Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 00:46   #9821
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ti posto direttamente le statistiche del router. Cosa ne pensi? La modulazione + messa su automatico.

uhm.....il profilo è sicuramente a 20M....si evince dall' upload. In ogni caso l'attenuazione è molto alta....

Si deve capire la modulazione......possibile che sto cavolo di "favoloso" netgear non lo dica ????

"automatico" non significa niente se non che il router le prova tutte....nn ci dice quale sta usando !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 02:32   #9822
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Si deve capire la modulazione......possibile che sto cavolo di "favoloso" netgear non lo dica ????
Non lo dice: forse solo da Telnet con un comando, ma non ho mai approfondito.

Il fatto che il Netgear in questione sia sulla bocca di tutti è anche dovuto al prezzo: su un noto sito di aste lo trovi per meno di 50 € spedito. Altrimenti non è immune da difetti: il "v4" con chipset Broadcom ha un bug clamoroso nel firmware di default, che impedisce l'uso della funzione di prenotazione IP della LAN.

Tutto sommato, però, io ne ho installati parecchi e nessuno è mai tornato indietro.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 09:50   #9823
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
uhm.....il profilo è sicuramente a 20M....si evince dall' upload. In ogni caso l'attenuazione è molto alta....

"automatico" non significa niente se non che il router le prova tutte....nn ci dice quale sta usando !
Ora non ti so dire la modulazione. Sono in università. Provo a guardare quando torno. Il profilo è sicuramente a 20 mega perché è da quasi un anno ormai che è segnata la 20 mega anche sulla bolletta del telefono. La cosa strana è che è una 20 mega che va come PPPOA, mentre leggendo in giro sembra che la 20 mega vada solo a PPPOE
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 10:01   #9824
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Quote:
Ti posto direttamente le statistiche del router. Cosa ne pensi? La modulazione + messa su automatico.
Noto una forbice molto accentuata fra l'attenuazione in downstream e quella in upstream.. in particolare quella in downstream mi sembra troppo alta. Il tuo impianto è ok?
Old 14-10-2008, 10:05   #9825
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da webmagic Guarda i messaggi
Noto una forbice molto accentuata fra l'attenuazione in downstream e quella in upstream.. in particolare quella in downstream mi sembra troppo alta. Il tuo impianto è ok?
Penso di si, il mio impianto ha sempre funzionato bene, come faccio a testarlo(non me ne intendo molto)?
Per la precisione mi collego da camera mia tramite una presa tripolare che ho derivato dalla presa principale che si trova nel salotto. Fino a quando avevo la 4 mega la banda ha sempre funzionato a pieno regime....
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Old 14-10-2008, 10:17   #9826
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ora non ti so dire la modulazione. Sono in università. Provo a guardare quando torno. Il profilo è sicuramente a 20 mega perché è da quasi un anno ormai che è segnata la 20 mega anche sulla bolletta del telefono. La cosa strana è che è una 20 mega che va come PPPOA, mentre leggendo in giro sembra che la 20 mega vada solo a PPPOE
Prima di tutto il fatto che sia "in bolletta" non significa niente....non hai idea di quanti errori ci sono in giro.

IL fatto che funzioni in PPPoA non è una anomalia. Semplicemente mi fa capire che al 99% hai una 20M in ATM.

Ancora....il fatto che prima la 4M ti funzionasse correttamente non significa nulla !!

Già a sentire parlare di prese derivate, mi fa rabbrividire. Come è stato già detto la forbice UP DW è elevata. Il che potrebbe far pensare a problemi all'impianto. In particolare penso alla presenza di CONDENSATORI e SUONERIE aggiuntive
Old 14-10-2008, 10:23   #9827
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Prima di tutto il fatto che sia "in bolletta" non significa niente....non hai idea di quanti errori ci sono in giro.

IL fatto che funzioni in PPPoA non è una anomalia. Semplicemente mi fa capire che al 99% hai una 20M in ATM.

Ancora....il fatto che prima la 4M ti funzionasse correttamente non significa nulla !!

Già a sentire parlare di prese derivate, mi fa rabbrividire. Come è stato già detto la forbice UP DW è elevata. Il che potrebbe far pensare a problemi all'impianto. In particolare penso alla presenza di CONDENSATORI e SUONERIE aggiuntive
Prima di avere la presa in camera mia avevo una suoneria aggiuntiva ma l'ho tolta. Adesso non ce l'ho più. Beh presa derivata, chiamala come vuoi, ma era l'unica soluzione per portare il telefono in camera mia. Non potevo fare tutta la vita con una prolunga che mi attraversa tutta la casa....
Old 14-10-2008, 10:26   #9828
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Prima di avere la presa in camera mia avevo una suoneria aggiuntiva ma l'ho tolta. Adesso non ce l'ho più. Beh presa derivata, chiamala come vuoi, ma era l'unica soluzione per portare il telefono in camera mia. Non potevo fare tutta la vita con una prolunga che mi attraversa tutta la casa....
si è giusto.....ma che cavo hai utilizzato per fare questa derivazione ????

Non mi dire che hai usato la "piattina" come quella utilizzata per il "laccio" di 1,5m del telefono.

SE hai fatto così....mi sa che è questa la causa della attenuazione.
In ogni caso si fa presto a fare la prova......vai sulla presa principale, stacca la derivazione secondaria e collega il solo router alla presa....vedi che valori ottieni, e postali qui
Old 14-10-2008, 10:29   #9829
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

PS: Assicurati anche che nella presa principale non ci siano fusibili e condensatori
Old 14-10-2008, 10:31   #9830
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:

Non mi dire che hai usato la "piattina" come quella utilizzata per il "laccio" di 1,5m del telefono.

In ogni caso si fa presto a fare la prova......vai sulla presa principale, stacca la derivazione secondaria e collega il solo router alla presa....vedi che valori ottieni, e postali qui
Adesso sono in università. Appena arrivo a casa provo a collegare il router direttamente alla presa della sala e posto i valori.Secondo te saranno migliori?
Per quanto riguarda la derivazione non ho usato la piattina ma il cavo telefonico apposta con i 3 fili separati colorati.
Old 14-10-2008, 13:21   #9831
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da webmagic Guarda i messaggi
Quote:
I Netgear di quel tipo sono noti per visualizzare un'attenuazione in downstream 4 volte quella in upstream: ho un'ampia casistica. Non penso sia lì il problema.
Old 14-10-2008, 13:35   #9832
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Ecco i valori della mia linea

e questi i valori di dwl e upl

aggiungo che disto dalla centrale 2Km netti (percorso a piedi e non in linea d'aria), calcolati con google maps

dopo mille segnalazioni e aver parlato con un tecnico, siamo arrivati alla conclusione che "più di così non fà"
praticamente non riescono a fornirmi nemmeno una 7 mega..(quando invece in passato l'ho avuta e pure ottima)

ora secondo voi cosa dovrei fare?
tenermi il servizio 20Mb , per usufruire almeno del "miglior" upload o richiedere il passaggio alla 7 Mb?

pagare 5€ (credo) in più al mese, per avere un miglior upload non penso che valga la pena..
ancora non ho richiesto alice tv perchè non mi va di pagare il noleggio del loro modem..(sarebbe consigliato farlo?)

voi che mi dite?
la telecom fa veramente ca*are, non si decideranno mai a migliorare la qualità delle linee.vergognosi.

ma un servizio alternativo adsl non esiste? dove non entrino in gioco infrastrutture scadenti e questi pi*la incompetenti/ladri...

rispondetemi in tanti ragazzi!!!
grazie mille

Ultima modifica di Haden80 : 14-10-2008 alle 13:46.
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 13:56   #9833
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Ecco i valori della mia linea

e questi i valori di dwl e upl

aggiungo che disto dalla centrale 2Km netti (percorso a piedi e non in linea d'aria), calcolati con google maps

dopo mille segnalazioni e aver parlato con un tecnico, siamo arrivati alla conclusione che "più di così non fà"
praticamente non riescono a fornirmi nemmeno una 7 mega..(quando invece in passato l'ho avuta e pure ottima)

ora secondo voi cosa dovrei fare?
tenermi il servizio 20Mb , per usufruire almeno del "miglior" upload o richiedere il passaggio alla 7 Mb?

pagare 5€ (credo) in più al mese, per avere un miglior upload non penso che valga la pena..
ancora non ho richiesto alice tv perchè non mi va di pagare il noleggio del loro modem..(sarebbe consigliato farlo?)

voi che mi dite?
la telecom fa veramente ca*are, non si decideranno mai a migliorare la qualità delle linee.vergognosi.

ma un servizio alternativo adsl non esiste? dove non entrino in gioco infrastrutture scadenti e questi pi*la incompetenti/ladri...

rispondetemi in tanti ragazzi!!!
grazie mille
Con 42 dB di attenuazione purtroppo non puoi fare molto: di certo puoi acquistare un router migliore, qualora non avessi già un Netgear DG834Gv4 o un GT (le versioni precedenti avevano un chipset ADSL meno performante).

Non è questione di linee scarse o di Telecom pessima, ma di leggi fisiche (l'attenuazione riguarda tutte le linee in rame, la soluzione ormai è la fibra).

PS Lascia perdere la TV, hai troppa poca banda per godertela (impegna da sola 4 Mbps).
Old 14-10-2008, 14:07   #9834
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Non lo dice: forse solo da Telnet con un comando, ma non ho mai approfondito.

Il fatto che il Netgear in questione sia sulla bocca di tutti è anche dovuto al prezzo: su un noto sito di aste lo trovi per meno di 50 € spedito. Altrimenti non è immune da difetti: il "v4" con chipset Broadcom ha un bug clamoroso nel firmware di default, che impedisce l'uso della funzione di prenotazione IP della LAN.

Tutto sommato, però, io ne ho installati parecchi e nessuno è mai tornato indietro.
Se per quello mi era stato consigliato l' "Atlantis Land WebShare 440", la portante è molto buona, come la velocità e le funzioni, ma il firmware è tutto un bug. Typo, errori di calcolo, blocchi di vario genere con le versioni recenti.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 14:39   #9835
Haden80
Senior Member

Quote:
Con 42 dB di attenuazione purtroppo non puoi fare molto: di certo puoi acquistare un router migliore, qualora non avessi già un Netgear DG834Gv4 o un GT (le versioni precedenti avevano un chipset ADSL meno performante).

Non è questione di linee scarse o di Telecom pessima, ma di leggi fisiche (l'attenuazione riguarda tutte le linee in rame, la soluzione ormai è la fibra).

PS Lascia perdere la TV, hai troppa poca banda per godertela (impegna da sola 4 Mbps).

leggi fisiche ok, ma su due km di cavo, 42 db di attenuazione non sono un pò troppi?

come modem ho un dsl320t dlink, pensi che possa esser lui il colpevole?
Old 14-10-2008, 14:48   #9836
dolphin.4815
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
leggi fisiche ok, ma su due km di cavo, 42 db di attenuazione non sono un pò troppi?

si sn un po troppi effettivamente, cmq fossi in te controllerei impianto interno se non è gia stato fatto e proverei a rilevarli con 1 altro modem.
dolphin.4815 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 14:56   #9837
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:

Ma chi ti ha detto che sei a 2Km ???? google maps ????

Non penserai mica che i cavi fanno il percorso "che credi tu". Senza sapere il percorso dei cavi non puoi sapere se sono 2 km, e se quindi la tua linea è "fuori standard" o no
Old 14-10-2008, 15:28   #9838
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Se per quello mi era stato consigliato l' "Atlantis Land WebShare 440", la portante è molto buona, come la velocità e le funzioni, ma il firmware è tutto un bug. Typo, errori di calcolo, blocchi di vario genere con le versioni recenti.
Io ho un Billion BiPAC 7404VGO-M. Non ho mai provato certi Speedtouch (bisogna chiedere a Mavelot), comunque per ora lo considero il migliore.

Quote:

!

E' un apparecchio di pessima fattura. Per linee serie ci vogliono modem seri.
Old 14-10-2008, 17:28   #9839
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:

Ho collegato il router direttamente alla presa principale in sala staccando tutte le altre prese della casa e ottengo questi valori(mi sembrano identici agli altri),cosa ne dici :

Old 15-10-2008, 00:47   #9840
Haden80
Senior Member

Quote:
Ma chi ti ha detto che sei a 2Km ???? google maps ????

Non penserai mica che i cavi fanno il percorso "che credi tu". Senza sapere il percorso dei cavi non puoi sapere se sono 2 km, e se quindi la tua linea è "fuori standard" o no
diciamo che la centrale si trova in una via "principale" e per arrivare a casa mia, dalla centrale, si percorrono solo vie "principali".
suppongo per cui che gli impianti telefonici attraversino queste strade e non facciano il giro del mondo..attraverso stradine sperdute

Quote:
Io ho un Billion BiPAC 7404VGO-M. Non ho mai provato certi Speedtouch (bisogna chiedere a Mavelot), comunque per ora lo considero il migliore.

!

E' un apparecchio di pessima fattura. Per linee serie ci vogliono modem seri.
eh appunto per linee serie, se non le fanno serie che lo prendo serio a fare il modem?
quanto pensate che possa migliorarmi il dwl con un modem differente?
ho questo perchè me lo hanno regalato e quindi non ho speso un euro per averlo
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian