Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 14:40   #1541
sonnyblack983
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Salve a tutti.

Sono un soddisfatto possessore di un Asus A6vA - Q036H (con Matshita ).

Volevo sperimentare un po' con CHC, ma ecco la mia domanda fondamentalmente idiota: abbassando i voltaggi con CHC (senza toccare niente riguardante ventole e grafica), il massimo che può succedere è che ci siano cali di tensione alla cpu, e conseguenti errori di calcolo? Oppure si può incorrere in danni permanenti all'hardware?

Inoltre, come mai appena acceso, con batteria al 100% e profilo "battery saving" di power4gear mi segna 2h50m di autonomia (wireless on, bluetooth off)?? Quanto ci fate voi? Non è che mi aspettassi le 4 ore dichiarate eh, però...!

Grazie mille, ciao
sonnyblack983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 15:14   #1542
jigenz
Member

L'Avatar di jigenz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da sonnyblack983
Salve a tutti.

Sono un soddisfatto possessore di un Asus A6vA - Q036H (con Matshita ).

Volevo sperimentare un po' con CHC, ma ecco la mia domanda fondamentalmente idiota: abbassando i voltaggi con CHC (senza toccare niente riguardante ventole e grafica), il massimo che può succedere è che ci siano cali di tensione alla cpu, e conseguenti errori di calcolo? Oppure si può incorrere in danni permanenti all'hardware?

Inoltre, come mai appena acceso, con batteria al 100% e profilo "battery saving" di power4gear mi segna 2h50m di autonomia (wireless on, bluetooth off)?? Quanto ci fate voi? Non è che mi aspettassi le 4 ore dichiarate eh, però...!

Grazie mille, ciao

Ciao. A me con CHC solo in Dynamic Switching (senza toccare i voltaggi), wireless on e schermo al minimo da 3h e 55'... non saprei dirti per i problemi legati all'eventuale settaggio personalizzato dei voltaggi... io non li ho toccati perchè non mi fido molto degli errori che potrei combinare...

ciao!
jigenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 15:37   #1543
sonnyblack983
Member

CHC, dynamic switching, schermo basso (penultima tacca), 100% batt., 2h 30m.

Da cosa può dipendere? Che faccio? Chiamo l'asus e bestemmio in ROT13?
Old 18-10-2005, 16:19   #1544
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
CHC, dynamic switching, schermo basso (penultima tacca), 100% batt., 2h 30m.

Da cosa può dipendere? Che faccio? Chiamo l'asus e bestemmio in ROT13?
A me sta a 3h 20 minuti nelle tue condizioni.... oltretutto, avendola usata con tutti gli opportuni criteri, la batteria ha già il 10% di wear level...
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 16:30   #1545
Uafa
Junior Member

X Manp!

Quote:
Originariamente inviato da Manp
la serie Z basta sull A6Va (come il mio) ha l'hd da 5400 rpm

altri non so'

Sapresti dirmi dove hai trovato l'A6Va con hd da 5400 rpm? Mi servirebbe davvero conoscere il negozio...
Uafa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 16:36   #1546
Christian Troy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
Quote:
S
Volevo sperimentare un po' con CHC, ma ecco la mia domanda fondamentalmente idiota: abbassando i voltaggi con CHC (senza toccare niente riguardante ventole e grafica), il massimo che può succedere è che ci siano cali di tensione alla cpu, e conseguenti errori di calcolo? Oppure si può incorrere in danni permanenti all'hardware?)
al limite hai qualche simpatica BSOD (schermo blu)... in quel caso alza di un livello i voltaggi comunque raga chi trova settaggi stabili... li posti...
comunque sono soddisfatto di chc, ho CCE aperto dalle 9 di mattina (un po' di sano encode mpeg2...) il note è freschissimo e la temperatura di punta è di 50-52°... prima con p4g era la temperatura di default quando lo attaccavo alla corrente e al max dei mhz....
Christian Troy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 17:27   #1547
axo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Avete qualche consiglio prezioso su come trattare la batteria? ogni post che leggo dicono cosa diverse, qualcuno ha qualche certezza?

grazie e ciao
axo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 17:29   #1548
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Raptor21
a me nel profilo game la cpu stava fissa a 800...
basta che la usi quella cpu e vedrai che sale

se rimane ad 800 significa che non c'è bisogno di più potenza

nei profili a batteria oltre a variare dinamicamente il moltiplicatore e il voltaggio della cpu, variano anche la frequenza del bus (e delle ram ovviamente) e grazie al Powerplay le frequenze della GPU (oltre a disattivarsi parti del chip) e l'ampiezza del bus PCI Express che arriva a scendere fino a 1x
purtroppo però i profili Powerplay vanno impostati manualmente nel CP o CCC Ati, non switchano in automatico a seconda dell'uso

PS: ovviamente non discuto sul fatto che CHC (o NHC come lo chiamano adesso) sia più personalizzabile, ma dico solo che anche p4g fa il suo dovere discretamente

Ultima modifica di Manp : 18-10-2005 alle 17:36.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 17:31   #1549
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Uafa
Sapresti dirmi dove hai trovato l'A6Va con hd da 5400 rpm? Mi servirebbe davvero conoscere il negozio...
il mio è uno Z9282Nx in vendita nella catena Marcopolo Expert (ma nn in tutti i negozi, io sono dovuto arrivare a Milano perchè in quello di Brescia non l'avevano in promozione) questa estate

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 17:55   #1550
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da jigenz
anche perchè non c'è una regola.... per esempio io ho reinstallato solo ASUS Winflash e la Wireless Console. Power4Gear no (uso CHC), ASUS upgrade no (me li faccio a mano), ASUS WinProbe manco ho visto cos'è... insomma... per le utilities, in quanto tali, dipende un po' da te... nessuna è indispensabile!!!

ah!!! e appena acceso ho 227 Mb di ram occupata...

ciao!!!
...&...

Quote:
Originariamente inviato da axo
Prima di tutto controlla se i driver ed utility che trovi nel sito sono la stessa versone che stanno nel tuo cd dei driver.

Poi installa tutti i driver dei vari componenti del note

Come utility io ho installato: WinFlash, WinProbe, Powe4Gear

Poi ho installato tutto quello che riguarda il Bluetooth e il Wifi (Intel Wireless,...) e poi guarda qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=asus+a6v

a metà pagine ci dovrebbe essere una miniguida di Cisto.

Anche io ho chiesto quali sono i processi che devono essere avviati ma nessuno ha risposto. Come accendo ho circa 250mb di ram occupata senza aver fatto ancora nulla.

Ciao
Ti ringrazio molto. È per caso questa la miniguida di Cisto??
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=636

Cmq sia i programmi veramente "vitali" per questo portatile se non erro sarebbero ASUS Winflash e la Wireless Console... giusto?
Poi basta che installo un qualunque programma di gestione dei voltaggi e semmai che mi occupi degli aggiornamenti manualmente, vero??

Per quanto riguarda il wireless però non ho capito cosa mi serva e se devo usare la roba ASUS oppure del produttore dell'hardware.

Stessa domanda la faccio per la scheda audio e grafica, visto che mi par eche i drivers scaricabili direttamente dai siti del componente hardware siano un pelo migliori ed aggiornati.

Magari confermatemi o smentitemi sta faccenda.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 18:11   #1551
Christian Troy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Washington
p4g non è male... se avesse la possibilità di customizzare i voltaggi sarebbe perfetto... perchè con p4g mi scaldava davvero tanto..
Christian Troy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 21:02   #1552
ilBalla
Member

L'Avatar di ilBalla

Quote:
Originariamente inviato da Raptor21
Appena preso un banco Kingmax da 512... appena arrivo a casa lo monto e vi saprò dire come va!

Piccola curiosità: ora che avrò un giga di ram mi conviene fare l'aggiornamento del bios?? Ovvero per sfruttare hypermemory (non so se si scrive così...) dell' x700? visto che non è disattivabile?
se ne vale la pena lo faccio altrimenti lascio tutto così... visto che non saprei come fare il backup dell'attuale bios...
Ciao,

potresti dirmi dove l'hai comprato ?
ilBalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 22:34   #1553
jigenz
Member

L'Avatar di jigenz

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
...&...

Ti ringrazio molto. È per caso questa la miniguida di Cisto??
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=636
si la mini guida di Cisto è quella... qualcosina ho poi messo anche io sui programmi che lascio partire in BkGround, 2 pagine fa...

Quote:
Cmq sia i programmi veramente "vitali" per questo portatile se non erro sarebbero ASUS Winflash e la Wireless Console... giusto?
vitali no... Winflash ti serve per aggiornare il BIOS, ma non credo sia l'unico modo per farlo... e la Console è una alternativa alla normale gestione della Wless che fa windows...

Quote:
Poi basta che installo un qualunque programma di gestione dei voltaggi e semmai che mi occupi degli aggiornamenti manualmente, vero??
questo dipende da te... come hai visto c'è chi usa CHC, chi P4G con pregi e difetti dell'una o dell'altra soluzione...

Quote:
Per quanto riguarda il wireless però non ho capito cosa mi serva e se devo usare la roba ASUS oppure del produttore dell'hardware.
la wireless ti serve se ti connetti a una rete wireless
Come detto mettendo la sola wireles console puoi tranquillamente gestire questo tipo di connessione.

Quote:
Stessa domanda la faccio per la scheda audio e grafica, visto che mi par eche i drivers scaricabili direttamente dai siti del componente hardware siano un pelo migliori ed aggiornati.
per la scheda audio bastano anche solo i driver senza le utilities RealTek, alcune delle quali credo partano in BkGround ciucciando RAM...
per quella video le teorie sono molteplici... io mi sento di consigliarti di scaricare dal sito ATI i Catalyst 9.10 mobility, pulire tutto quello che fa riferimento ad ATI (anche con una passata di Driver Cleaner in modalità diagnostica), e reinstallare solo i Driver contenuti nel pacchetto senza il Catalyst Control Centre... io ho fatto così e mi trovo bene, ma è solo la mia opinione...

Ciao!!!
Old 18-10-2005, 22:49   #1554
sonnyblack983
Member

Ancora batteria...

Allora, ricapitolando...ho impostato PowerPlay su "durata ottimale batteria", e ho guadagnato mezz'ora solo con questo passaggio!

Quindi, wireless e bt spento, monitor al minimo (peccato che non ci si può lavorare), segna 3h:57m con batteria al 100% e CHC con bandierina blu

Più che sufficiente al momento, anche se la tentazione di bucare le 4 ore downvoltandolo è tanta...

Che sollievo, pensavo che m'avessero dato la batteria lobotomizzata
Old 18-10-2005, 22:49   #1555
axo
Senior Member

ma mantenere i driver originali?sono così schifosi?epoi integrano anche il PowerPlay che magari aiuta a ciucciare meno batteria.
Ma credo che la scheda video si possa gestire anche da CHC.

Cmq pare che installando il CHC e lasciando i voltaggi come si trovano si riesca a fare scendere la temperatura, in questo momento sto semplicemente navigando e sta sui 51°.

ciao
Old 18-10-2005, 22:54   #1556
sonnyblack983
Member

Io sto intorno ai 42°, stesso utilizzo.

Ma che cos'è il "wear level" della batteria?
Old 18-10-2005, 23:04   #1557
Tricky83
Member

[quote=Tricky83]Una mia amica ha un A6006...il modello vecchio con il Tsst ecc.....dato che windows gli dava un pò di problemi, ho formattato il computer e gli ho aggiornato il bios(ver.208).....ho installato windows xp professional ed altre cose come il centrino hardware control.....fin qui tutto bene...vado a guardare la frequenza della cpu e mi da 1.2 ghz....invece che 1.6.....vado in risorse del computer e nella informazioni c'è scritto " intel pentium m processor 1.6 ghz, 1.2 ghz". Vado nel bios e rileva 1.6 ghz.....non so se prima che io formattassi ed aggiornassi il bios la situazione era la stessa....cmq mi pare strano....qualcuno mi sa dare una spiegazione? può essere successo nell'aggiornare il bios?
QUOTE]

Lo so che "autoquotare" non è il massimo.....
nessuno mi sa dire niente?
Tricky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:09   #1558
axo
Senior Member

Scusate se rompo ancora con msconfig, ma vorrei ridurre al minimo lo spreco di ram da parte di processi che in avvio non servono ad un cacchio

Attualmente all'avvio partono:

IMJPMIG (non ho la più pallida idea di cosa sia)
TINTSETP (come sopra)
TINTSETP da un altro percorso(come sopra)
Hcontrol (deve esserci)
BatteryLife (deve esserci)
SynTPlpr (deve esserci)
SynTPenh (deve esserci)
BlueTooth Manager (possibile toglierlo?)
Eouwiz (possibile toglierlo?)
ifrmewrk (possibile toglierlo?)

ciao
Old 18-10-2005, 23:11   #1559
axo
Senior Member

[quote=Tricky83]
Quote:
Originariamente inviato da Tricky83
Una mia amica ha un A6006...il modello vecchio con il Tsst ecc.....dato che windows gli dava un pò di problemi, ho formattato il computer e gli ho aggiornato il bios(ver.208).....ho installato windows xp professional ed altre cose come il centrino hardware control.....fin qui tutto bene...vado a guardare la frequenza della cpu e mi da 1.2 ghz....invece che 1.6.....vado in risorse del computer e nella informazioni c'è scritto " intel pentium m processor 1.6 ghz, 1.2 ghz". Vado nel bios e rileva 1.6 ghz.....non so se prima che io formattassi ed aggiornassi il bios la situazione era la stessa....cmq mi pare strano....qualcuno mi sa dare una spiegazione? può essere successo nell'aggiornare il bios?
QUOTE]

Lo so che "autoquotare" non è il massimo.....
nessuno mi sa dire niente?
non saprie, forse è CHC che downclokka la Cpu e fa vedere a win una frequenza più bassa. Nn saprei cosa dirti.
Old 18-10-2005, 23:38   #1560
jigenz
Member

L'Avatar di jigenz

Quote:
IMJPMIG (non ho la più pallida idea di cosa sia)
imjpmig.exe belongs to the Microsoft Input Method Editor. It is used to simplify the input of Asian characters in the Microsoft Office suite...

dubito che ti serva...

Quote:
TINTSETP (come sopra)
TINTSETP da un altro percorso(come sopra)
tintsetp.exe is a process that is associated with an IME program that allows a user to work with complex characters and symbols.

idem....

Quote:
Hcontrol (deve esserci)
combinazione tasti fn... necessario

Quote:
BatteryLife (deve esserci)
Power4Gear... a tua discrezione

Quote:
SynTPlpr (deve esserci)
SynTPenh (deve esserci)
I famosi due processi del Touchpad... volendo puoi disattivare SynTPenh ma poi non ti funziona lo scroll del Touchpad stesso e ti salta la TrayIcon

Quote:
BlueTooth Manager (possibile toglierlo?)
Io non uso il BT quindi non saprei.. ma se tu non hai apparati BT puoi tranquillamente toglierlo...

Quote:
Eouwiz (possibile toglierlo?)
ifrmewrk (possibile toglierlo?)
riguardano la gestione Intel/wireless, entrambi escludibili, a patto che usi la wireless console ASUS (sempre che il wireless ti serva...)

ciao
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian