Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2006, 17:56   #1101
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da RedSky
ma è una cosa che è il provider che gestisce?
è il protocollo TCP
Old 12-05-2006, 17:57   #1102
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
mmmm non ci resta che aspettare che a qualcuno aprano i "rubinetti" e frustarlo di prove e screen

Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 18:01   #1103
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Sliding Windows
L'introduzione del protocollo Sliding Windows (finestre scorrevoli) rende molto più efficiente la trasmissione e quindi l'utilizzo della banda, perchè permette al mittente di trasmettere tutti i pacchetti nella finestra senza dover aspettare l'ACK; via via che arrivano i vari ACK, il TCP fa slittare la finestra in avanti trasmettendo dei nuovi pacchetti dinamicamente, come rappresentato in figura:

Le dimensioni della finestra possono variare fino ad un massimo di 64 Kbytes. Una finestra di ampiezza opportuna riuscirebbe quasi, ipotizzando di non perdere pacchetti, a saturare completamente la banda di trasmissione.
Infatti appena il primo pacchetto della finestra arriva a destinazione, parte subito un ACK: se il round-trip di quel collegamento è abbastanza piccolo, o la finestra sufficientemente grande, in modo che l'ACK arrivi prima che il trasmettitore abbia esaurito la finestra, allora il flusso di dati è continuo e pari alle potenzialità massime della rete.
Al contrario, se il round-trip è lento, si può avere la cosiddetta "silly window syndrome", che consiste in un comportamento anomalo del TCP. Il trasmettitore spedisce i pacchetti nella finestra e poi perde molto tempo aspettando i relativi ACK prima di passare ai dati successivi, lavorando quindi con una generazione impulsiva del carico in rete.
Il meccanismo di acknowledgment può essere un "go back N" o un "go back N selective repeat", nel senso che le disposizioni dei reference sono molto labili, specificando solo che ogni pacchetto deve essere riconosciuto in qualche modo. Gli standard specificano invece chiaramente che tale meccanismo deve essere cumulativo, nel senso che un ACK è relativo ad un certo numero di byte della finestra, non ad un pacchetto, e che gli ACK successivi riconosceranno altri byte in modo cumulativo.
Ad esempio, supposto di lavorare con ACK da 500 byte, il primo ACK conferma i primi 500 byte, il secondo assicura che sono stati ricevuti i primi 1000 byte, il terzo garantisce fino a 1500 byte e così via. Siccome però la dimensione dei pacchetti non è fissata, non è detto che un ACK corrisponda ad un solo pacchetto TCP.
Possiamo allora definire la "finestra di acknowledgment" (da non confondere con quella di trasmissione) come il numero di byte, ovvero il numero di pacchetti TCP, una volta fissata la loro dimensione, riconosciuti da un singolo ACK. Avere una finestra di acknowledgment ampia limita il traffico in rete generato dagli ack, poiché lo stesso numero di byte trasmesso viene riconosciuto valido con meno pacchetti ACK.

Il meccanismo della finestra è molto importante anche perché fornisce al ricevente un mezzo per governare la mole di dati spediti dall'utente sorgente. Infatti, nell'header dei pacchetti TCP esiste un campo specifico, detto "window", tramite il quale il ricevente indica al trasmittente la dimensione in byte della finestra che è disposto attualmente a ricevere (finestra del ricevente). Questo accordo avviene quando il ricevente spedisce un ACK (che è anche esso un pacchetto TCP) nel quale specifica innanzitutto l'ultima posizione riconosciuta valida e, a partire da questa, il numero di byte che attualmente può accettare.

http://telemat.det.unifi.it/book/Int...nettcp.htm#tcp
Old 12-05-2006, 18:03   #1104
Polymar77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ve lo sto dicendo io che i rubinetti aperti li ho avuti per 4 giorni... a livello "pratico" è come dice Redsky ^_^;

Con 20mbit in dl ti giochi completamente la banda in up, ma li sfrutti tutti.

Viceversa, se hai l'up a palla, ti tronchi la banda in dl a 4/5mbit proprio perchè il rapporto DL/UL è troppo sbilanciato.

Semmai dovessero aprire i rubinetti ve li posto io gli screen, ma era così.

Ciò non toglie che riuscendo a limitare l'up la qualità della 20mbit in ADSL2+ è superiore a quella della 4mbit ADSL (a partire dal ping molto più basso), quindi per noi utenti un guadagno comunque c'è.
Old 12-05-2006, 18:04   #1105
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

ecco la mia 12mbit tiscali con un torrent

dai 410kbit si dovrebbero togliere i 6kb/s (48kbit) di up per essere corretti: 410-48 = 362kbit di upload usati

@dupa

a mentre fresca non mancherò di farmi un piccola cultura anche su argomento tcp/ip a quest'ora mi sento abbastanza fritto ehehhehe

buona serata e fine settimana a tutti!!!
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 12-05-2006 alle 18:07.
Old 12-05-2006, 18:07   #1106
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
mmmm dal topic della 24mbit adsl2+ tiscali.

http://www.toponchio.it/varie/down.jpg

http://img145.imageshack.us/img145/4950/z27rw.jpg

errata corrige 55/60 in up occupata con down al massimo
prova a scaricare un solo file su protocollo FTP/TCP/IP
Old 12-05-2006, 18:13   #1107
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da dupa
prova a scaricare un solo file su protocollo FTP/TCP/IP

singolo file ftp vengono occupati 210kbit

calcolando che la 20mbit Telecom è una 16mbit i 387 ci stanno a pelo pelo pelo pelooo...ocio ad aprire 2 pagine mentre scarichi che ti crolla tutto a 4/5mbit (Polymar77 docet)
Old 12-05-2006, 18:31   #1108
webbuffa
Senior Member

L'Avatar di webbuffa

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli, Vomero
Quote:

calcolando che la 20mbit Telecom è una 16mbit i 387 ci stanno a pelo pelo pelo pelooo...ocio ad aprire 2 pagine mentre scarichi che ti crolla tutto a 4/5mbit (Polymar77 docet)
Grandioso
Ryzen 7 3700X | Asus TUF X570 | Corsair Vengeance Led 32GB 3000Mhz | AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Extreme ED. | Samsung 970PRO 512GB | Crucial MX500 500 GB | 2x1TB WesternDigital | Deepcool Gammaxx 70
webbuffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 20:37   #1109
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:

è il 2% non mi sembra tanto.
prova a lasciare scaricare il file un po' più a lungo senza occupare la banda con nient'altro a vedere se scende ancora un po' l'occupazione di banda in upload.
Old 12-05-2006, 20:44   #1110
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da dupa
è il 2% non mi sembra tanto.
prova a lasciare scaricare il file un po' più a lungo senza occupare la banda con nient'altro a vedere se scende ancora un po' l'occupazione di banda in upload.

occhio però che è scesa di circa 20kb/s la velocità rispetto a prima, dovrei fare la prova nello stesso momento sob! son appena tornato
Old 12-05-2006, 20:46   #1111
camp1
Senior Member

Iscritto dal: May 2004

ho scoperto solo ora di non essere coperto da alice 20 Mega! Abito a Milano!!
camp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 20:47   #1112
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da camp1

io al posto tuo sarei felice
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 21:25   #1113
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

o

questo si che è il massimo dell'upload... tutto questo su una modica 2mb by tiscali

Ultima modifica di glazio : 12-05-2006 alle 21:28.
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 00:31   #1114
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da glazio
questo si che è il massimo dell'upload... tutto questo su una modica 2mb by tiscali
ma sai che non ho capito niente del tuo reply?
Old 13-05-2006, 00:37   #1115
tandrea851
Senior Member

L'Avatar di tandrea851

Iscritto dal: May 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da camp1

idem
CPU: Intel Core Duo E6850 3Ghz - MOTHERBOARD: XFX Nforce 650i ultra - VIDEO: XFX Geforce 8800 GTS 320mb XT Edition @ 600/1900 - RAM: 4GB DDR2 800mhz - HD: 2 x MAXTOR 250GB SATAII (RAID0) - AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 2
tandrea851 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 01:18   #1116
Wolf7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Vorrei farvi notare che ci sono 4 pagine di discussione su quanto upload impegna il protocollo tcp per scaricare, solo perchè ho postato l'immagine della mia rete

Comunque... io abito a pisa e la mia portante è ancora 4800 kbps
Wolf7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 02:36   #1117
Framerate
Member

L'Avatar di Framerate

Iscritto dal: Jan 2006
Ultime dall'interno del router..

A parte il fatto che il core del router è talmente bollente che non ci tengo il dito sopra e qui urge una modifica prima che fonda il router ha la possibilità di un atttacco seriale (RS232) studierò più avanti come poterlo sfruttare
Al suo interno il kernel linux ha come web server micro_httpd aperto su porta 80, se provate a entrare con telnel su quella porta vi darà errore infatti

Per le porte 5431 e 30005 sto ancora cercando di capire, so solo che la 5431 è una porta "park"

Fine nesx
Old 13-05-2006, 02:55   #1118
Wolf7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Framerate
il router ha la possibilità di un atttacco seriale (RS232) studierò più avanti come poterlo sfruttare
La porta seriale è al suo interno? (ergo bisogna smontarlo?)

Quote:
Per le porte 5431 e 30005 sto ancora cercando di capire, so solo che la 5431 è una porta "park"
Cacchio non capisco perche' il mio router "ha chiuso" la porta 30005... una volta era aperta, ora non lo è piu'.
Che versione del router hai?

Edit:
Come non detto... adesso è nuovamente aperta... ma che caz

Ultima modifica di Wolf7 : 13-05-2006 alle 02:59.
Wolf7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 07:00   #1119
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Ultime dall'interno del router..

A parte il fatto che il core del router è talmente bollente che non ci tengo il dito sopra e qui urge una modifica prima che fonda il router ha la possibilità di un atttacco seriale (RS232) studierò più avanti come poterlo sfruttare
Al suo interno il kernel linux ha come web server micro_httpd aperto su porta 80, se provate a entrare con telnel su quella porta vi darà errore infatti

Fine nesx
prova a leggere le specifiche del router e vedi che chipset ha e le altre caratteristiche, se siete fortunati non sarà difficile trovare altri provider che usano lo stesso router e magari con firmware più aggiornati e/o con funzioni diverse (magari in chassis diversi!).

nella sezione dei router il router roper roadsl2+ ci ha riservato enormi sorprese
Old 13-05-2006, 07:22   #1120
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da Wolf7
Vorrei farvi notare che ci sono 4 pagine di discussione su quanto upload impegna il protocollo tcp per scaricare, solo perchè ho postato l'immagine della mia rete
no carino, vorrei farti notare che è da una serie di imprecisioni che hai scritto parando con insistenza e frasi del genere:

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Wolf7
Il resto non lo quoto nemmeno, tanto ho capito che vuoi criticare senza considerare (o conoscere?) la realta'
è stato meglio parlarne e chiarire i calcoli al byte che secondo te 384kbit sono un up generoso e ampiamente sufficiente e non serve up per avere down molto veloce

conoscere la realtà...bè ora abbiamo dato un quadro più chiaro

così tanto per farti notare, 2 down da irc (ftp/http) cosa occupano di up (circa 45-50kb/s):

Pensi che con un up 384 tu riesca a sfruttarla anche solo minimamente così? booh

però è meglio aspettare che vi aprano i rubinetti per avere un quadro più chiaro e con test fatti da voi!

ps: buongiorno

Ultima modifica di RedSky : 13-05-2006 alle 08:42.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Cervello umano completamente sintetico: ...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per tutto il ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian