|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Parti con la modalità M e setta tutto con calma, apertura, iso, distanza macro e selettore fuoco..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Oppure, in situazioni meno problematiche da gestire per la macchina, vai di Av o Tv (io uso principalmente Av) a seconda dell'effetto che vuoi ottenere.
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda) Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete. |
|
|
|
|
|
#943 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
|
Mio papà (discreto fotografo) mi ha appena dato una rapidizzima infarinatura di quella che dovrebbe essere la modalità M.
In pratica se devo fotografare qualcosa che si muove (animali, auto, ecc.) devo utilizzare tempi molto bassi, quindi agire sui tempi. Se invece devo fotografare in ambienti scuri, devo abbassare il valore di F per dare luce alla foto.....più o meno ho capito così. Prima d'ora non avevo mai modificato parametri di questo tipo in fotografia e quindi capisco abbastanza poco Nel fiore rosa che ho postato poco fa quindi, in manuale, avrei dovuto dare un tempo "medio" e un'apertura "bassa", regolando il fuoco alla distanza alla quale si trovava il fiore rispetto all obiettivo?? |
|
|
|
|
|
#944 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sempre meglio, cmq, non considerare i parametri di tempo, diaframma e ISO come valori separati. Devi armonizzarli per ottenere l'effetto che ti interessa. Potrebbe interessarti, ad esempio, avere la massima profondità di campo (diaframma piuttosto chiuso), ma magari nelle tue condizioni di luce usare un diaframma chiuso comporta tempi di esposizione tali da non poter scattare a mano libera... Per iniziare a capire qualcosa di questi valori dai un'occhiata alla guida base di fotografia che si trova in questo forum, nella sezione Corsi e Guide.
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda) Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete. |
|
|
|
|
|
|
#945 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto alla fine non voglio diventare un professionista, ma solo fare discrete fotografie quando mi capita |
|
|
|
|
|
|
#946 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Springfields
|
Scusa se ti rispondo in ritardo, il venditore di ebay si chiama emilyandlily.
Saluti
|
|
|
#947 |
|
Senior Member
|
Ecco, questo è lo stesso fiore (o comunque uno della stessa pianta
![]() Ho usato la modalità Av, regolando la F a 3.2 mi pare....in questo modo si da risalto agli oggetti in primo piano, sfuocando lo sfondo, se ho capito bene. Come focus ho usato il flexizone, mi pare che funzioni....ho visto anche quello "manuale" dove si deve regolare la distanza di fuoco manualmente, da pochi cm ad infinito, ma se il flexizone è affidabile, direi che è meglio....ma lui riesce a distinguere la profondità degli oggetti? Le scene quindi voi non le utilizzate, fate tutto in manuale? Edit: Ho letto le guide, sono ben fatte. Sostanzialmente ho "capito" (anche utilizzandola) questi punti (al momento solo per i primi piani): - se devo fare primi piani uso F discretamente basse se voglio avere uno sfondo sfumato, mentre se mi interessa anche la definizione dello sfondo si aumenta via via la F (dando priorità al soggetto in primo piano); - qualora vi sia vento/movimento, abbasso i tempi di esposizione, aumentando leggermente la F; - ancora non ho capito perchè e quando intervenire sull ISO. Se invece volessi fotografare un bel paesaggio diurno soleggiato, a mente direi che non ho bisogno di tempi eccessivamente corti, dato che case e muri non scappano, e dovrei tenere una F "altina"....sbaglio?? Mentre di notte, tempi lunghi e F sempre alta....giusto? EDIT 2: Filippo ho letto che fai foto astronomiche....il mio nick per caso non ti ricorda niente vero? Ultima modifica di Nemesis83 : 18-07-2007 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
#948 |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq la foto al centro sopratutto è molto sfocata. Il diaframma in M ti mostra realtime che tipo di illuminazione riceve.. così è più facile regolarsi.. arr..se non fosse che ho una mano ingessata mi metterei giù con qualche esempio
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
#949 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#950 |
|
Member
|
come le allegate le foto voi? che ho qualche problema nel farlo
|
|
|
|
|
|
#951 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#952 | |
|
Senior Member
|
Un consiglio alla veloce: è meglio evitare, se possibile, la luce diretta del sole. In questo caso ti ha reso difficile l'esposizione e ha bruciato alcune zone del soggetto. Inoltre è un taglio di luce molto duro, si addice poco al soggetto.
Quote:
"Quando novecento anni di età avrai, bello non sembrerai!" (Yoda) Canon PowerShot A 710 IS -- Link Flickr Codice Wii: 7562 0230 3546 9319 - Mario Kart Wii: 4639 9171 1598 - SSBB: 0259 1875 5127 -- PM se mi aggiungete. Ultima modifica di Gamling : 18-07-2007 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#953 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
volevo chiedervi... può essere che quando scatto delle semplici foto "tra amici"... in alto appare un'ombra?!...come se si mettesse la mano sopra l'obiettivo?!
Pc Desktop Mb:Asus p4r800-Vm Cpu:P4 2,6 Ghz Ram:512 Mb Skeda Video:nVidia 6800LE 128MB AGP Asus Hd:Maxtor 200 - 80 Gb 7200 rpm Maste DVD:Lg 4163b Notebook FUJITSU SIEMENS-Amilo M3438G Cpu:M740Ram:1Gb (2x512) Skeda Video:nVidia GeForce 6800go 256MB Hd:80GB Display:17"TFT WXGA+ Crystal View 1440x900 Dimensioni:408x289x39 mm Peso:4.1 kg |
|
|
|
|
|
#954 |
|
Senior Member
|
OT : ero moderatore del bar del forum di Coelestis....non so se ti dice niente
Domani rifotografo il solito fiore e provo altre soluzioni. Ah giusto una cosa: fotografando la mia corte, noto una luce un po "ovattata", nel senso, non brillante come vedo ad occhio nudo ma come se avessi un paio di occhiali da soli a bassissima oscurità..... Secondo voi dipende dal diaframma? Comunque a me il fiore 2.0 soddisfa, la sfuocatura al centro per me è per palati fini, e per essere il secondo tentativo non posso che esser contento sisi Ultima modifica di Nemesis83 : 18-07-2007 alle 20:47. |
|
|
|
|
|
#955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. diaframma poco aperto 2. tempo troppo corto di esposizione 3. sensibilità iso insuff 4. bilanciamento del bianco scorretto
|
|
|
|
|
|
#956 |
|
Senior Member
|
Vi posto un paio di immagini tanto per farvi capire cosa intendo per "ovattatura":
![]() ![]() Come vedete, il sole, soprattutto sulla casa, non è brillante come è nella realtà. Non so se si può parlare di ovattatura. Le foto sono fatte in modalità Av, Iso80 e con una F attorno a 4 (dico attorno perchè ho provato varie combinazioni).... |
|
|
|
|
|
#957 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#958 |
|
Senior Member
|
Ho fatto come mi ha suggerito....a 1/10 e ad 1/20 risultava quasi tutto bianchissimo.
Ho provato via via ad diminuire i tempi, sempre tenendo fisso Iso80 ed F 4.0. Con un tempo 1/400 ho ottenuto questo risultato, dove la luce è sicuramente più brillante: ![]() L'unica cosa è che, guide a parte, non mi sto ancora ben orientando su come settare tempi, iso e diaframma a seconda delle circostanze, dato che ho visto che le cose cambiano e di parecchio a seconda del soggetto/contesto che vado a fotografare. Per ora ho visto solo che per i primi piani-dettagli usando una F prossima a 2/3, settando bene il fuoco, riesco a fare buone immagini. Per i panorami (che poi tra vacanze ed altro, sono forse gli usi tipici della fotocamera) mi devo ancora attrezzare) Ultima modifica di Nemesis83 : 19-07-2007 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#959 |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso prova a giocare un po' anche con il bilanciamento del bianco... ricorda che l'apertura del diaframma più è grande e più la luce raccolta sarà multipolare... questo aumenta nelle situazioni di forte luminosità la condizione di bagliore delle superfici e la "foschia" dei colori.. un po' il contrario di quanto avviene con un filtro cpl. Inoltre se userai lo zoom l'apertura massima non sarà più tanto ampia
|
|
|
|
|
#960 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Scusate, ma non c'è più nessuno (se mai c'è stato) che non ritocca le foto e se le tiene così come escono?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.

Più di 100 compravendite sul forum