Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 00:02   #10221
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Dopo tre anni di problemi dopo un guasto sulla linea ( che prima andava bene ) e connesione a 20mega che si allineava a 4-6mega, dopo miriadi di interventi, spesso inutili, e dopo l'ennesimo degrado della linea ( portante a 1-2mega, disconnessioni ) e l'ennesima richiesta, minacciando però con raccomandata di cambiare provider e operatore di telefonia, telecom mi ha fatto finalmente la traslazione della linea risolvendo per ora in gran parte i problemi!

Inoltre dovendo resettare tutti i parametri visto il cambio di porta sul mux e negli armadi, hanno settato la connessione in fastpath, laddove prima era interleaved ! !

Mi allineo a 11000kbps circa... finalmente !

E speriamo che duri....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 00:15   #10222
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ho fatto questo test... sono soddisfatto, perchè fino a qualche giorno fa avevo dei risultati da vera fetecchia .... sui 2mb di download e pingavo a oltre100...

Potrebbe essere meglio... ma visto l'andazzo degli ultimi tre anni posso reputarmi soddisfatto, eccome !
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 12-06-2009, 00:30   #10223
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Ma ke portante ed attenuazione hai?
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 00:41   #10224
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Ma ke portante ed attenuazione hai?
Ora come ora si allinea a 11000kbps circa con un attenuazione di 36-37 db ... fino all'altro ieri si allineava 2200kbps circa, in calo, con attenuazione di 45-47db.... senz'altro la traslazione gli ha fatto bene....
Old 12-06-2009, 01:43   #10225
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ora come ora si allinea a 11000kbps circa con un attenuazione di 36-37 db ... fino all'altro ieri si allineava 2200kbps circa, in calo, con attenuazione di 45-47db.... senz'altro la traslazione gli ha fatto bene....
Ebbè dp tanto patire ti hanno risolto tt e in più sei in fastpath (roba da pochi) .. Comq dall'attenuazione sei su una distanza di 2 km dalla centrale e quindi anche la portante è giusta.
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 02:32   #10226
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
senz'altro la traslazione gli ha fatto bene
Puoi spiegarti please?
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 08:14   #10227
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Puoi spiegarti please?
Circa tre anni fa ci fu un guasto sulla linea, son stato una settimana senza linea, facendo dei lavori stradali avevano danneggiato alcune linee, tra cui la mia.

La riparazione evidentemente non è stata ben fatta, perchè da allora la linea aveva rumore di fondo e l'allineamento adsl si assestava sui 7-8000kbps e la linea tendeva a degradare nel tempo, col risultato che venivano, facevano qualcosa in centrale e per un poco andava meglio, ma sempre abbastanza male rispetto a prima di questo guasto, poi ultimamente la situazione era precipitata con allineamento a 1200-2000kbps, disconnessioni e attenuazione da paura in aumento...

Poi alla fine ( dopo che un tecnico mi aveva accennato a tale possibilità e io l'avevo richiesta più volte, ma senza ottenere nulla ) mi hanno fatto la traslazione della linea, con la conseguente reimpostazione di tutti i parametri adsl da 0, e mi hanno settato in fast, ossia, siccome questo guasto è avvenuto tra centrale e un armadio praticamente tra quell'armadio e la centrale son state cambiate le porte del doppino, quindi adesso da lì in poi la linea viaggia su un doppino integro, non riparato e con parametri buoni, che non era utilizzato o relativo a una linea che non usava l'adsl. ( Questo almeno è quel che mi ha detto il tecnico che è venuto...).
Old 12-06-2009, 10:25   #10228
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
la traslazione del doppino è una pratica religiosa ?

Si chiama cambio coppia primaria
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 10:30   #10229
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
la traslazione del doppino è una pratica religiosa ?

Si chiama cambio coppia primaria
Boh... e che ne so... il tecnico la chiamava così lui....
Old 18-06-2009, 10:15   #10230
luciocabrio
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ragazzi posto qua che nel topic che ho aperto non ho trovato risp:

Copio e incollo.
Tutto ha inizio così:

Salve a tutti,premetto che sono incompetente in materia
e tutto quello che sono riuscito a fare con le connessioni è frutto di consigli\guide su internet e puro intuito...
Allora...io ho un collegamento Alice Flat(prima era 2mb ora credo sia a 4mb).
Mi connetto tramite un router conitech dakota adsl 2/2+ wireless (54mbps e switch 4 porte)[ho ricopiato quello che c'è scritto sulla scatola].
La presa telefonica si trova a circa 10 metri.
Con la pseudo 4mb attuale mi trovo abbastanza bene come stabilità...l'unico problema è che quando nessun sistema "richiede " la linea è come se si disconnettesse,per poi riconnettersi quando si apre il browser per esempio(questo non accade se ho il mulo attaccato per esempio).
Ho tribolato molto per aprire le porte di emule....e per connettere la playstation 3 (qua un po' meno ) e ora via alle domande riguardanti i miei dubbi (che spero riusciate a chiarirmi)

- il mio router(so che non è eccezionale) regge connessioni veloci fino a 20 mb?
-il mio amico ha messo la 20mb da poco (sta a 40metri da me),io ho provato a vedere se per me è disponibile ma mi da solo la 7...com'è possibile?abitiamo in un paesino non credo ci siano tanti "nodi"
-se decidessi di fare il grande passo....dovrei reimpostare tutto?(emule e ps3) sta cosa mi spaventa molto
-attualmente viaggio 1 1,5 max in download....con una 20 mb il mio amico fa 12...e la cosa mi piace molto visto che online con la ps3 ho molto lag,ma ho paura che con velocità elevate la rete diventi instabile e mi crei problemi(che assolutamente non voglio)
-non ho il kit alice(quindi no disco,router ecc....serve in questi casi?a me non lo hanno inviato(non parl odel router eh)ma del necessario per l'istallazione della 4mb

MI SONO GUFATO DA SOLO

dopo aver messo la 20 mb andavo a 1,8 max....dopo 4 chiamate la vel max è passata a 3,5...altre 6 chiamate al 187 e la vel max è passata a 5,5....e da qui non si schioda(considerate poi che ho fatto i test con alice ti aiuta...mi sembrano un po' ottimistici)

Sono due settimane che chiamo...il mio amico ,di cui sopra,sta a pochi metri da me e siamo collegati alla stessa centrale...ieri sera abbiamo provato il test e a lui segnava 11...
Non so dove sbattere la testa non mi va di pagare una cosa che a me funziona la metà...non è che voglio velocità a tutti i costi...ma tutti gli operatori chiamati mi danno una versione differente...con l'ultimo ci eravamo accordati per un intervento a casa mia entro 48H....passati i 2 giorni non si è visto o sentito nessuno e mi hanno di nuovo chiuso la segnalazione.
potete aiutarmi?Mi stanno facendo diventare matto!

ho fatto il test con il programma che ho visto su opagine di questo topic...è buono?li migliora la situazione download ma perdo in upload...ecco i risultati:

luciocabrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 10:25   #10231
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Devi postare i valori di portante del router.

Secondo me hai problemi all'impianto domestico.
Old 18-06-2009, 10:47   #10232
FabiettoDj
Senior Member

L'Avatar di FabiettoDj

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bergamo

Questo è il mio...
Old 18-06-2009, 11:29   #10233
luciocabrio
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Devi postare i valori di portante del router.

Secondo me hai problemi all'impianto domestico.
grazie mavelot per la pronta risposta...non so quale sia di preciso il valore...ti posto la "pagina iniziale" del software del router:

Virtual Circuit : PVC0PVC1PVC2PVC3PVC4PVC5PVC6PVC7
Status : Connected
Connection Type : PPPoE
IP Address : 87.20.186.110
Subnet Mask : 255.255.255.255
Default Gateway : 80.17.208.15
DNS Server : 85.37.17.12
NAT : Enabled
PPP connection time : 0:01:39:53
ADSL

ADSL Firmware Ver(Q_A11) : FwVer:3.6.0.0_A_TC3084 HwVer:T14.F7_0.0
Line State : Showtime
Modulation : ADSL2 PLUS
Annex Mode : ANNEX_A

Downstream Upstream
SNR Margin : 11.4 13.8 db
Line Attenuation : 22.0 13.8 db
Data Rate : 14662 917 kbps

non so se è quello che mi hjai chiesto...
Old 18-06-2009, 11:34   #10234
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da luciocabrio Guarda i messaggi
Downstream Upstream
SNR Margin : 11.4 13.8 db
Line Attenuation : 22.0 13.8 db
Data Rate : 14662 917 kbps

non so se è quello che mi hjai chiesto...
I valori di linea sono buoni e non in linea (scusa il gioco di parole ) con le velocità dello speedtest che soprattutto in download sembra quasi in linea con una buona 7M anzichè una 20M, il tuo amico anche se sta nella tua stessa centrale può stare su un mux diverso da tuo probabilmente + scarico..

Ultima modifica di -Mirco- : 18-06-2009 alle 11:45.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:43   #10235
Lombrico
Senior Member

L'Avatar di Lombrico

Iscritto dal: May 2004
i test li fai in wireless o col cavo?
Lombrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 11:47   #10236
luciocabrio
Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
I valori di linea sono buoni e non in linea (scusa il gioco di parole ) con le velocità dello speedtest che soprattutto in download sembra quasi in linea con una buona 7M anzichè una 20M
è per questo che non riesco a capire quale sia il mio problema...non è che m'hanno appioppato una 7mb invece che una 20?
Ne dubito però visto che con la vecchia 4mb avevo 1,5 di download...quindi non penso che se avessi una 7mb questa andrebbe a 7 effettivi.

Quando ho parlato con l'operatore 187 per far venire il tecnico(che poi non è venuto) questi mi ha detto che sarebbe arrivato col router telecom e se avesse rilevato che il problema era del pc o del router mi avrebbero addebitato l'assistenza...da quello che ho capito non è un problema di pc o router giusto?
certo che come trattamento da telecom mi aspettavo molto meglio...nessuno ti spiega,nessuno ti aiuta e mi sento preso per il didietro
Old 18-06-2009, 11:52   #10237
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

uhmmm

potrebbe essere

1) problema di configurazione del PC/router. Cioè per esempio un problema del TCP/IP.
Per prima cosa configura il router in PPPoE incapsulamento LLC MTU 1492
Configura il PC con TCP Optimizer, impostando il flag "optimal Settings", PPPOE, e il cursore di velocità su 12000 Kbit

speedtest non è affidabilissimo. Prova a scaricare una ISO di Ubuntu da un server veloce tipo questo
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...sktop-i386.iso
e prova sia il download singolo, sia quello multiplo con un accelleratore, e misura dopo un paio diminuti la velocità

2)Un improbabile problema di configurazione della VLAN del profilo sulla rete GBE, o nell'improbabile caso si tratti di una 20M in ATM, potrebbe essere un errore di configurazione del VC sul NAS
Old 18-06-2009, 11:53   #10238
luciocabrio
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lombrico Guarda i messaggi
i test li fai in wireless o col cavo?
Cerco di spiegare come è impostato il mio collegamento.In camera mia non ci sono prese per cui mio padre ha fatto passare un cavo che parte dalla presa della camera accanto alla mia per fare si che avessi una presa pure io.
Purtroppo,non so perchè,la connessione col router attaccato al pc tramite usb non era stabile.In dotazione col router c'era la chiavetta...ho usato questa e tutto andava perfettamente.(funziona pure la ps3 online).
In pratica ho il pc,col router sopra collegato wireless alla chiavetta(il segnale è ovviamente al 100%).Può sembrare una cosa stupida ma è l'unico modo di far funzionare "perfettamente" il tutto.
Ho pensato che il mio problema derivasse dalla prolunga istallata da mio padre,quindi ho spostato il router su una presa principale,senza notare cambiamenti.
Quindi alla tua domanda credo di poter rispondere che il test è fatto in wireless(che da quanto ho letto è meglio di usb giusto?)

se non mi sono spiegato bene chiedete pure e cercherò di illustrare meglio la situazione
Old 18-06-2009, 11:53   #10239
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

manda il numero in PM, controlliamo la configurazione del circuito
Old 18-06-2009, 11:55   #10240
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

AHHHHHH

E no.....
in wireless NO

Devi usare il cavo di rete ethernet !!!!

E' molto probabile che il wireless non riesca a raggiungere la velocità massima della tua linea cioè circa 12MBit.

In ogni caso valgono le considerazioni di prima per possibili errori di configurazione del router/pc
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP