Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2006, 15:17   #5741
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Quote:
Originariamente inviato da jake.afc
Mmm, questa cosa non ha senso, andrebbe ad amplificare pure il rumore, e non cambierebbe nulla!
Ovviamente dovrebbe avere un minimo di logica all'interno
Non è un amplificatore che alza tutto quello che passa, ma rigenera il segnale in modo adeguato... anzi di solito ripuliscono anche il segnale, amplificando le onde rilevate dati ed eliminando il rumore di fondo.
Esistono in quasi tutti i campi apparecchi simili, anche per lan ethernet, mi chiedevo se ci fosse per il doppino classico
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 17:23   #5742
jake.afc
Senior Member

L'Avatar di jake.afc

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kjow
Ovviamente dovrebbe avere un minimo di logica all'interno
Non è un amplificatore che alza tutto quello che passa, ma rigenera il segnale in modo adeguato... anzi di solito ripuliscono anche il segnale, amplificando le onde rilevate dati ed eliminando il rumore di fondo.
Esistono in quasi tutti i campi apparecchi simili, anche per lan ethernet, mi chiedevo se ci fosse per il doppino classico
bè, l'ethernet è un'altra cosa... Dopo 100 metri il segnale è teoricamente degradato (si può arrivare a molto di più, ma vabè) perciò deve passare per un router-swith-hub in grado di rigenerarlo. In pratica quello che fanno (se mi ricordo bene) è proprio di "leggere" il segnale e "riscriverlo" amplificato e senza disturbi. Questo perchè, se in 100m si accumula un disturbo non trascurabile, immagina 10 hop di 100m, il rumore è decuplicato. ...Ma del resto in LAN i disturbi sono minimi, non paragonabili a quelli di cui soffre il doppino.
Diciamo che, il lavoro che tu volessi facesse questa scatolina magica fosse quello di ripulire il segnale ecc. A che pro? Questo già lo fa il modem (se così si può dire). Applicarlo a 10 metri dal modem non cambierebbe assolutamente nulla. Pensa al metro di cavo usb tra modem e pc, certamente il segnale è talmente pulito che neanche mastro lindo saprebbe fare di più! Ergo, ache pulendo il segnale prima del modem, potresti avere una connessione a 100Gbit tra "scatoletta" e modem, ma una merdosissima 640k tra centrale e "scatoletta".

E' la telecom che li deve piazzare sti apparecchi, non noi!
jake.afc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 17:33   #5743
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2
Scusate vado un attimo OT
Io ho l'adsl libero 4 mega ma portata a circa 2 x instabilità...cioè ho l'attenuazione a circa 50/53 db in downstream e 31 fisso in upstream, il margine di rumore è a 12 db in downstream e 26 in upstream...connesso a 2656 kbps di portante...( a 4 mega l'attenuazione era di 55/56 db )
Secondo voi a quanto disto dalla centrale? E' forse possibile che io sia collegato a un maledetto MT4?

OT OFF
sei sui 3km dalla centrale... anke 4km... cmq nn sei sicuramente su mt4 xkè nn è possibile attivare l'adsl su quell'apparato
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 17:37   #5744
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
bè, l'ethernet è un'altra cosa... Dopo 100 metri il segnale è teoricamente degradato (si può arrivare a molto di più, ma vabè) perciò deve passare per un router-swith-hub in grado di rigenerarlo. In pratica quello che fanno (se mi ricordo bene) è proprio di "leggere" il segnale e "riscriverlo" amplificato e senza disturbi. Questo perchè, se in 100m si accumula un disturbo non trascurabile, immagina 10 hop di 100m, il rumore è decuplicato. ...Ma del resto in LAN i disturbi sono minimi, non paragonabili a quelli di cui soffre il doppino.
Una soluzione è mettere un router/swith/hub ogni 100mt, un'altra è usare dei rigeneratori appositamente sviluppati. Si, esistono delle "scatolette magiche" create appositamente per questo scopo

Quote:
Diciamo che, il lavoro che tu volessi facesse questa scatolina magica fosse quello di ripulire il segnale ecc. A che pro? Questo già lo fa il modem (se così si può dire). Applicarlo a 10 metri dal modem non cambierebbe assolutamente nulla. Pensa al metro di cavo usb tra modem e pc, certamente il segnale è talmente pulito che neanche mastro lindo saprebbe fare di più! Ergo, ache pulendo il segnale prima del modem, potresti avere una connessione a 100Gbit tra "scatoletta" e modem, ma una merdosissima 640k tra centrale e "scatoletta".

E' la telecom che li deve piazzare sti apparecchi, non noi!
Come scritto nel primo post, la "scatoletta magica" andrebbe a monte dell'impianto e non ad un metro dal modem... non tutti utilizzano la prima presa telefonica collegata al cavo che entra in casa dalla strada... io per esempio ho 3 piani in mezzo, tra la strada e il modem, e tanti disturbi elettromagnetici nelle scatole vicine ai tubi dei dati.
Applicando un rigeneratore a monte dell'impianto otterrei dei benefici notevoli nella linea... 3 piani dopo... capito ora?
Old 16-11-2006, 17:48   #5745
jake.afc
Senior Member

L'Avatar di jake.afc

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
la "scatoletta magica" andrebbe a monte dell'impianto e non ad un metro dal modem...
EHHHHHHHHH
e ma la telecom lo fa, :sisi:

Quote:
non tutti utilizzano la prima presa telefonica collegata al cavo che entra in casa dalla strada... io per esempio ho 3 piani in mezzo, tra la strada e il modem, e tanti disturbi elettromagnetici nelle scatole vicine ai tubi dei dati.
Applicando un rigeneratore a monte dell'impianto otterrei dei benefici notevoli nella linea... 3 piani dopo... capito ora?
A questo non avevo pensato. Potresti provare con un cavo STP (schermato) cat.5, ne compri una ventina di metri, lo piazzi al posto del doppino e utilizzi solo 2 dei 10 conduttori. L'STP almeno ti proteggerà dal grosso dei disturbi (se passa ad esempio vicino a contatori, scatole di derivazione, ecc.). Chiaramente non so se sia fattibile, però di apparecchi del genere per doppino non ne ho mai sentito parlare.
jake.afc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 17:54   #5746
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
EHHHHHHHHH
e ma la telecom lo fa, :sisi:
MA che c'entra la Telecom?
L'impianto di casa me lo gestisco da me, visto che ho delle necessità di utilizzo dei tubi e non ne posso aggiungere altri e non voglio che me lo faccia telecom, è un problema mio, del mio impianto...

Quote:
A questo non avevo pensato. Potresti provare con un cavo STP (schermato) cat.5, ne compri una ventina di metri, lo piazzi al posto del doppino e utilizzi solo 2 dei 10 conduttori. L'STP almeno ti proteggerà dal grosso dei disturbi (se passa ad esempio vicino a contatori, scatole di derivazione, ecc.). Chiaramente non so se sia fattibile, però di apparecchi del genere per doppino non ne ho mai sentito parlare.
Per il motivo descritto su, non posso ricablare casa... e cmq sia 20mt sarebbero pochi (ho già degli ethernet che scendono giù, so bene com'è la situazione). L'unica sarebbe un amplificatore/rigeneratore... per questo chiedevo
Old 16-11-2006, 18:22   #5747
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da pierodj
dai sarà un errore del router, è impossibile rimanere agganciati con un margine simile senza disconnessione
nessun errore, di defoult il router agancia 17500 con 6db di snr, poi ho provato a abassare il margine per arrivare a 20 mega. Non ho notato disconessioni, anche durante download massici..
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 19:54   #5748
BodyWolf
Member

L'Avatar di BodyWolf

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da BodyWolf
Oggi ultimo contatto con tecnico telecom, controllo accurato in centrale , da mia segnalazione e su sua conferma portante ormai stabile da 10 giorni no disconnessioni come da report,

Mode: G.DMT
Type: Interleave
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 5.6 27.0
Attenuation (dB): 18.0 12.0
Output power (dBm): 19.8 11.9
Attainable rate (Kbps): 9664 1340
Rate (Kbps): 8992 480

Secondo il 187 tutto configurato su 20 Mega , distanza casa centrale 650m stradali,
alla mia domanda: "ma perchè aggancio solo una portante di 9Mega? , il tecnico mi dice: " faccio dei controlli poi le faccio sapere", passate 2 ore mi richiama e moooolto gentilmente e candidamente mi dice: " sa.. la sua linea è tutta ok ho fatto diverse chiamate per scoprire come mai non si collega con una migliore portante ma mi hanno detto di dirle da Roma di leggersi il contratto per la 20M, vedrà che c'è sritto che c'è una velocità minima garantita verso la centrale che è di 8 mega da li in poi telecom quello che può fare lo fà altrimenti va già bene cosi...
ho controllato ma non c'è nessuna voce inerente la velocità minima verso la centrale per la 20 mega
Sono troppo non ho saputo replicare a tanta idiozia... che devo fare?

gherf ti prego dammi dei lumi su come comportarmi
C'è qualcuno di buona volontà che sa darmi dei consigli in merito please..
"GA-K8NF-9/Atholn64/dual core-4200+/ dissi zalman 7000B-CU -rame/2*1024_Corsair_dual_ch /Nvidia7600/ 200GB-Maxtor/80-Maxtor/60-Maxtor/ 20-hitachi-USB/Monitor_21_lcd_SyncMaster_Samsung/Mast_DVD/Lett_DVD/Ali_Super_Flower_triple_fans da 470W_Router USR9108_Ubuntu_linux-for-ever"

Semel in anno licet insanire..
BodyWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 19:57   #5749
DjMDS
Senior Member

L'Avatar di DjMDS

Iscritto dal: May 2005
Città: Somewhere over the rainbow (VE)
Allora raga come va sta Alice 20Mega???
Io sono un videogiocatore incallito online... a ping come siamo messi?

Convengono i 256 di up o è meglio rivolgersi a Libero con 1 Mega di up in fast?

PS: Ho lo zyxel p660hw che supporta ADSL2+ avrò problemi di configurazione e/o velocità?

Ultima modifica di DjMDS : 16-11-2006 alle 19:59.
DjMDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 20:09   #5750
viko
Senior Member

Quote:
e davvero strano.. controlla Tutto l'impianto ,tutte le prese telefoniche . Di sicuro ce qualchosa che disturba il segnale.
Old 16-11-2006, 20:12   #5751
viko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjMDS
Allora raga come va sta Alice 20Mega???
Io sono un videogiocatore incallito online... a ping come siamo messi?

Convengono i 256 di up o è meglio rivolgersi a Libero con 1 Mega di up in fast?

PS: Ho lo zyxel p660hw che supporta ADSL2+ avrò problemi di configurazione e/o velocità?
Per scaricare e una bomba, per giocare non va tanto bene perche e in interleaved .
Old 16-11-2006, 20:17   #5752
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
La scheda tecnica della 20 Mega dice questo:

Quote:
La velocità di picco per singolo accesso ADSL è pari a 20 Mbit/s in direzione downstream e 384 Kbit/s in direzione upstream. La linea è configurata in modalità rate adaptive con velocità di aggancio compresa tra:

o 20 Mbit/s – 768 Kbit/s (downstream);

o 256 kbit/s – 384 Kbit/s (upstream).

Come vedi la portante minima in downstrem è di 768 Kbit/s, altro che gli 8 Mega che ti ha detto il tecnico...
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 20:29   #5753
BodyWolf
Member

L'Avatar di BodyWolf

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro
La scheda tecnica della 20 Mega dice questo:

Come vedi la portante minima in downstrem è di 768 Kbit/s, altro che gli 8 Mega che ti ha detto il tecnico...
la cosa mi preoccupa maggiormente in quanto il senzo del discorso da parte del tecnico diceva: "accontentati che più di così non posso fare"
l'impianto di casa è composto da una singola presa con filtro il router è agganciato in parallelo sulla prima scatola di deriv. ho provato anche a scollegare tutto meno il router , la conferma della bontà dell'impianto viene proprio dal tecnico inquanto a eseguito da remoto con il suo terminale dei test ottenedo i miei stessi parametri dalla risposta sembrava ci fosse una volontà a non concedere di +.
"GA-K8NF-9/Atholn64/dual core-4200+/ dissi zalman 7000B-CU -rame/2*1024_Corsair_dual_ch /Nvidia7600/ 200GB-Maxtor/80-Maxtor/60-Maxtor/ 20-hitachi-USB/Monitor_21_lcd_SyncMaster_Samsung/Mast_DVD/Lett_DVD/Ali_Super_Flower_triple_fans da 470W_Router USR9108_Ubuntu_linux-for-ever"

Semel in anno licet insanire..

Ultima modifica di BodyWolf : 16-11-2006 alle 20:35.
BodyWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 23:14   #5754
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Con il modem/router Alice W-Gate(o quello che è) c'è un modo per leggere il settaggio della linea? Mi riferisco alla config. Interleaved/Fast.
Old 17-11-2006, 00:20   #5755
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
se metto il router in adsl2 mi aggancia fino a 12 mega?
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 12:12   #5756
1893
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da viko
nessun errore, di defoult il router agancia 17500 con 6db di snr, poi ho provato a abassare il margine per arrivare a 20 mega. Non ho notato disconessioni, anche durante download massici..
Cioè?

Hai abbassato il margine personalmente?

Come?
1893 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 12:30   #5757
viko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 1893
Cioè?

Hai abbassato il margine personalmente?

Come?
si esatto, con certi router si puo fare
Old 17-11-2006, 13:38   #5758
Alessio.16390
Senior Member

Città: Roseto Degli Abruzzi
Codice:
# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime  Channel: FAST, Upstream rate = 479 Kbps, Downstream rate = 10682 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       5.4             24.6
Attn(dB):       39.5            19.5
Pwr(dBm):       0.0             12.6
Max(Kbps):      10976           1064
Rate (Kbps):    10682           479
                        G.dmt framing
K:              249(0)          36
R:              6               2
S:              1               4
D:              64              8
                        ADSL2 framing
MSGc:           81              24
B:              248             35
M:              1               4
T:              1               1
R:              6               2
S:              0.7428          9.3440
L:              2746            125
D:              64              8

#
Sono in FAST?uhm
Come vi sembrano i valori? nn aggancio piu' di 10mega e l'attenuazione secondo me, non è il massimo
Consigli?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 15:22   #5759
1893
Member

Quote:
Originariamente inviato da viko
si esatto, con certi router si puo fare
Ho il netgear come il tuo...come si fa?
1893 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 17:17   #5760
Alessio.16390
Senior Member

Città: Roseto Degli Abruzzi
Quote:
Originariamente inviato da 1893
Ho il netgear come il tuo...come si fa?
Da telnet, prova a smanettare qui

adslctl configure [--mod <a|d|l|t|2|p|e>] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
[--trellis <on|off>] [--snr <snrQ4>] [--bitswap <on|off>]
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian