Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 22:36   #8521
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Ehi anche a me un bel adslctl info da telnet sul router mi da

Codice PHP:
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast 

Significa che la mia ADSL è settata in Fast?
Ma per la precisione cosa cambia?
E soprattutto, come mai sono settato in Fast?
Old 04-02-2008, 22:41   #8522
francescoz
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ho finalmente avuto il passaggo dalla 4mega alla 20mega (si fa per dire).
Dopo 4 giorni senza portante, numerose telefonate, stamattina il tecnico mi contatta e mi dice che sta variando il mio profilo in centrale. Dopo pochi minuti mi ritorna la portante!
I dati principali sono (lo so di avere una linea schifosa, del resto sono l'ultimo ad avere disponibile l'adsl20mb nella mia via, giò il mio vicino dopo di me non può nemmeno richiederla!)

ADSL2
Fast
Portante Download: circa 4000kbps
Portante upload: circa 900kbps

Fin qui tutto ok, nel senso che già immaginavo di non andare oltre i 4mb, ma a me interessava l'aumento in upload da 256 a 512.
Ho avuto per tutto il pomeriggio questa situazione finchè stasera di colpo mi cade la portante e la riprendo con questi valori:

ADSL2
Fast
Portante Download: circa 4000kbps
Portante upload: 317kbps (fissi!)

L'upload da 900 è crollato a 317 che rimangono fissi anche se riavvio il router per fargli riprendere la portante. Mentre i valori di download un pochino variano, l'upload resta fisso a 317 con un valore max agganciabile che a detta del router è sui 900kbps.
Come mai non vado più oltre i 317? (i test di upload mi danno un up di circa 250kbps)
Ho il dubbio che dopo qualche ora dalla ricomparsa della portante mi abbiano messo il profilo della 4mb, anche se in adsl2, quindi con l'upload limitato a 256kbps.
Ho provato a chiamare il 187 ma non mi da più l'opzione "segnalazione guasti sulla linea adsl" ma al suo posto ho l'opzione "informazioni sullo stato di attivazione della sua adsl"

Grazie per i consigli....

Francesco
francescoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 23:33   #8523
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Albi89 Guarda i messaggi
Ehi anche a me un bel adslctl info da telnet sul router mi da

Codice PHP:
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast 

Significa che la mia ADSL è settata in Fast?
Ma per la precisione cosa cambia?
E soprattutto, come mai sono settato in Fast?
Faq fast ( o fast's faq):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...46&postcount=8
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=9
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=10
Old 05-02-2008, 00:05   #8524
seytan
Senior Member

L'Avatar di seytan

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Romagna
Visto che avete spiegato a FEDELFRANCO2002 che seguendo la guida di cui al primo post del tread del router si accede da telnet al sistema operativo ... ...potevate anche esprimere qualche parere in più circa la mia richiesta...se passare o meno ad alice 20 mega valutando i dati che ho inserito nel mio precedente post.
Ad esempio il rapporto SNR di quanto si riduce passando da una 7 mega ad una 20 mega????
poiché ho circa 14 db con la 7 mega non vorrei avere problemi di aggancio portante con una eventuale 20 mega..
seytan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 07:05   #8525
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao seytan! Ti descrivo sinteticamente la mia esperienza con Alicetta 20/1 mux Alcatel GbE.

Premesso che ho richiesto una riattivazione del mio numero nativo rientrando da FastWeb - e non sono naturalmente upgradato da 7 mega -, negozio una portante di 12.1 db - 12.3 db di SNR ed ho un'attenuazione di 24 db. - 1 km effettivo (stradale) di distanza da centrale -. Usando Telnet e configurando il modem in modalità "estrema", riesco scendere fino a 6 db e spiccioli con una portante di 17.300 kbps in DL ed un Mega e spiccioli in UP . Faccio notare che nel pomeriggio può scendere fino a 4.7 db di SNR SENZA disconnessioni. La linea è stabilissima come una ROCCIA!

P.S. Ho in dote "la belva"!

Ultima modifica di alefdiakonos : 05-02-2008 alle 07:20.
alefdiakonos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 10:40   #8526
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Secondo voi è normale che dopo tre settimane mi dalla richiesta dell'attivazione mi trovo ancora con la linea provvisoria a 4Mb?

Li avevo chiamati la settimana scorsa e mi hanno detto che per lunedi (ieri) l'avrei avuta, ma qua ancora nulla e ho riavviato il router

che ne pensate?
Old 05-02-2008, 11:24   #8527
Denos89
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
Secondo voi è normale che dopo tre settimane mi dalla richiesta dell'attivazione mi trovo ancora con la linea provvisoria a 4Mb?

Li avevo chiamati la settimana scorsa e mi hanno detto che per lunedi (ieri) l'avrei avuta, ma qua ancora nulla e ho riavviato il router

che ne pensate?
Penso che sia la solita telecom... A me per l'upgrade da 4 a 20 mb (ora vado cmq a 4.50-5 mb con disconnessioni ecc..) hanno tolto la linea per più di 2 mesi...

Telecom
Old 05-02-2008, 11:29   #8528
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
oddio, spero di andare un pò più veloce...sono a poco più di un chilometro dalla centrale.

uff, dopo pranzo li richiamo e vediamo che mi dicono
Old 05-02-2008, 11:40   #8529
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Continuate a parlarne e m'incuriosite: cos'è smartnet?

(PS: che ne pensi di un cisco 857?)
smartnet è un "abbonamento" agli upgrade dello IOS Cisco e una garanzia aggiuntiva per l'apparato. è un contratto di assistenza.
ce ne sono vari tipi. il più comunque è quello che prevede, in caso di guasto, la sostituzione dell'apparato al giorno lavorativo successivo (NBD).
ma ce ne sono altri con tempi e modi diversi (entro "n" ore, con rifacimento della configurazione compreso nel servizio, ecc.).
ovviamente il costo varia moltissimo in base all'apparato a cui la smartnet è associata e ai servizi richiesti.

l'857 dovrebbe essere una versione ridotta dell'877. se non ricordo male ha meno capacità di memoria e cpu e quindi supporta meno servizi (vpn, criptature pesanti, ecc.). la versione wireless ha una sola antenna contro le 2 dell'877W. sul sito cisco trovi di tutto e di più...

ciauzzzz!
Old 05-02-2008, 13:49   #8530
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
smartnet è un "abbonamento" agli upgrade dello IOS Cisco e una garanzia aggiuntiva per l'apparato. è un contratto di assistenza.
Aggiornamenti infiniti?
Se io volessi solo gli aggiornamenti? Hanno un costo/durata?

L'IOS (versione) è lo stesso per tutti gli apparecchi?
Quote:
l'857 dovrebbe essere una versione ridotta dell'877
Le caratteristiche le ho viste nel sito ( )!
Mi riferivo a qualcosa di più pratico, nell'esperienza comune se potrebbe essere un buon router anche quello, se si sente la differenza, se ci sono bug particolari ecc.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 14:05   #8531
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Aggiornamenti infiniti?
Se io volessi solo gli aggiornamenti? Hanno un costo/durata?
se hai preso una smartnet puoi scaricare e usare tutti gli aggiornamenti ios per l'apparecchio associato per tutta la durata della smartnet (1 o 3 anni).
quando la smartnet scade, la rinnovi.

Quote:
L'IOS (versione) è lo stesso per tutti gli apparecchi?
non è detto.
quando scarichi ios segui un percorso per scaricare il file giusto per il tuo apparecchio. non è detto che una certa versione ci sia per tutti gli apparati cisco.

Quote:
Le caratteristiche le ho viste nel sito ( )!
Mi riferivo a qualcosa di più pratico, nell'esperienza comune se potrebbe essere un buon router anche quello, se si sente la differenza, se ci sono bug particolari ecc.
non l'ho mai usato, quindi non so dirti...

ciauzzzz!
Old 05-02-2008, 23:37   #8532
matcy

Quote:
sarò pure il solito esagerato, ma non vivrei più senza un cisco in casa. ed è pur sempre un modello quasi base il mio...

Ultima modifica di matcy : 06-02-2008 alle 13:52.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 14:39   #8533
giacomix
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: prov. - ar
Chi varia la velocità?

Vorrei gentilmente chiedere una informazione. Ho attivo alice 20 mega da ottobre 2007 questi i miei valori:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 18205 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 21 db 7.5 db
Margine di rumore 11 db 27 db

I primi giorni di novembre mi arriva una lettera della telecom che mi informa della diminuzione del canone mensile e dell'aumento della velocità in upload. Non viene specificata la velocità, ma poichè i 478 kbps li ho dall'attivazione dei 20 mega immagino che l'aumento di velocità si riferisca ai 512 kbps in upload.

A novembre dicembre non ho mai contattato il 187, ma visto che la velocità era sempre 478 da metà gennaio ho inziato a telefonare al 187 ricevendo, a secondo dell'operatore con cui parlavo risposte diverse. Vi risparmio le risposte Sono state aperte 3 segnalazioni che dopo 2 giorni venivano chiuse con la conferma dell'avvenuta risoluzione del problema segnalato.

Ad oggi dall'ultima chiamata al 187 risulta che io ho già avuto l'upgrade a 512kbps e che appare sul modem 478 perchè dipende dalla congestione del traffico.

Ora chiedo, chi è alla telecom che si occupa di aumentare le velocità?

Grazie anticipate se qualcuno mi da informazioni.
giacomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 15:17   #8534
matcy

Quote:
Originariamente inviato da giacomix Guarda i messaggi
Ora chiedo, chi è alla telecom che si occupa di aumentare le velocità?
io mi chiedo chi si occupadei clienti, a me continuano a chiudere le segnalazioni per motivi ben più gravi.
anche io son fermo a 478 ma non ho ancora rotto le balle perché ho problemi maggiori.

Organizziamo il molotov-day per causare un forzato ammodernamento delle strutture?
Visto che i governi intelligenti ci danno la tv digitale per comprare le partite piuttosto che un pezzo di fibra in casa... beh quasi quasi sarebbe ora di intervenire noi sulla rete

peccato che ci tenga alla vita sociale e l'idea di una cella non mi sconquinferi, altrimenti...

Ultima modifica di matcy : 06-02-2008 alle 15:42.
Old 06-02-2008, 16:07   #8535
nemodark
Senior Member

Città: Lamezia Terme
Oggi ho chiamato il 187 per disdire Alice 20Mb, visto che dal mio modem risultava che ancora viaggiavo a 384Kb/s...

Però chiamando l'operatore mi ha detto di effettuare il test di Velocità dal sito alice...

E considerate che devono riparare un guasto sulla mia linea... in pratica il mio modem non è allineato alla centrale.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 17:07   #8536
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
Oggi ho chiamato il 187 per disdire Alice 20Mb, visto che dal mio modem risultava che ancora viaggiavo a 384Kb/s...

Però chiamando l'operatore mi ha detto di effettuare il test di Velocità dal sito alice...

E considerate che devono riparare un guasto sulla mia linea... in pratica il mio modem non è allineato alla centrale.

Scusa...non ho capito....tu richiedi la cessazione di una ADSL che va a 15Mbit di portante "solo" perchè ancora non hai l'up a 512K ?
Mi sembri quanto meno frettoloso....potevi provare altre strade...
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 17:08   #8537
giacomix
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: prov. - ar
Quote:
Originariamente inviato da matcy Guarda i messaggi
io mi chiedo chi si occupadei clienti, a me continuano a chiudere le segnalazioni per motivi ben più gravi.
anche io son fermo a 478 ma non ho ancora rotto le balle perché ho problemi maggiori.

Organizziamo il molotov-day per causare un forzato ammodernamento delle strutture?
Visto che i governi intelligenti ci danno la tv digitale per comprare le partite piuttosto che un pezzo di fibra in casa... beh quasi quasi sarebbe ora di intervenire noi sulla rete

peccato che ci tenga alla vita sociale e l'idea di una cella non mi sconquinferi, altrimenti...
Ciao Matcy, sono daccordo con te. Comunque quando si chiama il 187 gli operatori che si occupano o che dovrebbero fornire assistenza ai clienti utilizzano le stesse risposte qualunque sia il tipo di problema. Rispondono come "robot" e di solito si va dalla risposta che la linea è perfetta, è guasto il suo pc.. se richiami dopo poco non è più il pc guasto ma un disservizio che riguarda tutta la sua zona.. proseguendo aprono segnalazioni di guasto e dopo 2 giorni vengono chiuse dicendo che tutto è stato risolto ma tutto è rimasto uguale... Insomma chi più ne ha piu' ne metta.
Solitamente dopo tante chiamate qualcuno contatta e il problema viene risolto.
giacomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 17:20   #8538
nemodark
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusa...non ho capito....tu richiedi la cessazione di una ADSL che va a 15Mbit di portante "solo" perché ancora non hai l'up a 512K ?
Mi sembri quanto meno frettoloso....potevi provare altre strade...
Guarda che ho provato diverse volte a risolvere la situazione, Telecom è intervenuta 2 volte sulla mia linea... ma mi hanno sempre detto che dipendeva dai problemi di linea non risolvibili.

Poi io sono passato alla 20M solo per l'up a 512Kb/s, altrimenti aspettavo upgrade della flat , perché dare €5,00 al mese in più a Telecom per poi ricevere lo stesso servizio.
Old 06-02-2008, 19:01   #8539
matcy

Quote:
Originariamente inviato da giacomix Guarda i messaggi
Solitamente dopo tante chiamate qualcuno contatta e il problema viene risolto.
è dall'8 gennaio che chiamo ogni 2 giorni, mi sembra troppo
Old 07-02-2008, 03:22   #8540
nemodark
Senior Member

Ho rifatto il test, ed in base a quello che dice Telecom ho i 514Kb/s.

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP