Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2007, 21:25   #561
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
nel frattempo io confermo l'effetto barile; abbastanza marcato, per di più.

qualcuno con la 710 ha modo di fare qualche scatto per verificare che sia cosa comune o se è il caso che senza l'assistenza?
Cioè che distorsione?
Posta una foto d'esempio
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 21:50   #562
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Cioè che distorsione?
Posta una foto d'esempio
Nella recensione della A710 di DCPReview, l'immagine di test mostra un reticolo fotografato a 5.8mm (= 35mm)
Come vedi le linee del reticolo appaiono incurvate... il punto è che secondo la recensione l'effetto è leggero e presente come ovvio su impostazione grandangolare... (praticamente qualsiasi obbiettivo grandangolare ce l'ha)...

Edit
Il problema è che questa foto ha la ringhiera curva:

Il fatto è probabilmente dovuto all'inquadratura effettuata inclinando verso l'alto la macchina, tipica da scatto fatto attraverso la finestra, in quanto si orienta la macchina per inquadrare quello che si vuole senza badare all'inclinazione di essa...

Controllando i dati exif della foto si vede inoltre che è stata scattata a distanza focale di 5.8 mm (che controllando col firmware modificato - c'è l'opzione per mostrare la distanza equivalente in scala 35mm - equivale esattamente a 35mm).
Ora 5.8 mm è la distanza focale minima della A710 che è quindi un piccolo grandangolo, ovvero la condizione del test di dcrp review (l'immagine sopra all'inizio).

Credo sia normale che ci sia tale effetto: è risaputo che per ridurlo bisogna tenere la macchina ad una distanza focale "normale", cioé niente grandangolo o teleobiettivo.
Credo che 2 o 3 step in avanti sullo zoom della A710 siano sufficienti, ma soprattutto è necessario NON inclinare verso l'alto o verso il basso la macchina, in modo da ridurre al minimo le deformazioni prospettiche delle linee verticali

In teoria, nella foto di test di dave4mame (la ringhiera) si nota soprattutto la linea orizzontale curva ma in realtà non è essa ad essere così incurvata. L'effetto ottico è accentuato dal fatto che la ringhiera non è inquadrata orizzontalmente e sono le linee verticali ad essere molto storte per il fenomeno dell'inclinazione di cui sopra...

Se tirate qualche linea dritta di riferimento sopra all'immagine con un programma di fotoritocco vi accorgerete che sono molto più storte le linee verticali di quella orizzontale... da qui l'effetto ottico sopra citato

(Tutto letto nella guida di Tom Ang )

P.S.
Sarebbe interessante fare una prova a distanze focali diverse, con un foglio tipo quello usato da DCRP Review e un bel cavalletto in bolla, per capire qual'è la distanza focale a distorsione minima sulla nostra A710. Sempre a patto di avere l'angolo di tilt (inclinazione verticale) nullo, ecco perché il cavalletto!

Ultima modifica di Vathek : 29-05-2007 alle 23:23. Motivo: Risolto l'arcano?
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 22:20   #563
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Non ho capito bene la cosa dell'inclinazione verso il basso (cioè, inquadrando le linee verticali della ringhiera dall'alto a 35 mm appare l'effetto distorsione?).

Fra qualche giorno dovrei ricevere la 710 IS, se possibile farò qualche test.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 22:29   #564
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Non ho capito bene la cosa dell'inclinazione verso il basso (cioè, inquadrando le linee verticali della ringhiera dall'alto a 35 mm appare l'effetto distorsione?).

Fra qualche giorno dovrei ricevere la 710 IS, se possibile farò qualche test.
Esatto, più inclini la macchina verso l'alto (o verso il basso) e più l'effetto di distorsione è accentuato a parità di distanza focale, soprattutto grandangolare. (cioé < 50mm, leggi sotto)

Ti è mai capitato di fare delle foto ad edifici molto alti dal basso e vedere che la foto presenta gli edifici che terminano quasi a punta con le linee verticali parallele che si incurvano risultando non più parallele? E' esattamente il problema da me citato (tra l'altro correggibile il più delle volte con photoshop)...

(A titolo informativo le linee da parallele diventano convergenti poiché inclini verso l'alto la macchina. A tale effetto si aggiunge l'obbiettivo grandangolare che per sua conformazione curva le linee ai bordi, il limite lo si ha negli obbiettivi fisheye: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...e-helsinki.jpg)

Ad esempio se guardi nella galleria della A710 presente su DCPReview, apriti le foto IMG_0037 e IMG_0040 (entrambe scattate come dave4mame a 5.8mm = 35mm, ho verificato con gli EXIF)

Nella prima controlla gli edifici in alto a destra e nella seconda le punte degli alberi sempre in alto a destra, vedrai che sono incurvati!

Cercando l'immagine per farti capire l'esempio ho trovato questa guida che ad una prima occhiata sembra ben fatta:
http://www.jekoz.net/Fotografia/photography.htm

In particolare cita la lunghezza focale 50mm come "normale" il ché equivale alla focale di 8.3 mm sulla nostra A710... in altre parole è il 4° step dello zoom in avanti.

Con quella impostazione di zoom la distorsione dovrebbe essere minima...

Ultima modifica di Vathek : 29-05-2007 alle 23:20. Motivo: DCPreview non mi fa linkare le sue foto
Old 29-05-2007, 23:03   #565
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

@Vatek
va che tutti i tuoi link non funzionano...
Old 29-05-2007, 23:21   #566
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
@Vatek
va che tutti i tuoi link non funzionano...
E' colpa di DCPReview che non mi fa linkare le sue immagini.. ho editato il post cmq...
Old 30-05-2007, 00:04   #567
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
confermo in buona parte quanto detto sopra.
in effetti la foto è stata fatta senza zoom (o con uno stop di zoom; ne ho fatte due e non ricordo quale ho postato) e senz'altro dall'alto verso il basso (volevo "beccare" anche un pezzo di strada).

posizionandomi più in linea con la ringhiera (arrivando a tenerla in mezzo allo schermo) il problema scompare; rimane invece "l'effetto convergenza" delle righe verticali, che si nota facilmente tirando delle righe verticali (la ringhiera è comunque incurvata... basta tirare una riga orizzontale.

la cosa mi lascia comunque perplesso è che ho riesumato la vecchia HP e... spara foto più "in squadra".

quest'ultima che posto poi ha una distorsione terrificante...

Ultima modifica di dave4mame : 30-05-2007 alle 00:08.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 08:13   #568
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

x Vathek
Ok, grazie per la spiegazione! In effetti per evitare problemi conviene evitare le focali troppo corte.

x Dave4mame

Guarda che nella seconda foto solo il soffitto è incurvato... la mensola è solo curva per via del peso (spero)
Old 30-05-2007, 08:37   #569
dave4mame
Bannato

purtroppo no.
l'ho messa in bolla non più di 3-4 mesi fa, e il peso che regge è davvero esiguo (inferiore a quello della mensola stessa).

volevo fare notare come l'effetto sia molto inferiore nella parte centrale dello schermo e si amplifichi ai bordi.
inoltre ho l'impressione che sia molto più visibili a dx rispetto che a sx...
Old 30-05-2007, 09:01   #570
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
purtroppo no.
l'ho messa in bolla non più di 3-4 mesi fa, e il peso che regge è davvero esiguo (inferiore a quello della mensola stessa).

volevo fare notare come l'effetto sia molto inferiore nella parte centrale dello schermo e si amplifichi ai bordi.
inoltre ho l'impressione che sia molto più visibili a dx rispetto che a sx...
Sei sicuro di avere inquadrato la scena in maniera parallela al muro che hai di fronte? Se a destra dell'immagine il muro si trova più lontano che nella parte sinistra, l'effetto si ripresenta perché il grandangolo curva a bordi eventuali linee non perfettamente orizzontali o verticali...

Per quanto riguarda la tua foto è sicuramente quella scattata senza zoom, i dati exif non mentono, la distanza focale di 5.8mm è la minima sulla A710...

Per la vecchia hp controlla che distanza focale ha di default (senza zoom), potrebbe anche essere che usa una distanza focale più alta di 35mm (= 5.8mm con la lente della A710) e da qui il fatto che le foto siano più "diritte".

Nei dati exif della hp dovresti trovare tale indicazione, ma probabilmente trovi soltanto la distanza focale in scala del sensore montato sulla macchina e quindi senza sapere quanto è grande il sensore della hp il confronto non ha senso. Avendo sia distanza focale della foto e dimensione del sensore, si può convertire il valore in scala 35mm per un confronto con quello della foto della ringhiera... e capire qualcosa, forse
Old 30-05-2007, 09:17   #571
dave4mame
Bannato

ti confermo di essere stato perfettamente orizzontale; ho allineato la scaffalatura con la griglia del display.
la scaffalatura è perfettamente parallala al pavimento (e spero che anche pavimento e soffitto lo siano tra di loro )

quest'ultima foto è senz'altro fatta senza zoom e che ero più vicino al bordo sinistro che non al destro (come dimostra la presenza dello spigolo).

non avevo invece considerato la possibilità che "no zoom" in realtà sia un grandangolo.

il sensore della hp è 1/2,7" (sono sicuro, ho trovato per caso le specifiche qualche giorno fa).
non mi è invece ben chiaro che conti devo fare per il raffronto..
Old 30-05-2007, 11:57   #572
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
ti confermo di essere stato perfettamente orizzontale; ho allineato la scaffalatura con la griglia del display.
la scaffalatura è perfettamente parallala al pavimento (e spero che anche pavimento e soffitto lo siano tra di loro )

quest'ultima foto è senz'altro fatta senza zoom e che ero più vicino al bordo sinistro che non al destro (come dimostra la presenza dello spigolo).

non avevo invece considerato la possibilità che "no zoom" in realtà sia un grandangolo.

il sensore della hp è 1/2,7" (sono sicuro, ho trovato per caso le specifiche qualche giorno fa).
non mi è invece ben chiaro che conti devo fare per il raffronto..
Mmm... ho provato a fare una proporzione, e se ci ho azzeccato i 35 mm su una macchina con quel sensore dovrebbero essere a 5,37 mm... ora guarda le scritte sull'obiettivo della HP e leggi la focale minima. Se ho sbagliato i calcoli non mi ammazzate

Rettifico, probabilmente non ho tenuto conto di tutti i fattori, ma per conoscere la focale minima fai prima a dirci il modello della fotocamera HP della quale parli

Ultima modifica di Gamling : 30-05-2007 alle 12:11.
Old 30-05-2007, 13:06   #573
dave4mame
Bannato

*devi* aver sbagliato; il range focale in grandangolo della 735 è 5,8-17,4.... la cosa comincia a puzzare :\
Old 30-05-2007, 13:37   #574
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
*devi* aver sbagliato; il range focale in grandangolo della 735 è 5,8-17,4.... la cosa comincia a puzzare :\
5,8 mm come focale minima è uguale alla A710, bene, a questo punto bisogna fare le proporzioni tra il sensore della A710 e della HP...

A quel punto sapendo che 5,8mm sono 35mm sulla A710 (con il suo sensore 1/2.5, giusto?), si dovrebbe trovare a quanto equivalgono 5,8 con un sensore 1/2,7..

Edit
Bingo! Trovate le specifiche su http://www.dooyoo.it/fotocamere-digi...t-735/details/

Si legge che la HP 735 ha distanza focale equivalente da 38mm a 114mm, ecco spiegato l'arcano.
A distanza focale minima la HP scatta a 38mm che è maggiore di 35mm. Evidentemente è sufficiente per avere meno distorsione sulle linee inclinate ai bordi della lente...

Ultima modifica di Vathek : 30-05-2007 alle 13:47.
Old 30-05-2007, 13:58   #575
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Bingo! Trovate le specifiche su http://www.dooyoo.it/fotocamere-digi...t-735/details/

Si legge che la HP 735 ha distanza focale equivalente da 38mm a 114mm, ecco spiegato l'arcano.
A distanza focale minima la HP scatta a 38mm che è maggiore di 35mm. Evidentemente è sufficiente per avere meno distorsione sulle linee inclinate ai bordi della lente...
Possibile? Va beh, allora mi ricorderò di non scattare foto a edifici o soggetti molto regolari con il grandangolo al massimo
Old 30-05-2007, 14:01   #576
dave4mame
Bannato

per mia cultura generale, hai qualche riferimento sull'argomento della distanza focale? (già che sono dietro, magari mi faccio un po' di cultura).

ad ogni modo ho già contattato produttore e venditore (quest'ultimo mi rimanda al primo); vediamo cosa mi dicono...
Old 30-05-2007, 14:09   #577
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Possibile? Va beh, allora mi ricorderò di non scattare foto a edifici o soggetti molto regolari con il grandangolo al massimo
guarda che magari è la mia che è difettosa...
Old 30-05-2007, 14:23   #578
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Questo è il test di dpreview sulla distorsione della 710 alla focale grandangolare.
http://a.img-dpreview.com/reviews/Ca...710_Wide1x.JPG

Questo il commento:
The A710 IS exhibits moderate distortion at the wide end of the zoom - 1.2% barrel distortion, but it's nothing to worry about on a camera of this type. There is a small (0.3%) amount of measurable pincushion distortion at the telephoto end of the zoom.

Ciao
Old 30-05-2007, 19:10   #579
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Questo è il test di dpreview sulla distorsione della 710 alla focale grandangolare.
http://a.img-dpreview.com/reviews/Ca...710_Wide1x.JPG

Questo il commento:
The A710 IS exhibits moderate distortion at the wide end of the zoom - 1.2% barrel distortion, but it's nothing to worry about on a camera of this type. There is a small (0.3%) amount of measurable pincushion distortion at the telephoto end of the zoom.

Ciao
Ma questa distorsione nelle foto "normali" con persone e panorami o città alla fine si vede?
Old 30-05-2007, 20:51   #580
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Ma questa distorsione nelle foto "normali" con persone e panorami o città alla fine si vede?
Quella registrata nel test di dpreview sì che si vede, ma solo se fotografi oggetti particolarmente regolari (come palazzi) e una loro linea retta cade proprio agli angoli della foto (cosa che si verifica abbastanza facilmente). In generale, credo che sia meglio evitare la focale più corta in foto del genere.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian