Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2011, 23:44   #12461
Intel88
Senior Member

L'Avatar di Intel88

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da difabio Guarda i messaggi
sempre gli stessi! ma è dovuto al troppo affollamento?

Attenuazione linea 12.0 db 7.9 db
Margine rumore 18.4 db 15.8 db

abito a 600 metri dalla centrale,ho anche un'altro dubbio; non è che mi hanno collegato ad un'altra centralina?
Ho circa i tuoi valori...ho aperto una pratica con il 187 dicendo chiaramente che aggiancio basso (12 mbit) pagando una 20...
->ASRock P4VM890<-->Intel P4 2.80 Prescott HT<-->2x1GB Ram <-->POV Geforce 8600 GT 256MB<-->Maxtor Diamond 9 120GB 2MB E-IDE<-->Maxtor Diamond 10 120GB 8MB S-ATA<-->Maxtor Diamond 10 200GB 8MB S-ATA<-->Thermaltake Xaser III<-->LG DVD-RW<-
Intel88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 00:27   #12462
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Migmar Guarda i messaggi
guarda io ho 4,5 dB di attenuazione sia in up che in down ed aggancio 21800 o 22000 a seconda che mi connetta rispettivamente al pomeriggio/sera o notte/mattina presto.
In upload aggancio sempre sui 1020.
Dovresti attestarti anche te su questi valori.

Domanda per Abadir_82: anche io ho gli stessi valori di attenuazione per up e down, ho controllato e non ho condensatori, quindi boh a me sembra nella norma no?
In teoria dovrebbe essere una regola che vale sempre, anche a basse attenuazioni. Hai provato a collegare il router nella prima presa dell'impianto, quella a cui arriva il cavo telecom, escludendo fisicamente tutto il resto dell'impianto di casa? Rilevi sempre gli stessi valori?

Quote:
sempre gli stessi! ma è dovuto al troppo affollamento?

Attenuazione linea 12.0 db 7.9 db
Margine rumore 18.4 db 15.8 db

abito a 600 metri dalla centrale,ho anche un'altro dubbio; non è che mi hanno collegato ad un'altra centralina?
Con quell'attenuazione dovresti agganciare portante piena a 6 dB. Hai provato con un altro router? Magari quello che hai ti sta pian piano salutando. C'è anche da dire che il SNR lo hai a 18 dB... contro i 12 od i 6 soliti... Se diminuisci il SNR alzi il rate. Hai provato a forzare il SNR da router oppure a chiedere alla telecom un profilo a 6 dB?
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 00:59   #12463
Argonauth
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Scusate se mi intrometto ma ho letto "la regola" sul discorso attenuazione up/down...

Nel mio caso, con modulazione g.dmt ho 47-48db in down e 27-28 in up. Può essere un problema di piastra o doppino?

Attaccando direttamente il router alla prima tripolare disponibile non ho variazioni...
Argonauth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 02:07   #12464
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
l'attenuazione in download è circa il doppio in upload. su distanze brevissime però il rapporto tende fin quasi ad 1:1.
come detto però, il calcolo dell'attenuazione non è perfetto e alcuni modem mostrano dati sballati (di poco o di tanto)

tu hai quei valori perchè stai (staresti) a 3.x km dalla centrale. (l'attenuazione ogni chilometro, aumenta di circa - non è un valore fisso - 14db, in g.dmt. in adsl2+ è un po' superiore e può anche superare i 18db, sempre per km. non è comunque solo soggetta alla distanza, ma anche allo stato di cavi (e loro spessore), giunti ed altro.)

una stima della lunghezza del doppino la puoi fare da qui http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx inserisci il numero e poi clicca su un link in mezzo per sapere la distanza dalla centrale. cerca la chiostrina più vicina la tuo numero civico (alla quale ovviamente dovrai aggiungere la distanza fino al tuo modem)

nel mio caso è abbastanza affidabile (1733 metri più un tot) ho attenuazione 30/15.4 (però ho un cavo schifosetto che mi entra in casa) in adsl2+ con la 10 mega.

Ultima modifica di strassada : 16-12-2011 alle 02:19.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 06:17   #12465
antononino
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Io ho una 20M business.

1. Questione IP statico con modem in comodato d'uso:

Non si può non avere il modem di alice. E' l'unico modo per usufruire dell'ip statico. C'è un modo per utilizzare l'ip statico senza il router telecom, ma comunque bisogna esserne in possesso. Qui un link su come fare. Telecom utilizza un tipo di tecnologia (mai sentita da nessuna parte-.-'') che consente di "autoconfigurare" il modem per la connessione con ip statico.
Per avere un vero IP statico con telecom bisogna rivolgersi ai gestori di reti interfree o Telecom hyperway (chi ha detto 200€/mese minimo?)
ciao
un'informazione: con la 20M business di telecom il router che danno e' in comodato d'uso (gratuito) oppure e' a noleggio (a pagamento)??
e se e' a noleggio, quanto si paga al mese?

senza il loro router, usandone un altro, internet non funziona proprio oppure funziona ma senza ip statico?
antononino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 08:54   #12466
difabio
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi

Con quell'attenuazione dovresti agganciare portante piena a 6 dB. Hai provato con un altro router? Magari quello che hai ti sta pian piano salutando. C'è anche da dire che il SNR lo hai a 18 dB... contro i 12 od i 6 soliti... Se diminuisci il SNR alzi il rate. Hai provato a forzare il SNR da router oppure a chiedere alla telecom un profilo a 6 dB?
si ho provato a forzarlo,snr all1% con netgear dg834gt! Da 14 mb va a 17800... però prima forzando l'snr andava a 20080
no capisco perchè
difabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 09:17   #12467
Abadir_82
Senior Member

Quote:
si ho provato a forzarlo,snr all1% con netgear dg834gt! Da 14 mb va a 17800... però prima forzando l'snr andava a 20080
no capisco perchè
Perché l'1% di 18 è diverso dall'1% di 12

Forzalo all'1% e poi posta nuovamente i dati di SNR, velocità ed attenuazione. Probabilmente per avere i 20080 dovresti usare valori "negativi", ovvero 65xxx.

Alternativamente potresti fare 2 cose:

1) Chiamare il 187 e chiedere un profilo a 6 dB.
2) Usare un router che permetta di effettuare tweaking più avanzato della linea.

Ti faccio un esempio: io ho 16 dB di attenuazione in down e 6 in up con un profilo a 6 dB. Con i router normali se forzo solo il SNR arrivo a portante massima SOLO la sera e con 1 dB di SNR. La linea è instabile e non utilizzabile.

Con un router Xavi 7968R, dopo aver effettuato un tweaking della linea, ottengo questo con linea stabile:

Downstream Data Rate 22236300
Upstream Data Rate 1142800
SNR (Downstream) 4.25 dB
SNR (Upstream) 8.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 16.5 dB
Line Attentuation(Upstream) 5.5 dB
Connected Standard ADSL2+
NGI Speed Test alle 09:16 del 16/12/2011
Download Speed: 18856 Kbps (2357 KB/sec)
Upload Speed: 943 Kbps (117.9 KB/sec)
Latenza: 32 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

Ciao.
Old 16-12-2011, 09:28   #12468
Argonauth
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
l'attenuazione in download è circa il doppio in upload. su distanze brevissime però il rapporto tende fin quasi ad 1:1.
come detto però, il calcolo dell'attenuazione non è perfetto e alcuni modem mostrano dati sballati (di poco o di tanto)

tu hai quei valori perchè stai (staresti) a 3.x km dalla centrale. (l'attenuazione ogni chilometro, aumenta di circa - non è un valore fisso - 14db, in g.dmt. in adsl2+ è un po' superiore e può anche superare i 18db, sempre per km. non è comunque solo soggetta alla distanza, ma anche allo stato di cavi (e loro spessore), giunti ed altro.)

una stima della lunghezza del doppino la puoi fare da qui http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx inserisci il numero e poi clicca su un link in mezzo per sapere la distanza dalla centrale. cerca la chiostrina più vicina la tuo numero civico (alla quale ovviamente dovrai aggiungere la distanza fino al tuo modem)

nel mio caso è abbastanza affidabile (1733 metri più un tot) ho attenuazione 30/15.4 (però ho un cavo schifosetto che mi entra in casa) in adsl2+ con la 10 mega.

Disto dalla centrale 2.4-2.6Km. Utilizzando come riferimento il primo indirizzo in metri a cui ho sommato l'ulteriore distanza rimango entro i 3Km, metro più metro meno.

Quindi, secondo questi calcoli un po approssimativi, dovrei avere 42 dB in down e 21 dB in up...

Addirittura prendendo come riferimento un altro indirizzo passo addirittura da 3Km a 2,6Km
Argonauth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 09:57   #12469
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da antononino Guarda i messaggi
ciao
un'informazione: con la 20M business di telecom il router che danno e' in comodato d'uso (gratuito) oppure e' a noleggio (a pagamento)??
e se e' a noleggio, quanto si paga al mese?

senza il loro router, usandone un altro, internet non funziona proprio oppure funziona ma senza ip statico?
il loro router costa 3€/mese.
Se non usi quello navighi lo stesso, ma con IP dinamico.
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 11:04   #12470
Migmar
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
Quote:
In teoria dovrebbe essere una regola che vale sempre, anche a basse attenuazioni. Hai provato a collegare il router nella prima presa dell'impianto, quella a cui arriva il cavo telecom, escludendo fisicamente tutto il resto dell'impianto di casa? Rilevi sempre gli stessi valori?
Si è sempre stato connesso li, in mansarda, dove arriva in primis il cavo(parte dal sottotetto per poi scendere ad un telefono al piano inferiore).
Staccando il telefono sotto guadagno solo 1 db di margine di rumore in up e mezzo in down, che riconnettendo si traducono poi in un piccolo guadagno di portante, non molto rilevante.
L'attenuazione però non varia. Tra l'altro ho degli screen di un po di tempo fa dove in upload era di 3,4 dB, non 4,5, è salita di un dB...strano...anche perchè non ho cambiato assolutamente niente nell'impianto.

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
come detto però, il calcolo dell'attenuazione non è perfetto e alcuni modem mostrano dati sballati (di poco o di tanto).

Sarà cosi a sto punto...

Ultima modifica di Migmar : 16-12-2011 alle 11:09.
Migmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 11:17   #12471
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Si è sempre stato connesso li, in mansarda, dove arriva in primis il cavo(parte dal sottotetto per poi scendere ad un telefono al piano inferiore).
Staccando il telefono sotto guadagno solo 1 db di margine di rumore in up e mezzo in down, che riconnettendo si traducono poi in un piccolo guadagno di portante, non molto rilevante.
L'attenuazione però non varia. Tra l'altro ho degli screen di un po di tempo fa dove in upload era di 3,4 dB, non 4,5, è salita di un dB...strano...anche perchè non ho cambiato assolutamente niente nell'impianto.

Sarà cosi a sto punto...
Aspetta... non devi staccare il telefono al piano di sotto.. ma aprire la presa nel sottotetto e scollegare fisicamente i fili che collegano il resto dell'impianto, così da fare la prova senza nessun altro carico.

Data la tua linea hai mai pensato di farti Tiscali con uno XAVI come router? C'è il profilo a 24 / 1.5 che credo tu prenderesti a piena banda....
Old 16-12-2011, 11:36   #12472
Migmar
Senior Member

Quote:
Aspetta... non devi staccare il telefono al piano di sotto.. ma aprire la presa nel sottotetto e scollegare fisicamente i fili che collegano il resto dell'impianto, così da fare la prova senza nessun altro carico.

Data la tua linea hai mai pensato di farti Tiscali con uno XAVI come router? C'è il profilo a 24 / 1.5 che credo tu prenderesti a piena banda....
Non penso rimuoverò il cavo che va sotto per il semplice fatto che prima di mettere il modem era un cavo diretto, poi quando ho avuto la necessità di montare il modem l'elettricista mi ha fatto la presa semplicemente aprendo la canalina, spellando i due cavi, intrecciandoli con altri due che poi vanno alla nuova presa, li a mezzo metro di distanza.
Dopodichè ha richiuso il tutto mettendolo dentro una scatola di derivazione al solo scopo di proteggerli immagino ( anche xkè la canalina rigida è stata interrotta, bisognava chiuderla da qualche parte!).
Un po di tempo fa ho deciso anche di saldare quei fili che aveva semplicemente intrecciato, ma non è cambiato niente, i valori rimanevano sempre quelli alla fine.

In realtà il primo cavo telecom mi arriva fuori casa in una specie di "armadio ripartilinea" in cemento (ovviamente + piccolo di quelli telecom, sarà grande cm una cassetta delle lettere per dire), di nostra proprietà, su un lato della casa che da su strada privata. Dopo risale tramite canalina fino al sottotetto.
Chissà dove sta la chiave, un giorno sarei curioso di vederne l'interno.

In sto periodo mi frulla per la testa di rifare meglio la parte nel sottotetto, costruendo direttamente su millefori un filtro generale per i telefoni al piano di sotto, mentre l'adsl ovviamente la lascio diretta. Almeno verrebbe un'installazione pulita.

Tiscali 24/1,5 per ora direi che la evito, non conosco i prezzi ma sicuramente sarà + esosa della 20 mega telecom, del tipo che mo gia pago 50 (o meglio, i miei pagano, io sn sl un povero universitario...) tondi al mese con tutto incluso + superinternet 20 mega.

Ultima modifica di Migmar : 16-12-2011 alle 11:38.
Old 16-12-2011, 12:30   #12473
Abadir_82
Senior Member

Controllare non ti costa nulla... 29 euro al mese con le telefonate

http://abbonati.tiscali.it/telefono-.../tuttoincluso/

Da fare SOLO se sei in ULL... poi una volta attivata chiami il centralino e ti fai attivare il profilo a 24 / 1.5 (o 24 / 1.2 a seconda di cosa ci sia disponibile sul DSLAM).
Old 16-12-2011, 14:29   #12474
Migmar
Senior Member

Quote:
Controllare non ti costa nulla... 29 euro al mese con le telefonate

http://abbonati.tiscali.it/telefono-.../tuttoincluso/

Da fare SOLO se sei in ULL... poi una volta attivata chiami il centralino e ti fai attivare il profilo a 24 / 1.5 (o 24 / 1.2 a seconda di cosa ci sia disponibile sul DSLAM).
per un altro anno non cambio niente, volevo gia passare a infostrada che costa 29, ma se tolgo telecom ora pago la penale perchè ho attivato tutto incluso 1 anno fa.
quindi se ne riparla fra un anno.

cmq ho provato a fare la verifica ed ottengo:

Nella tua zona è presente la rete Tiscali bitstream,
pertanto il costo del servizio è di 33,95 euro/mese per 6 mesi.
Navighi fino a 7 Mega ed elimini il canone Telecom.

ne deduco che sono in ULL solo fino a 7 mega???
la verifica con infostrada mi dava disponibile la 20 mega (whosale?)

bah...

Ultima modifica di Migmar : 16-12-2011 alle 14:48.
Old 16-12-2011, 15:06   #12475
Abadir_82
Senior Member

Quote:
per un altro anno non cambio niente, volevo gia passare a infostrada che costa 29, ma se tolgo telecom ora pago la penale perchè ho attivato tutto incluso 1 anno fa.
quindi se ne riparla fra un anno.

cmq ho provato a fare la verifica ed ottengo:

Nella tua zona è presente la rete Tiscali bitstream,
pertanto il costo del servizio è di 33,95 euro/mese per 6 mesi.
Navighi fino a 7 Mega ed elimini il canone Telecom.

ne deduco che sono in ULL solo fino a 7 mega???
la verifica con infostrada mi dava disponibile la 20 mega (whosale?)

bah...
BitStream vuol dire WholeSale, ovvero che saresti non su rete proprietaria Tiscali, ma su rete che Telecom affitta a Tiscali, infatti ti lascerebbe comprare solo la 7 Mb. Da evitare come la peste
Old 16-12-2011, 15:54   #12476
Migmar
Senior Member

Quote:
BitStream vuol dire WholeSale, ovvero che saresti non su rete proprietaria Tiscali, ma su rete che Telecom affitta a Tiscali, infatti ti lascerebbe comprare solo la 7 Mb. Da evitare come la peste
Telecom vince ancora.....
Old 16-12-2011, 16:20   #12477
XatiX
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Questa estate ho ricevuto una chiamata da fastweb in cui dicevano che ci sarebbero stati lavori in centrale per l'ampliamento della capacità (prima si andava al max fino a 7M e tutti gli altri in wholesale).
Al telefono mi è stato detto che avrebbero messo i loro apparecchi (ULL) quindi sarei riuscito a staccarmi da telecom. Son stato diffidente e non ho accettato.

Ora dopo l'aggiornamento sono con la 20M telecom che spinge di brutto e non ha mai dato un problema (non mi è MAI caduta la portante).
Telefonando a fastweb o controllando nel sito, quei bastardi continuano a offrire la 6M in wholesale. Ma non avevate messo i vostri apparecchi bugiardi che non siete altro?
Old 16-12-2011, 16:51   #12478
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Questa estate ho ricevuto una chiamata da fastweb in cui dicevano che ci sarebbero stati lavori in centrale per l'ampliamento della capacità (prima si andava al max fino a 7M e tutti gli altri in wholesale).
Al telefono mi è stato detto che avrebbero messo i loro apparecchi (ULL) quindi sarei riuscito a staccarmi da telecom. Son stato diffidente e non ho accettato.

Ora dopo l'aggiornamento sono con la 20M telecom che spinge di brutto e non ha mai dato un problema (non mi è MAI caduta la portante).
Telefonando a fastweb o controllando nel sito, quei bastardi continuano a offrire la 6M in wholesale. Ma non avevate messo i vostri apparecchi bugiardi che non siete altro?
Stessa cosa successa a me... "Salve, volevamo informarla c'è stato un aggiornamento degli apparati in centrale e può navigare a 20 mega bla bla".
Ovviamente anch'io ho rifiutato (ancora mi da la 6 mega in wholesale sul sito) e ora mi trovo benissimo con telecom, vedi firma
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 09:36   #12479
difabio
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Perché l'1% di 18 è diverso dall'1% di 12

Forzalo all'1% e poi posta nuovamente i dati di SNR, velocità ed attenuazione. Probabilmente per avere i 20080 dovresti usare valori "negativi", ovvero 65xxx.

Alternativamente potresti fare 2 cose:

1) Chiamare il 187 e chiedere un profilo a 6 dB.
2) Usare un router che permetta di effettuare tweaking più avanzato della linea.

Ti faccio un esempio: io ho 16 dB di attenuazione in down e 6 in up con un profilo a 6 dB. Con i router normali se forzo solo il SNR arrivo a portante massima SOLO la sera e con 1 dB di SNR. La linea è instabile e non utilizzabile.

Con un router Xavi 7968R, dopo aver effettuato un tweaking della linea, ottengo questo con linea stabile:

Downstream Data Rate 22236300
Upstream Data Rate 1142800
SNR (Downstream) 4.25 dB
SNR (Upstream) 8.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 16.5 dB
Line Attentuation(Upstream) 5.5 dB
Connected Standard ADSL2+
NGI Speed Test alle 09:16 del 16/12/2011
Download Speed: 18856 Kbps (2357 KB/sec)
Upload Speed: 943 Kbps (117.9 KB/sec)
Latenza: 32 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%

Ciao.
ho già chiamato il 187 e mi ha detto che effettivamente la banda è diminuita ed è bassa rispetto alla distanza!
Mi hanno detto che entro oggi mi chiamavano, ma sostenendo che i tecnici difronte a questi problemi non muovono un dito....
Richiamerò per avere un profilo a 6 db! Però devi dirmi chiaramente cosa devo dirgli
ps con questo profilo che svantaggi e vantaggi avrei? ma poi potrò giocare lo stesso con l'snr?
difabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 12:15   #12480
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Salve
La distanza dalle centrale non dovrebbe superare il KM
Il modem è un Billion 7800N
Anche con il Modem di Alice avevo valori molto molto simili.
Upstream 923
Downstream 15285
SNR Margin(Upstream) 7.5
SNR Margin(Downstream) 15.3
Line Attenuation(Upstream) 9.9
Line Attenuation(Downstream) 19.0
Ho chiamato ma mi dicono che a Chiavari (GE) va bene così!
In pratica mi hanno allineato a 15!
Devo tenermela così?????

Saluti e Buone Feste
Lino
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian