Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 09:25   #9521
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Io ho sbloccato sia il vela che il gate 2.

Dovete impostare un'indirizzo fisso sulla scheda di rete altrimenti non riuscite a caricare il firmware
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 12:02   #9522
El Cid
Senior Member

L'Avatar di El Cid

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da FEDELFRANCO2002 Guarda i messaggi
Anche io avevo il vela telecozz, e nonostante vari tentativi non sono mai riuscito a vedere nessun tipo di valore, tutte le pagine di info e configurazione sono bloccate a livello di bios. L'unico modo è moddare il router cambiando il firmware del bios, cercando su google trovi diverse pagine con le istruzioni e il software per farlo (ad esempio su http://imparatore.altervista.org/AliceGateW2+.htm ), però ti premetto 2 cose:
1) questo tipo di procedura è illegale, in quanto il router è proprietà della telecom e tu non puoi aprirlo o modificarlo, quindi rischieresti che ti addebitino il costo del router (anche se è oltremodo difficile, se non impossibile, che qualcuno si accorga mai che l'hai modificato)
2) io ho provato a moddarlo, seguendo passo passo le istruzioni, ma pur essendo riuscito facilmente a cortocircuitare la piastra non sono poi riuscito a caricare il nuovo firmware, forse perché ho Vista premium e le istruzioni che ho trovato e seguito erano tutte per Xp, e magari con vista la procedura di caricamento del firmware è diversa.
Ciao
Grazie dei consigli, ma non ho intenzione di moddarlo, piuttosto vado alla telecom e gli rompo le scatole finchè non mi danno quello bianco
El Cid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 12:22   #9523
FEDELFRANCO2002
Senior Member

L'Avatar di FEDELFRANCO2002

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
Grazie dei consigli, ma non ho intenzione di moddarlo, piuttosto vado alla telecom e gli rompo le scatole finchè non mi danno quello bianco
Lol, mi sembra di rivedere quello che ho passato io neanche 3 mesi fa...
Anche io alla fine mi ero messo a tampinare la Telecom per cambiare il vela con quello nuovo bianco, andavo quasi tutti i giorni al negozio Telecom della mia città per chiedere il nuovo router, ma dicevano sempre che non erano disponibili, anche se poi a quelli che chiedevano nuove attivazioni glieli davano subito. Alla fine ho restituito il vela ed ho acquistato un Netgear...
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit
FEDELFRANCO2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 12:35   #9524
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da El Cid Guarda i messaggi
Purtroppo il link che mi hai dato è per il gate 2 plus wi-fi (quello bianco, giusto?) mentre io ho quello a vela per intenderci, non è che conosci il link anche per questo?
E' simile, ma non so dove trovarlo ora.

Crea un nuovo thread! Qualcuno lo conosce sicuramente.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 18:41   #9525
fox1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Concorezzo(MI)
Quote:
Originariamente inviato da fox1983 Guarda i messaggi
Stamattina dopo due settimane mi hanno attivato alice 20 mega (arrivavo da tin 4 mega) i dati sono questi, e come vedete nn si connette in adsl2+, il router è un dlink 624t

Line State : Connected
Modulation : ADSL_G.dmt
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 11 22 dB
Line Attenuation 19 13 dB
Data Rate 8416 640 kbps

Ho provato a scaricare da debian e vado a 850 con un solo file
Nelle configurazioni adsl ho settato adsl2+ (multi mode) ma dai dati si vede che si connette con adsl_G.dmt, quindi non adsl2+
Con tin 4 mega avevo snr 21-27 e attenuazione 18-10

sono passati 3 mesi e mezzo e vado ancora con portante in down a poco piu di 8000, l unica cosa positiva che adesso in up ho 1024...
fox1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:24   #9526
matcy

c'è qualcosa che non funzia coi profili 20M/1M a 12dB, vedo che in molti si lamentano dell'aggancio in sola adsl1. Peccato che dai software di gestione telecom risulti tutt'altro.

stesso mux, stesso profilo, io riesco a connettermi solo in ADSL a 79xx/864, avendo 20 e rotti dB di attenuazione

il mio amico è in adsl2+ con 30 e rotti dB e aggancia tra i 10,5 e i 13Mbit con up a 8xx

notare che io con qualsiasi altro profilo adsl2+ mi connetto perfettamente, vedi i142_12 che aggancia 15M/384k.

in settimana farò un po di indagini insieme a un dipendente telecom, gentilissimo, che sono riuscito a braccare dopo mille peripezie.

ovviamente tramite 187 non si risolve mai un cazzo, sia per colpa delle procedure all'italiana, che della gente ignorante che risponde
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 18:25   #9527
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
c'è qualcosa che non funzia coi profili 20M/1M a 12dB, vedo che in molti si lamentano dell'aggancio in sola adsl1. Peccato che dai software di gestione telecom risulti tutt'altro.

stesso mux, stesso profilo, io riesco a connettermi solo in ADSL a 79xx/864, avendo 20 e rotti dB di attenuazione

il mio amico è in adsl2+ con 30 e rotti dB e aggancia tra i 10,5 e i 13Mbit con up a 8xx

notare che io con qualsiasi altro profilo adsl2+ mi connetto perfettamente, vedi i142_12 che aggancia 15M/384k.

in settimana farò un po di indagini insieme a un dipendente telecom, gentilissimo, che sono riuscito a braccare dopo mille peripezie.

ovviamente tramite 187 non si risolve mai un cazzo, sia per colpa delle procedure all'italiana, che della gente ignorante che risponde

Credo di aver letto di questo problema
E' necessario forzare manualmente sul mux la modulazione ADSL2+.
Dopodichè è possibile impostare nuovamente AutoADSL2+
Old 08-06-2008, 19:00   #9528
fox1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Concorezzo(MI)
io posseggo un d-link DSL-G624T
e ho settato ADSL2+ (multi-mode) ma come scritto mi aggancia in adsl "normale".
Devo settare altri tipi di mux? tipo adsl2+(itu g.992.5, annex M...) xkè avevo provato ai tempi ma sembrava nn prendere la linea...magari provo ad aspettare un pò...
fox1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 21:54   #9529
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Domanda da un milione di € se attacco un modem adsl 1 alla adsl2+ che succede? Prendo la portante massima adsl (8192) e scarico alla massima velocità adsl oppure non funge nulla?

Grazie?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:18   #9530
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da fox1983 Guarda i messaggi
io posseggo un d-link DSL-G624T
e ho settato ADSL2+ (multi-mode) ma come scritto mi aggancia in adsl "normale".
Devo settare altri tipi di mux? tipo adsl2+(itu g.992.5, annex M...) xkè avevo provato ai tempi ma sembrava nn prendere la linea...magari provo ad aspettare un pò...
Guarda che io mi riferivo ad operazioni da fare sull'apparato di centrale da parte dei tecnici...non sul router dell'utente
Old 08-06-2008, 22:19   #9531
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Domanda da un milione di € se attacco un modem adsl 1 alla adsl2+ che succede? Prendo la portante massima adsl (8192) e scarico alla massima velocità adsl oppure non funge nulla?

Grazie?
SI, ti agganci in G.dmt. Ovviamente non è detto che raggiungi 8128...dipende comunque dalla risposta in frequenza e dal S/R della linea nello spettro 1,1MHz
Old 12-06-2008, 19:07   #9532
Auron99
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ma secondo voi, che ca**o ha la mia linea ?
fino all'altro giorno prendevo max 9000kbps con un router 3com e mi dava attenuazione a 36 db...ora ho messo un bel netgear e mi da attenuazione a 40db, xò modificando manualmente l'snr riesco a raggiungere ben 14000kbps di portante
non è un po strana la situazione?

comunque, dmt mi dice che ho 1600kbps di attainable rate, perchè raggiungo "solo" 14000?non che mi lamenti sia chiaro, anzi mi ritengo miracolato, ero già rassegnato a tornare alla 7 mega...

Ultima modifica di Auron99 : 12-06-2008 alle 20:14.
Auron99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:29   #9533
Marteen1983
Senior Member

14 M con 40 dB di attenuazione?

Sei il primo che vedo! Ottima linea, nonostante la distanza dalla centrale. Alla faccia dei doppini degradati.

PS Che modello di Netgear hai? DG834G v4?
Old 12-06-2008, 20:56   #9534
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
14 M con 40 dB di attenuazione?

Sei il primo che vedo! Ottima linea, nonostante la distanza dalla centrale. Alla faccia dei doppini degradati.

PS Che modello di Netgear hai? DG834G v4?
yes DG834G v4
sinceramente credo che l'attenuazione sia sbagliata, visto che il 3com mi sbagliava quella in up segnando 52db, mentre quella in down sengava 36db
ora con il netgear è incredibilmente salita a 40 ma prendo una portante spropositata per l'attenuazione...
magari qualche guru del settore sapra darmi qualche delucidazione?

Ultima modifica di Auron99 : 12-06-2008 alle 21:00.
Old 12-06-2008, 21:38   #9535
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
ragazzi la mia 20mb si disconnette continuamente....da cosa dipende?
ho un dg834gtit
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 22:42   #9536
matcy

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Credo di aver letto di questo problema
E' necessario forzare manualmente sul mux la modulazione ADSL2+.
Dopodichè è possibile impostare nuovamente AutoADSL2+
martedì scorso ero al telefono col sant'uomo di telecom che mi sta aiutando, il quale era al telefono con il tennnico in centrale

mi hanno spostato sulla stessa piastra di un mio amico che ha il profilo i177 e aggancia in adsl2+ 13M/900k a 11dB con 30 e rotti di attenuazione

io continuo a connettermi in adsl1 8M/800k con 10,5/11dB che poi barcollano pericolosamente fino a 3 e 26dB di attenuzione, e fortunatamente è stabilissima e praticamente priva di errori, cosa che invece mi impestava col i142_12

mi ha anche rifatto tutto il vc identico a quello del mio amico, l'unica cosa diversa che abbiamo è il NAS, che però lui non può cambiare, ha fatto rischiesta ma non è sicuro nè del fatto che me lo cambino, nè del fatto che la cosa risolva.

ma che cacchio di roba sta succedendo? con il profilo i142_12 navigo tranquillamente a 15M in adsl2+, però non lo voglio più vedere perché preferisco andar più lento, ma avere il megabit in up.
però cavoli mi sembra assurdo non poter capire perché aggancio in adsl1

ovviamente non è colpa mia, perché ha provato anche il tipo telecom ad agganciarsi col tester direttamente al permutatore.

sono contentissimo così, però mi pare assurdo e vorrei capire...
Old 12-06-2008, 22:43   #9537
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ragazzi la mia 20mb si disconnette continuamente....da cosa dipende?
ho un dg834gtit
in genere son le solite cose:
margine di rumore basso
impianto di casa schifoso
abiti di fianco a una centrale nucleare (ti hanno mai detto "hai un colorito strano"?)
hai qualcosa di non filtrato (tipo il combinatore dell'allarme o altre vaccate)
Old 12-06-2008, 22:51   #9538
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
ma secondo voi, che ca**o ha la mia linea ?
fino all'altro giorno prendevo max 9000kbps con un router 3com e mi dava attenuazione a 36 db...ora ho messo un bel netgear e mi da attenuazione a 40db, xò modificando manualmente l'snr riesco a raggiungere ben 14000kbps di portante
non è un po strana la situazione?

comunque, dmt mi dice che ho 1600kbps di attainable rate, perchè raggiungo "solo" 14000?non che mi lamenti sia chiaro, anzi mi ritengo miracolato, ero già rassegnato a tornare alla 7 mega...

riguardo alla mia presunta miracolata linea nessuno sa dirmi qualcosa?
Old 12-06-2008, 23:03   #9539
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

@MATCY:

Sinceramente non so che dire.....di sicuro la riconfigurazione del circuito IP e della terminazione sul NAS non serve a niente....

SI deve lavorare a basso livello sul mux. Evidentemente non "si prende" corretamente il profilo. Dovrebbero provare a forzare manualmente sul mux la modulazione ADSL2+only....e solo dopo rimettere ADSL2+auto
Old 13-06-2008, 00:29   #9540
Marteen1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
riguardo alla mia presunta miracolata linea nessuno sa dirmi qualcosa?
Cosa vuoi sapere ancora? L'Attainable Rate è sempre più alto della portante: evidentemente è calcolato con un Target Noise ridicolo, tipo 3 dB. Per quanto riguarda invece l'attenuazione in downstream, beh è un parametro fisico, ma può essere letto in modo leggermente diverso a seconda dell'apparato. Si chiama errore di misura.

Quella in upstream legga dal precedente modem era invece frutto di un'errata comunicazione tra modem e DSLAM. Può capitare.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP