Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2009, 15:11   #10421
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Seccondo me adesso hai un problema interno più che esterno.

Problemi di filtri o apparecchi o prese ecc.

L'indizio è l'attenuazione in UP maggiore di quella in DW, cosa fisicamente impossibile in un impianto regolare
Quindi, considerando che mi trovo a 50 metri circa dalla centrale, è troppo alta l'attenuazione in Upload oppure è troppo bassa quella in Download?
Filtri non ne ho... il doppino che mi arriva in casa finisce direttamente dietro al Linksys (passando nei muri ovviamente).
Old 06-10-2009, 15:20   #10422
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
l'attenuazione in UP è troppo alta nella fattispecie.

Se hai una linea dati l'affare si complica. Suppongo debbano verificare i contatti sulle permute in centrale, armadio, box. L'ipotesi è che ci sia un problema di contatti
Prova per scrupolo un altro router
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 15:26   #10423
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Se sei realmente a 50m dalla centrale dovresti avere un'attenuazione up & down inferiore ai 10 db , mi sa che ci sono problemi interni all'impianto di casa, controllatina prese d'obbligo direi
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 15:37   #10424
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
l'attenuazione in UP è troppo alta nella fattispecie.

Se hai una linea dati l'affare si complica. Suppongo debbano verificare i contatti sulle permute in centrale, armadio, box. L'ipotesi è che ci sia un problema di contatti
Prova per scrupolo un altro router
Provai già un Netgear DGN2000, ma lo smontai subito perchè, non so per quale motivo, mi faceva navigare molto più lentamente (infatti agganciavo la portante a poco più di 1 mega in downstream, scaricando i driver nvidia a circa 100KB/s o poco più). Sinceramente non credevo che poteva essere anche una questione di router... subito dopo la prova rimontai il mio Linksys e riscaricavo gli stessi driver nvidia a 650-700 circa, agganciando la portante a circa 6-7mega, ovvero come l'aggancio ora. Non voglio credere che ci fu un calo di portante proprio in quei 5 minuti...

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Se sei realmente a 50m dalla centrale dovresti avere un'attenuazione up & down inferiore ai 10 db , mi sa che ci sono problemi interni all'impianto di casa, controllatina prese d'obbligo direi
Giuro che sono a 50 metri circa, magari qualche metro in più, ma siamo lì.
Io credo che ci sia un problema in centrale, perchè come già detto e successo tutto in seguito ad una riparazione di un guasto da parte dei tecnici (il guasto era in centrale, non in casa mia) e perchè in casa mia, a livello di prese, doppini, ecc. non è mai cambiato nulla da quando agganciavo la portante a 20 mega.

Ad ogni modo non mi sento di escludere che ci sia qualche problema nella mia abitazione, quindi, volendo controllare come mi hai consigliato, in che modo potrei farlo?

Intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
Old 06-10-2009, 19:30   #10425
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
DSL Status: Up
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 7242 Kbps
Upstream Rate: 813 Kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 11 db
Downstream Line Attenuation: 11
Upstream Line Attenuation: 17
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0
Ragazzi scusate il doppio post, ma con i valori che ho (leggermente migliorati rispetto a prima perchè ho provato a cambiare il doppino dietro al router) è possibile che ci sia comunque qualcosa che non vada nel mio impianto? Non dovrei avere valori di margine e attenuazione peggiori?
Lo chiedo perchè un paio di anni fa abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione in casa, ma purtroppo non riesco a ricordare se mi passarono l'ADSL a 20mega prima o dopo i lavori, ma ricordo benissimo che all'inizio del passaggio la portante l'agganciavo con un downstream pieno, quindi non vorrei che l'elettricista abbia fatto qualche macello... quindi mi chiedo, è possibile che nonostante ci sia qualche problema all'impianto, i valori di margine e attenuazione sono quasi decenti (perchè così mi è parso di capire, a parte quell'upstream line attenuation)?
Old 06-10-2009, 20:05   #10426
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

E' possibilissimo.
Old 06-10-2009, 20:27   #10427
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
ormai è un pò che guardo dietro a router, e con il mio ho capito che aggancia portanti più basse proprio per stare sui 10/12 di snr.. quindi il tuo non aggancia 20000 perchè avrebbe snr 2 o 3 e la connessione non sarebbe stabile.. se invece fosse tutto a posto dovrebbe agganciare quasi 20000 mantenedo però snr sopra al 10.. o al massimo 18000 o vicino
fonta91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 21:23   #10428
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Bene, quindi a questo punto mi converrebbe riguardare l'impianto interno, anche se non è nulla di così complicato...
Spero vivamente che ci sia un problema in centrale e non interno, altrimenti credo di dover buttare nuovamente i muri a terra...

EDIT:
Ho cercato in rete ed ho scoperto che il passaggio da 4 mega a 20 mega è stato iniziato nel luglio del 2007... i lavori di ristrutturazione in casa sono stati fatti qualche mesetto prima, quindi l'impianto per come sta adesso ha già funzionato a "pieno regime" e non è mai stato toccato... ciò mi convince ancora di più sul fatto che il problema risiede in centrale...

Ultima modifica di KiNgOfChAoS : 06-10-2009 alle 22:48.
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 15:22   #10429
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non mi riferivo alle impostazioni del tuo rouiter, ma a quelle di telecom.
sicuramente telecom utilizza vari profili per la 20 mega, compresi quelli con l'upload a 384 (480) e a 512 (640).
nel tuo caso, visto che l'upload è a 639 kb/s con un snr di oltre 19 dB, ben superiore al target di 12 dB solitamente impostato da telecom, si può ipotizzare che sia il massimo previsto dal profilo telecom.
però solo gli addetti ai lavori possono dirti se il problema può essere questo (ed eventualmente come risolverlo) , oppure che l'utilizzo di questo profilo abbia qualcosa a che vedere con il servizio voip
Allora prima di chiedere di ripassare nuovamente alla 7 mega ho ritelefonato al servizio tecnico del 187 il quale mi ha riferito che il valore in upload viene in fase di attivazione della 20 mega fissato a 512, però dopo circa 15/20 giorni viene aumentato al valore supportato dalla linea. Vi risulta o mi ha detto una caz..ta.

Edit:
Non contento ho chiamato nuovamente il 187 (servizio tecnico) e questa volta, fortunatamente, ho trovato non il solito buono a nulla che si limita a recitare la solita filastrocca, ma dopo aver verificato che effettivamente l'upload risultava a 512 è intervenuto direttamente sulla configurazione della linea, ed ora i valori che ottengo sono i seguenti:
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 892 Kbps
Velocità ricezione 16326 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+
VPI/VCI 8/35
Ora pur non essendo valori eccezionali, tenendo conto della distanza dalla centrale (circa 1,7 Km) e della linea che probabilmente non è proprio perfetta, mi ritengo soddisfatto.

Ultima modifica di siriobasic : 07-10-2009 alle 17:14.
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 13:06   #10430
pakyweb1
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Attainable Up 675 Down 3392 Current Up 512 Down 2048 SNR Margin Up 10.22 Down 17.75 Attenuation Up 36.19 Down 31 Power Up 10 Down 20

io con questi valori se cambio ad alice 20 mega a quanto potrebbe andare la mia linea?
pakyweb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 13:13   #10431
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Quote:
Originariamente inviato da siriobasic Guarda i messaggi
Allora prima di chiedere di ripassare nuovamente alla 7 mega ho ritelefonato al servizio tecnico del 187 il quale mi ha riferito che il valore in upload viene in fase di attivazione della 20 mega fissato a 512, però dopo circa 15/20 giorni viene aumentato al valore supportato dalla linea. Vi risulta o mi ha detto una caz..ta.

Edit:
Non contento ho chiamato nuovamente il 187 (servizio tecnico) e questa volta, fortunatamente, ho trovato non il solito buono a nulla che si limita a recitare la solita filastrocca, ma dopo aver verificato che effettivamente l'upload risultava a 512 è intervenuto direttamente sulla configurazione della linea, ed ora i valori che ottengo sono i seguenti:
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 892 Kbps
Velocità ricezione 16326 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+
VPI/VCI 8/35
Ora pur non essendo valori eccezionali, tenendo conto della distanza dalla centrale (circa 1,7 Km) e della linea che probabilmente non è proprio perfetta, mi ritengo soddisfatto.
Mi reputerei fortunato, perchè io a 50 metri aggancio la portante con i valori descritti in qualche post precedente...
Old 08-10-2009, 17:10   #10432
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Mi reputerei fortunato, perchè io a 50 metri aggancio la portante con i valori descritti in qualche post precedente...
Infatti non mi lamento. Spero solo che duri e non accada come con fastweb che un pò alla volta i valori si dimezzano.
Old 09-10-2009, 00:26   #10433
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
ragazzi scusate ma é normale che pur avendo alice 20 mega ho questi valori dal router?
Servizio ADSL Attivo
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 716 Kbps
Velocità ricezione 12305 Kbps

Non é che mi hanno messo la 10 mega?
di linea non ci capisco niente, potrei avere qualche problema?
grazie a tutti
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 00:34   #10434
Malefiz
Senior Member

Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
ragazzi scusate ma é normale che pur avendo alice 20 mega ho questi valori dal router?
Servizio ADSL Attivo
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 716 Kbps
Velocità ricezione 12305 Kbps

Non é che mi hanno messo la 10 mega?
di linea non ci capisco niente, potrei avere qualche problema?
grazie a tutti
Non possono averti messo la "10 mega" di Alice perché non esiste. Al limite potrebbe essere la 7 mega, ma non avresti quelle velocità.
A quanto ne so, a molti la 20 mega va anche più lenta.
Che parametri di attenuazione e margine SNR hai? Da quelli si può capire la qualità della tua linea.
L'impianto di casa è a posto? Soprattutto se non è recente, spesso i problemi possono stare (anche) lì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2021454
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 00:38   #10435
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Malefiz Guarda i messaggi
Non possono averti messo la "10 mega" di Alice perché non esiste. Al limite potrebbe essere la 7 mega, ma non avresti quelle velocità.
A quanto ne so, a molti la 20 mega va anche più lenta.
Che parametri di attenuazione e margine SNR hai? Da quelli si può capire la qualità della tua linea.
L'impianto di casa è a posto? Soprattutto se non è recente, spesso i problemi possono stare (anche) lì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2021454
malefiz grazie per la pronta risposta
Quindi per forza mi hanno messo la 20...ma come controllo l'attenuazione e margine snr?dove li vedo?
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
Old 09-10-2009, 00:47   #10436
Malefiz
Senior Member

Città: Como
Quote:
malefiz grazie per la pronta risposta
Quindi per forza mi hanno messo la 20...ma come controllo l'attenuazione e margine snr?dove li vedo?
Dipende dal modello di router che hai. Di solito va digitato un indirizzo nel browser (variabile a seconda del router), e a seconda dei casi:
- si apre una pagina dove puoi leggere direttamente i dati;
- si apre una pagina dove non leggi direttamente i dati ma trovi un pulsante che apre una finestra dove puoi trovarli.
Non sempre però accade: per esempio con l'Alice Gate 2 plus (non wi-fi) devi digitare: http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats
Se digiti solo i quattro gruppi di cifre, non riesci a leggere i parametri di attenuazione e margine snr.

Ora però spengo il PiCcione, ché domani la sveglia suona alle 5.30 per andare al lavoro (esaltante, ma mooolto impegnativo ).

Ci risentiamo eventualmente domani "notte"
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 14:11   #10437
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Originariamente inviato da fonta91 Guarda i messaggi
ormai è un pò che guardo dietro a router, e con il mio ho capito che aggancia portanti più basse proprio per stare sui 10/12 di snr.. quindi il tuo non aggancia 20000 perchè avrebbe snr 2 o 3 e la connessione non sarebbe stabile.. se invece fosse tutto a posto dovrebbe agganciare quasi 20000 mantenedo però snr sopra al 10.. o al massimo 18000 o vicino
Sul mio ho regolato l'snr intorno ai 4/5 db ed aggancio la portante di 17700 e ti assicuro che nelle 24 ore non si verifica nessuna disconnessione. Lo dico con certezza in quanto il router è sempre acceso a causa dei n°2 numeri voip attivi.
Pertanto non esiste una regola circa i 3, 6 o 12 db, ma è in funzione della linea di cui si dispone. Il valore ideale và testato con vari tentativi.
Old 09-10-2009, 14:48   #10438
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Malefiz Guarda i messaggi
Dipende dal modello di router che hai. Di solito va digitato un indirizzo nel browser (variabile a seconda del router), e a seconda dei casi:
- si apre una pagina dove puoi leggere direttamente i dati;
- si apre una pagina dove non leggi direttamente i dati ma trovi un pulsante che apre una finestra dove puoi trovarli.
Non sempre però accade: per esempio con l'Alice Gate 2 plus (non wi-fi) devi digitare: http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats
Se digiti solo i quattro gruppi di cifre, non riesci a leggere i parametri di attenuazione e margine snr.

Ora però spengo il PiCcione, ché domani la sveglia suona alle 5.30 per andare al lavoro (esaltante, ma mooolto impegnativo ).

Ci risentiamo eventualmente domani "notte"
si x accedere al form del router uso l'indirizzo del router ma i oho alice wifi gate 2 e non trovo pero' questi valori digitando l'indirizzo che mi hai mi dice not found
flickr™
Old 09-10-2009, 15:16   #10439
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
si x accedere al form del router uso l'indirizzo del router ma i oho alice wifi gate 2 e non trovo pero' questi valori digitando l'indirizzo che mi hai mi dice not found
Quello era incompleto

http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html

se non funziona prova ad aggiungere lo / al termine
Old 09-10-2009, 17:55   #10440
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.5 11.2
Attenuation (dB) 39.5 21.5
Output Power (dBm) 19.4 12.4
Attainable Rate (Kbps) 15464 716
Rate (Kbps) 12305 716

Super Frames 6474292 6474290
Super Frame Errors 953 57980
RS Words 1683316168 55031465
RS Correctable Errors 5479527 3214483
RS Uncorrectable Errors 67210 N/A

HEC Errors 764 662889
OCD Errors 36 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 3009263413 3115861483
Data Cells 31359968 1762757000
Bit Errors 0 28486182

Total ES 631 14250
Total SES 162 3091
Total UAS 4103 3143

che mi dite?
flickr™
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian