Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2010, 18:58   #11321
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Quindi mi dici che dal lato loro è tutto a posto, il problema è semmai da parte mia? Ho tirato infatti un cavo in più e avevo qualche metro in più e l'ho fatto su di due tre giri... può essere questo?

è un D-Link 320T cui gli ho aggiornato il firmware poco tempo fa anche... è proprio così vecchio? poi se cambio, cambio anche il router e prendo un modem-router...
E' vecchissimo....fidati....procurati un buon modem router come il Netgear 2200
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 19:17   #11322
Jaffa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Sorpresa: nessun condensatore all'interno della presa, devono averla cambiata visto che casa mia è del '93...quindi cosa può essere ?

Ultima modifica di Jaffa : 17-12-2010 alle 19:33.
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 19:43   #11323
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

La foto è pessima....MA I CONDENSATORI CI SONO ECCOME !!!!

Ce ne sono 2, in quei pozzetti...
Old 17-12-2010, 19:53   #11324
Jaffa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
La foto è pessima....MA I CONDENSATORI CI SONO ECCOME !!!!

Ce ne sono 2, in quei pozzetti...
la presa è dietro un mobile fisso ed è ardua fare una macro
comunque quelli che intendi tu sono due cosi neri di plastica da cui partono 2 fili..pensavo più al classico cilindro. Toglierli sembra cosa non da poco
Old 17-12-2010, 19:55   #11325
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da higher2 Guarda i messaggi
fatti settare il profilo con target snr 6 anzichè 12 è guadagni 3 o 4 Mb in più, se la tua linea è instabile nel senso che disconessioni frequenti allora lascia stare.
Me lo fanno al 187 nella sezione guasti? lo fanno subito o devono farlo alla centrale? Disconnessioni non ne ho, la linea è stabile attualmente...
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 19:56   #11326
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
la presa è dietro un mobile fisso ed è ardua fare una macro
comunque quelli che intendi tu sono due cosi neri di plastica da cui partono 2 fili..pensavo più al classico cilindro. Toglierli sembra cosa non da poco
Sono montati con le classiche forchette...basta che allenti le viti
Old 17-12-2010, 21:56   #11327
Jaffa
Senior Member

Quote:
Sono montati con le classiche forchette...basta che allenti le viti
Tolti ma la linea non andava ! se mi chiamavo suonava libero ma il telefono non squillava, tirandolo su dava linea assente e quindi nemmeno l'adsl veniva agganciata.
Ora ne ho rimesso solo uno (quello a sinistra) e tutto funziona di nuovo, ma i valori sono uguali.
Deduco che non erano condensatori...?

Per la cronaca, si tratta di due cubetti neri di plastica

Ultima modifica di Jaffa : 17-12-2010 alle 22:02.
Old 17-12-2010, 22:17   #11328
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

a me sembra che i collegamenti dei cavi non siano corretti, cioè non sono per impianto in parallelo.

Devi collegare tutti i cavi bianco-rosso in parallelo tra loro e ai 2 morsetti superiori, togliendo tutto ciò che collegato ad altri morsetti.
Old 17-12-2010, 22:21   #11329
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Tolti ma la linea non andava ! se mi chiamavo suonava libero ma il telefono non squillava, tirandolo su dava linea assente e quindi nemmeno l'adsl veniva agganciata.
Ora ne ho rimesso solo uno (quello a sinistra) e tutto funziona di nuovo, ma i valori sono uguali.
Deduco che non erano condensatori...?

Per la cronaca, si tratta di due cubetti neri di plastica
mah, non vorrei dire un'eresia, ma secondo me i "cubetti neri" dovrebbero essere PTC (resistenze variabili in proporzione alla corrente che le attaversa), utilizzate al posto dei vecchi fusibili allo scopo di rispettare le normative sulla protezione dalle extracorrenti.
dato che si trovano in serie alla linea, se li togli dovresti mettere al loro posto dei dei ponticelli, oppure scollegare la linea entrante dalle viti af e bf e collegarla alle ae e be (quelli che ti ha indicato mavelot, in alto, relative ai 2 terminali vicini della tripolare).
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 22:22   #11330
Jaffa
Senior Member

L'impianto dovrebbe essere già in parallelo, perchè se alzo il telefono sento anche gli altri. Però è vero che guardando vari schemi in giro su internet i miei collegamenti sono totalmente diversi (forse fatti apposta per integrare i condensatori ? )
Old 17-12-2010, 22:47   #11331
Jaffa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, non vorrei dire un'eresia, ma secondo me i "cubetti neri" dovrebbero essere PTC (resistenze variabili in proporzione alla corrente che le attaversa)
e quindi possono influenzare la linea ? Ho controllato la presa anche dietro, nessun altro aggeggio sospetto, e la presa è vecchia perchè ha ancora il marchio Sip
Old 17-12-2010, 23:06   #11332
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
e quindi possono influenzare la linea ? Ho controllato la presa anche dietro, nessun altro aggeggio sospetto, e la presa è vecchia perchè ha ancora il marchio Sip
prima di cambiare la presa tripolare con una rj11 avevo anch'io la presa con quei "cubetti neri", secondo me l'influenza negativa sulle prestazioni dell'adsl si limita a qualche decimo di dB sull'attenuazione.
stessa faccenda per i fusibili presenti sulle tripolari della precedente generazione.
dato che la loro utilità si avvicina a zero, credo che sia meglio toglierli per guadagnare anche quei pochi decimi di dB.
però non aspettarti miglioramenti enormi.
il discorso è diverso per i condensatori veri e propri che si possono trovare sugli impianti telefonici di qualche decennio fa, che probabilmente servivano per non far risultare la linea interrotta in caso di effettuazione di prove quando tutti i telefoni erano scollegati dalle prese.
questi possono davvero degradare notevolmente le prestazioni.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 15:49   #11333
Jaffa
Senior Member

Perciò che li tenga o li tolga non cambia nulla mi sembra di capire.
Per fare un'altra prova ho attaccato il router direttamente alla prima presa, ma i valori sono rimasti gli stessi. Devo dedurre che è la linea stessa che è così, e probabilmente il cavo alla centrale segue direzioni più lunghe di una distanza in linea d'aria
Old 18-12-2010, 16:00   #11334
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Una domanda forse da ignorante: se con uno speedtest non riesco a "riempire" la portante esistente, vale la pena che provi a farla aumentare, come diceva higher2, cambiando il Target SNR a 6? Ciò mi farà aumentare la portante, ma dopo aumenterà anche la velocità effettiva, tenendo conto che neanche prima "riempiva" la portante?

Ultima modifica di LordC : 18-12-2010 alle 16:03.
Old 18-12-2010, 16:18   #11335
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Una domanda forse da ignorante: se con uno speedtest non riesco a "riempire" la portante esistente, vale la pena che provi a farla aumentare, come diceva higher2, cambiando il Target SNR a 6? Ciò mi farà aumentare la portante, ma dopo aumenterà anche la velocità effettiva, tenendo conto che neanche prima "riempiva" la portante?
In generale direi di no....
Old 18-12-2010, 20:00   #11336
Jaffa
Senior Member

A me cosa consigliate di fare allora ?
Old 20-12-2010, 14:50   #11337
higher2
Senior Member

L'Avatar di higher2

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
In generale direi di no....
per cambiare il profilo devi chiamare il 187 oppure l'assistenza di alice tv lo cambiano in tempo reale se becchi il tecnico che ha voglia.
nel mio caso aumentando la portante mi è aumentata anche la velocità di download sono passato dai 1000kB ai 1600 attuali, mentre l'upload mi è riamsto invariato a 80k
Old 20-12-2010, 16:55   #11338
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Quote:
Originariamente inviato da higher2 Guarda i messaggi
per cambiare il profilo devi chiamare il 187 oppure l'assistenza di alice tv lo cambiano in tempo reale se becchi il tecnico che ha voglia.
nel mio caso aumentando la portante mi è aumentata anche la velocità di download sono passato dai 1000kB ai 1600 attuali, mentre l'upload mi è riamsto invariato a 80k
Ho provato, mi hanno cambiato profilo: l'SNR si è ridotto a 6 e la portante è migliorata a 18582... però la velocità efffettiva non è cambiata particolarmente, anzi sembra più "variabile" nel senso che mentre prima era stabile sui 12-13 Mega, adesso va dai 10 ai 14...
Old 20-12-2010, 19:23   #11339
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Ho provato, mi hanno cambiato profilo: l'SNR si è ridotto a 6 e la portante è migliorata a 18582... però la velocità efffettiva non è cambiata particolarmente, anzi sembra più "variabile" nel senso che mentre prima era stabile sui 12-13 Mega, adesso va dai 10 ai 14...
Scaricando 3 iso di linux dal sito debian a quanto vai? Dovresti andare a circa 1.9-2.0 MB/s.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 19:32   #11340
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Ho provato anche quello e sono riuscito ad andare al massimo a 1,5 MB/s anche adesso che ho la portante a 18582 Kb/s...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP