Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2008, 17:08   #9121
socio
Senior Member

L'Avatar di socio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
Al momento sono soddisfatto della mia 20Mbits, linea abbastanza stabile e ping basso...anche allineato a 4.5Mbits, speriamo non facciano danni.
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs -

Ultima modifica di socio : 27-04-2008 alle 17:14.
socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 17:53   #9122
fastersniper
Utente sospeso

L'Avatar di fastersniper

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Usa
sei ben lontano dalla centrale se hai una 20mb...
Old 27-04-2008, 18:31   #9123
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da socio Guarda i messaggi
Al momento sono soddisfatto della mia 20Mbits, linea abbastanza stabile e ping basso...anche allineato a 4.5Mbits, speriamo non facciano danni.
Scusa....hai una 20 mega che va meno di una 7 mega e ti ritieni soddisfatto? Fossi in te quantomeno chiederei il passaggio alla 7 mega, almeno paghi di meno.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 18:56   #9124
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
altrimenti inizio di nuovo a chiamare il centro direzionale di milano.
Numero telefonico grazie.

Ma parli di una business? Va bene lo stesso il centro direzionale di Milano?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 18:58   #9125
socio
Senior Member

L'Avatar di socio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Scusa....hai una 20 mega che va meno di una 7 mega e ti ritieni soddisfatto? Fossi in te quantomeno chiederei il passaggio alla 7 mega, almeno paghi di meno.
non ti immagini quanti problemi ho avuto prima di trovare una persona eccezionale che risolvesse la situazione.
adesso ho paura anche dell'upgrade quindi...per la cronaca sono a 2.5Km dalla centrale
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs -
socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:07   #9126
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
Quote:
Originariamente inviato da Isg-Emu Guarda i messaggi
io non so più dove sbattere la testa...All'attivazione della 20 mega (parlo di una settimana fa) agganciavo una portante di 12,5 mb...Con un'attenuazione di 28db e un snr di 11 (down) e 16 (up)...Dopo una settimana con gli stessi parametri del modem aggancio una portante di 10,5-11mb.
Telefono al nr. telefonico per i clienti home-tv e il tizio mi risponde che la linea non va benissimo, ma neppure male e che per questi valori non può aprire una segnalazione. Si e no abito a 1 km (anche meno) dalla centrale...
Voi che siete più pratici di me, che può fare uno oltre a imprecare dalla mattina alla sera ? Grazie
quoto la mia domanda di qualche pagina fa,...qualcuno sa rispondere ? grazie
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti
Isg-Emu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 11:50   #9127
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
quoto la mia domanda di qualche pagina fa,...qualcuno sa rispondere ? grazie
Guarda la mia firma!
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 15:29   #9128
Auron99
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Sabato questo sn passato a 20 mega da 7 mediante web, e lunedì ho chiamato il 187 per sapere quando avrebbero fatto il passaggio
Mi è stato detto che non era neanche stato preso in carico l'ordine, e mi è stato fatto il passaggio tramite il call center..oggi ho notato disconnessioni e un aumento di rumore...poi la linea si è normalizzata e sono passato alla 20 mega...per lo meno in upload ho quasi l'1 mega promesso, mentre in down ho guadagnato veramente pochissimo....
Questi i dati:
Data Rate
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 964 (Kbps.)
Down Stream 9591 (Kbps.)
Operation Data
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 12 dB 12 dB
Attenuation 44 dB 35 dB

tralasciamdo l'upload del quale l'attenuazione è sbagliata, mi rendo conto che in down l'attenuazione è alta, tuttavia ho provato tutti i modi, ho staccato completamente tutto l'impianto telefonico collegandomi al cavo che entra in casa e ho guadagnato 1 db...
cosa si potrebbe fare?
vorrei far notare che disto 1km dalla centrale, purtroppo credo che lo schifo di linea sia dovuto al fatto che il doppino è aereo dall'armadio a casa mia....e inoltre il tragitto viene pure allungato di un 100 200 m poichè per andare all'armadio mi allontano dalla centrale...
come potrei migliorare la situazione?aprire una segnalazione per linea degradata?non esiste modo per cambiare quello schifo di doppino aereo e farselo interrare?
vi ringrazio per tutto l'aiuto eventuale
speriamo bene!

ps: è normale che con il tracert nn riesco a pingare il 2 hop?
mi da richiesta scaduta...mentre con la 7 mega come secondo hop visualizzavo 192.168.100.1 o una cosa simile

Ultima modifica di Auron99 : 28-04-2008 alle 15:54.
Auron99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 15:46   #9129
djelectro
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti eccomi per un aggiornamento sulla situazione strana della mia Alice 20 mega. Riassumendo i miei valori sono ottimali, ma in alcune ore dalla giornata (di solito di sera e nei weekend) il margine di rumore della mia ADSL dai tradizionali 12,6-13,8 (22238/479 profilo I142_12) scende a 3,2-5 e quando va meglio a 7 db.

La mia linea ha sempre sofferto di continui disallineamenti del modem sia ora che ho la 20 mega, sia prima che avevo alice free, 2 mega, 4 mega e 7 mega (le ho provate davvero tutte).

Ma ora che ho finalmente acquistato un router di qualità e avendo scoperto i menù nascosti all'interno dei modem Alice che ho ho notato questi problemi.

Fino a pochi giorni fa Telecom sosteneva che fosse un problema del mio router, peccato che anche con Alice 2 Gate noto questi continui sbalzi di rumore e nella stessa fattispecie con gli stessi valori (tranne per una discrepanza nell'attenuazione in upstream che con netgear è 3.3 con pirelli 3.5, ma questo dipende forse da qualche arrotondamento)..

Ora che hanno avuto questa notizia sembra che stiano facendo qualche tentativo per risolvermi il problema, ma questo fatto dei tentativi mi da un fastidio enorme, (il next non va ancora) e nel frattempo il tracciato del margine di rumore su DMT è cambiato.

Ecco di seguito i due tracciati:
PRIMA

DOPO

questo è invece quando il rumore si abbassa notevolmente (in questo caso per far aggiornare il grafico bisogna far fare al router una risincronizzazione con il DSLAM ed ecco magicamente la portante più bassa con un margine di rumore intorno ai 12 db).

Magari qualcuno che sa leggere questi grafici sa dirmi qualcosa?
djelectro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 22:45   #9130
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Sinceramente...a parte i "gap" del III diagramma che sta ad indicare che il dslam ha "spento" alcune sottoportanti a causa di disturbi, i diagrammi sono ottimi, al limite dell'eccellenza.
Come avevo già detto, secondo me l'unica cosa che devi fare è alzare il target noise, in modo da abbassarti la portante da 22000 a 19000. In questo modo potresti guadaguare quella stabilità che ti manca.

PS: Se hai sempre avuto questo problema deduco che esiste un disturbo impulsivo molto forte, magari non interno al cavo ma provocato da qualcosa che si trova nelle vicinanze del suo percorso.

Ripeto il diagramma è ottimo
Old 29-04-2008, 14:44   #9131
djelectro
Junior Member

Si ma invece di alzare il noise margin che è già sui 12 perchè non tentano di cambiare porta ADSL così da escludere che sia un problema di apparati e poi tentano di cambiare la coppia primaria (fino ad ora hanno provato solo le 3 coppie secondarie disponibili e per l'appunto tutte danno lo stesso problema)..
Old 29-04-2008, 18:37   #9132
djelectro
Junior Member

Da oggi pomeriggio il margine di rumore non supera mai i 12.8 db e ho notato che fino ad ora ho accumulato 2000 errori CRC poi ES 38.
I bit di ritorno non stanno andando e la linea mi sta cadendo in continuazione, quando invece funziona è lentissima e spesso non da segni di vita anche se non si disallinea il router. Che può essere?

P.S. sia questa mattina che oggi pomeriggio mi hanno chiamato 2 tecnici telecom e mi hanno chiesto se il problema fosse stato risolto. SEEEEEEEEEE Magari!!! Ho risposto che il problema è sempre lì e che mi sono stufato di attendere. Si sono solo limitati poi a salutarmi. MAH!
Old 29-04-2008, 21:59   #9133
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da djelectro Guarda i messaggi
Da oggi pomeriggio il margine di rumore non supera mai i 12.8 db e ho notato che fino ad ora ho accumulato 2000 errori CRC poi ES 38.
I bit di ritorno non stanno andando e la linea mi sta cadendo in continuazione, quando invece funziona è lentissima e spesso non da segni di vita anche se non si disallinea il router. Che può essere?

P.S. sia questa mattina che oggi pomeriggio mi hanno chiamato 2 tecnici telecom e mi hanno chiesto se il problema fosse stato risolto. SEEEEEEEEEE Magari!!! Ho risposto che il problema è sempre lì e che mi sono stufato di attendere. Si sono solo limitati poi a salutarmi. MAH!
quello che dici è corretto. si dovrebbe tentare prima un cambio porta. Per quanto riguarda la coppia primaria, non è detto che ce ne siano di libere !!
Ma sinceramente io escluderei un problema di coppia....ti ripeto a me sembra una linea perfetta
Old 29-04-2008, 22:05   #9134
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
Sabato questo sn passato a 20 mega da 7 mediante web, e lunedì ho chiamato il 187 per sapere quando avrebbero fatto il passaggio
Mi è stato detto che non era neanche stato preso in carico l'ordine, e mi è stato fatto il passaggio tramite il call center..oggi ho notato disconnessioni e un aumento di rumore...poi la linea si è normalizzata e sono passato alla 20 mega...per lo meno in upload ho quasi l'1 mega promesso, mentre in down ho guadagnato veramente pochissimo....
Questi i dati:
Data Rate
Up Stream 964 (Kbps.)
Down Stream 9591 (Kbps.)
Operation Data
Noise Margin 12 dB 12 dB
Attenuation 44 dB 35 dB

tralasciamdo l'upload del quale l'attenuazione è sbagliata, mi rendo conto che in down l'attenuazione è alta, tuttavia ho provato tutti i modi, ho staccato completamente tutto l'impianto telefonico collegandomi al cavo che entra in casa e ho guadagnato 1 db...
cosa si potrebbe fare?
vorrei far notare che disto 1km dalla centrale, purtroppo credo che lo schifo di linea sia dovuto al fatto che il doppino è aereo dall'armadio a casa mia....e inoltre il tragitto viene pure allungato di un 100 200 m poichè per andare all'armadio mi allontano dalla centrale...
come potrei migliorare la situazione?aprire una segnalazione per linea degradata?non esiste modo per cambiare quello schifo di doppino aereo e farselo interrare?
speriamo bene!

mi da richiesta scaduta...mentre con la 7 mega come secondo hop visualizzavo 192.168.100.1 o una cosa simile
niente?
Old 30-04-2008, 00:21   #9135
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Questi i dati:
Data Rate
Up Stream 964 (Kbps.)
Down Stream 9591 (Kbps.)
Operation Data
Noise Margin 12 dB 12 dB
Attenuation 44 dB 35 dB
Con quell'attenuazione è abbastanza normale quella portante con margine a 12dB.
Forse a 6dB funzionerebbe bene ed andresti più veloce.
Quote:
cosa si potrebbe fare?
speriamo bene!
Niente da fare. Finché agganci più di 2.4mbps.
Tu controlla che perlomeno da casa tua al palo (e la scatola in fondo al palo) il doppino sia isolato adeguatamente e non sia ossidato o esposto agli agenti atmosferici.
(esempio citato da un post di antidigitaldivide.org - erano presenti anche immagini - che non ritrovo)

... se non risolvi brucia i pali e chiama i ladri di rame. (PS: ovviamente non sei stato tu)
Quote:
Normale.
Però se fai "ping 192.168.100.1" lo vedrai ancora.

Ultima modifica di gionnico : 30-04-2008 alle 00:23.
Old 30-04-2008, 01:08   #9136
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Guarda la mia firma!
come dicevo, tutte queste verifiche le ho già fatte...sono sicuro che il problema sia loro, quello che non so è come riuscire a farmi ascoltare
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti
Isg-Emu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 10:41   #9137
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
io non so più dove sbattere la testa...All'attivazione della 20 mega (parlo di una settimana fa) agganciavo una portante di 12,5 mb...Con un'attenuazione di 28db e un snr di 11 (down) e 16 (up)...Dopo una settimana con gli stessi parametri del modem aggancio una portante di 10,5-11mb.
Telefono al nr. telefonico per i clienti home-tv e il tizio mi risponde che la linea non va benissimo, ma neppure male e che per questi valori non può aprire una segnalazione. Si e no abito a 1 km (anche meno) dalla centrale...
Voi che siete più pratici di me, che può fare uno oltre a imprecare dalla mattina alla sera ? Grazie
Col gate?

C'è poco da fare - probabilmente è aumentato il rumore sulla linea oppure c'è una leggera diafonia.
Old 30-04-2008, 13:59   #9138
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Con quell'attenuazione è abbastanza normale quella portante con margine a 12dB.
Forse a 6dB funzionerebbe bene ed andresti più veloce.

Niente da fare. Finché agganci più di 2.4mbps.
Tu controlla che perlomeno da casa tua al palo (e la scatola in fondo al palo) il doppino sia isolato adeguatamente e non sia ossidato o esposto agli agenti atmosferici.
(esempio citato da un post di antidigitaldivide.org - erano presenti anche immagini - che non ritrovo)

... se non risolvi brucia i pali e chiama i ladri di rame. (PS: ovviamente non sei stato tu)

Normale.
Però se fai "ping 192.168.100.1" lo vedrai ancora.
il cavo che va all'armadio, praticamente arriva sul palo e c'è una scatoletta dove confluiscono altri cavi...qui ci va di tutto, cimici, pioggia, ecc...
addirittura era stato lasciato aperto
può essere lui la causa?
però tempo fa il tecnico aveva pulito il cavo che era ossidato li e avevo migliorato di 1 db
Old 30-04-2008, 14:23   #9139
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
il cavo che va all'armadio, praticamente arriva sul palo e c'è una scatoletta dove confluiscono altri cavi...qui ci va di tutto, cimici, pioggia, ecc...
addirittura era stato lasciato aperto
può essere lui la causa?
però tempo fa il tecnico aveva pulito il cavo che era ossidato li e avevo migliorato di 1 db
Pulito?

E' probabilmente quello la causa.
E' proprio quella scatola che avevo visto in quel forum.. per sbaglio un utente aveva rotto il cavo sfiorandolo.. per cui l'aveva rigiuntato ed era tornato apposto.

Eccolo, l'ho trovato.
Old 30-04-2008, 15:24   #9140
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Pulito?

E' probabilmente quello la causa.
E' proprio quella scatola che avevo visto in quel forum.. per sbaglio un utente aveva rotto il cavo sfiorandolo.. per cui l'aveva rigiuntato ed era tornato apposto.

Eccolo, l'ho trovato.
eh purtroppo quella scatola ha sempre dato problemi
nn saprei cosa potrei fare...potrebbe accidentalmente guastarsi a causa di qualche vandalo nn so...perchè anche se chiamo nn risolvo nulla...
intanto ho aperto una segnalazione x cadute di connessione che tra l'altro si verifica
magari mi danno un'occhio...
Cambiando coppia primaria o secondaria risolverei qualcosa?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP