Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2007, 02:07   #3741
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Be', che sia superiore a tutte le altre distro per semplicità e facilità d'uso non mi trova molto d'accordo... (vabbè, è una mia opinione ) e il fatto che sia prima su distrowatch non prova questo....
No, infatti non e' solo quello il fattore cruciale.

I fattori cruciali per una distro "appetibile" al mondo desktop sono 2:

1 - comunita'
2 - facilita' d'uso, user-friendly

Dunque, per il punto 1 serve "essere famosi" o comunque nominati spesso e avere un vasto interesse, da qui anche una certa relazione con distrowatch... ma neanche tanto, diciamo e' solo una idea.

Riguardo al punto 2, esistono anche distro user-friendly che NON sono famose, e che non hanno una vasta comunita', quindi non sono strettamente correlati.

Ubuntu svetta attualmente in ENTRAMBE le cose.
Ovviamente non parlo per sentito dire, ma ho provato sul campo.
A me da KDEista, la cosa riguarda fino a un certo punto, poiche sono abituato a KDE e per il momento preferisco usare KDE (anche perche a ottobre con KDE 4.... poveri gnomari ).

Lui mi dice che usa Gnome... e quindi mi e' venuto automatico, poiche se fossi uno gnomaro, Ubuntu ha tutto quello che mi serve.
Non a caso dopo un sondaggio la DELL l'ha scelta per preinstallarla sui suoi sistemi...
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 02:37   #3742
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
KDE è più flessibile ok, ma Gnome mi piace di più. Anche l'occhio e la semplicità vogliono la sua parte.
Quando ho fatto la mia prima installazione con RedHat quasi dieci anni fa, usavo KDE, magari in futuro cambierò nuovamente, ma in questo periodo che è ritornata la voglia di provare qualcosa di alternativo, trovo questo abbinamento il migliore.
Ho passato tutta la settimana a smanettare, e devo ammettere che è stata dura all'inizio dopo tanti anni.

Ps: sul muletto ho Ubuntu, sul desktop, la SuSE mi pare più adatta. Ieri sera stavo smanettando proprio su Ubuntu, e ce l'ho in dual-boot
Old 11-06-2007, 03:27   #3743
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ok sono a buon punto mi rimane da capire, come risolvere queste cose:

1) Riguardo l'applet per gmail sotto gnome conoscete nulla? Con ubuntu avevo trovato valide soluzioni.

<- RISOLTO 2) Ho sempre il problema della stampante HP 5610 che non vuole saperne di stampare anche se è ricosciuta ed installata. E non è disinstallabile. Lo scanner integrato invece funziona. -> RISOLTO

3) Mouse della Logitech modello Cordless Mouseman Optical. Vorrei che funzionassero tutti e quattro i tasti in maniera personalizzata. Ovvero far scorrere le pagine indietro nel browser con il tasto del pollice, e avanti con quello centrale (lo scroll).

Ultima modifica di Hal2001 : 11-06-2007 alle 04:28.
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 09:25   #3744
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
ogni quanti mesi esce la nuova versione della suse?
Old 11-06-2007, 09:45   #3745
pinolo79
Senior Member

L'Avatar di pinolo79

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
ogni quanti mesi esce la nuova versione della suse?
credo che sia piu legata allo sviluppo che al tempo, dovrebbe uscire a novebre...
Old 11-06-2007, 12:42   #3746
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Fino alla 10.2 era a cadenza semestrale...mese più mese meno...
questo giro sembra di no, infatti la 10.2 è uscita a dicembre e la 10.3 se ricordo bene è prevista per ottobre.....sempre mese più mese meno
Old 11-06-2007, 12:48   #3747
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
No, infatti non e' solo quello il fattore cruciale.

I fattori cruciali per una distro "appetibile" al mondo desktop sono 2:

1 - comunita'
2 - facilita' d'uso, user-friendly

Dunque, per il punto 1 serve "essere famosi" o comunque nominati spesso e avere un vasto interesse, da qui anche una certa relazione con distrowatch... ma neanche tanto, diciamo e' solo una idea.

Riguardo al punto 2, esistono anche distro user-friendly che NON sono famose, e che non hanno una vasta comunita', quindi non sono strettamente correlati.

Ubuntu svetta attualmente in ENTRAMBE le cose.
Ovviamente non parlo per sentito dire, ma ho provato sul campo.
A me da KDEista, la cosa riguarda fino a un certo punto, poiche sono abituato a KDE e per il momento preferisco usare KDE (anche perche a ottobre con KDE 4.... poveri gnomari ).

Lui mi dice che usa Gnome... e quindi mi e' venuto automatico, poiche se fossi uno gnomaro, Ubuntu ha tutto quello che mi serve.
Non a caso dopo un sondaggio la DELL l'ha scelta per preinstallarla sui suoi sistemi...
Che ubuntu/kubuntu sia semplice da usare certo. La più semplice non so....
Che sia la più famosa ora e la più scaricata/usata ok...forse per questo si legge di tanti problemi o crash...(avuti pure io e che mi hanno fatto lasciar perdere anche per questa versione kubuntu)...

Poi, alcuni dicono che ubuntu sia decisamente meglio di kubuntu, ma io ubuntu l'ho provata solo live praticamente
Old 11-06-2007, 15:03   #3748
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
<- RISOLTO 2) Ho sempre il problema della stampante HP 5610 che non vuole saperne di stampare anche se è ricosciuta ed installata. E non è disinstallabile. Lo scanner integrato invece funziona. -> RISOLTO
Che significa che non è disinstallabile??
Giusto per la cronaca, Yast quando riconosce una periferica hardware, te la mette sempre in lista (in questo caso la stampante, nell'apposita sezione del gruppo "Hardware"), se ancora non è configurata oppure era configurata ed hai fatto "Elimina" ti esce la dicitura "Non configurato" sulla relativa voce, ma te la fa sempre vedere per permetterti future configurazioni in modo semplice (non è necessario cliccare su "Nuovo" ma semplicemente su "Modifica", visto che sa già che hai un certo componente hardware).

Per l'applet gmail per gnome non saprei, uso Kde, ma scusa non puoi usare la stessa che usavi con Ubuntu?

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 15:09   #3749
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Ah ma per la storia di Kontact? Anche a voi il pannello laterale ha le scritte in inglese dopo l'aggiornamento a KDE 3.5.7? Se sì, nessuno saprebbe come rimetterle in italiano? (ho provato "addirittura" a compilare il file .po di kontact dai sorgenti di KDE ma niente, magari non era il .po corretto).

EDIT: OK, scoperto l'arcano: per qualche motivo sconosciuto, nei files .desktop in
/opt/kde3/share/services/kontact/
(ogni file .desktop corrisponde ad un plugin in Kontact) la sezione "Name[it]" è commentata, come molte altre lingue del resto. Vai a sapere.... Ho tolto il # all'apposita riga in ogni .desktop ed ora il pannello di sinistra è di nuovo in italiano.
Mah, misteri di packager suse del KDE team... Ho appena controllato nei files originali forniti con i sorgenti di KDE e lì è tutto ok.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 11-06-2007 alle 15:42.
Old 11-06-2007, 15:55   #3750
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
3) Il processo Beagle-helper mi occupa al 100% la cpu, come lo disattivo?
E' normale, dopo aver installato il sistema, beagle crea l'indice di ricerca per la prima volta e quindi ci mette un po' (comunque ripartisce il carico), tra l'altro Kerry (il frontend Beagle per KDE) ti avvisa in questi casi con un popup sulla barra in stile Windows.
Io con KDE lo disattivo tramite la configurazione di Kerry, c'è una casellina di spunta che dice "Avvia Beagle all'avvio di KDE". Penso sia simile con Gnome.
Comunque la storia del 100% CPU non te lo fa sempre, solo all'inizio (crea l'indice di ricerca per tutta la documentazione Suse e del desktop grafico, se non erro indicizza pure le pagine di Man, oltre a tutti i programmi installati - comodo, e raggiungibili anche con la ricerca dal menù Suse (almeno con KDE)).

Old 11-06-2007, 16:01   #3751
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
E' normale, dopo aver installato il sistema, beagle crea l'indice di ricerca per la prima volta e quindi ci mette un po' (comunque ripartisce il carico), tra l'altro Kerry (il frontend Beagle per KDE) ti avvisa in questi casi con un popup sulla barra in stile Windows.
Io con KDE lo disattivo tramite la configurazione di Kerry, c'è una casellina di spunta che dice "Avvia Beagle all'avvio di KDE". Penso sia simile con Gnome.
Comunque la storia del 100% CPU non te lo fa sempre, solo all'inizio (crea l'indice di ricerca per tutta la documentazione Suse e del desktop grafico, se non erro indicizza pure le pagine di Man, oltre a tutti i programmi installati - comodo, e raggiungibili anche con la ricerca dal menù Suse (almeno con KDE)).
Esatto ci sono delle opzioni nel configuratore.

Dalla sensazione che ho comunque, beagle di solito si mette a indicizzare nei tempi di IDLE, infatti quando mi allontano un attimo a farmi un caffe, torno che sta a frullare.... poi pero' appena ti metti a fare cose tue si sospende.

L'applet beagle su kicker e' stupenda, se non l'avete provata, provatela!

Attualmente beagle vince su tracker in quanto a prestazioni e gestione indicizzazione e CPU. Comunque ancora bisogna lavorarci su...

Aspettiamo in ogni caso lo splendido lavoro che stanno facendo su KDE 4 con Strigi.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 11-06-2007, 16:02   #3752
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
3) Mouse della Logitech modello Cordless Mouseman Optical. Vorrei che funzionassero tutti e quattro i tasti in maniera personalizzata. Ovvero far scorrere le pagine indietro nel browser con il tasto del pollice, e avanti con quello centrale (lo scroll).
Dai un'occhiata in Yast->Hardware->Modello del mouse. Prova a scegliere qualche modello.
Comunque è una cavolata, se vuoi fare "a mano" ti basta modificare 2 righe nel file xorg.conf (come su tutti i sistemi linux comunque, non è che Suse abbia peculiarità in tal senso, come i programmi - ho visto che chiedevi "ma questo programma che usavo su Ubuntu lo posso usare su Suse?", e la risposta è ovviamente sì ).
Ne abbiamo parlato a lungo in passato su questo stesso thread, fai una ricerca e troverai parecchie cose (ci stai 30 secondi ad abilitare i due tasti laterali).

Old 11-06-2007, 16:07   #3753
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
L'applet beagle su kicker e' stupenda, se non l'avete provata, provatela!
Se parli di Kerry, sì è davvero ottima, io la uso in continuazione, indicizza pure i peli del c**o, comoda per cercare nella cronologia di Konqueror e Firefox, nei segnalibri e nelle email, ed è intuitivo nella configurazione.
Ah, non so se già lo fa, ma sentivo che Beagle dovrebbe cercare anche nei file .zip e tar.gz. Nei PDF funziona a meraviglia, io lo uso fondamentalmente per quello.

Quote:
Aspettiamo in ogni caso lo splendido lavoro che stanno facendo su KDE 4 con Strigi.
Eh, Strigi è molto promettente, anche come performances e carico CPU, staremo a vedere. Questo non può che fare bene a Linux
IMHO KDE4 sarà una molla importante per una maggiore diffusione di Linux, magari avremo produttori che preinstallano una distro Linux con KDE4, come desktop è davvero molto promettente e parecchio ergonomico (su questo punto, Vista mi ha un po' deluso, non è molto differente dal suo predecessore, magari qualche produttore sceglierà di preinstallare linux non tanto per il risparmio o per la novità, quanto proprio per le funzionalità innovative).

Ultima modifica di -fidel- : 11-06-2007 alle 16:09.
Old 11-06-2007, 17:47   #3754
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Se parli di Kerry, sì è davvero ottima, io la uso in continuazione,
No, non mi riferivo alla finestra di ricerca ALT+SPAZIO...
bensi' proprio ad una applet che sta sul kicker, questa:

Ho premuto quella piccola icona a forma di lente, nel campo rosa si inserisce il termine...
Old 12-06-2007, 10:05   #3755
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
No, non mi riferivo alla finestra di ricerca ALT+SPAZIO...
bensi' proprio ad una applet che sta sul kicker, questa:

...

Ho premuto quella piccola icona a forma di lente, nel campo rosa si inserisce il termine...
Emh, e come si chiama quest'applet? La cosa mi intriga

Old 12-06-2007, 11:05   #3756
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
penso che tu la possa trovare subito se fai 'aggiungi applet' dal menu del pannello (tasto destro)
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 14:41   #3757
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
penso che tu la possa trovare subito se fai 'aggiungi applet' dal menu del pannello (tasto destro)
L'ho fatto, ma non mi pare di averla vista tra quelle incluse di default nella suite KDE. Penso che debba essere installata con Yast (poi certamente appare in quella lista dopo l'installazione).

Old 12-06-2007, 14:55   #3758
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
L'ho fatto, ma non mi pare di averla vista tra quelle incluse di default nella suite KDE. Penso che debba essere installata con Yast (poi certamente appare in quella lista dopo l'installazione).
si, dovrebbe essere nel repo di beagle...

Con KDE 3.5.5 mi crashava spesso e faceva crashare tutto kicker. Ora va senza problemi, unica cosa e' che sarebbe molto bello se il campo di ricerca fosse "integrato" direttamente sul kicker, cioe' invece di cliccare quella iconcina (un po' bruttarella tra l'altro) ci fosse direttamente il campo rosa, ci passi sopra e scrivi il termine di ricerca.
Old 12-06-2007, 16:36   #3759
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Oh ragazzi,
ma se volessi aggiornare il Kernel alle nuove versioni, tipo le 2.6.20, dove li trovo? ho aggiunto anche altri repo sui kernel ma c'e' sempre la 2.6.18

Ne volevo approfittare per aggiornare e installare i nuovi driver nvidia, perche' non sono comunque ancora soddisfatto delle performance di beryl, che pur fluido in certe occasioni sembra perdere colpi.
E con una scheda di questa potenza mi aspetto ben altre performance.
Old 12-06-2007, 16:53   #3760
superpier
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Esaurimento spazio in /var

Ciao a tutti,
ecco il mio problema: quando ho installato opensuse 10.2 su consiglio di un mio amico ho dedicato una partizione di circa 600 Mb a /var, ora dopo vari mesi di utilizzo in tale partizone sono rimasti solo 50 Mb disponibili e temo che a breve si esauriscano.
E' possibile copiare tutto il contenuto della partizione attuale in una più ampia ed utilizzare il partizionatore di Yast per smontare l'attuale partizione e montare quella nuova in /var senza rovinare l'attuale installazione della 10.2?
Esistono altre soluzioni senza dover reinstallare tutto dall'inizio?
Grazie in anticipo.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian