Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 23:09   #7501
paolone78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
ho provato...ma appena meglio ma mai come dovrebbe....boh non me ne frega un cavolo a sto punto...crepassero
paolone78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 00:12   #7502
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Iscritto dal: Feb 2003
La telecom da poco mi ha passato in automatico l'adsl da 4 mega a 20 mega, anche se continuo a pagare 36.90€. Lasciando perdere le bollette volevo sapere se i valori che leggo sul router vanno bene o c'è qualche problema, magari i doppini o i cavi. Dovrei essere a circa 1.5km dalla centrale. I miei valori sono

Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 12.6 30.7
Attenuation (dB): 20.5 8.6
Output Power (dBm): 17.5 12.2
Line Speed (Kbps): 16380 1043
Rate (Kbps): 15010 476

ovviamente se scarico da http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ per testare la velocità nn supera i 1300 kB/sec. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione o è meglio rassegnarsi?
Grazie a tutti in anticipo

P.S: aggiungo questa tabella che ho trovato

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s
5-6db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s)
7-8db = ottimo
> 8db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

porta i valori di rumore e attenuazione, vorrei sapere quali valori dovrei confrontare se quelli in upstream o in downstream, perchè nella tabella non fa riferimento a nessuno dei due

Ultima modifica di nongio22 : 07-12-2007 alle 00:16.
nongio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 00:24   #7503
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
la tabella si riferisce al downstream...
La linea è abbastanza buona. Forse dovresti fare qualche tentativo di modificare il T.N per provare ad agganciare un po' di più.
In ogni caso verifica l'impianto, per vedere se riesci a diminuire l'attenuazione e aumentare il SNRM
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 07:53   #7504
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
ragazzi ma entro quando dovrebbe avvenire il passaggio automatico dalla 4 alla 20?
che dite telefono per richiederlo?non è che poi mi fanno pagare i costi di attivazione?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 09:03   #7505
poe_ope
Member

L'Avatar di poe_ope

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ragazzi ma entro quando dovrebbe avvenire il passaggio automatico dalla 4 alla 20?
E' quello che ho chiesto anch'io: da una parte Telecom millanta che il passaggio è automatico, dall'altra ti propina la procedura per farlo...

Ciao!
Marco
poe_ope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 09:30   #7506
anthonykiedis
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao, sapete se chi passa a 20 mb, avendo già la 4 mb, continua a pagare 36,95 euro o si riduce a 24,95, perchè sul sito vedo che per i nuovi clienti il prezzo è ridotto.

per le chiamate verso fissi, invece, conviene tenere le tariffe normali, o aderire a qualche offerta come alice voce.

ciao

Ultima modifica di anthonykiedis : 07-12-2007 alle 09:36.
anthonykiedis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 09:57   #7507
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da anthonykiedis Guarda i messaggi
ciao, sapete se chi passa a 20 mb, avendo già la 4 mb, continua a pagare 36,95 euro o si riduce a 24,95, perchè sul sito vedo che per i nuovi clienti il prezzo è ridotto.

per le chiamate verso fissi, invece, conviene tenere le tariffe normali, o aderire a qualche offerta come alice voce.

ciao
Allora chi ha il passaggio automatico da 4 mega a 20 mega, ha di diritto la riduzione del prezzo a 24,95 euro/mese.

Per le chiamate a telefoni fissi, o meglio tutto quello che riguarda la linea rtg, rimane sempre come prima, a meno che tu non richieda espressamente l'alice voce, e quindi ti spediscono quel coso alidino.

Oggi ho telefonato ancora al 187, dato che sono due settimane ora che aspetto il corriere..... con quel loro router(one)..... e la gentile operatrice mi ha detto che leggendo dal loro programma, alcuni reparti coinvolti in tutta questa pratica, hanno gia espletato il loro compito......(?)......, si aspetta solo che questo corriere consegni il router

Alla mia domanda di chi sia il corriere, e il numero della lettera di vettura..... la signorina imbarazzata mi dice che non sono dati a loro disposizione, e di rivolgermi alla sede locale di telecom.

Ho trovato il numero..... peccato che siano tutti in ferie.

Non rimane altro che aspettare..... aspettare...... aspettare......

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 10:22   #7508
anthonykiedis
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao, ti ringrazio per la risposta, la riduzione del costo dell'adsl mi sembra una cosa davvero buona.

vorrei chiederti un'altra cosa, siccome vorrei mantenere l'adsl con telecom, esiste un'offerta telecom per ridurre i costi da fisso a cellulare, o si deve cambiare operatore per avere prezzi contenuti.

ciao
anthonykiedis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 10:34   #7509
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
la tabella si riferisce al downstream...
La linea è abbastanza buona. Forse dovresti fare qualche tentativo di modificare il T.N per provare ad agganciare un po' di più.
In ogni caso verifica l'impianto, per vedere se riesci a diminuire l'attenuazione e aumentare il SNRM
Ciao mavelot grazie x la risposta, infatti è mia intenzione controllare l'impianto. Poi volevo sapere cosa è il TN e come potrei modificarlo.

Per anthonykiedis

Per mia esperienza ti posso dire che il passaggio da 4 mega a 20 mega è stato automatico, la telecom mi ha mandato una mail ad ottobre per avvisarmi che sarebbe avvenuto. Dal sito 187 poi risulta che è effettivamente avvenuto dal 3 dicembre. Però continuo a pagare come per la 4 mega cioè 36.90€. Ho chiamato il 187 per spiegazioni e mi hanno detto che i vecchi clienti avranno un adeguamento dei prezzi entro gennaio. Sinceramente ci credo poco, ma lo spero tanto!
Old 07-12-2007, 10:40   #7510
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da nongio22 Guarda i messaggi
Ciao mavelot grazie x la risposta, infatti è mia intenzione controllare l'impianto. Poi volevo sapere cosa è il TN e come potrei modificarlo.

Per anthonykiedis

Per mia esperienza ti posso dire che il passaggio da 4 mega a 20 mega è stato automatico, la telecom mi ha mandato una mail ad ottobre per avvisarmi che sarebbe avvenuto. Dal sito 187 poi risulta che è effettivamente avvenuto dal 3 dicembre. Però continuo a pagare come per la 4 mega cioè 36.90€. Ho chiamato il 187 per spiegazioni e mi hanno detto che i vecchi clienti avranno un adeguamento dei prezzi entro gennaio. Sinceramente ci credo poco, ma lo spero tanto!
Ciao,

T.N, sta per target noise, ed è il margine di rumore impostato sul rpofilo del mux di centrale, in base al quale il mux decide a quale portante far agganciare il tuo modem.
Se hai il netgear384DT, di cui si parla molto in questo forum, o altri router con chipset Broadcom, è possibile modificare l'Attainable Rate della linea riducendo la "forbice" tra il target noise del mux (che di solito è 12dB) e il valore effettivamente misurato durante il training della portante. In questo modo si riesce ad agganciare una portante più alta.
Non conosco una lista completa di tali apparecchi. Il mio pure lo consente: è uno SpeddTouch 605 (ma non ha il chipset broadcom, bensì Thomson/Alacatel).
Ciao,
Marco
Old 07-12-2007, 10:49   #7511
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Grazie sei stato molto chiaro.
Io ho un router della 3com il 200a-75. Cmq ora cerco un po' sul post ufficiale del mio router. Speriamo che si possa modificare
Old 07-12-2007, 10:52   #7512
Atreyu_83
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti

Una domanda. Io ho il modem/router Alice W-Gate (Telsey MAGIC). Ho letto che è possibile flashare il firmware per metterne uno che sfrutti l'apparecchio per quello che è in realtà, cioè un router. Mi chiedevo: se cambio il firmware sarà possibile settare l'MTU del router? Per adesso è fisso a 1480

Grazie, ciao
Atreyu_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 12:40   #7513
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da anthonykiedis Guarda i messaggi
ciao, ti ringrazio per la risposta, la riduzione del costo dell'adsl mi sembra una cosa davvero buona.

vorrei chiederti un'altra cosa, siccome vorrei mantenere l'adsl con telecom, esiste un'offerta telecom per ridurre i costi da fisso a cellulare, o si deve cambiare operatore per avere prezzi contenuti.

ciao
Per adesso di offerte di questo genere telecom, non le offre proprio, e penso che non le offrira mai, alla fine il telefono fisso, rimane ancora economicamente valido per telecom, appunto perche le chiamate fisso - mobile, sono le più care d'europa.

Io non telefono mai da fisso ad un cellulare.... piuttosto uso il mio cell per telefonare un altro cell.

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 15:18   #7514
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
(che di solito è 12dB)

Scusa... ma in base alla tabella che ha messo nongio22, la mia linea è super eccellente (ho attenuazione 19)... che senso ha che mi fanno connettere "solo" a 14 mila? Devo cambiare router? Pensa che adesso ho un roper, e nonostate si connette con margine 12, non è che sia stabilissima la connessione! o meglio, ci sono delle portanti che "gli piacciono di piu" e reggono anche per giorni, altre durano pochi minuti e si disconnette...

Quote:
Originariamente inviato da nongio22
Line Speed (Kbps): 16380 1043
Rate (Kbps): 15010 476
Non ho capito questi 2 parametri... hai l'upload a 1 mega?? o a 476?
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:04   #7515
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Quote:
Originariamente inviato da Winstar Guarda i messaggi
Scusa... ma in base alla tabella che ha messo nongio22, la mia linea è super eccellente (ho attenuazione 19)... che senso ha che mi fanno connettere "solo" a 14 mila? Devo cambiare router? Pensa che adesso ho un roper, e nonostate si connette con margine 12, non è che sia stabilissima la connessione! o meglio, ci sono delle portanti che "gli piacciono di piu" e reggono anche per giorni, altre durano pochi minuti e si disconnette...

Bè credo che i valori in line speed siano i riferimenti della portante
i valori di rate dovrebbero essere quelli a cui dovrei navigare.
Nei vari test l'upload è sempre intorno a 400, difficilmente lo supera.
in dowload va a 10500 circa, nn lo supera mai.
Ovviamente questi valori risultano dai test, se scarico in ftp non supera i 700kB/sec e dal muletto se vado a 30kB/sec è un miracolo!

Ultima modifica di nongio22 : 07-12-2007 alle 16:07.
Old 07-12-2007, 16:27   #7516
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:

IL VALORE Line Speed (Kbps): 16380 1043,
in questo caso è l'Attainable Rate, ovvero la massima portante agganciabile in quelle condizioni di Attenuazione e SNRM dal modem.
Su tali valori MASSIMI entra in gioco il Target Noise che proporzionalmente riduce il valore effettivo di aggancio, in questo caso
Rate (Kbps): 15010 476,
Come vedete il valore di aggancio è il 91% del valore massimo (per il dw)
Ovviamente l'upload è COMUNQUE limitato a 480, quindi il valore agganciato è il massimo (anzi ci sono profili a 477 per la precisione, e credo che questo sia uno di essi)
Old 07-12-2007, 16:49   #7517
Winstar
Senior Member

In altre parole, UN ALTRA 20 MEGA ATTIVATA A 384K UP

Ma esiste qualcuno che ha 512?????

P.s.: comunque a me si aggancia a 478 non 476 ne 477... se metto adsl1, 480
Old 07-12-2007, 16:50   #7518
Winstar
Senior Member

Nongio: vai sul mulo e togli il limite di upload, e dimmi se vai piu verso i 50 o piu verso i 64
Old 07-12-2007, 16:59   #7519
fulcan
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Como
bhe allora come mi spiegate che io essendo di fianco alla centrale aggancio solo una portante di 12000 kbiit/s con valori si snr=12 db att.linea=5 in downstream e snr=5 e att.linea=2 in upstream?
telefonando al 187 mi e' stato risposto che per loro con una portante di 12000 (verificata in diretta) va tutto bene.A questo punto ho risposto che io ritenendo di avere l'impianto telefonico nuovo e a posto mi affidavo alla loro pubblicita' che promette agganci di 20 mega in condizioni ideali(traffico-imptel-server etc...).Se non aggangio io la portante massima(verificata giorno e notte per 1 anno) mi domando: chi l'aggancia??????
fulcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 17:12   #7520
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
In altre parole, UN ALTRA 20 MEGA ATTIVATA A 384K UP

Ma esiste qualcuno che ha 512?????

P.s.: comunque a me si aggancia a 478 non 476 ne 477... se metto adsl1, 480
Anche a me, 480 in ADSL1 e 477 in ADSL2
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP