Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 08:29   #10921
Christian Troy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
Salve a tutti, son cliente telecom fin dai tempi di BBB a 256k e la loro tazza

ogni tanto provo a chiamare il 187 (dopo aver ricevuto l'ennesimo due di picche da "lido") e spingere per sapere quando diamine attiveranno le 20 mega nel mio comune... e sempre ottengo risposte non vaghe... vaghissime!

Ero interessato alla 20 mega, e all'adsl2 in particolare per ridurre la latenza (visto la difficoltà a farsi passare in fast) e mi sembra che la mia linea non sia poi così malaccio... (inoltre abito di lato alla centrale, dal terrazzo ho a 20 metri l'antennone TI)

Quote:
Modem Status
Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 480
Ds Rate (Kbps) 7616
US Margin 24
DS Margin 13
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 3
US Line Attenuation 4
Peak Cell Rate 1132 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 3
CRC Tx Interleaved 5
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

mi chiedo se c'è qualche sito di TI (ho spulciato anche wholesale ma non ho trovato nulla di rilevante) che riporti le news in quanto a copertura...
Christian Troy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 10:33   #10922
Techno89
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Dove abiti?

PS: cmq non mi pare che il ping diminuisca di tanto in adsl2+ di per sè, se non fosse che attualmente coprono le centrali sono con GbE e non più in ATM

Ultima modifica di Techno89 : 19-08-2010 alle 10:35.
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 12:52   #10923
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
infatti, deve provare a farti mettere il fastpath, unica soluzione al ping.

tra l'altro a me in 7 mega, in g.dmt il ping è leggerissimamente migliore (meno di 2 ms). e se rimettevo su il vecchio dlink 624t, il ping i abbassava di 5-7 ms (33-35) rispetto al modem/router che ho ora (40-42).

francamente non so più se essere in atm o Gbe, per 9 mesi all'inizio del 2009 mi collegavo solo in adsl2+ e pppoe llc, ma da ottobre 2009 ho ripreso ad andare anche in pppoa e g.dmt senza alcun problema.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 14:24   #10924
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Techno89 Guarda i messaggi

PS: cmq non mi pare che il ping diminuisca di tanto in adsl2+ di per sè, se non fosse che attualmente coprono le centrali sono con GbE e non più in ATM
forse facendo un paragone fra la 7 mega su rete GbE e la 20 mega, sempre su rete GbE, la 20 mega guadagna qualcosa, probabilmente a causa del diverso settaggio dell'interleaving.
non so cosa significa e come interpretare il parametro "interleaving depth" riporato dal programma dmt, comunque sulle 7 mega ho visto normalmente valori di 192 in downstream e 16 in upstream, mentre sulle 20 mega è tipico vedere 64 in downstream e 4 in upstream.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 14:34   #10925
Christian Troy
Senior Member

Grazie per le risposte, abito a Grado in provincia di Gorizia.

Il fatto è che notavo che parecchi risultati di speedtest o pingtest fatti da utenti con adsl2+ a 20 mega hanno un ping che io mi sogno (pingo maya.ngi.it tra i 50 ed i 60ms)

Conoscendo qualcuno all'interno di telecom proverei a chiedere il cambio, il problema è che la mia unica conoscenza è il marito di una mia cugina che, però, vive in calabria... e sinceramente rompergli le scatole per una mezza cavolata non è che mi entusiasmi (senza considerare il fatto che forse non può farci nulla, a meno che non abbia un aggancio con altri tecnici)

Di sicuro non farei mai la finta di simulare guasti e poi quando arriva qualcuno a casa elemosinare il fast... non per altro, fossi io il tecnico non glielo farei mai visto che mi ha fatto perder tempo (e non solo a me) per delle balle... e non è una gran bella cosa prender per i fondelli il lavoro delle persone
Old 19-08-2010, 14:51   #10926
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
forse facendo un paragone fra la 7 mega su rete GbE e la 20 mega, sempre su rete GbE, la 20 mega guadagna qualcosa, probabilmente a causa del diverso settaggio dell'interleaving.
non so cosa significa e come interpretare il parametro "interleaving depth" riporato dal programma dmt, comunque sulle 7 mega ho visto normalmente valori di 192 in downstream e 16 in upstream, mentre sulle 20 mega è tipico vedere 64 in downstream e 4 in upstream.
E' corretto, dipende da questo. Ma ci sono valori diversi, anche tra i profili a 7M
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 15:41   #10927
Techno89
Senior Member

Probabilmente è questa la centrale:
http://www.wholesale-telecomitalia.i...currentState=0
E per ora nessun ampliamento previsto.
Old 19-08-2010, 16:25   #10928
Artik73
Senior Member

L'Avatar di Artik73

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Quote:
Originariamente inviato da asterixblu Guarda i messaggi
una cursiosità: ma in siti come megaupload/rapidshare pur avendo una 20 M quasi perfetta come la tua si arriva davvero a scaricare a 2,2-2,3 MB/s oppure il massimo che consentono è il solito 1 MB/s? Cioé è poi sfruttabile realmente una velocità potenziale a disposizione così elevata? Giusto per capire se è il caso di passare anche io alla 20 M
con abbo premium rapid e megaup scarico a 2.3/2.5 Mbit al sec
Old 19-08-2010, 19:56   #10929
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
Io a dire il vero ho una 20 megabit ma vedo:

- interleaving depth: DOWN 96 UP 8.

Si possono migliorare?
E cmq questi valori vanno ad influire sul ping e/o sulla banda agganciata?

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 20:07   #10930
Christian Troy
Senior Member

Quote:
l]
E per ora nessun ampliamento previsto.

thanks

speriamo entro il 12 dicembre 2012
Old 19-08-2010, 20:35   #10931
stevross
Senior Member

L'Avatar di stevross

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
Quote:
Originariamente inviato da John Vattic Guarda i messaggi
ma se metto il margine di rumore in downstream a 6 va ancora meglio?io nel router non ho modificato niente (onestamente non so manco come si fa) e da quanto vedo oscilla tra i 10-11
perchè, adesso il margine di rumore è un parametro opzionale che sceglie il cliente?
stevross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 20:59   #10932
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da stevross Guarda i messaggi
perchè, adesso il margine di rumore è un parametro opzionale che sceglie il cliente?
Volendo si...

Puoi mettere un target a 6 o 12 in base ai casi...

Se si vuole agganciare una portante buona si mette a 6db, anche se la stabilità ne risente...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 21:26   #10933
stevross
Senior Member

L'Avatar di stevross

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Volendo si...

Puoi mettere un target a 6 o 12 in base ai casi...

Se si vuole agganciare una portante buona si mette a 6db, anche se la stabilità ne risente...
zeus...anche qui?
parliamo sia su GV che su HW, e la cosa buffa è che abbiamo sempre teorie discordanti!

Non capisco il vantaggio di agganciare una buona portante (?) se poi la linea viene danneggiata da un parametro così scarso, mentre come è ben risaputo l'SNR dovrebbe essere quanto più alto possibile.

E' come dire "ah...tu hai un bicchiere pieno d'aqua...pffffff!io invece ho addirittura un secchio da 5lt. Certo, è pieno di buchi però sono 5lt"

PS: su GV ho appena preso un ban di 24h
stevross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 21:34   #10934
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
zeus...anche qui?
parliamo sia su GV che su HW, e la cosa buffa è che abbiamo sempre teorie discordanti!

Non capisco il vantaggio di agganciare una buona portante (?) se poi la linea viene danneggiata da un parametro così scarso, mentre come è ben risaputo l'SNR dovrebbe essere quanto più alto possibile.

E' come dire "ah...tu hai un bicchiere pieno d'aqua...pffffff!io invece ho addirittura un secchio da 5lt. Certo, è pieno di buchi però sono 5lt"

Per il fatto di quel guasto non è da escludere lo splitter in centrale, quando va solo l'adsl c'è la possibilità che sia una permuta fatta male, ma di colpo è mooolto strano...

Per la portante, avere un snr maggiore è sinonimo di stabilità di linea, ma le linea buone anche a 6db possono essere stabili...

Abbassando l'snr si può agganciare una portante molto più alta...

Per esempio se una linea 20mb con target 12db aggancia 13000, abbassando l'snr a target 6 ne aggancierà 16-17000 all'incirca, guadagni molti mbit in più...
Old 19-08-2010, 21:38   #10935
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Io a dire il vero ho una 20 megabit ma vedo:

- interleaving depth: DOWN 96 UP 8.

Si possono migliorare?
E cmq questi valori vanno ad influire sul ping e/o sulla banda agganciata?

Ciao Fabrizio
secondo me influiscono sul tempo di ping, non sulla banda agganciata.

Ultima modifica di random566 : 19-08-2010 alle 21:43.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 22:22   #10936
Techno89
Senior Member

Quote:
zeus...anche qui?

Guarda che l'snr non causa problemi a meno che non sia talmente basso da causare la caduta della connessione.
Nel mio caso se l'snr è intorno a 1.0dB ho alcuni secondi in cui il router non riesce a trasmettere e poi riprende, se è intorno a 2.0dB nel mio caso non ci sono proprio problemi.
A meno che il margine sia talmente basso che su una linea messa già male causi la trasmissione di più pacchetti danneggiati che corretti, di gran problemi non ce ne sono.
Old 19-08-2010, 22:26   #10937
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
Guarda che l'snr non causa problemi a meno che non sia talmente basso da causare la caduta della connessione.
Nel mio caso se l'snr è intorno a 1.0dB ho alcuni secondi in cui il router non riesce a trasmettere e poi riprende, se è intorno a 2.0dB nel mio caso non ci sono proprio problemi.
A meno che il margine sia talmente basso che su una linea messa già male causi la trasmissione di più pacchetti danneggiati che corretti, di gran problemi non ce ne sono.
Ma è risaputo che sotto i 6db possono esserci problemi... era questo quel che intendevo...
Old 19-08-2010, 22:28   #10938
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

dissento anch io :P

se con tn a 6 o 3 dB la portante non cade mai, non si hanno altri problemi e si guadagnano mbit/s di banda l'averlo a 12 non porta alcun beneficio.

se invece il tn varia abbastanza durante il giorno, beh, quello è un altro discorso

agganciare 1201 kbit/s in upload e avere l'snrm a 7.0 dB invece non ha prezzo
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 22:41   #10939
Techno89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
Ma è risaputo che sotto i 6db possono esserci problemi... era questo quel che intendevo...
Non è mica una regola generale. È risaputo che con la vecchia G.DMT (ADSL1) sotto 3dB ci sono disconnessioni. Con l'ADSL2/2+ invece le cose sono parecchio diverse. Infatti con 3dB potresti benissimo avere una linea stabile e senza disconnessioni per giorni e giorni (ovviamente nemmeno questa è una regola generale)
Old 19-08-2010, 22:50   #10940
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Quote:
Non è mica una regola generale. È risaputo che con la vecchia G.DMT (ADSL1) sotto 3dB ci sono disconnessioni. Con l'ADSL2/2+ invece le cose sono parecchio diverse. Infatti con 3dB potresti benissimo avere una linea stabile e senza disconnessioni per giorni e giorni (ovviamente nemmeno questa è una regola generale)
Ma lo sò, io parlavo in linea di massima sarebbe consigliato non scendere sotto i 6db, che poi alcune linee reggano benissimo anche a 3db quello è un altro discorso...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Cervello umano completamente sintetico: ...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per tutto il ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian