|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
|
Salve a tutti, son cliente telecom fin dai tempi di BBB a 256k e la loro tazza
ogni tanto provo a chiamare il 187 (dopo aver ricevuto l'ennesimo due di picche da "lido") e spingere per sapere quando diamine attiveranno le 20 mega nel mio comune... e sempre ottengo risposte non vaghe... vaghissime! Ero interessato alla 20 mega, e all'adsl2 in particolare per ridurre la latenza (visto la difficoltà a farsi passare in fast) e mi sembra che la mia linea non sia poi così malaccio... (inoltre abito di lato alla centrale, dal terrazzo ho a 20 metri l'antennone TI) Quote:
mi chiedo se c'è qualche sito di TI (ho spulciato anche wholesale ma non ho trovato nulla di rilevante) che riporti le news in quanto a copertura... |
|
|
|
|
|
|
#10922 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
Dove abiti?
PS: cmq non mi pare che il ping diminuisca di tanto in adsl2+ di per sè, se non fosse che attualmente coprono le centrali sono con GbE e non più in ATM Ultima modifica di Techno89 : 19-08-2010 alle 10:35. |
|
|
|
|
|
#10923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
infatti, deve provare a farti mettere il fastpath, unica soluzione al ping.
tra l'altro a me in 7 mega, in g.dmt il ping è leggerissimamente migliore (meno di 2 ms). e se rimettevo su il vecchio dlink 624t, il ping i abbassava di 5-7 ms (33-35) rispetto al modem/router che ho ora (40-42). francamente non so più se essere in atm o Gbe, per 9 mesi all'inizio del 2009 mi collegavo solo in adsl2+ e pppoe llc, ma da ottobre 2009 ho ripreso ad andare anche in pppoa e g.dmt senza alcun problema. |
|
|
|
|
|
#10924 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
non so cosa significa e come interpretare il parametro "interleaving depth" riporato dal programma dmt, comunque sulle 7 mega ho visto normalmente valori di 192 in downstream e 16 in upstream, mentre sulle 20 mega è tipico vedere 64 in downstream e 4 in upstream. |
|
|
|
|
|
|
#10925 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte, abito a Grado in provincia di Gorizia.
Il fatto è che notavo che parecchi risultati di speedtest o pingtest fatti da utenti con adsl2+ a 20 mega hanno un ping che io mi sogno Conoscendo qualcuno all'interno di telecom proverei a chiedere il cambio, il problema è che la mia unica conoscenza è il marito di una mia cugina che, però, vive in calabria... e sinceramente rompergli le scatole per una mezza cavolata non è che mi entusiasmi Di sicuro non farei mai la finta di simulare guasti e poi quando arriva qualcuno a casa elemosinare il fast... non per altro, fossi io il tecnico non glielo farei mai visto che mi ha fatto perder tempo (e non solo a me) per delle balle... e non è una gran bella cosa prender per i fondelli il lavoro delle persone |
|
|
|
|
|
#10926 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10927 |
|
Senior Member
|
Probabilmente è questa la centrale:
http://www.wholesale-telecomitalia.i...currentState=0 E per ora nessun ampliamento previsto. |
|
|
|
|
|
#10928 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
|
Quote:
|
|
|
|
#10929 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
|
Quote:
- interleaving depth: DOWN 96 UP 8. Si possono migliorare? E cmq questi valori vanno ad influire sul ping e/o sulla banda agganciata? Ciao Fabrizio |
|
|
|
|
|
|
#10930 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10931 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10932 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
|
|
|
|
|
|
#10933 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
|
Quote:
parliamo sia su GV che su HW, e la cosa buffa è che abbiamo sempre teorie discordanti! Non capisco il vantaggio di agganciare una buona portante (?) se poi la linea viene danneggiata da un parametro così scarso, mentre come è ben risaputo l'SNR dovrebbe essere quanto più alto possibile. E' come dire "ah...tu hai un bicchiere pieno d'aqua...pffffff!io invece ho addirittura un secchio da 5lt. Certo, è pieno di buchi però sono 5lt" PS: su GV ho appena preso un ban di 24h |
|
|
|
|
|
|
#10934 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il fatto di quel guasto non è da escludere lo splitter in centrale, quando va solo l'adsl c'è la possibilità che sia una permuta fatta male, ma di colpo è mooolto strano... Per la portante, avere un snr maggiore è sinonimo di stabilità di linea, ma le linea buone anche a 6db possono essere stabili... Abbassando l'snr si può agganciare una portante molto più alta... Per esempio se una linea 20mb con target 12db aggancia 13000, abbassando l'snr a target 6 ne aggancierà 16-17000 all'incirca, guadagni molti mbit in più... |
|
|
|
|
|
|
#10935 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
secondo me influiscono sul tempo di ping, non sulla banda agganciata.
Ultima modifica di random566 : 19-08-2010 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
#10936 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso se l'snr è intorno a 1.0dB ho alcuni secondi in cui il router non riesce a trasmettere e poi riprende, se è intorno a 2.0dB nel mio caso non ci sono proprio problemi. A meno che il margine sia talmente basso che su una linea messa già male causi la trasmissione di più pacchetti danneggiati che corretti, di gran problemi non ce ne sono. |
|
|
|
|
|
|
#10937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10938 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
se con tn a 6 o 3 dB la portante non cade mai, non si hanno altri problemi e si guadagnano mbit/s di banda l'averlo a 12 non porta alcun beneficio. se invece il tn varia abbastanza durante il giorno, beh, quello è un altro discorso agganciare 1201 kbit/s in upload e avere l'snrm a 7.0 dB invece non ha prezzo |
|
|
|
|
|
|
#10939 |
|
Senior Member
|
Non è mica una regola generale. È risaputo che con la vecchia G.DMT (ADSL1) sotto 3dB ci sono disconnessioni. Con l'ADSL2/2+ invece le cose sono parecchio diverse. Infatti con 3dB potresti benissimo avere una linea stabile e senza disconnessioni per giorni e giorni (ovviamente nemmeno questa è una regola generale)
|
|
|
|
|
|
#10940 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.