Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2010, 13:30   #761
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
si, il manuale è molto generico...nel manuale infatti ad esempio c'è scritto che si può controllare la velocità delle ventole da bios, ma in realtà non è così!!!
Errato!
La mobo ha l'uscita della ventola per la CPU a 4pin ciò vuol dire che la mobo controlla la velocità della ventola.
La ventola fornita in dotazione è effettivamente molto rumorosa (infatti sto cercando una sostituta...eventuali suggerimenti sono i benvenuti) ma ha il connettore a 3pin (quindi la ventola non permette la regolazione della velocità ma solo la rilevazione della velocità).
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 14:23   #762
keemax
Senior Member

L'Avatar di keemax

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Errato!
La mobo ha l'uscita della ventola per la CPU a 4pin ciò vuol dire che la mobo controlla la velocità della ventola.
La ventola fornita in dotazione è effettivamente molto rumorosa (infatti sto cercando una sostituta...eventuali suggerimenti sono i benvenuti) ma ha il connettore a 3pin (quindi la ventola non permette la regolazione della velocità ma solo la rilevazione della velocità).
Chi sia controllata non c'e' alcun dubbio, ma da bios non c'e' nessuna opzione.
Il controllo e' automatico e non variabile come , invece, in altre sk madri e' possibile fare.
Old 26-01-2010, 16:16   #763
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Errato!
ah si????
trovami l'opzione in bios che permette il controllo di tale velocità!!!!

negli screanshot del manuale c'è questa possibilità, ma se vai realmente a vedere nel bios manca la sezione

(e cmq bastano 3 pin per regolare la velocità, non ne servono 4)

si vede che il manuale è stato fatto per una scheda "normale" della zotac che monta lo stesso bios, ma quello della itx l'hanno "semplificato" togliendoci delle opzioni
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 11:11   #764
giorgio666
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Scusate ma solo con le versioni E-E & G-E ho l'audio 8-Channel LPCM digital audio per uscita hdmi?
grazie.

Ultima modifica di giorgio666 : 02-02-2010 alle 11:15.
giorgio666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 14:51   #765
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
no, tutte la hanno
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 21:49   #766
keemax
Senior Member

L'Avatar di keemax

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Certo che, con la mia d-e, la ventola data in dotazione fa un rumore...
Non c'e' un modo per poter cambiare il dissi originale o studiare un'altro genere di dissipazione ?
Old 03-02-2010, 07:29   #767
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da keemax Guarda i messaggi
Certo che, con la mia d-e, la ventola data in dotazione fa un rumore...
Non c'e' un modo per poter cambiare il dissi originale o studiare un'altro genere di dissipazione ?
Non c'è bisogno di cambiare il dissi originale. E' di ottima fattura e molto generoso. Può funzionare quasi passivamente.

Se non gli tiri il collo e non hai esigenze particolari puoi utilizzare l'altro connettore presente sulla scheda madre che fornisce 5V invece che 12V. La ventola andrà più piano e il rumore diminiurà.

Altra alternativa è non mettere la ventola e procedere con l'acquisto di 1 ventola silenziosa da mettere sul dissipatore ovvero una ventola grande da mettere nel case per far circolare l'aria e lasciare la mobo passiva.

Io ad oggi sto valutando quale soluzione delle 2 adottare.
Old 04-02-2010, 20:31   #768
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Queste motherboard hanno connettori per i ricevitori infrarossi dei case HTPC con telecomando?
Old 04-02-2010, 22:41   #769
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kestral Guarda i messaggi
Queste motherboard hanno connettori per i ricevitori infrarossi dei case HTPC con telecomando?
I ricevitori infrarossi esterni o inclusi nei case sono tutti usb. Quindi tutte le schede sono compatibili.
Old 05-02-2010, 00:32   #770
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Sto leggendo pian piano tutte le pagine del thread ma vorrei avere un veloce riassunto:

- mi consigliate la IONITX-D-E?
- leggevo di problemi con audio 5.1 su HDMI... son stati risolti?
- altri problemi?
- il wireless-N funziona bene?
- come mai non mi si apre il sito www.zotac.com ma www.zotacusa.com sì? Non riesco ad accedere ai driver, ai manuali... nada! Puntano tutti sul dominio zotac.com :-(
Old 05-02-2010, 07:47   #771
Garluk
Senior Member

Quote:
Sto leggendo pian piano tutte le pagine del thread ma vorrei avere un veloce riassunto:

- mi consigliate la IONITX-D-E?
- leggevo di problemi con audio 5.1 su HDMI... son stati risolti?
- altri problemi?
- il wireless-N funziona bene?
- come mai non mi si apre il sito www.zotac.com ma www.zotacusa.com sì? Non riesco ad accedere ai driver, ai manuali... nada! Puntano tutti sul dominio zotac.com :-(
Una scheda vale l'altra. Poi dipende da cosa ci devi fare. Io prediligerei quelle con atom 330.
A quali problemi audio via hdmi fai riferimento?
Il wireless n funziona egregiamente anche come retrocompatibilità verso il b/g.
In questo momento il sito zotac.com a me funziona perfettamente.

In ogni caso i driver si trovano sul sito nvidia.
Se usi linux come SO non devi scaricare nulla da zotac.com.
Old 05-02-2010, 10:06   #772
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Quote:
Una scheda vale l'altra. Poi dipende da cosa ci devi fare. Io prediligerei quelle con atom 330.
A quali problemi audio via hdmi fai riferimento?
Il wireless n funziona egregiamente anche come retrocompatibilità verso il b/g.
In questo momento il sito zotac.com a me funziona perfettamente.

In ogni caso i driver si trovano sul sito nvidia.
Se usi linux come SO non devi scaricare nulla da zotac.com.
Sicuramente andrei sull'Atom 330. Il sito zotac.com adesso funziona anche a me

Per il resto leggevo su altri forum del fatto che tramite HDMI l'audio viene trasmesso solo in 2.0 e se vuoi goderti un 2.1/5.1/7.1 oltre all'HDMI sei costretto ad utilizzare anche l'ottico proprio per un problema della scheda e/o dei driver.

Ma la D-E all'interno di un case piccolino come l'iTek Atomic si riesce a farla andare fanless?
Old 09-02-2010, 10:50   #773
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Quote:
Errato!
avendo il case della antec, skeleton mini, la ventola originale fà un 20 db, e và benissimo, ho fatto una prova con una s-flex da 12x12 adattata all'antec, e devo dire che le temperature salgono sui 50° stabili sempre sia se la uso all'1% sia all'80%.. l'unica cosa è che questa ventola fà 8,7 db..

Quote:
Sicuramente andrei sull'Atom 330. Il sito zotac.com adesso funziona anche a me

Per il resto leggevo su altri forum del fatto che tramite HDMI l'audio viene trasmesso solo in 2.0 e se vuoi goderti un 2.1/5.1/7.1 oltre all'HDMI sei costretto ad utilizzare anche l'ottico proprio per un problema della scheda e/o dei driver.

Ma la D-E all'interno di un case piccolino come l'iTek Atomic si riesce a farla andare fanless?
mi sembra strano che non si posso impostare l'uscita a 5.1 o 7.1 con hdmi, stasera ci butto un occhio
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 10:53   #774
xyzfra
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Ho la Zotac collegata in HDMI ad un Onkyo 507 e l'audio esce in 5.1 e 7.1 (anche il test di Windows per ogni cassa funziona perfettamente).
Old 09-02-2010, 11:10   #775
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
Ho la Zotac collegata in HDMI ad un Onkyo 507 e l'audio esce in 5.1 e 7.1 (anche il test di Windows per ogni cassa funziona perfettamente).
l'onkio è molto avanti...io è da 2 mesi, che dai soliti dolby, ne ho cambiati 3, causa Donna , sono passato alle cuffie, e non le stò rimpiangendo per niente le vecchie casse..
Old 09-02-2010, 11:12   #776
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

TEMPERATURE!!

quali temperature registrate e con quali programmi??

io avendo l'antec skeleton mini e avendo sostituito ventola con una da 120x120 33cfm, e 8,7 db mi ritrovo la cpu dai 48 ai 52, sempre costantemente, sia se uso il pc all'1% sia all'80%
Old 09-02-2010, 13:14   #777
Garluk
Senior Member

Qualcuno ha esperienza di suono via hdmi sotto linux?
Old 09-02-2010, 14:40   #778
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Quote:
I ricevitori infrarossi esterni o inclusi nei case sono tutti usb. Quindi tutte le schede sono compatibili.
Ho preso una IONITX-D-E e un case Techsolo Tc-600 con telecomando incluso... indovina? Il ricevitore ha bisogno dell'header IR sulla motherboard per essere collegato... come la risolvo?

Altra questione: che programma utilizzare per monitorare la temperatura della CPU?
Old 09-02-2010, 15:23   #779
kali-
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Qualcuno ha esperienza di suono via hdmi sotto linux?
funziona molto bene, fatti avanti con la domanda
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 15:28   #780
Disagiato
Senior Member

L'Avatar di Disagiato

Quote:
Ho preso una IONITX-D-E e un case Techsolo Tc-600 con telecomando incluso... indovina? Il ricevitore ha bisogno dell'header IR sulla motherboard per essere collegato... come la risolvo?

Altra questione: che programma utilizzare per monitorare la temperatura della CPU?
speedfan è una schifezza...

everest non mi piace molto, ma per ora è quello che va bene...
stasera devo provare hwinfo me l'ha detto un ragazzo nel post sell'asrock 330...
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...