|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ho circa i tuoi valori...ho aperto una pratica con il 187 dicendo chiaramente che aggiancio basso (12 mbit) pagando una 20...
->ASRock P4VM890<-->Intel P4 2.80 Prescott HT<-->2x1GB Ram <-->POV Geforce 8600 GT 256MB<-->Maxtor Diamond 9 120GB 2MB E-IDE<-->Maxtor Diamond 10 120GB 8MB S-ATA<-->Maxtor Diamond 10 200GB 8MB S-ATA<-->Thermaltake Xaser III<-->LG DVD-RW<- |
|
|
|
|
|
#12462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Con quell'attenuazione dovresti agganciare portante piena a 6 dB. Hai provato con un altro router? Magari quello che hai ti sta pian piano salutando. C'è anche da dire che il SNR lo hai a 18 dB... contro i 12 od i 6 soliti... Se diminuisci il SNR alzi il rate. Hai provato a forzare il SNR da router oppure a chiedere alla telecom un profilo a 6 dB? |
|
|
|
|
|
|
#12463 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Scusate se mi intrometto ma ho letto "la regola" sul discorso attenuazione up/down...
Nel mio caso, con modulazione g.dmt ho 47-48db in down e 27-28 in up. Può essere un problema di piastra o doppino? Attaccando direttamente il router alla prima tripolare disponibile non ho variazioni... |
|
|
|
|
|
#12464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
l'attenuazione in download è circa il doppio in upload. su distanze brevissime però il rapporto tende fin quasi ad 1:1.
come detto però, il calcolo dell'attenuazione non è perfetto e alcuni modem mostrano dati sballati (di poco o di tanto) tu hai quei valori perchè stai (staresti) a 3.x km dalla centrale. (l'attenuazione ogni chilometro, aumenta di circa - non è un valore fisso - 14db, in g.dmt. in adsl2+ è un po' superiore e può anche superare i 18db, sempre per km. non è comunque solo soggetta alla distanza, ma anche allo stato di cavi (e loro spessore), giunti ed altro.) una stima della lunghezza del doppino la puoi fare da qui http://www.kqi.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx inserisci il numero e poi clicca su un link in mezzo per sapere la distanza dalla centrale. cerca la chiostrina più vicina la tuo numero civico (alla quale ovviamente dovrai aggiungere la distanza fino al tuo modem) nel mio caso è abbastanza affidabile (1733 metri più un tot) ho attenuazione 30/15.4 (però ho un cavo schifosetto che mi entra in casa) in adsl2+ con la 10 mega. Ultima modifica di strassada : 16-12-2011 alle 02:19. |
|
|
|
|
|
#12465 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
un'informazione: con la 20M business di telecom il router che danno e' in comodato d'uso (gratuito) oppure e' a noleggio (a pagamento)?? e se e' a noleggio, quanto si paga al mese? senza il loro router, usandone un altro, internet non funziona proprio oppure funziona ma senza ip statico? |
|
|
|
|
|
|
#12466 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
no capisco perchè |
|
|
|
|
|
|
#12467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forzalo all'1% e poi posta nuovamente i dati di SNR, velocità ed attenuazione. Probabilmente per avere i 20080 dovresti usare valori "negativi", ovvero 65xxx. Alternativamente potresti fare 2 cose: 1) Chiamare il 187 e chiedere un profilo a 6 dB. 2) Usare un router che permetta di effettuare tweaking più avanzato della linea. Ti faccio un esempio: io ho 16 dB di attenuazione in down e 6 in up con un profilo a 6 dB. Con i router normali se forzo solo il SNR arrivo a portante massima SOLO la sera e con 1 dB di SNR. La linea è instabile e non utilizzabile. Con un router Xavi 7968R, dopo aver effettuato un tweaking della linea, ottengo questo con linea stabile: Downstream Data Rate 22236300 Upstream Data Rate 1142800 SNR (Downstream) 4.25 dB SNR (Upstream) 8.5 dB Line Attentuation(Downstream) 16.5 dB Line Attentuation(Upstream) 5.5 dB Connected Standard ADSL2+ NGI Speed Test alle 09:16 del 16/12/2011 Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#12468 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Disto dalla centrale 2.4-2.6Km. Utilizzando come riferimento il primo indirizzo in metri a cui ho sommato l'ulteriore distanza rimango entro i 3Km, metro più metro meno. Quindi, secondo questi calcoli un po approssimativi, dovrei avere 42 dB in down e 21 dB in up... Addirittura prendendo come riferimento un altro indirizzo passo addirittura da 3Km a 2,6Km |
|
|
|
|
|
|
#12469 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
Quote:
Se non usi quello navighi lo stesso, ma con IP dinamico. |
|
|
|
|
|
|
#12470 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Staccando il telefono sotto guadagno solo 1 db di margine di rumore in up e mezzo in down, che riconnettendo si traducono poi in un piccolo guadagno di portante, non molto rilevante. L'attenuazione però non varia. Tra l'altro ho degli screen di un po di tempo fa dove in upload era di 3,4 dB, non 4,5, è salita di un dB...strano...anche perchè non ho cambiato assolutamente niente nell'impianto. Quote:
Sarà cosi a sto punto... Ultima modifica di Migmar : 16-12-2011 alle 11:09. |
||
|
|
|
|
|
#12471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Data la tua linea hai mai pensato di farti Tiscali con uno XAVI come router? C'è il profilo a 24 / 1.5 che credo tu prenderesti a piena banda.... |
|
|
|
|
|
|
#12472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopodichè ha richiuso il tutto mettendolo dentro una scatola di derivazione al solo scopo di proteggerli immagino ( anche xkè la canalina rigida è stata interrotta, bisognava chiuderla da qualche parte!). Un po di tempo fa ho deciso anche di saldare quei fili che aveva semplicemente intrecciato, ma non è cambiato niente, i valori rimanevano sempre quelli alla fine. In realtà il primo cavo telecom mi arriva fuori casa in una specie di "armadio ripartilinea" in cemento (ovviamente + piccolo di quelli telecom, sarà grande cm una cassetta delle lettere per dire), di nostra proprietà, su un lato della casa che da su strada privata. Dopo risale tramite canalina fino al sottotetto. Chissà dove sta la chiave, un giorno sarei curioso di vederne l'interno. In sto periodo mi frulla per la testa di rifare meglio la parte nel sottotetto, costruendo direttamente su millefori un filtro generale per i telefoni al piano di sotto, mentre l'adsl ovviamente la lascio diretta. Almeno verrebbe un'installazione pulita. Tiscali 24/1,5 per ora direi che la evito, non conosco i prezzi ma sicuramente sarà + esosa della 20 mega telecom, del tipo che mo gia pago 50 (o meglio, i miei pagano, io sn sl un povero universitario...) tondi al mese con tutto incluso + superinternet 20 mega. Ultima modifica di Migmar : 16-12-2011 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
|
#12473 |
|
Senior Member
|
Controllare non ti costa nulla... 29 euro al mese con le telefonate
http://abbonati.tiscali.it/telefono-.../tuttoincluso/ Da fare SOLO se sei in ULL... poi una volta attivata chiami il centralino e ti fai attivare il profilo a 24 / 1.5 (o 24 / 1.2 a seconda di cosa ci sia disponibile sul DSLAM). |
|
|
|
|
|
#12474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi se ne riparla fra un anno. cmq ho provato a fare la verifica ed ottengo: Nella tua zona è presente la rete Tiscali bitstream, pertanto il costo del servizio è di 33,95 euro/mese per 6 mesi. Navighi fino a 7 Mega ed elimini il canone Telecom. ne deduco che sono in ULL solo fino a 7 mega??? la verifica con infostrada mi dava disponibile la 20 mega (whosale?) bah... Ultima modifica di Migmar : 16-12-2011 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
|
#12475 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12476 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12477 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Questa estate ho ricevuto una chiamata da fastweb in cui dicevano che ci sarebbero stati lavori in centrale per l'ampliamento della capacità (prima si andava al max fino a 7M e tutti gli altri in wholesale).
Al telefono mi è stato detto che avrebbero messo i loro apparecchi (ULL) quindi sarei riuscito a staccarmi da telecom. Son stato diffidente e non ho accettato. Ora dopo l'aggiornamento sono con la 20M telecom che spinge di brutto e non ha mai dato un problema (non mi è MAI caduta la portante). Telefonando a fastweb o controllando nel sito, quei bastardi continuano a offrire la 6M in wholesale. Ma non avevate messo i vostri apparecchi bugiardi che non siete altro?
|
|
|
#12478 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
|
Quote:
Ovviamente anch'io ho rifiutato (ancora mi da la 6 mega in wholesale sul sito) e ora mi trovo benissimo con telecom, vedi firma |
|
|
|
|
|
|
#12479 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Mi hanno detto che entro oggi mi chiamavano, ma sostenendo che i tecnici difronte a questi problemi non muovono un dito.... Richiamerò per avere un profilo a 6 db! Però devi dirmi chiaramente cosa devo dirgli ps con questo profilo che svantaggi e vantaggi avrei? ma poi potrò giocare lo stesso con l'snr? |
|
|
|
|
|
|
#12480 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
|
Salve
La distanza dalle centrale non dovrebbe superare il KM Il modem è un Billion 7800N Anche con il Modem di Alice avevo valori molto molto simili. Upstream 923 Downstream 15285 SNR Margin(Upstream) 7.5 SNR Margin(Downstream) 15.3 Line Attenuation(Upstream) 9.9 Line Attenuation(Downstream) 19.0 Ho chiamato ma mi dicono che a Chiavari (GE) va bene così! In pratica mi hanno allineato a 15! Devo tenermela così????? Saluti e Buone Feste Lino |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.