|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#11961 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Parlando di chi ripete sempre le stesse cose... analizziamo i punti:
- Qualcuno dice, CSW e alta percentuale di RMA: ...dove sarebbero questi dati? Quanti CSW sono stati venduti e quanti sono risultati difettosi? Fateci vedere i numeri reali e verificabili, oppure state facedo una statistica basandovi su i post di un forum a caso? Altrimenti qui si parla di aria fritta.... - Motore piu' potente, meno potente, troppo economico, del CSW: i motori fanno il loro dovere e questo e' quello che conta. Sapere che i motori costano 15 euro o 100 euro, aiuterebbe solo a calcolare il costo del vivo del prodotto, ma ai fini pratici cosa cambia? Il CSW e' poco potente oppure non ha coppia? Assolutamente no (la maggior parte di chi lo possiede setta il FFB attorno al 70% per avere una buona guidabilita' con la maggior parte dei titoli); i motorini Mabuchi puzzano di cacca quindi li denigriamo? Non mi pare, e ne tantomeno mi pare che si brucino (vedi punto precedente), quindi di nuovo si parla di aria fritta? I due punti precedenti sono gli unici straripetuti dai soliti noti a sostegno delle loro tesi: il mio plasticone e' migliore e' costa meno perche' [..e ripetono cio' che e' scritto sopra..] ... ma poi quando gli fai notare che non e' cosi', e soprattutto che un CSW e': - Ampiamente customizzabile; - Ha il quick release; - Ha un feeling tattile e visivo "reale"; - Non sembra uscito dalla busta delle patatine; - E' in costante evoluzione (nuove corone, nuovi software); - Con il nuovo universal HUB le personalizzazioni sono infinite ed e' possibile utilizzare qualsiasi volante vero acquistabile ovunque, il sogno di ogni "modder"; ....ti vengono a dire: Si, ma se ti chiudi nel garage con una saldatrice e un po' di colla vinilica, queste cose le posso fare anche col mio T500... (e per assurdo, anche chi ha un CSW potrebbe a questo punto cambiare i motori volendo..) ... come se fossimo ad Art Attack. A questo punto collegate il volante della panda al motore della lavatrice.. e state apposto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11962 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
@slide 1965, @gaevulk .....
Capito, avevo inteso male..... Comunque l'importante è non fare i bimbetti insomma..... Io ho un csw ma credo di essere sempre stato obbiettivo e di aver criticato il prodotto per svariate cose quando era il momento..... Poi io dico che pure il csw ha i suoi pregi e voi dite che sono pochi e qui è una questione di opinioni diverse..... Ci può stare,per carità...... Il csw non è privo di pregi (secondo me) come il t500 ha qualche magagna (seppur piccola) pure lui..... Comunque la cosa chiara è che se uno guarda al ffb si prende il t500,il ffb del csw non è all'altezza di quello del t500,c'è poco da fare.... Tant'è vero che mia sto' informando e documentando per piazzare 2 buhler al posto dei mabuchi
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11963 |
Senior Member
|
Qui si puo' ammirare di nuovo Renè Rast, con il nuovo universal hub per CSW in accoppiata con il volante GT:
https://www.youtube.com/watch?v=CdpyZna_7pY ...avevo gia' pensato di farmi il regalo, perche' mi trovavo molto meglio (come dimensioni) col mio vecchio FREX e volante sparco (molto piu' piccolo del BMW dalla Fanatec) ...e con questo potrei scegliermi il volante che piu' mi aggrada e cambiarlo nel tempo senza dover cambiare tutto il blocco (quindi economicamente sarebbe molto piu' vantaggioso). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11964 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
|
ma cosa sarebbe questo RMA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11965 |
Senior Member
|
Quando mandi il volante (ma qualsiasi altra cosa) in riparazione causa difetti, rotture e malfunzionamenti....
Return merchandise authorization
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11966 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() Aspetta che ricominciamo: ![]() Quote:
Ora, su qualsiasi forum a tema del pianeta terra si entri, navigando nel thread fanatec , sono più i post di gente che lamenta difetti e malfunzionamenti che quelli che parlano di quanto bella sia la scocca . Come ti è già stato detto all'incirca una ventina di volte , non c'è da scindere l'atomo per appurarlo, esiste google, usalo. La stessa fanatec , resasi conto del flusso continuo di rma, ha tolto la garanzia premium, che per chi non sapesse cos'era, prevedeva tra le altre cose questo: All shipping costs for sending the damaged unit as well as shipping costs incurred for returning the repaired unit back to you are free of charge. Shipping costs for the loaned unit will follow at customer’s expense Chissà come mai l'hanno tolta? ![]() Ovviamente perché gli costava troppo vista la mole di rma , non han pensato di migliorare il controllo qualità e i loro prodotti. Quote:
I motori si scaldano troppo, i casi di frittura sono più che frequenti e non può che essere così vista la qualità degli stessi, motori che ormai solo fanatec si ostina ad usare, evidentemente hanno messo giù un contratto con mabuchi che "non si può rifiutare ".......anche qui google ti è amico, tanto che tra le mod più in voga c'è il liquido, e giù altri soldi. Un volante serio, non si fa pagare il triplo perché ha la scocca bella quando dentro a roba cinese da pochi dollari , inferiore come prestazioni , durata e rotture rispetto a fratelli "plasticosi all esterno", quando avrai assimilato questo concetto , che è di una semplicità imbarazzante , forse potremo discutere seriamente . Il t500 ha un rapporto qualità -prezzo-prestazioni che al fanatec gli da 10 a zero, certo .....l'involucro non sbrilluccica. Quote:
-I punti da noi elencati non sono a sostegno delle nostre tesi, ma dei fatti, quei fatti che tu ti ostini a far finta di non conoscere. -i soliti noti , sono gente che il csw non c'è l'anno nella postazione solo ed esclusivamente per via di questi fatti, non perché a loro fanatec non vende. -vederti arroccare in una realtà tutta tua mi fa pensare e i pensieri non sono molto positivi, eviterò di esternarli per cercare di mantenere un certo decoro nel thread. Quote:
In precedenza si parlava di difetti quindi in italiano non si usa "sopratutto", se ciò che intendi dire dopo dovrebbe essere un qualcosa di positivo. Detto questo: -Ampiamente customizzabile Diciamo che in ambito modding si può fare bene e si possono andare a limare le grosse pecche del prodotto utilizzando anche materiali migliori, peccato che facendo 2 conti , tra i 450 euro di BASE + 180 euro di corona + (minimo) 350 euro di modifica motori + XXX euro per il raffreddamento nuovo ci viene fuori una cifra che non ha senso , se poi a questo aggiungiamo la spesa per una corona "replica" delle loro venduta a cifre folli tra i 350 ai 400 euro, ecco che viene da ridere ![]() - Ha il quick release A bhe....allora!! QR la cui qualità è ampiamente discutibile vedendo il lungo elenco di utenti a cui balla , (esiste sempre google per vedere quali sono i quick release seri, quello di fanatec fa sempre parte delle cinesate da 4 soldi), ricordando poi che quick o non quick , col fanatec ci usi solo i suoi volanti, che ricordo essere sempre le famose repliche da 4 soldi vendute a peso d'oro. - Ha un feeling tattile e visivo "reale"; Qui torniamo al punto dell'accarezzamento scocca e osservazione della parte eterna della stessa , un simracer maturo non si fa abbindolare dall'estetica e guarda anche cosa c'è dentro, di solito ......e se vuole veramente investire fior di quattrini, non sarà certo Fanatec il beneficiario - Non sembra uscito dalla busta delle patatine; Se guardiamo l'interno si , ma vedo che a te interessa l'esterno. - E' in costante evoluzione (nuove corone, nuovi software); Come già detto, più che in costante evoluzione e in costante penetrazione, vendendo corone a peso d'oro che valgono 1/5. Ricordo che fanatec sta avendo il becco di ferro clamoroso di vendere questo rim dal valore commerciale di 80€ a 350€ ![]() Non hanno vergogna ![]() - Con il nuovo universal HUB le personalizzazioni sono infinite ed e' possibile utilizzare qualsiasi volante vero acquistabile ovunque, il sogno di ogni "modder"; Di certo a fanatec non si può criticare l'astuzia , sono riusciti a far passare una cosa ovvia come un favore( a pagamento ) e vedo che il metodo funziona ![]() Quote:
Inutile dire che non hai capito, anzi hai fatto finta di non capire ... ( e non è una novità ) che il discorso customizzazione che facevo non si riferiva all usare colla vinilica o motori di una lavatrice , ma a tutta una serie di prodotti professionali , disponibili già fatti sul mercato(basta conoscerli e per conoscerli basta usare google, cosa che per te a quanto pare risulta quantomeno astrusa) e pronti da montare. Questi prodotti, prodotti seri che niente hanno a che vedere con le cinesate di fanatec vendute a peso d'oro , permettono all'utente di ottenere risultati decisamente più appaganti e duraturi. Il problema di fanatec non sono tanto i prezzi in se, già alti fuori misura, quanto la qualità proposta in base al al prezzo di vendita, sia che si parli di csw base che di corone -accessori, qualità che incide anche sul numero di resi che ricevono per la scarsa qualità del prodotto utilizzato o dell assemblaggio . Anche per queste info google ti da una mano. Qui uno degli innumerevoli casi riportato direttamente da un utente felice ![]() LEGGERE CON ATTENZIONE : Utente che parla: È veramente un DISASTRO, ragazzi, è veramente un disastro, un clamoroso esempio di fumo negli occhi, questo CSW della Fanatec: ti fanno credere che si tratti di un pezzo di eccezionale robustezza, perché gli fanno il telaio in metallo dandogli un peso dieci volte superiore a un "volantino" della Logitech, e ti fanno immaginare con questo trucco di aver comprato qualcosa di teutonicamente indistruttibile. E invece è un giocattolino delicatissimo, per cui l'unico modo di preservarlo integro è lasciarlo protetto da un telo e non usarlo. Io ho ordinato il CSW una decina di mesi fa, e mi è arrivato non funzionante perché c'era un contatto rovinato nella connessione fra la base e il volante. Pazienza, può capitare, non me ne sono preoccupato neanche un po'. Me lo hanno sostituito in garanzia e il nuovo volante che mi hanno spedito si è rivelato assolutamente perfetto. Uso poco il volante per quasi tutto l'anno scorso, in attesa di una versione più evoluta di Assetto Corsa, e poi riprendo con una certa regolarità verso novembre (mediamente un'oretta al giorno). A marzo di quest'anno, una sera, la base comincia a fare strani rumori (come di ingranaggi di plastica incriccati) e dopo un po' il volante comincia a girare a scatti, soprattutto sterzando verso destra. Lo rimando in fabbrica, dopo un paio di settimane me lo rispediscono, lo provo, e mi rendo conto che il funzionamento è tornato ad essere fluido ma che i rumori sono rimasti, anche se forse un po' meno marcati di prima. Proseguo lo stesso ad usarlo, ma dopo una decina di giorni mi si rompe la molla della levetta sinistra del cambio, per cui la levetta di per sé funziona, ma non ritorna da sola alla sua posizione di riposo. Non mi do per vinto, e imposto due pulsantini presenti sul volante per comandare il cambio, al posto delle levette, una delle quali funziona a mezzo servizio. Tutto bene, ma stasera sento che uno dei pulsantini comincia ad essere restio a tornare nella sua posizione normale, perché evidentemente la molletta comincia a perdere elasticità ed è sulla buona strada (un paio di giorni?) per rompersi o per bloccarsi. Che fare, a questo punto? Rimandarlo ad aggiustare, pur sapendo che tanto è inutile, perché è talmente delicato che si romperà di nuovo entro poche settimane o al massimo entro qualche mese? Buttarlo direttamente nella spazzatura, con la bava alla bocca pensando ai soldi che mi è costato? Non lo so. Casi come questo sono all ordine del giorno con fanatec ![]() Fammi sapere se intendi proseguire o se ci fermiamo qui.
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 10-07-2014 alle 13:31. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11967 |
Senior Member
|
@ slide1965.....solo 2 appunti, due cose che sono sbagliate.....
1. Il difetto del quick release traballante e che si rompeva era dei primi csw.... È stato sistemato da tempo 2. I volanti sono venduti a 350 perchè hanno l'universal hub nel prezzo..... 250 di hub+ 100 di volante.....più avanti i volanti saranno venduti anche senza hub a 99 euro..... Precisazione..... L'hub è secondo me una gran trovata e un'ottima idea, il problema è che i mabuchi fanno fatica a tenere su il bmw gt2 di due chili e con l'hub + volante si arriva a 1,6 / 2 kg...... Vale a dire che sarebbe un'ottima idea se il csw avesse due motori ffb all'altezza..... Quindi o fanatec si mette a vendere un ffb motor upgrade kit (cosa che in moltissimi chiedono a fanatec ) oppure provvedo a farmelo io da solo l'upgrade...... C'è anche la terza opzione che se mi girano i cojones mia prendo il bodnar e taglio la testa al toro ma per ora tengo in gabbia la scimmia ![]() Dimenticavo : se riesco a fare l'upgrade da mabuchi a buhler nel csw sarei felicissimo di spendere 350 euro..... 1250 euro fra base+ 2 rim + un upgrade kit per avere un ffb alla pari del t500 non sono poi tanti se li paragoniamo ai vari Frex, trackstar 7000 e bodnar..... Un csw con il ffb del tuo 500 sarebbe il top per quel prezzo..... Sempre IMHO.....
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1 Ultima modifica di zero killed : 10-07-2014 alle 13:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11968 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]() allora facci un favore,mostraci i tuoi di dati sull'affidabilita' del csw e dei prodotti fanatec in generale, vediamo che ne esce fuori ![]() faccio come alex,ci rinuncio a discutere,anzi mi arrendo ..... anche qui,mostra i dati,non fare aria fritta eh ![]() so che e' difficile andare su drivingitalia.net,(un sito a caso) ad alcuni gli si intorcigliano le dita sulla trastiera quando si cerca di digitare ,pero' sappi che per esempio in quel sito il 30/40 % dei possessori di csw ha avuto problemi,che poi,l'unico a difendere l'incredibile affidabilita' dei fanatec sei tu qui,anche zero killed che pure ne e' possessore ma che vedo presente nei vari forum ad informarsi e cercare di capire lo ammette che come affidabilita' non sono di certo il top,anzi non lo sono per nulla,non so cosa ci sia da capire e non mi pare un discorso di parte,ho avuto 4-5 logitech,mai un problema,ho attualmente il t 500,mai un problema,ho avuto un fanatec, 2 settimane e l'ho tolto dalla disperazione,pero' la differenza fra me e te e' che io non penso che siano tutti falati perche' il mio era fallato ma,mi sono documentato nel periodo in cui avevo quei problemi e ne ho trovati molti altri nella mia stessa situazione,di sicuro la percentuale era ed e' alta,detto questo,qualcuno ha detto forse che a livello di custumizzazione un t 500 sia meglio di un csw? non mi pare,qualcuno ha forse detto che un t 500 dia un feeling piu' simulativo a livello di tatto rispetto ad un csw? non mi pare,ti ripeto,se il csw avesse la stessa affidabilita' dei logitech/trastmuster sarebbe il mio volante,senza dubbio
![]() |
![]() |
#11969 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Slide e gaevulk...
![]() ![]() un tempo si sarebbe detto "andate a lavorare!" ![]()
![]() |
#11970 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Provo a sentire se vi trovano 2 posti a zelig, per via di andare a lavorare, o forse vi pagano già per spararle così grosse? Se dessero dei punti penalità per le castronerie dette, ci sarebbe gente a fondo scala.
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 10-07-2014 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11971 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
![]() State parlando di volantini giocattolosi per giocare ai videogames e con oltre 30anni suonati te (Gianni) e gaevulk (Pinotto) vi rendete ridicoli con quei post chilometrici, neanche doveste spiegare fisica nucleare! ![]() Cazzo esprimere un concetto con due righe senza sembrare ridicoli è complicato? ![]()
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 10-07-2014 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11972 |
Senior Member
|
qualcuno spieghi a qualcuno che e' nella mia lista ignore,hai voglia a scrivere
![]()
![]() |
#11973 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
|
Secondo me non c'è niente di strano, c'è chi da precedenza all'estetica di un volanti e chi a come funziona.
Alla fine è come nei giochi, per alcuni la grafica super realistica è fondamentale, mentre per altri viene prima di tutto il gameplay. NON è CHE UNO DEVE AVERE RAGIONE PER FORZA, SONO SOLO GUSTI PERSONALI. Che poi nello specifico i fanatec diano troppi problemi di funzionamento è una cosa risaputa, è un dato di fatto non opinabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11974 | |
Senior Member
|
Quote:
Già il solo doverlo spiegare (mi riferisco allo scarsissimo rapporto prezzo-qualità del prodotto in oggetto ) è indice di qualcosa che non quadra. Il doverlo ri-spiegare ne è una conferma . Il notare che non si comprende nemmeno con spiegazioni esaustive è allarmante. Se non altro arrivi tu , che come sempre porti un po' di ilarità nei thread con i tuoi post privi di contenuto ma simpatici. Se non ci fossi dovremmo inventarti, ci volevi tu per farci notare che stiamo parlando di volanti e non della fame nel mondo , grazie, dato che a quanto pare se si discute di un argomento che non sia quello , mi par di capire , che bisogna per forza buttarla in ridere, stile sagra della salsiccia. Bene bene
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 10-07-2014 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11975 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se ci si scalda, si spegne il computer, e si esce a mangiare il gelato. Chiaro? La polemica finisce qui.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11976 | ||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
(...segue roba random dai forum...) Quote:
![]() |
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11977 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se sei veramente interessato, scrivi a Fanatec e chiedigli di rendere noti i dati di vendita... sei tu quello che sta criticando il CSW, mica io. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11978 |
Senior Member
|
siccome sono un seguace di alexbands,mi accodo al suo " ci rinuncio " nel mio caso anche dopo aver cominciato,grazie alex
![]()
![]() |
#11979 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ho mandato in riparazione subito dopo il suo arrivo perchè era assemblato con i piedi (per non dire peggio )..... Quando un prodotto arriva difettato il problema non è l'affidabilità ma la scarsa qualità nell'assemblaggio. ... Una volta riparato (velocemente ) più nessun problema...... Quando mia si romperà qualcosa non avrò problemi a postarlo, se devo criticare fanatec lo faccio senza problemi(come ho già fatto sia qui che altrove ), non è la mia azienda che devo difenderla a spada tratta . Detto questo il vero problema di fanatec (secondo me) è la poca potenza dei motori ffb..... Se solo fanatec avesse dei motori all'altezza del t500 non ci sarebbe storia (sempre mia opinione personale )..... Tutto questo detto senza essere né fanboy, né hater e ne quel che volete..... Dico solo le cose come le penso io. credo di dirle con la massima obbiettività e basandomi sulle mie esperienze e gusti personali ..... Detto questo visto che abbiamo tutti più di 30 anni credo che possiamo tranquillamente evitare di fare "wheel war " perchè così sembriamo veramente i bimbetti nella sezione ps4 di sg..... Sì possono avere anche opinioni diverse gli uni dagli altri senza voler avere ragione a tutti i costi.....
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1 Ultima modifica di zero killed : 10-07-2014 alle 17:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11980 |
Senior Member
|
Io ho avuto MOLTO da ridire su come avevano assemblato l'HUB del CSW, che a mio parere aveva troppo gioco, e questo poteva causare la rottura dei piedini se utilizzato senza vite, infatti credo che le rotture di cui si parla qui siano appunto quelle dei piedini e non dei motori (il mio motore funziona benissimo e non "scende" di potenza, nemmeno in uso prolungato), e infatti Fanatec ha corretto il problema e mi ha inviato un nuovo hub (il v2), senza nessuna spesa, e sono contentissimo. Non sono un masochista che spende migliaia di euro in un prodotto "peggiore", e mai e poi mai ritornerei ai plasticosi. Il CSW non e' il volante perfetto, ma ha alle spalle una solida azienda, una delle poche che ormai si occupa (in larga scala) degli hard-core gamer, e nel futuro vedo solo miglioramenti... per questo l'appoggio e la sostengo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.