato un guasto nella mia linea telefonica proprio perchè il telefono non faceva e quando si provava a chiamare saltava l'adsl anche con il modem telecom....
Riesci a provare con un altro modem? Probabilmente hanno riparato col : chiama e dì loro che il problema persiste! (dì che ti succede anche con modem telecom)
Old 14-07-2014, 23:35   #16773
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Riesci a provare con un altro modem? Probabilmente hanno riparato col : chiama e dì loro che il problema persiste! (dì che ti succede anche con modem telecom)
no, ho solo questi due...farò così! la prossima volta che salta li chiamo e gli dico che lo fa anche con quello telecom, d'altronde, prima che ci mettessero le mani lo faceva veramente pure con quello!
Old 15-07-2014, 09:54   #16774
cyberpunk84
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk84

Città: Napoli
Spero che qualcuno di voi mi possa spiegare cosa sia successo... (risaliamo all'inizio di quest'anno circa... oppure la fine del 2013)

Sin dal 2007 ho sempre avuto la DSL 20M alice... tutto perfetto... come potete vedere qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3064

Poi d'improvviso ho notato un rallentamento... e vedo una portante massima di 7M.
Il 187 mi dice che per me non è disponibile la copertura a 20M, e che forse non c'è mai stata. Nonostante li ho invitati più volte a controllarsi le fatture che includevano il pagamento di alice 20M, mi dicono che non è più vendibile nella mia zona.

Solo dopo tanti tentativi, ed un operatore abbastanza preparato, mi dice che telecom nella mia zona non è più coperta dalla 20M, o almeno non può essere commercializzata, ma il massimo è 10M. In un momento ben preciso, c'è stata una disattivazione e bon!

Ed è anche rimasto stranito perché a suo "dire" la mia città è una delle più cablate d'Italia ed attualmente la zona non è neanche servita dalla fibra...

Mah...
Old 15-07-2014, 12:02   #16775
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
no, ho solo questi due...farò così! la prossima volta che salta li chiamo e gli dico che lo fa anche con quello telecom, d'altronde, prima che ci mettessero le mani lo faceva veramente pure con quello!
E se non vengono digli che non ti funziona più neanche il telefono... E' l'unico modo a volte...
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk84 Guarda i messaggi
Spero che qualcuno di voi mi possa spiegare cosa sia successo... (risaliamo all'inizio di quest'anno circa... oppure la fine del 2013)
Siamo in Italia, tutto può succedere.
Old 15-07-2014, 13:05   #16776
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk84 Guarda i messaggi

Sin dal 2007 ho sempre avuto la DSL 20M alice... tutto perfetto... come potete vedere qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3064

Poi d'improvviso ho notato un rallentamento... e vedo una portante massima di 7M.
Il 187 mi dice che per me non è disponibile la copertura a 20M, e che forse non c'è mai stata. Nonostante li ho invitati più volte a controllarsi le fatture che includevano il pagamento di alice 20M, mi dicono che non è più vendibile nella mia zona.

Solo dopo tanti tentativi, ed un operatore abbastanza preparato, mi dice che telecom nella mia zona non è più coperta dalla 20M, o almeno non può essere commercializzata, ma il massimo è 10M. In un momento ben preciso, c'è stata una disattivazione e bon!

Ed è anche rimasto stranito perché a suo "dire" la mia città è una delle più cablate d'Italia ed attualmente la zona non è neanche servita dalla fibra...

Mah...
Se ti hanno disattivato ti dovevano avvertire e cambiare il contratto al ribasso.Anche io ho avuto la 20 mega e in seguito non era piu' commercializzabile a causa della distanza dalla centrale,ma me è rimasta attiva e funzionante fin quando non sono passato alla 30 mega,cioè Agosto 2013.
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 14:21   #16777
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:

Ciao se ti può essere utile ho risolto un problema simile al mio amico soluzione definitiva cambio coppia primaria, le prove fatte erano state prima di questo:

1) Cambio cavo dal box condominio fino a casa NULLA

2) Sostituzione intero impianto di casa NULLA

3) Collegamento solo del modem NULLA

4) 5 interventi tecnici Telecom - Sirti tutti a vuoto

5) Amico Sirti prova cambio porta su piastra NULLA

6) Cambio Splitter di centrale ben 3 NULLA

Alla fine gli dissi al mio amico Sirti senti cambiamo la primaria ( avevamo misurato la tratta per vedere se era in basso isolamento ma era perfetta ) lui era scettico perché praticamente l'impianto era difronte la Centrale Telecom io insisto cambiamo la primaria e per magia sono 7 mesi che non ha più problemi
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 14:36   #16778
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ciao se ti può essere utile ho risolto un problema simile al mio amico soluzione definitiva cambio coppia primaria, le prove fatte erano state prima di questo:

1) Cambio cavo dal box condominio fino a casa NULLA

2) Sostituzione intero impianto di casa NULLA

3) Collegamento solo del modem NULLA

4) 5 interventi tecnici Telecom - Sirti tutti a vuoto

5) Amico Sirti prova cambio porta su piastra NULLA

6) Cambio Splitter di centrale ben 3 NULLA

Alla fine gli dissi al mio amico Sirti senti cambiamo la primaria ( avevamo misurato la tratta per vedere se era in basso isolamento ma era perfetta ) lui era scettico perché praticamente l'impianto era difronte la Centrale Telecom io insisto cambiamo la primaria e per magia sono 7 mesi che non ha più problemi
ok, grazie mille, ma questa cosa a chi la devo dire? non penso mi prenda in considerazione la centralinista 187...al massimo lei prenderà nota del guasto e lo comunicherà al tecnico che effettuerà la riparazione!
Old 15-07-2014, 15:35   #16779
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
ok, grazie mille, ma questa cosa a chi la devo dire? non penso mi prenda in considerazione la centralinista 187...al massimo lei prenderà nota del guasto e lo comunicherà al tecnico che effettuerà la riparazione!
Devi dirlo al tecnico che viene a casa tua

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 17:19   #16780
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Devi dirlo al tecnico che viene a casa tua

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Ma la primaria cosa sarebbe?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP