|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ho provato...ma appena meglio ma mai come dovrebbe....boh non me ne frega un cavolo a sto punto...crepassero
|
|
|
|
|
|
#7502 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
La telecom da poco mi ha passato in automatico l'adsl da 4 mega a 20 mega, anche se continuo a pagare 36.90€. Lasciando perdere le bollette volevo sapere se i valori che leggo sul router vanno bene o c'è qualche problema, magari i doppini o i cavi. Dovrei essere a circa 1.5km dalla centrale. I miei valori sono
Mode: ADSL2+ Line Coding: Trellis On Status: No Defect Link Power State: L0 Downstream Upstream SNR Margin (dB): 12.6 30.7 Attenuation (dB): 20.5 8.6 Output Power (dBm): 17.5 12.2 Line Speed (Kbps): 16380 1043 Rate (Kbps): 15010 476 ovviamente se scarico da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ per testare la velocità nn supera i 1300 kB/sec. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione o è meglio rassegnarsi? Grazie a tutti in anticipo P.S: aggiungo questa tabella che ho trovato ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s) Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR): < 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s 5-6db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s) 7-8db = ottimo > 8db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata 20-30db = ottimo 30-40db = buono, non vi sono controindicazioni 40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante 50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione > 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2 porta i valori di rumore e attenuazione, vorrei sapere quali valori dovrei confrontare se quelli in upstream o in downstream, perchè nella tabella non fa riferimento a nessuno dei due Ultima modifica di nongio22 : 07-12-2007 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
#7503 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
la tabella si riferisce al downstream...
La linea è abbastanza buona. Forse dovresti fare qualche tentativo di modificare il T.N per provare ad agganciare un po' di più. In ogni caso verifica l'impianto, per vedere se riesci a diminuire l'attenuazione e aumentare il SNRM |
|
|
|
|
|
#7504 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ragazzi ma entro quando dovrebbe avvenire il passaggio automatico dalla 4 alla 20?
che dite telefono per richiederlo?non è che poi mi fanno pagare i costi di attivazione? |
|
|
|
|
|
#7505 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#7506 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
ciao, sapete se chi passa a 20 mb, avendo già la 4 mb, continua a pagare 36,95 euro o si riduce a 24,95, perchè sul sito vedo che per i nuovi clienti il prezzo è ridotto.
per le chiamate verso fissi, invece, conviene tenere le tariffe normali, o aderire a qualche offerta come alice voce. ciao Ultima modifica di anthonykiedis : 07-12-2007 alle 09:36. |
|
|
|
|
|
#7507 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Per le chiamate a telefoni fissi, o meglio tutto quello che riguarda la linea rtg, rimane sempre come prima, a meno che tu non richieda espressamente l'alice voce, e quindi ti spediscono quel coso alidino. Oggi ho telefonato ancora al 187, dato che sono due settimane ora che aspetto il corriere..... con quel loro router(one)..... e la gentile operatrice mi ha detto che leggendo dal loro programma, alcuni reparti coinvolti in tutta questa pratica, hanno gia espletato il loro compito......(?)......, si aspetta solo che questo corriere consegni il router Alla mia domanda di chi sia il corriere, e il numero della lettera di vettura..... la signorina imbarazzata mi dice che non sono dati a loro disposizione, e di rivolgermi alla sede locale di telecom. Ho trovato il numero..... peccato che siano tutti in ferie. Non rimane altro che aspettare..... aspettare...... aspettare...... Venice |
|
|
|
|
|
|
#7508 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
ciao, ti ringrazio per la risposta, la riduzione del costo dell'adsl mi sembra una cosa davvero buona.
vorrei chiederti un'altra cosa, siccome vorrei mantenere l'adsl con telecom, esiste un'offerta telecom per ridurre i costi da fisso a cellulare, o si deve cambiare operatore per avere prezzi contenuti. ciao |
|
|
|
|
|
#7509 | |
|
Member
|
Quote:
Per anthonykiedis Per mia esperienza ti posso dire che il passaggio da 4 mega a 20 mega è stato automatico, la telecom mi ha mandato una mail ad ottobre per avvisarmi che sarebbe avvenuto. Dal sito 187 poi risulta che è effettivamente avvenuto dal 3 dicembre. Però continuo a pagare come per la 4 mega cioè 36.90€. Ho chiamato il 187 per spiegazioni e mi hanno detto che i vecchi clienti avranno un adeguamento dei prezzi entro gennaio. Sinceramente ci credo poco, ma lo spero tanto! |
|
|
|
|
|
|
#7510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
T.N, sta per target noise, ed è il margine di rumore impostato sul rpofilo del mux di centrale, in base al quale il mux decide a quale portante far agganciare il tuo modem. Se hai il netgear384DT, di cui si parla molto in questo forum, o altri router con chipset Broadcom, è possibile modificare l'Attainable Rate della linea riducendo la "forbice" tra il target noise del mux (che di solito è 12dB) e il valore effettivamente misurato durante il training della portante. In questo modo si riesce ad agganciare una portante più alta. Non conosco una lista completa di tali apparecchi. Il mio pure lo consente: è uno SpeddTouch 605 (ma non ha il chipset broadcom, bensì Thomson/Alacatel). Ciao, Marco |
|
|
|
|
|
|
#7511 |
|
Member
|
Grazie sei stato molto chiaro.
Io ho un router della 3com il 200a-75. Cmq ora cerco un po' sul post ufficiale del mio router. Speriamo che si possa modificare |
|
|
|
|
|
#7512 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao a tutti
Una domanda. Io ho il modem/router Alice W-Gate (Telsey MAGIC). Ho letto che è possibile flashare il firmware per metterne uno che sfrutti l'apparecchio per quello che è in realtà, cioè un router. Mi chiedevo: se cambio il firmware sarà possibile settare l'MTU del router? Per adesso è fisso a 1480 Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#7513 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Io non telefono mai da fisso ad un cellulare.... piuttosto uso il mio cell per telefonare un altro cell. Venice |
|
|
|
|
|
|
#7514 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Scusa... ma in base alla tabella che ha messo nongio22, la mia linea è super eccellente (ho attenuazione 19)... che senso ha che mi fanno connettere "solo" a 14 mila? Devo cambiare router? Pensa che adesso ho un roper, e nonostate si connette con margine 12, non è che sia stabilissima la connessione! o meglio, ci sono delle portanti che "gli piacciono di piu" e reggono anche per giorni, altre durano pochi minuti e si disconnette... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7515 | |
|
Member
|
Quote:
i valori di rate dovrebbero essere quelli a cui dovrei navigare. Nei vari test l'upload è sempre intorno a 400, difficilmente lo supera. in dowload va a 10500 circa, nn lo supera mai. Ovviamente questi valori risultano dai test, se scarico in ftp non supera i 700kB/sec e dal muletto se vado a 30kB/sec è un miracolo! Ultima modifica di nongio22 : 07-12-2007 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#7516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in questo caso è l'Attainable Rate, ovvero la massima portante agganciabile in quelle condizioni di Attenuazione e SNRM dal modem. Su tali valori MASSIMI entra in gioco il Target Noise che proporzionalmente riduce il valore effettivo di aggancio, in questo caso Rate (Kbps): 15010 476, Come vedete il valore di aggancio è il 91% del valore massimo (per il dw) Ovviamente l'upload è COMUNQUE limitato a 480, quindi il valore agganciato è il massimo (anzi ci sono profili a 477 per la precisione, e credo che questo sia uno di essi) |
|
|
|
|
|
|
#7517 |
|
Senior Member
|
In altre parole, UN ALTRA 20 MEGA ATTIVATA A 384K UP
Ma esiste qualcuno che ha 512????? P.s.: comunque a me si aggancia a 478 non 476 ne 477... se metto adsl1, 480 |
|
|
|
|
|
#7518 |
|
Senior Member
|
Nongio: vai sul mulo e togli il limite di upload, e dimmi se vai piu verso i 50 o piu verso i 64
|
|
|
|
|
|
#7519 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Como
|
bhe allora come mi spiegate che io essendo di fianco alla centrale aggancio solo una portante di 12000 kbiit/s con valori si snr=12 db att.linea=5 in downstream e snr=5 e att.linea=2 in upstream?
telefonando al 187 mi e' stato risposto che per loro con una portante di 12000 (verificata in diretta) va tutto bene.A questo punto ho risposto che io ritenendo di avere l'impianto telefonico nuovo e a posto mi affidavo alla loro pubblicita' che promette agganci di 20 mega in condizioni ideali(traffico-imptel-server etc...).Se non aggangio io la portante massima(verificata giorno e notte per 1 anno) mi domando: chi l'aggancia?????? |
|
|
|
|
|
#7520 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.